FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Una Sola Foto
per un ricordo
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #1
L’autunno ci ha già rubato gran parte della luce del giorno ed occorre organizzarsi con qualche attività serale.
Ma sono appena tornato da un viaggio di lavoro e stasera non ho particolari stimoli. Che fare? Leggere uno degli strani Stephen King di mia moglie? No grazie e non ho nemmeno lo stato d’animo giusto per letture più impegnative. Televisione? Dio me ne liberi.
Sul mobile di fronte c’è, tra le altre cianfrusaglie, una vecchia statuetta in maiolica appartenuta a mia nonna. Beh potrei fare qualche foto.

< Te la regalo perché per me è preziosa quanto te> mi ripeteva quando iniziava a rendersi conto che non sarebbe riuscita a portare ancora per molto il fardello dei sui anni.
Prendo in mano la statuetta e mi riporta ai suoi racconti. I racconti della sua gioventù che ripeteva, quasi immutabili, come solo i vecchi sanno fare.

La difficile decisione, presa da ragazzina, di staccarsi dalla cultura contadina che l’aveva generata e plasmata per vivere dentro alle forti passioni di inizio novecento, assieme a Mario.
Il suo bel Mario, poco più che un ragazzo, amato troppo poco prima di perderlo, da qualche parte, sui monti del trentino, per sorte dannata, proprio qualche giorno prima della fine della guerra.
Poi il fascino del fascismo della prima ora: orgoglio nazionale, esaltazione della bellezza e della gioventù, le avevano dato nuove motivazioni, nuovi riferimenti e con essi la forza di superare la disperazione.
Il suo animo era troppo pulito per cogliere i sintomi di tragedie imminenti. Lei era giovane e voleva viverla la sua gioventù, non le interessavano le ideologie,
Il mezzo per viverla se l’era poi inventato: una piccola sartoria messa su con amiche con cui condividere anche quella dolce complicità che lega le ragazze quando si confidano i loro progetti di vita.
Ed il suo progetto prende forma, la forma di Eugenio, bello e sincero.
Quel giorno, in chiesa, il suo vestito bianco e celeste non teme confronti, è il più bello di tutti perché se lo è cucito da sola, nella sua sartoria, copiandolo da una statuetta in maiolica.
Poi la guerra, la rabbia per essere stata ingannata, l’angoscia per un figlio lontano ed un’altro da crescere e da difendere le mostrano l’altra faccia della vita, quella dura, da combattere giorno per giorno.

Racconti di una storia come tante. Storie dei nostri nonni o bisnonni, una generazione che ci ha lasciati e che, per dirla come l’amico Enzo Biagi, è stata testimone del tempo. Di un tempo e di un secolo straordinari.

Nonna, ti ricordo come una donna dolce, ma concreta e sincera, non amavi le “smancerie” ma tra qualche giorno sarà il 2 novembre e ti porterò un fiore.


user posted image
nivasio
Messaggio: #2
Un'immagine, una storia, tante emozioni...
Grazie Valerio
@chie
Messaggio: #3
Fortunato ad avere questi bei ricordi.
E fortunata tua nonna ad aver avuto te come nipote.
Belle parole.
Davide_C
Messaggio: #4
Dal tuo racconto mi sembra di rivedere e risentire mia nonna... unsure.gif
Sei grande ad avere e a voler condividere emozioni così.
Mi hai sinceramente emozionato, credo molto a questo tipo di sentimento smile.gif
jo
Messaggio: #5
Una vita riassunta in modo avvincente .

Credo che molto di tua nonna e' ora in te e nel tuo spirito capace di provare certe emozioni e farle provare agli altri guru.gif

davidebaroni
Messaggio: #6
grazie.gif

Cos'altro può esserci da dire? smile.gif
carmelogenovesi
Messaggio: #7
Grazie per la tua riflessione emozionante, mi hai riportato per un attimo alla "vita vera".
miz
Messaggio: #8
Una forte, fortissima emozione fatta di ricordi e di vita vissuta.
Complimenti e grazie
Giallo
Messaggio: #9
Davvero un bello scritto, che in poche parole riassume una vita e l'amore per la persona cui ti lega quel ricordo.
Perfetta la composizione dell'immagine, semplice ma efficace l'illuminazione.
Il soggetto, ovviamente, ha un'impatto emotivo solo per chi, come te, ha conosciuto la storia che racconti, ma penso che meglio di così tu non potessi rappresentarlo. Forse un tocco di flou, ma si rischiava di cadere nel troppo oleografico.
Bene così!
Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ogni parola potrebbe risultare riduttiva...

grazie.gif per aver condiviso con noi la tua storia....
robyt
Messaggio: #11
Quando la bellezza non ha bisogno di commenti........
grazie Valerio.
fenderu
Messaggio: #12
un ricordo meraviglioso, scritto quasi in prosa;

grazie.gif per la grande emozione regalataci
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #13
parole come rose caro valerio

per tua nonna un due novembre dolce e tenero

grazie per aver condiviso con noi il tuo e suo amore

gennaro
Knight
Nikonista
Messaggio: #14
Un racconto veramente commovente, arricchito da una magnifica immagine.

Buone foto

Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Commovente, emozionante, pieno di grandi sentimenti.
grazie.gif
Rudi75
Messaggio: #16
Un bello scatto per ricordare una persona importante.

Io sono fortunato Valerio, mia nonna compie 100 anni tra un paio di mesi; dopo aver letto il tuo racconto le voglio ancor più bene, grazie.

Andrea Lapi
Messaggio: #17
Una prosa davvero bella, una foto stupenda! Grazie per averci dimostrato che a volte basta una foto per confezionare un LIFE coi fiocchi! guru.gif guru.gif guru.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
grazie.gif tutto quello che c'era da dire sull'argomento... l'hai detto detto Tu... guru.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #19
Una fotografia del tempo e dei ricordi fatta con le parole. Emozionante grazie.gif

Un saluto
D'Alessandro
Messaggio: #20
Grande e' l'emozione nel leggerti ... grazie.gif grazie.gif
Giallo
Messaggio: #21
QUOTE(fenderu @ Oct 26 2005, 03:01 PM)
un ricordo meraviglioso, scritto quasi in prosa;

grazie.gif  per la grande emozione regalataci
*



E' scritto in prosa.
E' quasi poesia.
smile.gif
toad
Messaggio: #22
Grazie per averci reso partecipi di queste tue emozioni e ricordi. Che sono il tuo ma anche il nostro trascorso, che ce ne rendiamo conto o meno.
Come dice De Gregori: "la Storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano..."

Un caro saluto

Guido
walter55
Messaggio: #23
Che dire... ?
Quando qualcuno ci apre il suo cuore non possiamo che dire grazie... e siamo già un po' più amici.

Walter
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Pensieri dolcissimi e lievemente malinconici, così come lo è il ricordo...
...grazie

Eli
stella.degli.angeli
Messaggio: #25
colpita e affondata !!!! smile.gif

complimenti per questo life, hai usato delle parole veramente belle ed emozionanti, io stessa non avrei saputo far di meglio.... il "discorso nonni" per me è fondamentale, mi hanno cresciuta e ho la fortuna di viverci ancora, ho anche una bis-nonna di 94 anni...tutta pepe !!

grazie per aver condiviso con noi una parte così intima della tua storia personale !!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >