FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sfondo Bianco Passo Dopo Passo
Come realizzarlo, e capire perche'
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Molti amici mi hanno chiesto in messaggi privati consigli su come realizzare lo sfondo bianco puro in casa o in studio. Scrivo questa breve guida per risponder a tutti, sperando possa esser utile.

PASSO 1: Sfondo... grigio unsure.gif
Questo e' il caso piu semplice da cui partiremo, vogliamo fotografare una modella, su sfondo bianco puro. Illuminiamo con una sola luce morbida la modella, e usiamo un pannello riflettente per bilanciare le ombre.
Lo sfondo viene grigio! perche la distanza dalla luce allo sfondo comporta una eccessiva caduta di luce.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 78.7 KB

PASSO 2: Sfondo bianco... avvicinandoci!
Se riduciamo drasticamente la distanza che separa la modella e la luce principale dallo sfondo... avremo sostanzialmente la stessa luce che illuminera' la modella e lo sfondo... che essendo bianco... apparira' bianco. Questo e' il modo piu semplice, veloce e sicuro per ottenere uno sfondo bianco. Viene usato molto piu di quanto si creda, a volte l'ombra diventa una componente artistica nella fotografia, moltissimi maestri usano UNA SOLA LUCE anche per le fotografia sfondo bianco. Questo e' il trucco:
Lo sfondo viene bianco, ma avremo ombre generate dalla modella sullo sfondo... E' la soluzione piu semplice
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 79.9 KB


PASSO 3: Sfondo bianco... Illuminando lo sfondo
Volendo avere un bianco PURO, occorrera' illuminare lo sfondo. La soluzione piu semplice, tipica del principiante, e' quella di usare due sorgenti che puntino dirette allo sfondo bianco.
Lo sfondo viene bianco, . ma avremo l'area piu vicina alla lampada sovraesposta (clipping), aloni di luce attorno alla modella, enorme quantita' di luce dispersa nello studio, flare sulle lenti....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 80 KB

PASSO 4: Sfondo bianco puro, con luce morbida e calibrata
Il problema delle parabole che illuminano lo sfondo bianco, e' quello di disporle in modo da generare una luce omogenea su un'area molto grande. L'errore tipico e' quello di sovraesporre completamente lo sfondo, in modo da avere un bianco che e' dato dalla sovraesposizione. Questo e' un errore, in quanto non abbiamo il minimo controllo della luce che dallo sfondo bianco viene riflessa verso il soggetto. Si posson migliorare drasticamente le cose, innanzi tutto allontanando le sorgenti di luce e rendendole piu morbide, degli ombrellini vanno benissimo. In piu, dovremo misurare la luce totale emessa dalle lampade, in modo che sullo sfondo sia di 1.5 stop in piu rispetto alla luce primaria.
Sfondo bianco, con due sorgenti morbide calibrate a 1.5 stop in piu. IL bianco e' puro e abbiamo controllo sulla luce riflessa dallo sfondo sul soggetto principale.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 81.5 KB


PASSO 5: Sfondo bianco con schermature
Analizziamo la scena del passo 4, due lampade illuminano a 1.5 stop in piu del nostro soggetto un enorme foglio bianco. Bene, questo non dovete considerarlo come uno sfondo, ma come una fonte di luce enorme, luce che si riversera' completamente sullo studio, e che, da tutte le parti, arrivera' dritta nella vostra lente, anche dalle aree al di fuori della scena. Per questa ragione, e' indispensabile usare un paraluce di qualita', nonche' schermare il piu possibile tale luce di sfondo, in modo che la minima quantita' di luce cada sul soggetto o vada a interferire con la nostra fotocamera o gli elementi in studio. Un buon risultato si ottiene schermando completamente le luci di sfondo nonche' posizionando degli schermi ottici (cartoncino nero va benissimo) vicino a tutte le fonti di luce, in modo da ridurre la quantita' di luce indesiderata, che arriva nell'obiettivo.
Sfondo bianco con schermature per ridurre flare e effetti indesiderati al minimo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 88 KB


Spero questa guida vi sia stata utile.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 935.6 KB
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Utilissimo!!!!!
Ma sopratutto ben spiegato.
Complimenti a te smile.gif
grazie.gif

Massi
Cerpe
Messaggio: #3
ottima spiegazione ne faro tesoro grazie lutz
Roberto7879
Iscritto
Messaggio: #4
Stampato e messo nel quadernone!!! Grazie mille!
damoncarter
Messaggio: #5
L'ho sempre detto io che Lutz è un grande! grazie.gif
Lutz!
Messaggio: #6
HO dimenticato... gia dai disegni, ci si rende conto dello spazio necessario e del'importanza del teleobiettivo!!
Rinux.it
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Aug 18 2011, 08:02 AM) *
...dell'importanza del teleobiettivo!!


Questo

File Allegato  untitled.bmp ( 148.03k ) Numero di download: 3191


o questo?


Immagine Allegata


wink.gif
Lutz!
Messaggio: #8
indipendentemente dall'ottica usata, in studio, capita spesso di dover stare a distanza tra la modella e il punto di ripresa (uno, due o tre metri), per cui per primi piani il teleobiettivo, diventa indispensabile.
Non e' indispensabile avere tele superluminosi, in studio c'e' tutta la luce di cui si ha bisogno (che studio sarebbe altrimenti?) per cui si scatta quasi sempre intorno a f/8 f/11 in modo da avere la massima resa della lente.
damoncarter
Messaggio: #9
Onde evitare di perdere questo stupendo post, potremo inserirlo tra quelli a inizio pagina??
ikez
Nikonista
Messaggio: #10
Bellissimo tutorial!
-syd-
Iscritto
Messaggio: #11
per non perderlo intanto posto il link da Giuffra ... vi scoccia ?
e' un ottimo punto di riferimento , poi se decidete cmq di metterlo in evidenza
e' sempre meglio averlo in 2 posti.
:-)
complimenti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Syd, messa anche questa in evidenza ed ho oscurato il link che hai messo su quell'altra...tanto ora sono ... viscine, viscine... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ottima spiegazione, un tutorial molto utile.
Grazie Lutz.
Riccardo
-syd-
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(xaci @ Jan 15 2012, 08:12 AM) *
Syd, messa anche questa in evidenza ed ho oscurato il link che hai messo su quell'altra...tanto ora sono ... viscine, viscine... biggrin.gif


ottimo , capo! ;-)
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #15
ciao,
grazie mille, ottima guida
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Complimenti per come è stato spiegato....stampato ed archiviato.....ma in foto a figura intera per avere il soggetto che sembra "galleggiare" nel bianco, praticamente quasi senza ombre dai piedi al capo, tipo Zackarias per intenderci, come fare?
atre74
Messaggio: #17

Ben spiegato, utile, grazie dell aiuto ..e della comprensione... per mè poco più che neofita.
Simone 6
Messaggio: #18
Grazie mille utilissimo specialmente con schemi visivi , che lenti consigli di usare ?
FrancescoAmbuchi
Messaggio: #19
Un grazie in ritardo anche da parte mia, ho appena letto l'articolo ed è davvero interessante la spiegazione tramite schema.
Chell
Iscritto
Messaggio: #20
Post bellissimo, è proprio quello che cercavo, avrei 2 domande da fare però, io principalmente devo fotografare dei modelli che indossano capi di abbigliamento per un sito e-commerce, se illumino lo sfondo con dei softbox ottengo lo stesso risultato o sono meglio gli ombrelli?Un altro problema che ho riscontrato è proprio quello della luce riflessa sul modello che crea delle sfumature e non delinea bene il contorno dei soggetti e molto spesso intacca il colore originale del capo...questa cosa la posso ovviare mettendo dei pannelli neri come nel passo 5?Posto delle foto che ho fatto, i colori dei capi rispetto alla realtà sono un pò più esposti ma è l'unico modo per ottenere un fondo bianco perfettoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

P.S. Queste foto io le realizzo utilizzando un Fondo(lenzuolo) bianco, 2 softbox puntati sul fondale e 2 puntati sul soggetto, non uso pannelli riflettenti ne tantomeno pannelli per schermare la luce come nel passo 5, il mio intento è quello di realizzare foto con la maggiore fedeltà cromatica possibile ma che allo stesso tempo mi richiedano poco lavoro di post-produzione visto che devo farne migliaia ogni stagione....grazie a tutti
Federico
Lutz!
Messaggio: #21
Dalle foto che hai postato, si evince che troppa luce arriva dallo sfondo e riduce drammaticamente il contrasto del soggetto. Devi dosare meglio la luce sullo sfondo bianco .

Ombrelli o softbox o altro va tutto bene, l'importante e' avere una luce uniforme sullo sfondo, cosa che diventa piu difficile con una piccola sorgente puntiforme come una semplice parabola del flash o una lampadina. Ma di nuovo, con grandi spazi si puo sempre ovviare.
Chell
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(Lutz! @ Feb 15 2013, 12:27 PM) *
Dalle foto che hai postato, si evince che troppa luce arriva dallo sfondo e riduce drammaticamente il contrasto del soggetto. Devi dosare meglio la luce sullo sfondo bianco .

Ombrelli o softbox o altro va tutto bene, l'importante e' avere una luce uniforme sullo sfondo, cosa che diventa piu difficile con una piccola sorgente puntiforme come una semplice parabola del flash o una lampadina. Ma di nuovo, con grandi spazi si puo sempre ovviare.


Grazie mille della risposta Luz, il mio problema è proprio quello, che se voglio ottenere uno sfondo bianchissimo devo mettere molta potenza nei flash che puntano sullo sfondo bianco e questi riflettono la luce anche sul soggetto, come posso calcolare bene la luce da usare per lo sfondo senza un esposimetro?Io vado per tentativi e quando trovo lo sfondo bianco che mi soddisfa non mi soddisfa più il colore dei capi e del soggetto, magari posso ovviare a questo problema con i cartoncini neri che schermano le luci di rimbalzo....ti ringrazio molto per le tue spiegaziono
Federico
Lutz!
Messaggio: #23
QUOTE(Chell @ Feb 15 2013, 12:33 PM) *
Grazie mille della risposta Luz, il mio problema è proprio quello, che se voglio ottenere uno sfondo bianchissimo devo mettere molta potenza nei flash che puntano sullo sfondo bianco e questi riflettono la luce anche sul soggetto, come posso calcolare bene la luce da usare per lo sfondo senza un esposimetro?Io vado per tentativi e quando trovo lo sfondo bianco che mi soddisfa non mi soddisfa più il colore dei capi e del soggetto, magari posso ovviare a questo problema con i cartoncini neri che schermano le luci di rimbalzo....ti ringrazio molto per le tue spiegaziono
Federico


Se non hai l'esposimetro a luce incidente, puoi usare l'esposimetro a luce riflessa della fotocamera e l'istogramma. Scatti una foto allo sfondo e guardi l'istogramma. E' corretto se viene una riga sola nell'istogramma molto a destra. E' Sbagliato se la riga e' vicino o sul bordo dell'istogramma. (clipping).
irlandese88
Messaggio: #24
QUOTE(Chell @ Feb 14 2013, 12:39 PM) *
Post bellissimo, è proprio quello che cercavo, avrei 2 domande da fare però, io principalmente devo fotografare dei modelli che indossano capi di abbigliamento per un sito e-commerce, se illumino lo sfondo con dei softbox ottengo lo stesso risultato o sono meglio gli ombrelli?Un altro problema che ho riscontrato è proprio quello della luce riflessa sul modello che crea delle sfumature e non delinea bene il contorno dei soggetti e molto spesso intacca il colore originale del capo...questa cosa la posso ovviare mettendo dei pannelli neri come nel passo 5?Posto delle foto che ho fatto, i colori dei capi rispetto alla realtà sono un pò più esposti ma è l'unico modo per ottenere un fondo bianco perfetto
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

P.S. Queste foto io le realizzo utilizzando un Fondo(lenzuolo) bianco, 2 softbox puntati sul fondale e 2 puntati sul soggetto, non uso pannelli riflettenti ne tantomeno pannelli per schermare la luce come nel passo 5, il mio intento è quello di realizzare foto con la maggiore fedeltà cromatica possibile ma che allo stesso tempo mi richiedano poco lavoro di post-produzione visto che devo farne migliaia ogni stagione....grazie a tutti
Federico



Salve,se si può sapere,usa luce continua o flash per illuminare lo sfondo,e di che potenza?grazie
Lutz!
Messaggio: #25
Io uso i flash ovunque si possa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >