FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7000 Sovraesposizione
Rispondi Nuova Discussione
joshua69
Messaggio: #1
ciao a tutti,
prima di partire per le ferie,sotto consiglio del forum,ho acqistato una d7000 con obbiettivo 18/105.
Consapevole del fatto di essere un principiante(ma desideroso di applicarmi tra ISO TEMPI E APERTURE),mentre tra un bagno e l'altro mi studiavo il manuale per poter in un futuro provare le molteplici potenzialita' della macchina...ho provato a cimentarmi in qualche scatto(circa800),in modalita' "AUTO" e "P"...
so perfettamente che le reflex richiedono pazienza e tante prove prima di ottenere dei risultati accettabili...(io ho appena avuto l tempo prima di partire di caricare le batterie)
ma...se esiste una opportunita'"AUTO"...E UNA MODALITA'"P"....e' possibile che su 800 scatti, per avere delle foto decenti io sia dovuto ricorrere al telefono e alla mia vecchia compatta?
a questo punto potrebbero evitare di metterli e far passare la macchina in categoria professionale..
ripeto io sono un principiante che ragiona nell'ottica di "compatta inquadra e scatta"
magari anche un pochino "NEGATO" in fatto di foto...ma capirete che spendere 1300 euro e avere degli scatti come quelli allegati ...sia abbastanza sconsolante.
attendo impressioni e soprattutto CONSIGLI
GRAZIE A TUTTI
[attachment=161155:DSC_0400.JPG][attachment=161156:DSC_0517.JPG][attachment=1611
57:DSC_0296.JPG][attachment=161158:DSC_0482.JPG]
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Perchè ti lamenti? non c'è niente di sbagliato negli scatti. Solo che non hai fatto postproduzione che va sempre fatta. se hai i raw puoi benissimo sbizzarrirti.

con i Jpg si puo' fare poco ... comunque...
Immagine Allegata

Immagine Allegata
[atta
chment=161161:DSC_0482.JPG]


Immagine Allegata

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(joshua69 @ Aug 21 2011, 10:00 PM) *
...... ma...se esiste una opportunita'"AUTO"...E UNA MODALITA'"P"....e' possibile che su 800 scatti, per avere delle foto decenti io sia dovuto ricorrere al telefono e alla mia vecchia compatta? a questo punto potrebbero evitare di metterli e far passare la macchina in categoria professionale..
magari anche un pochino "NEGATO" in fatto di foto...ma capirete che spendere 1300 euro e avere degli scatti come quelli allegati ...sia abbastanza sconsolante.


per cortesia, vorresti spiegare a noi tutti cosa, secondo te, rende le foto che hai postato peggiori di quelle scattate con un telefonino o una compatta ?
Una volta capito questo, possiamo anche incominciare a parlarne...... rolleyes.gif
joshua69
Messaggio: #4
innanzitutto grazie per la risposta....
quindi qualsiasi tipo di scatto io faccia devo poi correggermelo con un programma di foto -ritocco...?
scusa ma mi sembra un pochino un controsenso...
una compatta da 150 euro ti permette in fase automatica di fare delle foto decenti (parlaimo a livello di reportage vacanze)..
mentre se voglio stampare qualcosa fatto con la mia reflex..prima me lo devo ritoccare???

dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif sono sempre piu' perplesso
ah...dimenticavo io non mi lamento...chiedo solo un parere consapevole (come ho scritto )della mia ignoranza...
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 21 2011, 10:16 PM) *
Perchè ti lamenti? non c'è niente di sbagliato negli scatti. Solo che non hai fatto postproduzione che va sempre fatta. se hai i raw puoi benissimo sbizzarrirti.

con i Jpg si puo' fare poco ... comunque...
Immagine Allegata

Immagine Allegata
[atta
chment=161161:DSC_0482.JPG]


Immagine Allegata



a te non sembrano chiarissime....o per meglio dire sovraesposte??....quasi a livello "bruciato"??
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 21 2011, 10:24 PM) *
per cortesia, vorresti spiegare a noi tutti cosa, secondo te, rende le foto che hai postato peggiori di quelle scattate con un telefonino o una compatta ?
Una volta capito questo, possiamo anche incominciare a parlarne...... rolleyes.gif
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(joshua69 @ Aug 21 2011, 10:33 PM) *
a te non sembrano chiarissime....o per meglio dire sovraesposte??.... quasi a livello "bruciato"??


ecco hai detto la parola giusta: "quasi".... rolleyes.gif
se apri ad esempio la tua prima foto con Photoshop e vai a leggere, come ho fatto io, i valori dei tre canali sulla spuma bianca delle onde, che e' la parte piu' luminosa della foto, sia pure con le approssimazioni dovute al punto di misurazione, trovarai valori che piu' o meno sono intorno ai valori R=253 G=249 B=254 e cioe' "vicini" ma non oltre la soglia della saturazione dei canali a 255
E' risaputo che tutte le reflex attuali espongono "a destra" al limite della saturazione dei canali per ottenere una minor rumorosita' nelle zone in ombra, ma col risultato di rendere le foto alquanto chiare.
il "problema" e' facilmente risolvibile in PP (ecco perche' le reflex a differenza delle compattine, hanno la possibilita' di scattare in raw, oppure, se la cosa ti disturba tanto, semplicemente tarando a tuo gusto l'esposimetro interno della macchina da menu' oppure impostando una sottoesposizione di 1/3 o 1/2 EV con l'apposito comando.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
joshua69
Messaggio: #6
come ti ho detto sono un pricipiante,ansioso si di imparare ,ma per niente in grado di gestire al momento cio' di cui tu stai parlando....
se mi dici come si fa a tarare l'esposimetro da menu' ti ringrazio,poiche' per il momento preferirei non ritoccarle le foto....
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 21 2011, 10:51 PM) *
ecco hai detto la parola giusta: "quasi".... rolleyes.gif
se apri ad esempio la tua prima foto con Photoshop e vai a leggere, come ho fatto io, i valori dei tre canali sulla spuma bianca delle onde, che e' la parte piu' luminosa della foto, sia pure con le approssimazioni dovute al punto di misurazione, trovarai valori che piu' o meno sono intorno ai valori R=253 G=249 B=254 e cioe' "vicini" ma non oltre la soglia della saturazione dei canali a 255
E' risaputo che tutte le reflex attuali espongono "a destra" al limite della saturazione dei canali per ottenere una minor rumorosita' nelle zone in ombra, ma col risultato di rendere le foto alquanto chiare.
il "problema" e' facilmente risolvibile in PP (ecco perche' le reflex a differenza delle compattine, hanno la possibilita' di scattare in raw, oppure, se la cosa ti disturba tanto, semplicemente tarando a tuo gusto l'esposimetro interno della macchina da menu' oppure impostando una sottoesposizione di 1/3 o 1/2 EV con l'apposito comando.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(joshua69 @ Aug 21 2011, 10:33 PM) *
innanzitutto grazie per la risposta....
quindi qualsiasi tipo di scatto io faccia devo poi correggermelo con un programma di foto -ritocco...?
scusa ma mi sembra un pochino un controsenso...
una compatta da 150 euro ti permette in fase automatica di fare delle foto decenti (parlaimo a livello di reportage vacanze)..
mentre se voglio stampare qualcosa fatto con la mia reflex..prima me lo devo ritoccare???


non se ne può più di sentire sempre la stessa musica.....

quale sarebbe il controsenso????

Da un pò di tempo tutti a parlare di pp....la pp qua....la pp là.....

io la pp la faccio solo al bagno tongue.gif

non è mica fantascienza....o qualcosa di estraneo alla fotografia...

da un pò di tempo sembra un qualcosa di riparatorio alla pessima fotocamera o al pessimo fotografo....

no....non è così.....

Lo sviluppo del negativo è sempre esistito...fa parte del processo...

dove per sviluppo (io) intendo qualsiasi procedimento atto alla rivelazione dell’immagine latente....

Se lo si ottiene con l’'uso di sostanze chimiche come una volta o con l'’uso di software che differenza fa????

Il raw è un formato non direttamente utilizzabile, cosi come non lo era un negativo appena esposto, e c'è l'assoluta necessità di intervenire per trasformare una serie di dati in un’immagine bitmap visualizzabile e/o stampabile.

Tu vuoi solo covertire raw-jpeg????

benissimo....

un pò come con l'analogico si portava il rullino dal fotografo e si aspettava sia lo sviluppo del negativo sia la stampa delle foto.

Lui sceglieva al nostro posto se e come ottenere un certo risultato, a noi non restava che prendere quello che ci consegnava cosi com’era...e molte volte senza nemmeno sapere che si poteva fare altro.

Questa è una possibile scelta.

A mio parere però è una "passività" che porta alla nostra creatività grossi limiti.....non degna di una reflex da più di mille euro....

Alla fine....la fotografia è un'’idea...che parte da una sensazione e che cerchiamo di concretizzare con la nostra fotocamera....ma è in camera chiara/oscura€ che l'’immagine prende vita.

Far finta che la post produzione non esista o che non serva rappresenta un errore che non ci permette di esprimerci al meglio.

E allora...hai ragione tu.... basta una semplice compatta...

Pensi che i fotografi del passato non sistemassero le foto dopo lo scatto?

prova a cercare su internet cose del tipo "tirare un negativo" oppure "la mascheratura o bruciatura in fase di stampa "....

La differenza tra una buona foto e una foto ottima dico io....la fa la post produzione sia essa analogica o digitale...

E’ per chi mi dicesse “io scatto in jpeg....â€

bene....

gli rispondo che fa la stessa cosa che si faceva scattando con le istantanee (Polaroid).

Il tuo limite in questi primi 800 scatti è stato quello di aver avuto appena il tempo di caricare le batterie prima di farli...

Ti consiglio di approfondire....l'uso di una reflex da più di mille euro....quale hai comprato....

se non ne hai voglia....vendila al più presto e acquista qualcosa che sicuramente ti soddisferebbe di più wink.gif

saluti.

Messaggio modificato da simonespe il Aug 21 2011, 10:19 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE
innanzitutto grazie per la risposta....
quindi qualsiasi tipo di scatto io
faccia devo poi correggermelo con un programma di foto -ritocco...?
scusa ma
mi sembra un pochino un controsenso...
una compatta da 150 euro ti permette
in fase automatica di fare delle foto decenti (parlaimo a livello di reportage
vacanze)..
mentre se voglio stampare qualcosa fatto con la mia reflex..prima
me lo devo ritoccare???

dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif sono sempre piu' perplesso
ah...dimenticavo io non mi
lamento...chiedo solo un parere consapevole (come ho scritto )della mia
ignoranza.

Come ti ha fatto notare già Lucky, la D7000 non è una compattina che ti fa le foto belle e pronte, ma praticamente non modificabili. La scelta di "quasi " sovraesporre è dettato da una ottiamale gestione della dinamica di esposizione e se tu vuoi la pappa scodellata, e manifestare a questo punto tu un controsenso (ovvero ti bastava una compatta), non hai che da modificare l'impostazione di taratura dell'esposimetro, così come indicato nel manuale.
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Lascia perdere Photoshop e simili, puoi benissimo ottenere ottime foto con la tua fotocamera, che ha una montagna di possibilità: puoi avere colori più saturi o meno, puoi aumentare o diminuire il contrasto, puoi scattare in priorità dei diaframmi o dei tempi oppure in manuale dove decidi tutto tu,
puoi sceglere la misurazione esposimetrica Matrix o a prevalenza centrale o spot.

Potrei andare avanti ancora per molto, ma mi fermo quì.

Piuttosto che cosa non va nelle tue foto, le rocce bianche sono venute un po' chiare? Hai effettuate le riprese in pieno Sole e nelle ore centrali della giornata, per me meglio non potevano venire e poi ricorda: ora sei nel mondo delle reflex e bisogna saper usare una fotocamera, bisogna saper fotografare non e la macchina che ti farà fare foto migliori, ma con una reflex potrai fare cose che prima ti sognavi.

Impara e dacci sotto e un giorno verrai sul forum ad insegnarci.
joshua69
Messaggio: #10
mi potresti gentilmente dire come fare?(io so solo come compensare l'esposizione ma non mi pare dia buoni risultati) dry.gif
grazie
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 21 2011, 11:17 PM) *
Come ti ha fatto notare già Lucky, la D7000 non è una compattina che ti fa le foto belle e pronte, ma praticamente non modificabili. La scelta di "quasi " sovraesporre è dettato da una ottiamale gestione della dinamica di esposizione e se tu vuoi la pappa scodellata, e manifestare a questo punto tu un controsenso (ovvero ti bastava una compatta), non hai che da modificare l'impostazione di taratura dell'esposimetro, così come indicato nel manuale.

bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
Trova sul manuale...taratura dell'esposimetro
Dr.Pat
Messaggio: #12
la d7000 sovraespone, rassegnati, usa la compatta o impara a compensare in modo istintivo. neanche ti dico di cambiare reflex perché ormai, almeno in casa nikon, è una moda più che un problema, quello di fare fotocamere che nel point&shoot sovraespongono.

lascia stare la taratura dell'esposimetro e altre zozzerie, perché nelle situazioni meno luminose o contrastate invece espone bene; impara a prevedere i casi in cui sbaglia e compensa, o usa il bracketing e ogni volta fai due scatti, uno "giusto" e uno sottoesposto.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Aug 21 2011, 10:35 PM
_Lucky_
Messaggio: #13
QUOTE(simonespe @ Aug 21 2011, 11:14 PM) *
io la pp la faccio solo al bagno tongue.gif
non è mica fantascienza....o qualcosa di estraneo alla fotografia...
Se lo si ottiene con l’'uso di sostanze chimiche come una volta o con l'’uso di software.
Pensi che i fotografi del passato non sistemassero le foto dopo lo scatto?
prova a cercare su internet cose del tipo "tirare un negativo" oppure "la mascheratura o bruciatura in fase di stampa "....


io invece la PP la facevo in bagno quando avevo lì la camera oscura...... rolleyes.gif messicano.gif
Mauro1258
Messaggio: #14
QUOTE(Dr.Pat @ Aug 21 2011, 11:33 PM) *
la d7000 sovraespone, rassegnati, .....


La mia D7000 NON sovraespone affatto ... tutti i miei scatti non hanno nessuna correzione EV e sono esposte correttamente.
Moua
Messaggio: #15
Allora per darti una mano....

1) Se con una reflex vuoi scattare avendo foto già pronte da stampare come una compatta, anzi molto meglio, lo puoi fare tranquillamente senza PP, senza RAW, ma in banale jpg.
2) per fare quanto detto al punto 1) peròdevi almeno leggerti il manuale per le cose essenziali perchè in caso contrario, quello che sto per dirti non lo capirai;
3) Per prima cosa settaon camera un picture control che ti può piacere. Ce be sono diversi, ma considerando che vuoi i risultati più vicini ad una compatta ti consiglierei il Picture control Paesaggio. Se non lo hai potresti installarlo, ma per cominciare potresti impostare il Picture control Saturo;
4) se anche con questo settaggio noti qualcosa che non ti piace puoi modificare i parametri del pcture control scelto (vedi manuale) e magari aumentare il contrasto ecc ecc.
5) Se noti che le foto sono sovraesposte comunque secondo te, puoi agire sull'esposimetro tarandolo con una sottoesposizione costante di 1/3 (vedi manuale);

Il Dlightning potresti tenerlo attivo nei casi in cui ci siano forti contrasti per aumentare la gamma dinamica.

Con questi arametri dovresti poter avere degli scatti belli e pronti.

Una reflex come la D7000, ti permette di impotarla come meglio credi per ottenere i risultati che vuoi anche usandola come una punta e scatta, però almeno cercare di conoscere il mezzo che si usa per ottenere quello che si vuole è il minimo.

Saluti
Attilio
Max Lucotti
Messaggio: #16
QUOTE(joshua69 @ Aug 21 2011, 10:00 PM) *
Consapevole del fatto di essere un principiante(ma desideroso di applicarmi tra ISO TEMPI E APERTURE),


... direi che in vacanza NON ti sei applicato, che non hai letto per bene il manuale d'uso e non hai seguito nessun corso di fotografia.

..RIMANDATO... (alle prossime vacanze)

messicano.gif

xdiver
Messaggio: #17
Boh la mia D7000 non sovraespone direi. Forse è solo questione di saper esporre correttamente. Agli inizi con la mia D70s mi lagnavo che i cieli mi venissero sempre bianchi. Poi leggendo il forum capii i miei errori. Scatta, prova, scatta ed ancora prova e non avrai mai finito di imparare. Leggi molto il forum ho imparato più qui che altrove. La D7000 fà foto fantastiche se solo sai usarla al 20% quindi non serve molto impegno per ricavarne belle soddisfazioni. Ciao e buone foto.

Marco
robycass
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 21 2011, 10:16 PM) *
Perchè ti lamenti? non c'è niente di sbagliato negli scatti. Solo che non hai fatto postproduzione che va sempre fatta. se hai i raw puoi benissimo sbizzarrirti.

con i Jpg si puo' fare poco ... comunque...
Immagine Allegata

Immagine Allegata
[atta
chment=161161:DSC_0482.JPG]


Immagine Allegata


postproduzione?? non credo proprio sia sempre necessaria. anzi, conosco vari pro che una volta dettata bene la macchina neanche ci scattano in raw ..

anche io le vedo comunque sovraesposte. forse è una caratteristica della d7000 ??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(robycass @ Aug 22 2011, 11:06 PM) *
postproduzione?? non credo proprio sia sempre necessaria. anzi, conosco vari pro che una volta dettata bene la macchina neanche ci scattano in raw ..


ma fatemeli vedere questi pro che scattano in jpeg....

li sto cercando....finora senza riscontro.....

sono troppo curioso wink.gif
rockyou
Messaggio: #20
@ joshua69

E' possibile vedere qualche foto scattata con la compatta in maniera che si possano vedere le differenze di cui parli?
Vadu
Messaggio: #21
Io quando scatto i priorità di diaframma e in tutti metodi spot matrix... sovraespone
marcblond
Nikonista
Messaggio: #22
Che tende a sovraesporre è vero. Al max. compensi o vai in manuale. Poi dipende sempre dai casi.
Ma tende comunque sempre a sovraesporre, credo non sia un difetto della macchina, bisogna però stare attenti.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(simonespe @ Aug 22 2011, 11:10 PM) *
ma fatemeli vedere questi pro che scattano in jpeg....

li sto cercando....finora senza riscontro.....

sono troppo curioso wink.gif


Penso si riferisse a quelli che fanno foto sportive, tipo calcio, nuoto ecc.... fanno le foto e mandano direttamente il jpg alle redazioni per la stampa via Wi-Fi.
PhotoDreams
Messaggio: #24
QUOTE(joshua69 @ Aug 21 2011, 11:25 PM) *
mi potresti gentilmente dire come fare?(io so solo come compensare l'esposizione ma non mi pare dia buoni risultati) dry.gif
grazie


Premetto che non voglio essere polemico.

Mi sembra l'ennesima situazione di chi, nel tragitto casa/lavoro, ha sempre guidato una Fiat Punto e, perchè ha fatto i soldi (o perchè fa molto figo), acquista una Lamborghini lamentandosi che il comfort era migliore nella Fiat.

Tutto questo, ovviamente, senza leggere (e capire) il manuale istruzioni e senza aver (mai) letto un manuale (basterebbe anche un ABC) di fotografia.

Signori, per le foto delle vacanze esistono le Bridge (che fanno comunque FIGO) che costano meno e non hanno bisogno di PP... così vi fate meno seg..e mentali e vi godete di più le ferie! cool.gif

Saluti
Mauro1258
Messaggio: #25
QUOTE(marcblond @ Aug 23 2011, 10:01 AM) *
Penso si riferisse a quelli che fanno foto sportive, tipo calcio, nuoto ecc.... fanno le foto e mandano direttamente il jpg alle redazioni per la stampa via Wi-Fi.


Penso anch'io che un professionista che è allo stadio e deve mandare le foto in redazione, non abbia proprio il tempo di fare della "PP" (a meno che non gli scappi proprio ... messicano.gif ) , al massimo un crop con le funzioni "in camera".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >