FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Caratteristiche Reflex Analogiche
Rispondi Nuova Discussione
cuxvg89
Messaggio: #1
Salve a tutti! Sono intenzionato ad acquistare una reflex analogica ma mi sorgono alcuni dubbi sulla scelta di questa. Su cosa si valutano le caratteristiche di una analogica??
Ad esempio nelle digitali si guarda il sensore, la risoluzione, ISO ecc ecc
Sull'analogica quali sono le caratteristiche che differenziano una buona macchina da una meno buona??? Certo ci sono le caratteristiche come puo essere l'esposimetro, i tempi di esposizione, in alcune l'autofocus. Ma oltre a queste caratteristiche, ce ne sono da osservare per avere una qualità di foto migliore o è solo questione di comprare una buona pellicola e saperla usare???
grazie in anticipo!!! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Compatibilità con le ottiche Nikkor:
AI (senza perdere esposimetro)
AF
AFS
G (le più vecchie non funzionano in M o in A)
VR
Tempi min di scatto (1/4000" o 1/8000")
Tempo min di sincro (1/250")
Disposizione dei comandi (L'ergonomia di una F60 non è paragonabile a quella di una F100)
Copertura del mirino
Possibilità di usare vetrini intercambiabili
Raffica Max
Modulo AF
Possibilità di montare dorsi Multifunzione per scatti intervallati o freeze focus
Batterie utilizzate
Autonomia operativa
Presenza del flash oncamera
Modalità di esposizione disponibili A, S, M, P
Compatibilità TTL flash
Sistemi di lettura esposimetrica (Spot, Media ponderata, Matrix, Matrix 3D, Color matrix RGB)

... tanto per dire qualcosina.
edate7
Messaggio: #3
Le caratteristiche elencate da Marco si trovano dalla F80 (tranne la compatibilità AI e i vetrini intercambiabili) in su (F100, F5, F6 tutte anche compatibili AI). Se vuoi provare una reflex autofocus, ti consiglio caldamente la F80: oggi si trova a pochi spiccioli (100 euro o forse meno), ed è una reflex leggera e completa. Se vuoi cominciare con una reflex non autofocus, FM2 (totalmente meccanica) su tutte, anche se è più versatile la FE2 (elettronica a priorità dei diaframmi e manuale).
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Aug 21 2011, 02:26 PM
cuxvg89
Messaggio: #4
grazie mille per le informazioni!! quindi leggendo le caratteristiche da voi elencate sono solo caratteristiche di "comodità" o sbaglio????
per spiegarmi meglio......volevo capire se ci sono delle caratteristiche nelle analogiche per far si che la qualità delle foto esca il migliore possibile...o se è solo questione della qualità degli obiettivi montati e della pellicola e quindi anche avendo una macchina molto economica riuscirei a fare delle foto di qualità altissima.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(cuxvg89 @ Aug 21 2011, 07:15 PM) *
... quindi anche avendo una macchina molto economica riuscirei a fare delle foto di qualità altissima.



Quello che non ti da la fotocamera lo deve mettere l'abilità del fotografo, teoricamente si è vero quello che dici, in pratica invece se non hai mai avuto una reflex analogica (e da quello che dici mi sembra non sia completamente padrone di tutte le regole che governano la ripresa) sconsiglio l'uso di apparecchi troppo manuali o privi di fondamentali automatismi "user friendly".
Moua
Messaggio: #6
Il bello delle analogiche, chiamiamole così, è che al momento dello scatto c'è solo la pellicola la luce e l'obiettivo per quanto riguarda la qualità della foto.
In tal senso anche una macchina completamente manuale ed economica può dare gli stessi risultati di una professionale. Chiarmente stiamo parlando di reflex economiche ma non giocattolo.

Saluti
Attilio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio