FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Highlands Con D90
Valutazioni sulla foto
Rispondi Nuova Discussione
mauriziolapuca
Messaggio: #1
Carissimi, facendo tesoro dei consigli ricevuti sulla D90 volevo condividere con voi questo scatto ed anche altri (dopo) per avere una vostra impressione e valutazione.
ho usato il Tokina 12-24 e scattato la foto con le seguenti impostazioni:
12mm ISO 320 F/11 1/500.
i primo piano non è a fuoco e credo sia colpa dell'apertura (si??)..

cosa ne pensate?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB
dragoslear
Messaggio: #2
conosci la regola dei terzi?
hai messo l'orizzonte a meta' de''inquadratura ....
ho un monitor poco decente, ma mi sembra un po slavata

p.s.
era meglio postare nella sezione paesaggi
mauriziolapuca
Messaggio: #3
QUOTE(dragoslear @ Aug 21 2011, 06:55 PM) *
conosci la regola dei terzi?
hai messo l'orizzonte a meta' de''inquadratura ....
ho un monitor poco decente, ma mi sembra un po slavata

p.s.
era meglio postare nella sezione paesaggi


grazie per le valutazioni... per il PS... la sezione paesaggi dove la trovo..??

grazie ancora..
dragoslear
Messaggio: #4
nikon foto lab
paesaggio e architettura


qui sul forum ovviamente
phorest
Messaggio: #5
Ciao
a parte la regola dei terzi non rispettata che darebbe armonia alla composizione , il primo piano è un pò troppo fuori fuoco. Questa sitauzione avrebbe meritato diversi scattti in bracketing di esposizione e messa a fuoco da giuntare , ora escludendo che tu possa ritornare in Scozia (beato tu in caso contrario!) si può rimediare con la pp come ho provato rapidamente e di cui ti posto il risultato.

PS: considerazione finale: talvolta rimpiango la pellicola che ci faceva ragionare molto di più prima di scattare xchè avevi pochi e costosissimi scatti!

Buona serata
Angelo Fragliasso
Messaggio: #6
QUOTE(jackpyrate @ Aug 21 2011, 06:41 PM) *
Carissimi, facendo tesoro dei consigli ricevuti sulla D90 volevo condividere con voi questo scatto ed anche altri (dopo) per avere una vostra impressione e valutazione.
ho usato il Tokina 12-24 e scattato la foto con le seguenti impostazioni:
12mm ISO 320 F/11 1/500.
i primo piano non è a fuoco e credo sia colpa dell'apertura (si??)..

cosa ne pensate?
Ingrandimento full detail : 5.4 MB


La foto è evidentemente sottoesposta, la regola dei terzi sempre valida può essere derogata in caso di scopo creativo che qui non afferro. Il problema non sono i dati di scatto ma dove si è puntata la macchina per misurare la luce. In un caso come questo, avendo la fortuna di avere il cielo coperto (che ti faceva da enorme diffusore!), avresti dovuto, secondo me, misurare in spot sul riflesso nell'acqua (un tono medio naturale) e magari sovraesporre di 1/3 o 1/7 di stop volontariamente.

Il primo piano non è a fuoco per due motivi: 1) avresti dovuto usare l'iperfocale (che con i moderni obiettivi è difficile, non avendo più l'apposita scala); 2) avresti dovuto usare un diaframma ancora più chiuso.

Empiricamente, per avere il tutto a fuoco avrei chiuso a F/16 o meglio F/22 e messo a fuoco circa 2/3 mt davanti a me.

A.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #7
QUOTE(jackpyrate @ Aug 21 2011, 06:41 PM) *


Mi permetto di suggerire una interpretazione con l'intento di recuperare lo scatto. Il riflesso al centro del lago è completamente privo di dettagli e andrebbe recuperato con un lungo lavoro di PP ma non ne ho voglia...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

A.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio