FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Workflow Di Conversione Nef
Rispondi Nuova Discussione
claudio marchini
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Dopo qualche reticenza mi ero convinto a scattare in NEF, invece che in JPEG direttamente on camera.
Il mio workflow era questo:
-Sviluppo del NEF con ACR e conversione in TIFF
- Eventuali ritocchi con PS
- Salvataggio in JPEG per stampa o visione tramite PC.
Sinceramente per il mio livello attuale e le mie esigenze il tutto mi pareva quantomeno “ridondante”.
Anche ( molto) grazie alle letture di discussioni su questo forum ho modificato così :
-Sviluppo del NEF con VIEWNX2 ( ho scaricato nel frattempo la versione prova di Capture NX2)
-Eventuali ritocchi in pp con ELEMENTS 8 e salvataggio JPEG come sopra.
Nella situazione precedente, anche suffragato da letture, mi disinteressavo delle regolazioni on camera, applicando i valori desiderati in ACR. Stessa abitudine ho mantenuto nel nuovo flusso.
La domanda è questa : ho letto che Viewnx2 ( ed anche Capture, ovviamente) leggono perfettamente il file originale ,in quanto in grado di tradurre integralmente l’algoritmo nativo di Nikon. E’ opportuno ritornare sui miei passi e “predisporre” lo scatto con opportune regolazioni on camera che saranno perfettamente lette dal software di conversione?
Grazie infinite a chi mi dedicherà qualche minuto del suo tempo. Tenete presente che mi presento come fotoamatore “tranquillo”.:-))
La mia attrezzatura è
Nikon D90
Nikkor 18-70 mm 1:3,5-4,5 G
Nikkor 70-300 mm VR 1:4,5- 5,6
Nikkor 50 mm 1:1,8 D
Max Lucotti
Messaggio: #2
se utilizzi i sw nikon è indifferente che tu faccia delle regolazioni On camera, poichè queste le puoi eliminare o aggiungere a piacere dopo con capture nx2. Diciamo però che un picture control potrebbe farti comodo per accelelrare un poco le operazioni, ma sopratutto se dovessi scattare in jpeg, quello è il suo vero scopo.

Mentre se utilizzi sw diversi, le impostazioni on camera non saranno considerate se scatti in nef.

Domanda: ma perchè salvi in jpeg alla fine del workflow? Visualizza direttamente i nef sul pc, e quando mandi in stampa fai un jpeg che poi puoi tenere o cancellare a piacere.

Max
claudio marchini
Messaggio: #3
QUOTE(Max Lucotti @ Aug 19 2011, 12:59 PM) *
se utilizzi i sw nikon è indifferente che tu faccia delle regolazioni On camera, poichè queste le puoi eliminare o aggiungere a piacere dopo con capture nx2. Diciamo però che un picture control potrebbe farti comodo per accelelrare un poco le operazioni, ma sopratutto se dovessi scattare in jpeg, quello è il suo vero scopo.

Mentre se utilizzi sw diversi, le impostazioni on camera non saranno considerate se scatti in nef.

Domanda: ma perchè salvi in jpeg alla fine del workflow? Visualizza direttamente i nef sul pc, e quando mandi in stampa fai un jpeg che poi puoi tenere o cancellare a piacere.

Max


Grazie per la risposta : mi confermi che applicando i parametri con Capture non ci sono perdite di qualità rispetto al file originale on camera. Come tutti gli inesperti avevo bisogno di conferme.


QUOTE(Max Lucotti @ Aug 19 2011, 12:59 PM) *
Domanda: ma perchè salvi in jpeg alla fine del workflow? Visualizza direttamente i nef sul pc, e quando mandi in stampa fai un jpeg che poi puoi tenere o cancellare a piacere.

Max


Mi ero ,ovviamente, dimenticato di aggiungere che completo il flusso con la compressione JPEG quando mi serve : stampe e pubblicazioni web. Da come si legge la tua domanda è assolutamente condivisibile.

Grazie ancora, ciao

claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio