FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dolomiti
Rispondi Nuova Discussione
dvdmlk
Messaggi: 131
Messaggio: #1
Uno scatto fatto durante una passeggiata con partenza passo del San pellegrino
Ogni consiglio e critica è ben accetta... anzi voluta visto che sono alle primissime armi


Grazie
Davide

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 267.6 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
swimm
Messaggi: 1.269
Messaggio: #2
io da quelle parti ci sono stato in febbraio con le ciaspole posti fantastici.sulla foto direi che il cielo è molto bello,cancellerei gli escursionisti e peccato per la mucca di spalle se aspettavi un po' forse si girava.

Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dvdmlk
Messaggi: 131
Messaggio: #3
QUOTE
io da quelle parti ci sono stato in febbraio con le ciaspole posti fantastici.sulla foto direi che il cielo è molto bello,cancellerei gli escursionisti e peccato per la mucca di spalle se aspettavi un po\' forse si girava. Franco
Grazie Franco per il passaggio concordo sulla bellezza del posto, davvero bellissimo anche d estate. Sinceramente gli escursionisti li avevo aspettati per dare equilibrio alla foto (mucca nell altro angolo) ma ovviamente potrei aver sbagliato :-) la mucca ho \'pregato\' che si girasse ma non c e stato verso (o avrei dovuto rinunciare agli escursionisti nell altro angolo) e chissà... Grazie ancora per il passaggio e per il commento Davide
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
simwhite
Iscritto
Messaggi: 16
Messaggio: #4
In effetti la composizione era perfetta ma giocarsela tra escursionisti e mucca non era facile. Secondo il mio parere soggettivo sono entrambi un po' troppo ai margini della foto.
Il cielo è molto bello e sarebbe superfluo lodare le dolomiti, però mi sembrano un po' sbiadite. Non so se è il monitoro o che. Hai fatto postproduzione, tipo D-light?
Ogni tanto faccio delle prove per applicarlo e le zone scure diventano più chaire ma un po' sbiadite, appiattendo la foto.

Comunque è un bel paesaggio.

Simone
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dvdmlk
Messaggi: 131
Messaggio: #5
QUOTE(simwhite @ Aug 25 2011, 01:34 PM) *
In effetti la composizione era perfetta ma giocarsela tra escursionisti e mucca non era facile. Secondo il mio parere soggettivo sono entrambi un po' troppo ai margini della foto.
Il cielo è molto bello e sarebbe superfluo lodare le dolomiti, però mi sembrano un po' sbiadite. Non so se è il monitoro o che. Hai fatto postproduzione, tipo D-light?
Ogni tanto faccio delle prove per applicarlo e le zone scure diventano più chaire ma un po' sbiadite, appiattendo la foto.

Comunque è un bel paesaggio.

Simone


Ciao Simone e grazie per il passaggio

Gradito il commento sulla composizione perchè essendo alle prime armi sto ponendo l'attenzione quasi esclusivamente su quella. In effetti mucca ed escursionisti sono ai margini ma, sempre secondo l'idea che avevo in testa, volevo che lo fossero, riempendo lo spazio di erba che altrimenti era un po 'vuoto' e poco significativo. Ma forse sarebbe stato meglio stringere leggermente l'inquadratura, è un dubbio che mi hai messo. (mi farebbe piacere sentire qualche altro parere)

Per quanto riguarda la post (non essendo esperto nel campo) ho semplicemente convertito da raw, utilizzato un po di recupero per qualche alta luce sulle nuvole, e un po di chiarezza. Nel complesso però è davvero molto simile all'originale in raw.

Ciao e Grazie
Davide
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio aliprandi
Messaggi: 2.892
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Bellissima foto...montagne e cielo hanno un connubio perfetto...peccato per i particolari (mucca e persone)..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudioorlando
Nikonista
Messaggi: 896
Messaggio: #7
Perdonate ma a me questa foto sembra piuttosto sovraesposta. Il taglio non mi convince affatto soprattutto nella parte sinistra ove i monti risultano monchi. Il contrasto è basso così come manca di dettaglio. In certi casi, forse e secondo il mio parere, sarebbe meglio la ricerca di posizioni diverse, l'uso di focali diverse e soprattutto fare molta attenzione alla premisurazione del bianco e a dove si punta l'esposimetro.
Peronami Davide ma quei posti meriterebbero di più e soprattutto maggior cura nell'inquadratura e nell'esposizione wink.gif

Messaggio modificato da Tuny il Aug 25 2011, 03:47 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dvdmlk
Messaggi: 131
Messaggio: #8
QUOTE
Perdonate ma a me questa foto sembra piuttosto sovraesposta. Il taglio non mi convince affatto soprattutto nella parte sinistra ove i monti risultano monchi. Il contrasto è basso così come manca di dettaglio. In certi casi, forse e secondo il mio parere, sarebbe meglio la ricerca di posizioni diverse, l\'uso di focali diverse e soprattutto fare molta attenzione alla premisurazione del bianco e a dove si punta l\'esposimetro. Peronami Davide ma quei posti meriterebbero di più e soprattutto maggior cura nell\'inquadratura e nell\'esposizione wink.gif\" border=\"0\" alt=\"wink.gif\" />
Ciao e grazie per le critiche che, quando costruttive, sono il miglior mezzo di miglioramento. Ovviamente essendo alle prime armi e ai miei primi scatti sono cosciente di aver commesso molti errori di esposizione e non solo ma farò tesoro dei tuoi consigli e spero di migliorare scatto dopo scatto! Mi fa comunque piacere che a qualcuno questo scatto non sia poi del tutto dispiaciuto, anche un po di motivazione serve :-) ciao e grazie ancora per il passaggio Davide
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dvdmlk
Messaggi: 131
Messaggio: #9
QUOTE
Perdonate ma a me questa foto sembra piuttosto sovraesposta. Il taglio non mi convince affatto soprattutto nella parte sinistra ove i monti risultano monchi. Il contrasto è basso così come manca di dettaglio. In certi casi, forse e secondo il mio parere, sarebbe meglio la ricerca di posizioni diverse, l\'uso di focali diverse e soprattutto fare molta attenzione alla premisurazione del bianco e a dove si punta l\'esposimetro. Peronami Davide ma quei posti meriterebbero di più e soprattutto maggior cura nell\'inquadratura e nell\'esposizione wink.gif\" border=\"0\" alt=\"wink.gif\" />
Ciao e grazie per le critiche che, quando costruttive, sono il miglior mezzo di miglioramento. Ovviamente essendo alle prime armi e ai miei primi scatti sono cosciente di aver commesso molti errori di esposizione e non solo ma farò tesoro dei tuoi consigli e spero di migliorare scatto dopo scatto! Mi fa comunque piacere che a qualcuno questo scatto non sia poi del tutto dispiaciuto, anche un po di motivazione serve :-) ciao e grazie ancora per il passaggio Davide
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dvdmlk
Messaggi: 131
Messaggio: #10
QUOTE(Tuny @ Aug 25 2011, 04:47 PM) *
Perdonate ma a me questa foto sembra piuttosto sovraesposta. Il taglio non mi convince affatto soprattutto nella parte sinistra ove i monti risultano monchi. Il contrasto è basso così come manca di dettaglio. In certi casi, forse e secondo il mio parere, sarebbe meglio la ricerca di posizioni diverse, l'uso di focali diverse e soprattutto fare molta attenzione alla premisurazione del bianco e a dove si punta l'esposimetro.
Peronami Davide ma quei posti meriterebbero di più e soprattutto maggior cura nell'inquadratura e nell'esposizione wink.gif



Ciao e grazie per le critiche che, quando costruttive, sono il miglior mezzo di miglioramento. Ovviamente essendo alle prime armi e ai miei primi scatti sono cosciente di aver commesso molti errori di esposizione e non solo ma farò tesoro dei tuoi consigli e spero di migliorare scatto dopo scatto! Mi fa comunque piacere che a qualcuno questo scatto non sia poi del tutto dispiaciuto, anche un po di motivazione serve :-) ciao e grazie ancora per il passaggio Davide

PS mi spiace per la triplice pubblicazione ma l'iphone mi combina casini... vabbe...

Messaggio modificato da dvdmlk il Aug 25 2011, 08:16 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Erpi
Messaggi: 73
Messaggio: #11
Ciao Davide,buonasera.
Premesso che non sono di certo un esperto,ti devo dire che la foto mi piace molto!!!
Il dettaglio....peccato!!
Comunque ( a parte il lato" B" della mucca ) mi sembra proprio ben fatta!!!
La maestosità della montagna risalta molto nei confronti della mucca e degli escursionisti!!
....questo mi "dice" la tua foto.....e a me piace!!!
Complimenti!!!
Fra qualche settimana andrò anche io da quelle parti...chissà se riuscirò anche io a portare a casa uno scatto così?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dvdmlk
Messaggi: 131
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Erpi @ Aug 25 2011, 09:47 PM) *
Ciao Davide,buonasera.
Premesso che non sono di certo un esperto,ti devo dire che la foto mi piace molto!!!
Il dettaglio....peccato!!
Comunque ( a parte il lato" B" della mucca ) mi sembra proprio ben fatta!!!
La maestosità della montagna risalta molto nei confronti della mucca e degli escursionisti!!
....questo mi "dice" la tua foto.....e a me piace!!!
Complimenti!!!
Fra qualche settimana andrò anche io da quelle parti...chissà se riuscirò anche io a portare a casa uno scatto così?


Ciao Alessandro

Grazie per il passaggio e l'apprezzamento.
Soprattutto mi fa piacere che a prescindere dai difetti (che sicuramente ci sono, e piu gli occhi sono esperti piu ne vedono... ed è il motivo per cui l'ho postata), dicevo... mi fa piacere che la foto 'ti abbia detto' qualcosa.
Son certo che anche tu tornerai con scatti belli, anche piu del mio soprattutto se non avrai una bimba di 2 anni al seguito che le cose non te le fa fare certo con la calma dovuta :-)

Ciao
Davide
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Erpi
Messaggi: 73
Messaggio: #13
QUOTE(dvdmlk @ Aug 26 2011, 08:11 AM) *
Ciao Alessandro

Grazie per il passaggio e l'apprezzamento.
Soprattutto mi fa piacere che a prescindere dai difetti (che sicuramente ci sono, e piu gli occhi sono esperti piu ne vedono... ed è il motivo per cui l'ho postata), dicevo... mi fa piacere che la foto 'ti abbia detto' qualcosa.
Son certo che anche tu tornerai con scatti belli, anche piu del mio soprattutto se non avrai una bimba di 2 anni al seguito che le cose non te le fa fare certo con la calma dovuta :-)

Ciao
Davide



mmmmm......ne ho due di bimbi,due maschi......... Fulmine.gif Fulmine.gif
fra una scazzottata e l'altra magari ci riesco!!!!
Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudioorlando
Nikonista
Messaggi: 896
Messaggio: #14
QUOTE(dvdmlk @ Aug 25 2011, 09:15 PM) *
.... Mi fa comunque piacere che a qualcuno questo scatto non sia poi del tutto dispiaciuto, anche un po di motivazione serve :-) ciao e grazie ancora per il passaggio Davide
.........................................



Ciao Davide, mi ripropongo solo perchè non vorrei che tu avessi scambiato i miei pareri come un esempio di "tarpatura delle ali". Anzi, tutto il contrario.
Per completare quanto detto sopra, visto che rileggendomi mi sono accorto di non averlo fatto, posso darti qualche consiglio che viene dall' esperienza.

1) Innanzitutto cerca di fare un'ottima premisurazione del bianco (manualmente). Una volta fatta, tutte le foto fatte con la stessa (o quasi) luce, avranno ben poco su cui intervenire.

2) Cerca di ottenere un'ottima esposizione. Quando facevo accenno all'esposimetro, intendevo proprio questo. Ricorda infatti, che l'esposimetro interno alla macchina riporterà la zona su cui è puntato, ad un grigio medio, valore per cui è tarato. La ricerca di questa zona è fondamentale per ottenere i giusti toni, i giusti contrasti. Il cielo azzurro dalla parte opposta a quella dove c'è il Sole, è un'ottima zona su cui misurare.

Io non sono un gran paesaggista, anzi... laugh.gif cerotto.gif ma un esempio di quanto dico, lo puoi vedere da questo esempio che insertisco; solo per farti vedere come, facendo attenzione ai due parametri di cui sopra, si possano ottenere colori e contrasti miglioriIPB Immagine Ingrandimento full detail : 984.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Messaggio modificato da Tuny il Aug 26 2011, 12:55 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dvdmlk
Messaggi: 131
Messaggio: #15
Ciao

Tutt altro che tarpato le ali, anzi mi hai stimolato a guardare la mia foto con altri occhi, e dopo aver visto le tue apprezzo ancor di più le critiche, che surrogate dalle tue ulteriori spiegazioni, sono diventate davvero costruttive!!! E come già detto ne faro tesoro e vorrei tornare tra i monti ora per applicare quello che mi hai detto (magari con una persona esperta al mio finco che mi possa guidare e consigliare in diretta).
Per quanto riguarda la composizione invece devo dirti che anche se non tecnicamente perfetta (i monti sembrano mozzati) ci avevo perso tempo :-) e anche a riguardarla mi piace o quanto meno ha reso ciò che volevo. Equilibrio ed armonia, contrasto monti grandi esseri viventi piccoli... Ma siuramente tra qualche anno (almeno spero) guarderò la foto e diro ma che inquadratura avevo fatto??? :-)

Grazie ancora
Davide

Ps belle anche le altre foto Del tuo album Dolomiti non solo quelle che mi hai postato!!! Complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Luca083
Messaggi: 400
Messaggio: #16
Ti do un consiglio che secondo me ti aiuterà tantissimo a dare profondità ai paesaggi... quando scatti con focali wide (direi fino a un massimo di 24mm in dx) mettiti in ginocchio ed includi l'immediato foreground (mantenendo la lente parallela al terreno).
Anche in questo caso sarebbe stato molto utile a mio parere.
ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi