FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Scatto Remoto E Autofocus D7000
Rispondi Nuova Discussione
sebras
Messaggio: #1
(premetto che avevo giá proposto questo problema in un'altra discussione, ma é stata chiusa prima di poterlo approfondire)

la mia nuova D7000 in scatto remoto presenta un grosso difetto.

se nelle impostazioni autofocus sia in af-s che af-c la prioritá é assegnata allo scatto
in scatto remoto diretto o ritardato, inquadrando un soggetto su un certo piano focale, diciamo vicino, e premendo il tasto del telecomando, la macchina mette a fuoco e poi scatta. questo deve essere cosí sia in af-c che in af-s, sia su punto fisso che 9 etc. e anche in automatico. (é escluso naturalmente il m-up).
inquadrando poi un soggetto su un piano focale diverso, diciamo piú lontano, la macchina rimette a fuoco e poi scatta. a meno che per un motivo qualunque non possa mettere a fuoco. ( scarsa illuminazione, soggetto non contrastato etc..) in quel caso non scatta. (questo secondo il manuale)
cioé, non dovrebbe scattare, e attendere nuovi ordini !!

alla mia succede che ogni tanto, inquadrando un soggetto su un piano focale diverso da quello dell'ultimo scatto, la macchina non rimette a fuoco, (e neanche cerca di farlo) e scatta comunque.

questo é un comportamento che ho testato sempre su cavalletto, o con macchina appoggiata su tavolo
mettendo fuori fuoco con la ghiera dell'obiettivo, riinquadrando il soggetto e riscattare,
oppure inquadrando alterniativamente soggetti (non in movimento) diversi a distanze diverse,
il tutto in differenti condizioni di luce e situazione, (all'aperto, in casa etc),
modificando l'autofocus da af-s ad af-c punto fisso o automatico,
utilizzando ottiche diverse in ciascuna delle situazioni,
e anche mettendo a confronto la mia vecchia D70 nelle stesse condizioni,
incrociando i test e obiettivi, la quale invece non ha mai sgarrato.

che sia un difetto e non uno sbagliato utilizzo, lo dimostrano due cose:
1) passando da una posizione errata (cioé inquadratura non a a fuoco e scattata) a live view, questo funzionava regolarmentemettendo a fuoco prima discattare.
2) semplicemente spegnendo e riaccendendola macchina, sempre da una posizione errata e senza modificarla, a quel punto secondo le regole, la macchina prima rimetteva a fuoco e poi scattava. poi per un po' funzionava regolarmente.

il problema é che il difetto si presenta in modo quasi assolutamente casuale, ha un'incidenza lievemente maggiore se si cambia il punto maf di ripresa tra uno scatto e l'altro, sparisce sempre spegnendo e riaccendendo la macchina, tornando in seguito.
succede dopo molti scatti alternati (anche una ventina ) o quasi subito
ovviamente il difetto non si presenta se metto a fuoco schiacciando il pulsante di scatto fino a metá corsa prima dello scatto.

Non ho trovato altre discussioni similari.
aggiungo che gli scatti che ho fatto per testare e verificare sono alcune centinaia, non una decina e basta...

allego due immagini che sintetizzano al massimo.

- 4791 immagine normale
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83.3 KB

- 4792 dopo aver messo fuori fuoco, riprovo a scattare, la macchina non rifocheggia ma scatta comunque.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 20.3 KB

il tutto non succede se uso lo scatto diretto e non la funzione scatto remoto, ovvero nell'uso piú frequente.
(in quel caso, si possono comunque ottenere degli scatti senza che la macchina esegua la messa a fuoco nel maf selezionato, ma non so se possa esserci una relazione stretta, anche se puó essere "provocato" con scatti veloci e repentini cambiamenti di inquadratura, anche nel 20% degli scatti)

Oltreché segnalare il mio problema vorrei capire perché, Che relazione puó esserci tra scatto remoto, blocco dell'esposizione, funzione live-view, e messa a fuoco automatica.

penso che ci vorrá l'assistenza…

Sebastiano
sebras
Messaggio: #2
nessuna risposta…

allora mettiamola cosi.
é mai successo a qualcuno di voi con la D7000 che, nonsotante il settaggio con prioritá alla messa a fuoco sia in af-s che in af-c, direttamente o in remoto, abbia mai scattato comunque senza aver messo prima a fuoco?

io reputo la d7000 una otttima macchina e sono dell'idea che uno o alcuni esemplari difettosi non intaccano la qualitá o le caratteristiche del modello (viste alcune discussioni in merito) di una macchina.

per assurdo spero piuttosto di non avere risposte ( equivarrebbe risposta negativa) e pensare di avere in mano sfortunatamente una macchina rotta che faró semplicemente aggiustare e tornare felice di averla, da buon nikonista di molto antica data.

Sebastiano
latian
Messaggio: #3
Io senza scatto remoto non ho problemi di questo tipo.
Probabilmente sono molto pochi che hanno lo scatto remoto ecco perchè non hai risposte per il momento.
PhotoDreams
Messaggio: #4
No, mai notato questo malfunzionamento.
Falle dare un'occhiata in assistenza.

Good Luck unsure.gif
chanelsphoto71
Messaggio: #5
QUOTE(sebras @ Aug 26 2011, 05:23 PM) *
nessuna risposta…

allora mettiamola cosi.
é mai successo a qualcuno di voi con la D7000 che, nonsotante il settaggio con prioritá alla messa a fuoco sia in af-s che in af-c, direttamente o in remoto, abbia mai scattato comunque senza aver messo prima a fuoco?

io reputo la d7000 una otttima macchina e sono dell'idea che uno o alcuni esemplari difettosi non intaccano la qualitá o le caratteristiche del modello (viste alcune discussioni in merito) di una macchina.

per assurdo spero piuttosto di non avere risposte ( equivarrebbe risposta negativa) e pensare di avere in mano sfortunatamente una macchina rotta che faró semplicemente aggiustare e tornare felice di averla, da buon nikonista di molto antica data.

Sebastiano


Idem con patate, ho risolto mettendo a fuoco senza live e va molto meglio, prova...
sebras
Messaggio: #6
QUOTE
Idem con patate, ho risolto mettendo a fuoco senza live e va molto meglio, prova...


il problema della mia macchina é che se per esempio mi pongo io davanti all'obiettivo perché devo riprendere me stesso (tipo foto ricordo davanti al monumento…), devo usare il comando remoto per scattare. premo il pulsante, la macchina focheggia e scatta.
Se mi devo spostare (per esempio su un piano diverso, o comunque in posizione diversa dalla precedente), premendo il pulsante dello scatto remoto, la macchina rifocheggia su di me e scatta. (la prioritá alla messa a fuoco nel settaggio af-s o af-c dovrebbe garantire questo).

Questo comportamento corretto funziona solo per un certo numero di scatti, (possono essere casualmente due o venti) poi senza motivo apparente non lo fa piú, con il risultato che in tutti gli scatti successivi saró fuori fuoco. Ovvero non posso mai avere la certezza di essere a fuoco nel campo inquadrato.
In teoria dovrei rifocheggiare manualmente premendo il pulsante di scatto a metá corsa, (e questo funzionerebbe), ma se sono io il soggetto da riprendere non posso certo andare fino alla macchina per controllare se metterá a fuoco me stesso nelllo scatto successivo, visto che sono uscito dal campo inquadrato!!
Tantomeno andare a controllare se mi ha messo a fuoco nello scatto precedente, potrei non poter piú ricreare la situazione che dovevo riprendere.

Un comportamento errato rispetto a come dovrebbe essere (manuale pag. 82 "messa a fuoco nel modo comando a distanza"), solo per il fatto che si propone casualmente dimostra che secondo me é un difetto di questa macchina (intesa come questo singolo apparecchio).
Spegnere e riaccendere la macchina, cioé resettarla (circuiteria o elettronica o sensore o punti maf non so su cosa agisca), rimette la macchina in regolare funzionamento, ma non si saprá per quanti scatti lo fará.

Io la manderó per forza in assistenza, ma lo scopo é anche quello di segnalarlo agli utenti che magari non possedendo il telecomando o non usando il comando remoto, non verificano questa modalitá di scatto, col risultato che al momento del bisogno potrebbero avere dei problemi.

Sebastiano

... scusate la prolissitá....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio