FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D300s Vs D7000
Rispondi Nuova Discussione
mbarbui
Messaggio: #1
Vorrei cambiare il corpo macchina ma sono indeciso tra la d7000 e la d300s..aiutatemi smile.gif! allora..so che la d7000 stacca la d300s per il nuovo sensore expeed2 e per i megapixel..ma la d300s mi ispira per la velocità di scatto,i 51 punti af e la facilità con cui si raggiungono tutti i pulsanti senza stare a selezionarli dal menu (esempio per cambiare dal singolo punto di messa a quello ad area dinamica)
voi che ne dite? smile.gif
claudio-rossi
Messaggio: #2
QUOTE(TinoBarbu93 @ Aug 29 2011, 10:16 AM) *
Vorrei cambiare il corpo macchina ma sono indeciso tra la d7000 e la d300s..aiutatemi smile.gif! allora..so che la d7000 stacca la d300s per il nuovo sensore expeed2 e per i megapixel..ma la d300s mi ispira per la velocità di scatto,i 51 punti af e la facilità con cui si raggiungono tutti i pulsanti senza stare a selezionarli dal menu (esempio per cambiare dal singolo punto di messa a quello ad area dinamica)
voi che ne dite? smile.gif


Per l'accessibilità la D7000 non ha nulla in meno; dal menu ci passi veramente poco; in piu rispetto alla d300s ci sono anche le due impostazioni personalizzabili u1 e u2 selezionabili direttamenrte dalla ghiera di sinistra.
La differenza la puo fare un corpo piu robusto e grande (quindi miglior ergonomia) e un af piu che collaudato. La D7000 introduce alcune novità ma, dal mio punto di vista, sia che tu scelga la d300s che la d7000 rimarrai soddisfatto.

Ciao

Claudio
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #3
Che corpo macchina vorresti cambiare??con quali ottiche?quale sarebbe l'uso che ne faresti? e poi di questo argomento se n'è parlato mille volte, basterebbe cercare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(TinoBarbu93 @ Aug 29 2011, 10:16 AM) *
Vorrei cambiare il corpo macchina ma sono indeciso tra la d7000 e la d300s..aiutatemi


La D300s è una professionale. La D7000, per bene che vada, è una "semi-pro". Le differenze di sensore sono davvero poche e se le foto le stampi, e non le guardi al 200% sul monitor, spariscono del tutto.

Se ti interessa avere una macchina robusta ed affidabile nel tempo prendi la D300s.
Se ti interessa avere la modalità "scene" allora prendi la D7000.



Saluti.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
ciao....

tra queste due macchine io....consiglio sempre la d7000....

costa abbastanza di meno....e aggiunge prestazioni sensoriali notevolmente migliori....

non tanto per il minor rumore...quanto per l'ampia gamma dinamica che si riesce a catturare....

si ha un recupero delle ombre veramente eccellente....questo vale sia che se le foto le stampi sia che se le guardi a monitor in alta risoluzione....

il corpo è cmq robusto e tosto....l'af è cmq preciso e veloce....

l'operatività è a mio modo di vedere anche migliore con le personalizzazioni su ghiera... wink.gif

saluti...

Messaggio modificato da simonespe il Aug 29 2011, 10:08 AM
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(Eveno @ Aug 29 2011, 10:55 AM) *
...
Se ti interessa avere la modalità "scene" allora prendi la D7000.
...


Più che altro se ti interessa lavorare oltre 1600 ISO, dove la D7000 stacca nettamente (in meglio ovvio) la D300s.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(mko61 @ Aug 29 2011, 11:27 AM) *
Più che altro se ti interessa lavorare oltre 1600 ISO, dove la D7000 stacca nettamente (in meglio ovvio) la D300s.



Stacca nettamente? Solo chiacchiere da bar:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond7000/page12.asp

Saluti.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Eveno @ Aug 29 2011, 11:34 AM) *
Stacca nettamente? Solo chiacchiere da bar:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond7000/page12.asp

Saluti.


fidati di chi ha provato entrambi i sensori....tra l'altro il tuo link lo conferma....

questi 3200 non li ho mai ottenuti wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 535.4 KB

Messaggio modificato da simonespe il Aug 29 2011, 11:18 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Anche io vorrei cambiare corpo macchina, ma sono piuttosto confuso.
Ora ho una D90 con il 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX di serie. In più ho anche il fisso AF-S 60mm F 2,8 G MICRO.

La mia intenzione era quella di comprare un corpo di fascia pro (D300s) per i motivi di ergonomia e resistenza da voi citati.
Che dite mi conviene aspettare le novità hmmm.gif ? Non penso che l'innovazione riguardi solo il settore FX... o almeno spero...
Max Lucotti
Messaggio: #10
nessuno ti ha fatto la domanda... che genere di foto fai.. perchè se ti serve un Af veloce e reattivo, velocità di scatto e non pensi di usarla ad alti iso.. d300, negli altri casi la nuova.

comunque si, agli alti iso la d7000 stacca nettamente il sensore da 12mpx.
Francesco_Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Eveno @ Aug 29 2011, 11:34 AM) *
Stacca nettamente? Solo chiacchiere da bar:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond7000/page12.asp

Saluti.



Premessa: sono un felice possessore della D7000. Una settimana fa ho dovuto scattare delle foto sportive a 3200/4000 ISO (con Nikkor 70-200mm f/2,8 VRII). Che dire...non conosco la D300s, ma questa D7000 regge gli alti ISO come ridere.

Messaggio modificato da Francesco_Nikonista il Aug 29 2011, 11:21 AM
riccardoal
Messaggio: #12
QUOTE(TinoBarbu93 @ Aug 29 2011, 10:16 AM) *
Vorrei cambiare il corpo macchina ma sono indeciso tra la d7000 e la d300s..aiutatemi smile.gif! allora..so che la d7000 stacca la d300s per il nuovo sensore expeed2 e per i megapixel..ma la d300s mi ispira per la velocità di scatto,i 51 punti af e la facilità con cui si raggiungono tutti i pulsanti senza stare a selezionarli dal menu (esempio per cambiare dal singolo punto di messa a quello ad area dinamica)
voi che ne dite? smile.gif

prova a maneggiarle entrambe per 2 minuti....saprai subito quale prendere.......non troverai mai .....e dico mai ....un professionista con la d7000.......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(riccardoal @ Aug 29 2011, 02:43 PM) *
non troverai mai .....e dico mai ....un professionista con la d7000.......


premesso che io devo ancora trovarne uno...che sia uno...con d300....

non capisco questo cosa centri o cosa voglia dire hmmm.gif
carlettensen
Messaggio: #14
Salve a tutti,
il dilemma 300s-7000 riguarda pure me.Sto iniziando a lavorare un pò con la fotografia,tramite agenzia.I miei campi sono foto sportive (tennis e calcio) e foto di palco (musica e teatro).Provengo da una piccoletta,la d3000,ma a breve farò un investimento su corpo e obiettivi.
Credo che,per quello che mi serve,orienterò la scelta sulla 7000,affiancandoci magari un 70-200 2.8,non necessariamente Nikkor(pensavo al Sigma).
Ciò non toglie che se trovassi una buona offerta sulla 300s,magari ci farei un pensierino.
riccardoal
Messaggio: #15
QUOTE(simonespe @ Aug 29 2011, 03:23 PM) *
premesso che io devo ancora trovarne uno...che sia uno...con d300....

non capisco questo cosa centri o cosa voglia dire hmmm.gif

dipende da quanto e dove frequenti l ambiente.......fotografi sportivi con d300s ce ne sono parecchi......per la comodita del crop e per la raffica........sai cosa diceva la gatta che non arrivava al lardo?
riccardoal
Messaggio: #16
QUOTE(simonespe @ Aug 29 2011, 11:08 AM) *
ciao....

tra queste due macchine io....consiglio sempre la d7000....

costa abbastanza di meno....e aggiunge prestazioni sensoriali notevolmente migliori....

non tanto per il minor rumore...quanto per l'ampia gamma dinamica che si riesce a catturare....

si ha un recupero delle ombre veramente eccellente....questo vale sia che se le foto le stampi sia che se le guardi a monitor in alta risoluzione....

il corpo è cmq robusto e tosto....l'af è cmq preciso e veloce....

l'operatività è a mio modo di vedere anche migliore con le personalizzazioni su ghiera... wink.gif

saluti...

allego piccolo esempio di gamma dinamica e resistenza agli alti iso della d300s
lente nikkor 10-24 f/3.5-4.5
diaframma f/8
1/60 secondo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(riccardoal @ Aug 29 2011, 03:35 PM) *
dipende da quanto e dove frequenti l ambiente.......fotografi sportivi con d300s ce ne sono parecchi......per la comodita del crop e per la raffica........sai cosa diceva la gatta che non arrivava al lardo?


certo foto sportiva.....e wildlife....

raffica...crop.....e non poco...tenuta ad alti iso...

se calcoli....che la d7000 spara cmq a 7fps con BG...e che è cmq tosta....

e che ha un fattore crop e una tenuta ad alti iso migliori non di poco della d300 il tuo teorema decade...e la d7000 diventa,perché no, anche per il prezzo più appetibile per questi "pro"....e ce ne sono con d7000 vicino a d3 ecc...

frequento i giusti ambienti wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 29 2011, 02:49 PM
riccardoal
Messaggio: #18
QUOTE(riccardoal @ Aug 29 2011, 03:45 PM) *
allego piccolo esempio di gamma dinamica e resistenza agli alti iso della d300s
lente nikkor 10-24 f/3.5-4.5
focale 10 mm
diaframma f/8
1/60 secondo

iso 3200
mano libera
immagine jpeg da nef 12 bit senza PP
che ne dici?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(simonespe @ Aug 29 2011, 03:23 PM) *
premesso che io devo ancora trovarne uno...che sia uno...con d300....


Dove li hai cercati?


riccardoal
Messaggio: #20
QUOTE(riccardoal @ Aug 29 2011, 03:47 PM) *
iso 3200
mano libera
immagine jpeg da nef 12 bit senza PP
che ne dici?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
agarest
Messaggio: #21
Scusate ma state parlando seriamente???
Io conosco di persona 3 fotografi professionisti con D7000, alcuni qui sul forum qui sul forum (Nicola Verardo e Baruffi Alberto) più uno, che conosco di vista, che ha venduto la D300 liscia per la D7000.
Spesso per foto d'azione ma NON solo quelle, anche panorami e still vari per non parlare di matrimonialisti...
riccardoal
Messaggio: #22
dry.gif dry.gif cerotto.gif
QUOTE(simonespe @ Aug 29 2011, 03:46 PM) *
certo foto sportiva.....e wildlife....

raffica...crop.....e non poco...tenuta ad alti iso...

se calcoli....che la d7000 spara cmq a 7fps con BG...e che è cmq tosta....

e che ha un fattore crop e una tenuta ad alti iso migliori non di poco della d300 il tuo teorema decade...e la d7000 diventa,perché no, anche per il prezzo più appetibile per questi "pro"....e ce ne sono con d7000 vicino a d3 ecc...

frequento i giusti ambienti wink.gif

ma te prego.........in borsa tra le lenti nemmeno la trovi............immaginala col 70-200 f/2.8 attaccato........ma te prego........

QUOTE(agarest @ Aug 29 2011, 03:55 PM) *
Scusate ma state parlando seriamente???
Io conosco di persona 3 fotografi professionisti con D7000, alcuni qui sul forum qui sul forum (Nicola Verardo e Baruffi Alberto) più uno, che conosco di vista, che ha venduto la D300 liscia per la D7000.
Spesso per foto d'azione ma NON solo quelle, anche panorami e still vari per non parlare di matrimonialisti...

vabbe...ok.....tenetevela stretta e buone foto..........
agarest
Messaggio: #23
QUOTE(riccardoal @ Aug 29 2011, 03:56 PM) *
dry.gif dry.gif cerotto.gif
ma te prego.........in borsa tra le lenti nemmeno la trovi............immaginala col 70-200 f/2.8 attaccato........ma te prego........



Ma state impazzendo!!!???
Con il 70-200 VR 2.8 è una chicca, funziona a meraviglia e con il BG è molto ben bilanciata!
Se vai ad una partita di volley tipo A1 troverai qualche professionista che la usa proprio così, come la uso anch'io ma per diletto...
Forse frequenti pochi posti con fotografi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(riccardoal @ Aug 29 2011, 03:47 PM) *
iso 3200
mano libera
immagine jpeg da nef 12 bit senza PP
che ne dici?

che dovrei dire????

io per esperienza personale dico che non c'è paragone tra i due sensori.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 535.4 KB

tamron 90
iso 3200.....
crop 100%
dettaglio e colori impeccabili wink.gif

QUOTE(riccardoal @ Aug 29 2011, 03:56 PM) *
dry.gif dry.gif cerotto.gif
ma te prego.........in borsa tra le lenti nemmeno la trovi............immaginala col 70-200 f/2.8 attaccato........ma te prego........


scusa ma discorsi da bimbo m...a non ne faccio.... smile.gif

per me sono belle macchine entrambe.....ma con svariati anni di differenza...

può far male a qualcuno ma la d7000...nonostante il fantomatico listino.... si sovrappone di brutto alla d300

saluti.

Messaggio modificato da simonespe il Aug 29 2011, 03:01 PM
riccardoal
Messaggio: #25
QUOTE(agarest @ Aug 29 2011, 03:59 PM) *
Ma state impazzendo!!!???
Con il 70-200 VR 2.8 è una chicca, funziona a meraviglia e con il BG è molto ben bilanciata!
Se vai ad una partita di volley tipo A1 troverai qualche professionista che la usa proprio così, come la uso anch'io ma per diletto...
Forse frequenti pochi posti con fotografi...

frequento questo di posto.....ti sembra poco?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >