FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perseidi '11
Rispondi Nuova Discussione
Enea85
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono al primo post nella sezione, spero di non sbagliare...

Questa l'unica meteora decente catturata in quasi due ore di appostamento.
Guarda caso in transito proprio davanti alla costellazione di Perseo.
D90; 18-105 @ 18mm e TA; ISO 2500; 13":
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 684.7 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 443.6 KB

Quello che mi ha stupito è che circa 15" dopo, sulla foto succesiva, si vede una specie di luminescenza nello stesso punto come se avesse lasciato dei residui luminosi... chi mi sa spiegare questo fenomeno?
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 494.7 KB

Commenti e critiche graditissimi.
Ciao, Enea
ste.pi
Messaggio: #2
Complimenti Enea, non sono un esperto in questo genere di immagini (al massimo solo qualche scatto alla luna fino ad ora) ma mi sembra che il primo scatto sia veramente molto bello. Le fronde nella parte alta mi piacciono, "ambientano" meglio lo scatto. Bravo!
johnnydc
Messaggio: #3
Davvero bravo...ieri sera io non lo sono stato altrettanto, ma la tua foto mi piace molto

Io sono riuscito a fare questo:
http://www.flickr.com/photos/gfdc/sets/72157627298516763/

Messaggio modificato da johnnydc il Aug 13 2011, 03:21 PM
_vincenzo_
Messaggio: #4
A me piace la seconda complimenti Enea Pollice.gif
Enea85
Messaggio: #5
Grazie a tutti! grazie.gif

La seconda è un crop della prima, dato che mi piaceva sia il dettaglio che lo scatto ambientato l'ho messi entrambi....

@johnnydc: bella la tua serie, in particolare mi piace la foto "raggio di luna".

Ciao, Grazie
quadret
Messaggio: #6
eccellente ripresa
e eccellente cattura
complimenti.
pql89
Messaggio: #7
molto belle... ma la fotocamera era su un treppiedi normale??
Enea85
Messaggio: #8
Grazie!
Si la fotocamera era su un normalissimo trepiede.
Ciao
ppaolo22
Messaggio: #9
Ben fatta, difficile da immortalare le "lacrime di San Lorenzo"
pql89
Messaggio: #10
beh che dire complimenti...bisogna correre a provare!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Bellissima!!

Enea guarda di là, ho commentato nel club.. wink.gif

Bernardo
devilkkw
Messaggio: #12
foto molto suggestiva.
mi sorge un dubbio però(visto anche l'ultimo scatto):nell'ingrandimento si notano bene colori verdi e rossi sulla scia dell'ipotetico asteroide.Ho pensato che magari potesse essere un aereo che magari ha virato,e nello scatto successivo si nota ancora.Forse è stupido,ma è l'unica idea ke mi è venuta in mente,non voglio crto sminuire il lavoro o darti del falso.

Messaggio modificato da devilkkw il Nov 3 2011, 08:12 PM
kurtoNIP
Messaggio: #13
Sono quasi sicuro che la luce residuale che é rimasta dopo 15 " sia dovuta ai frammenti incandescenti del meteorite frantumato, se così fosse sarebbe davvero una bella documentazione del fenomeno. Complimenti.
Enea85
Messaggio: #14
@ devilkkw: ti assicuro che non è un aereo, quella sera ne ho visti passare diversi e lasciano scie ben diverse!
Grazie comunque, ciao
devilkkw
Messaggio: #15
non volevo mettere in dubbio ciò che hai detto,ho solo dato una mia idea su cosa potrebbe essere l'alone rimasto.
swagger
Messaggio: #16
Complimenti Enea, è l'ennesima prova che non sempre occorre un' attrezzatura da paura per fare foto belle e suggestive, con tecnica, esperienza e fortuna si riescono ad immortalare momenti irripetibili.......

Ciao Luca
batr
Messaggio: #17
bellissima !!
BlueMax
Messaggio: #18
Molto bella, complimenti.
Per quanto riguarda la luminosita` della foto successiva penso anche io come kurtoNIP che sia dovuta a frammenti lasciati dalla meteora.
Un paio di settimane fa ero in scooter sulla sopraelevata a Genova e ho visto un meteorite che lasciava una bella scia ve si notava proprio lo sgretolarsi di piccoli frammenti incandescenti che sono rimasti in aria per qualche attimo prima di spegnersi (doveva essere abbastanza grande perche` si e` visto benissimo nonostante le luci del porto).
Probabilmente l'esposizione abbastanza lunga ha rilevato una debole luminosita` che a occhio nudo non si distingueva piu`.

Messaggio modificato da BlueMax il Jan 11 2012, 01:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio