FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Star Trail
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Volevo provare a realizzare una fotografia con la tecnica star trail, ho trovato un posto che sembra ottimo per questo genere di fotografia perchè c'è un bel soggetto (una chiesetta in un bosco) che può dare una bella sagoma nera ed essere un buon soggetto per non realizzare il solito patetico cerchio di scie che non dice nulla.

Il problema è che non ho mai testato la D700 con scatti del genere, qualcuno ha provato a fare scatti da 30" l'uno a "raffica" senza lasciare pause? il sensore si surriscalda? meglio lasciare pause? se si di quanto? l'iso meglio tenerlo a 200 o meglio alzarlo un pelino e ridurre il tempo di ogni singolo scatto? Con il 10 mpx ccd di D200 e D80 in queste condizioni era meglio alzare a 4-800 iso al posto che lasciare a 100 perchè il tempo produceva più grana che l'iso "alto", su D700 non ho mai provato e se qualcuno mi può aiutare evito di fare tanti test e di perderci una mezza serata solo per trovare l'iso migliore.

Vi ringrazio anticipatamente se volete dare il vostro parere e magari avete esperienze con altre macchine dite pure la vostra, ogni esperienza è preziosa al fine di realizzare uno star trail corretto e ben fatto alla prima uscita... grazie.

Altra cosa, la riduzione rumore con dark frame (nel menù nikon chiamata "riduzione rumore per tempi lunghi") penso sia bene disattivarla perchè altrimenti si ha 30 secondi di esposizione e 30 di dark frame e le scie vengono un po' troppo tratteggiate, ma siamo sicuri che non sia un'azzardo disattivarlo? non si vedrà troppo rumore? Tutti consigliano 30 secondi ma io se riesco proverò a fare esposizioni più brevi, magari da soli 10 secondi così da avere file più puliti, ma se posso usare tempi di 10 secondi non lo posso sapere finchè non provo sul campo, voi che ne dite?
Lutz!
Messaggio: #2
Esponi pure per dei minuti, o delle ore, nessun problema al sensore. Rumore tollerabilissimo, quasi invibile, fino a iso 800 su D700. Buone foto.
Darkframe... se non hai fretta, io lo farei sottrarre... gia che la macchina lo fa...
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
QUOTE(Lutz! @ Aug 12 2011, 04:12 PM) *
Esponi pure per dei minuti, o delle ore, nessun problema al sensore. Rumore tollerabilissimo, quasi invibile, fino a iso 800 su D700. Buone foto.
Darkframe... se non hai fretta, io lo farei sottrarre... gia che la macchina lo fa...


delle ore? LOL!
Kherd
Messaggio: #4
Personalmente mi è capitato diverse volte di fare startrail sia con D80 che con D700.

Posso dirti che con D700 vai tranquillo, tutti i noiosi problemi che si presentavano con la D80 spariscono.

Non ho mai provato con la raffica che dici te senza pause, solitamente faccio 60 secondi e 6-8 di stop fra uno scatto e l’altro con ISO 200.

Mi sentirei di suggerirti di alzare gli ISO per catturare più stelle, questo dipende anche dall’iquinamento luminoso circostante. Infatti potresti ritrovarti con troppa luce all’orizzonte. Il mio conisglio è di fare qualche scatto di prova prima.

Sto programmando (appena torniamo in luna nuova) di andare a farne un altro, in un posto molto più buio dove proverò ad alzare gli ISO magari a 800, oltre potresti avere il problema di catturare la via lattea che sicuramente è molto piacevole ma non per uno star trail (la vedo molto meglio in un time lapse).

Sicuramente disabilita gli NR su pose lunghe e NR su ISO elevati, rischi che la correzzione via software della macchina vada ad eliminare quelle che sono stelle di bassa magnitudine. Meglio farlo in post con la sottrazione dei dark frame. Che puoi benissimo fare a fine sessione mantenedo le stesse impostazioni per lo scatto normale.

Per darti qualche esempio qui trovi il risultato di uno star trail fatto con ISO 200, 60 sec di esposizione, intervallo di 8 sec fra uno scatto e l’altro. Purtroppo ho esagerato aprendo a 14mm ed è venuta un po’ distorta tongue.gif
http://www.flickr.com/photos/57019786@N06/...tream/lightbox/

Mentre invece qui torvi uno scatto singolo a ISO 1600 di 20 secondi, come vedi nonostante la luce della città già inizi a catturare la via lattea.
http://www.flickr.com/photos/57019786@N06/...31625/lightbox/
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
La tua prima foto mi ricorda molto la foto di questo sito, foto che ho preso come riferimento perchè cinsidero un'eccellente risultato http://www.esaphoto.it/?gallery=fotografia...ght-photography


Ieri sera ho fatto delle prove, e ribadisco che sono solo dei test.
Ho voluto testare la macchina
Cosa ne ho dedotto dalla serata/nottata?
Punto primo ho capito che ci vuole un secolo per fare uno star trail.
Punto secondo che non deve esserci la luna ne le nuvole altrimenti vedi poche stelle.
Punto terzo che la D700 è magica, con 30 secondi, 15 minuti o 30 minuti di esposizione la grana è pressochè la stessa. D700 RULEZ!
Ho anche capito che bisogna fare il dark frame per rimuovere il rumore, ma bisogna farlo manualmente altrimenti ti fa perdere tempo e le scie non vengono continue ma tratteggiate, tanto D700 non sembra avere problemi di surriscaldamento un paio di secondi tra uno scatto e l'altro sono più che sufficienti.
Altra cosa che ho capito è che è bene fare scatti più corti, 30 minuti sono comodi perchè con uno scatto fai un bel pezzo di star trail, però il rovescio della medaglia è che il diaframma deve stare troppo chiuso e le stelle vengono piccine, a diaframma più aperto le stelle lasciano un segno più grande, quindi la possima volta sceglierò un tempo idoneo per usare un diaframma più aperto ma con elevata nitidezza come f/4, scarterò il 15-30 sigma perchè essendo grandangolare oltre ogni limite richiede più tempo e poi la qualità non è adeguata specialmente ai bordi, meglio il buon 20 mm af-d che anche ieri ha dimostrato di essere all'altezza della situazione.
I tempi più corti sono comodi anche per il dark frame, ieri avevo una batteria e mezza e il dark frame da 30 minuti non sono riuscito a farlo, al primo dark frame non ho chiuso stupidamente il mirino ed è entrata luce perchè era rivolto verso la città e quindi dark frame da buttare (30 minuti) poi ne ho fatto un secondo e la batteria è morta dopo 10 minuti al che ho fatto che ritirare e andarmene a casa tanto erano prove, chissene della perfezione, anche se ero curioso di vedere come si comportava con il dark frame.... vabbhè

Prima foto sono 2 scatti da 15 minuti l'uno, 20mm af-d, f/22, leggera PP, unione in photoshop
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58.2 KB

Seconda foto 1 scatto da 30 minuti 15-30 sigma, f/22, 15mm leggera PP
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83.3 KB
Kherd
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 13 2011, 02:35 PM) *
La tua prima foto mi ricorda molto la foto di questo sito, foto che ho preso come riferimento perchè cinsidero un'eccellente risultato http://www.esaphoto.it/?gallery=fotografia...ght-photography


ahahah per forza che te la ricorda eravamo assieme a fare lo star trail io e lui smile.gif

Lui come vedi ha catturato molte più stelle perché aveva messo gli ISO su 800 mentre io ho lasciato 200, e non ha sofferto della mia distorsione utilizzando un'apertura più' grande tongue.gif

riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(Kherd @ Aug 13 2011, 06:29 PM) *
ahahah per forza che te la ricorda eravamo assieme a fare lo star trail io e lui smile.gif

Lui come vedi ha catturato molte più stelle perché aveva messo gli ISO su 800 mentre io ho lasciato 200, e non ha sofferto della mia distorsione utilizzando un'apertura più' grande tongue.gif


Ma quante ore siete stati?
mbiasion
Messaggio: #8
Quando devi unire più scatti per catturare la scia delle stelle, io ti consiglio di provare ad usare il programma startrails (che trovi al sito omonimo), sembra dia risultati leggermente migliori.

Io ho fatto qualche prova durante la settimana, settando la macchina a 320 iso per 35 secondi di esposizione (a F5) e per un totale di 99 scatti. Ho disattivato la riduzione rumore e quest'ultimo è rimasto chiaramente più che tollerabile.

Solo un problema: con un secondo di intervallo tra uno scatto e l'altro è visibile, zoomando un pochino sulla foto già montata, un segno sulle scie che mostra che la foto è frutto di una unione di più scatti. Praticamente anzichè vedere le scie "continue" sono leggermente "a tratti". Voi sapete darmi qualche consiglio sul come sistemare la cosa?

luigi_s
Messaggio: #9
QUOTE(mbiasion @ Aug 14 2011, 09:48 AM) *
Quando devi unire più scatti per catturare la scia delle stelle, io ti consiglio di provare ad usare il programma startrails (che trovi al sito omonimo), sembra dia risultati leggermente migliori.

Io ho fatto qualche prova durante la settimana, settando la macchina a 320 iso per 35 secondi di esposizione (a F5) e per un totale di 99 scatti. Ho disattivato la riduzione rumore e quest'ultimo è rimasto chiaramente più che tollerabile.

Solo un problema: con un secondo di intervallo tra uno scatto e l'altro è visibile, zoomando un pochino sulla foto già montata, un segno sulle scie che mostra che la foto è frutto di una unione di più scatti. Praticamente anzichè vedere le scie "continue" sono leggermente "a tratti". Voi sapete darmi qualche consiglio sul come sistemare la cosa?


Premetto : io non ho mai provato, ma vedere spazio per un solo secondo di intervallo mi sembra strano. Sicuro che il problema non sia da un'altra parte?

Faccio quest'osservazione per capire non certo per criticare.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Beh, intanto se metti una foto nella quale si vede il "difetto", possiamo anche valutare meglio, ma con un solo secondo d'intervallo tra un'esposizione e l'altra direi che è parecchio strano avere una linea spezzata.
Da come descrivi la cosa, sembra che la macchina salta qualche fotogramma, quindi, direi che è da rivedere l'impostazione dell'intervallometro: nel tuo caso, dovresti averlo impostato con un intervallo di 36" ed una esposizione di 35".
E' così?

Ciao,
Alessandro.
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(mbiasion @ Aug 14 2011, 09:48 AM) *
Solo un problema: con un secondo di intervallo tra uno scatto e l'altro è visibile, zoomando un pochino sulla foto già montata, un segno sulle scie che mostra che la foto è frutto di una unione di più scatti. Praticamente anzichè vedere le scie "continue" sono leggermente "a tratti". Voi sapete darmi qualche consiglio sul come sistemare la cosa?


maggiore è la focale e più si vedranno i distacchi tra una foto e l'altra, secondo me per risolvere il problema ci sono 2 modi, il primo e fare come fan tutti ossia in pp duplicano il livello ruotano di poco facendo "perno" nel centro del circolo delle stelle e così le scie vengono continue, però 1 secondo è poco mi fa strano che si vedano, altra soluzione è enfatizzare il difetto, es scattando foto da 1-2 minuti e poi parecchi secondi di pausa, le linee vengono tutte tratteggiate in maniera uniforme e se l'effetto è ben studiato può essere gradevole... il bello della fotografia è che non è una scienza esatta, ognuno può interpretare la tecnica come vuole, un difetto può diventare il soggetto della foto!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Riccardo, non c'è verso che un secondo su 35 faccia apparire una linea spezzata...qualcos'altro è accaduto in fase di ripresa smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Aug 14 2011, 03:44 PM) *
Riccardo, non c'è verso che un secondo su 35 faccia apparire una linea spezzata...qualcos'altro è accaduto in fase di ripresa smile.gif


in effetti un secondo è poco
mbiasion
Messaggio: #14
QUOTE(xaci @ Aug 14 2011, 12:37 PM) *
Beh, intanto se metti una foto nella quale si vede il "difetto", possiamo anche valutare meglio, ma con un solo secondo d'intervallo tra un'esposizione e l'altra direi che è parecchio strano avere una linea spezzata.
Da come descrivi la cosa, sembra che la macchina salta qualche fotogramma, quindi, direi che è da rivedere l'impostazione dell'intervallometro: nel tuo caso, dovresti averlo impostato con un intervallo di 36" ed una esposizione di 35".
E' così?

Ciao,
Alessandro.


Ciao, appena possibile vedo di caricare le foto. Comunque, ho usato il telecomando remoto, programmato per 99 scatti con intervallo di 1". NR disattivato, 35", F5, iso 320. Macchina D300s. Chiariamo, non si vedono trattini del tutto staccati, ma non sono neppure del tutto continui, le foto saranno molto più chiare delle mie parole.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Infatti, allora aspettiamo la foto smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lamb
Messaggio: #16
QUOTE(mbiasion @ Aug 14 2011, 09:48 AM) *
Io ho fatto qualche prova durante la settimana, settando la macchina a 320 iso per 35 secondi di esposizione (a F5) e per un totale di 99 scatti. Ho disattivato la riduzione rumore e quest'ultimo è rimasto chiaramente più che tollerabile.

Solo un problema: con un secondo di intervallo tra uno scatto e l'altro è visibile, zoomando un pochino sulla foto già montata, un segno sulle scie che mostra che la foto è frutto di una unione di più scatti. Praticamente anzichè vedere le scie "continue" sono leggermente "a tratti". Voi sapete darmi qualche consiglio sul come sistemare la cosa?


Come fai ad esporre per 35s? Il tempo più lungo (se non usi la posa B ) mi pare che sia 30, che in realtà sono 32 perchè è una potenza esatta di 2...
Io ho fatto una sola esperienza (per vedere come veniva), intervallometro, un numero a piacere di intervalli di 33 secondi, esposizione in M, 30 s, diaframma f5.6 (o f4), ISO 400... I tratti delle stelle mi sono sembrati continui mentre è chiaramente pulsato un aereo che ha attraversato il campo di vista...

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=529271

Messaggio modificato da lamb il Aug 16 2011, 10:59 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(lamb @ Aug 16 2011, 11:57 AM) *


non mi apre il link
lamb
Messaggio: #18
Bizzarro, ero convinto di averla provata con l'anteprima...
Vediamo se così funziona...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(lamb @ Aug 16 2011, 04:13 PM) *
Bizzarro, ero convinto di averla provata con l'anteprima...
Vediamo se così funziona...


in effetti su quelle poco luminose il tratteggio si nota abbastanza
lamb
Messaggio: #20
Secondo me non può essere l'otturatore che sta chiuso un secondo ogni 32 (i tratti illuminati dovrebbero essere 32 volte più lunghi di quelli spenti), penso che sia solo la risoluzione del sensore (e del monitor)...
Poi volendo (ma non è che ne abbia proprio voglia) si può calcolare di quanto ruota la volta celeste in un secondo...

Mi correggo, mi sa che hai ragione, però bisogna proprio guardarle al 100%, cosa che non avevo mai fatto...

Messaggio modificato da lamb il Aug 16 2011, 04:14 PM
lamb
Messaggio: #21
Per confronto questa è una delle 99 foto di cui e composto lo star trail...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
sassoscritto
Messaggio: #22
QUOTE(lamb @ Aug 16 2011, 11:57 AM) *
Come fai ad esporre per 35s? Il tempo più lungo (se non usi la posa B ) mi pare che sia 30, che in realtà sono 32 perchè è una potenza esatta di 2...
Io ho fatto una sola esperienza (per vedere come veniva), intervallometro, un numero a piacere di intervalli di 33 secondi, esposizione in M, 30 s, diaframma f5.6 (o f4), ISO 400... I tratti delle stelle mi sono sembrati continui mentre è chiaramente pulsato un aereo che ha attraversato il campo di vista...

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=529271


Non credo che i 30" impostati si riflettano in 32" effettivi, magari con i timer meccanici era cosi',ma l'elettronica non ha questi vincoli...
Guardando le scie delle stelle più lontane dal centro (tutto a sx), il tratteggio è evidente, e potrebbe essere compatibile con la pausa di 3 secondi ogni 30.
Io ho fatto un tentativo la scorsa settimana con l'intervallometro interno con 60 esposizioni di 25" ogni 30 secondi, e il tratteggio è altrettanto evidente, se non di piu'.
Quanto all'aereo, e' normale, il pulsare è quello del lampeggio alternato delle luci di ala (verde e rossa).. certo che era abbastanza basso per poterle distinguere cosi' chiaramente...

Stefano
lamb
Messaggio: #23
QUOTE(sassoscritto @ Aug 16 2011, 05:35 PM) *
Non credo che i 30" impostati si riflettano in 32" effettivi, magari con i timer meccanici era cosi',ma l'elettronica non ha questi vincoli...
Guardando le scie delle stelle più lontane dal centro (tutto a sx), il tratteggio è evidente, e potrebbe essere compatibile con la pausa di 3 secondi ogni 30.
Io ho fatto un tentativo la scorsa settimana con l'intervallometro interno con 60 esposizioni di 25" ogni 30 secondi, e il tratteggio è altrettanto evidente, se non di piu'.
Quanto all'aereo, e' normale, il pulsare è quello del lampeggio alternato delle luci di ala (verde e rossa).. certo che era abbastanza basso per poterle distinguere cosi' chiaramente...

Stefano


Concordo con l'aereo.

L'esposizione di 32 secondi invece l'ho cronometrata e sono sicuro che sia così come l'ho descritta... Daltronde è anche l'unico modo in cui sono riuscito a far lavorare l'intervallometro con uno scatto per intervallo. Se fosse come dici tu sarei riuscito anche impostando intervalli di 31 secondi (è la prima cosa che ho fatto e non funzionava)... E se ci pensi è anche logico che sia così perchè siamo abituati a pensare in termini di stop e rispetto alla serie di stop precedenti è giusto che il tempo venga di volta in volta raddoppiato...
Comunque quando ho notato questa particolarità ho fatto una ricerca in rete e mi è capitato di trovare notizie in merito...

Ciò non toglie che tutte le considerazioni fatte finora valgano sia per 30 che per 32 secondi...
sassoscritto
Messaggio: #24
Interessante, stasera se riesco faccio la prova anche io con la 300s, ho visto che te hai la 300, dovrebbero comportarsi alla stessa maniera... L'intervallometro è quello interno, giusto?
lamb
Messaggio: #25
Sì, esatto...
Comunque per provare l'esposizione di 30s basta anche una foto singola, senza usare l'intervallometro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >