FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da 16-85 Dx A 85 F1.8
Rispondi Nuova Discussione
etrusco74
Messaggio: #1
Cia a tutti,
ieri ho "migrato" dal 16-85mm Dx al 85mm f1.8 AF-D, dal mio negoziante di fiducia, praticamente quasi alla pari (piccola differenza economica)

Ho fatto questa scelta perchè lavoro molto in analogico ed il 16-85 lo usavo praticamente pochissimo (solo sulla D90) e poi devo dire la verità, non mi ha mai entusiasmato più di tanto (gusti personali).

Ora, visto che mi è nata una bimba e vorrei dedicarmi ai ritratti, mi trovo tra le mani questa ottica fissa e vorrei iniziare a "stressarla" un pochino...

Ho letto molte discussioni sul forum, paragoni con il fratello maggiore f1.4, paragoni con le ottiche ai e con gli altri medio tele fissi....

Alla fine ha vinto la capacità economica delle mie "tasche", potevo permettermi solo questa ottica, altro (vedi il fratelloone) non potevo proprio, la differenza in termini di caffè era troppa...

Volevo quindi condividere con il forum questo mio "switch" e sentire magari qualche parere "fresco" sia sul cambio che più specificatamente sull'ottica appena presa.

Ciao a tutti

Messaggio modificato da etrusco74 il Aug 12 2011, 10:46 AM
dottor_maku
Messaggio: #2
ciao etrusco, il 16/85 si trova in giro nuovo intorno ai 550 euro. l´85 1.8 afd costa molto meno a quanto mi risulta, sicuro di aver fatto un cambio equo?

ovviamente per un certo tipo di ritrattistica l'85 1.8 distrugge il 16/85.

tuttavia mi e' capitato in alcune cerimonie di ritrarre con il 16/85 e mi sono trovato molto molto bene usandolo in combo con il flash.
robermaga
Messaggio: #3
Secondo me il tuo negoziante di fiducia ha fatto un discreto affare.
Cio non toglie che l'85 f1,8 sia un'eccellente ottica e ne sarai sicuramente contento.

Ciao
Roberto
etrusco74
Messaggio: #4
Il 16-85 aveva 3 anni.... a rivenderlo mai nessuno ti darà 550 euro....
dottor_maku
Messaggio: #5
QUOTE(etrusco74 @ Aug 12 2011, 02:20 PM) *
Il 16-85 aveva 3 anni.... a rivenderlo mai nessuno ti darà 550 euro....


ovviamente no. pero' minimo a 350 lo si vende se in condizioni estetiche buone, in fin dei conti e' un'ottica molto richiesta.

e l'85 era nuovo?
manis
Validating
Messaggio: #6
Innanzitutto congratulazioni per la bimba ed in secondo luogo congratulazioni anche per il nuovo 85 f1.8. Sono certo ti darà moltissime soddisfazioni per i futuri ritratti della tua bimba.
Anche io avevo preso l'85 f1.8 per i miei bimbi e ne sono rimasto soddisfatto. Normalmente lo uso intorno ad f4 per i primi piani dove risulta nitidissimo e lo sfocato è molto buono. Per ritratti a distanze maggiorni 2-3 m mi azzardo ad aprire di più il diaframma e anche se a f1.8 è un po' morbido lo trovo ancora abbastanza buono.
Attenzione che se lo usi a f1.8 e soprattutto a breve distanza la pdc è ridottissima e la MAF deve essere perfetta (e con i bimbi che notoriamente non stanno mai fermi non è un'impresa semplice cerotto.gif )

Buoni scatti,

Fabrizio
etrusco74
Messaggio: #7
QUOTE(dottor_maku @ Aug 12 2011, 03:39 PM) *
ovviamente no. pero' minimo a 350 lo si vende se in condizioni estetiche buone, in fin dei conti e' un'ottica molto richiesta.

e l'85 era nuovo?


Infatti, mi ha valutato il 16-85 proprio la cifra che hai scritto tu, 350 caffè.

Si, l'85 è nuovo.

QUOTE(manis @ Aug 12 2011, 03:49 PM) *
Innanzitutto congratulazioni per la bimba ed in secondo luogo congratulazioni anche per il nuovo 85 f1.8. Sono certo ti darà moltissime soddisfazioni per i futuri ritratti della tua bimba.
Anche io avevo preso l'85 f1.8 per i miei bimbi e ne sono rimasto soddisfatto. Normalmente lo uso intorno ad f4 per i primi piani dove risulta nitidissimo e lo sfocato è molto buono. Per ritratti a distanze maggiorni 2-3 m mi azzardo ad aprire di più il diaframma e anche se a f1.8 è un po' morbido lo trovo ancora abbastanza buono.
Attenzione che se lo usi a f1.8 e soprattutto a breve distanza la pdc è ridottissima e la MAF deve essere perfetta (e con i bimbi che notoriamente non stanno mai fermi non è un'impresa semplice cerotto.gif )

Buoni scatti,

Fabrizio


Grazie mille Fabrizio....per gli auguri a mia figlia e per gli ottimi consigli con l'85mm

Vedrò di stressarlo ben bene soprattutto con le mie bimbe analogiche (F100 ed FE2)

Ciao
dottor_maku
Messaggio: #8
mi associo ai complimenti per la piccola smile.gif

su f100 hai una maf che va alla velocità del tuono, su fe2 ho qualche riserva sulla ghiera della messa a fuoco che negli afd e' un po' ciofeca rispetto agli ais. tuttavia usabilissimo direi, io usavo il 50 afd su fm2 ma presto gli ho preso un ais (pagato una miseria).
Luigi_FZA
Messaggio: #9
QUOTE(dottor_maku @ Aug 13 2011, 04:23 AM) *
.............su f100 hai una maf che va alla velocità del tuono............

Per quello che mi ricordo e per il poco che l'ho usato, anche su D90 aveva un'ottima velocita' di maf.

Capisco che so manco le nove di mattina, ma beviamoci su.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

L.
mofise
Messaggio: #10
Ottica eccellente e veramente compatta. AF vecchio stampo, un pò lento , ma più che suff. per fare ritrattistica.
Dire che non si comporta male anche a TA: rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 417.1 KB
dottor_maku
Messaggio: #11
QUOTE(Luigi_FZA @ Aug 13 2011, 08:51 AM) *
Per quello che mi ricordo e per il poco che l'ho usato, anche su D90 aveva un'ottima velocita' di maf.


OTTIMA no, UTILIZZABILE sì (ho sia d90 che f100).

su f100 la musica cambia radicalmente, nemmeno d700 ha un motore altrettanto efficace IMHO anche se il sistema complessivamente è migliore.
Luigi_FZA
Messaggio: #12
QUOTE(dottor_maku @ Aug 13 2011, 06:08 PM) *
OTTIMA no, UTILIZZABILE sì (ho sia d90 che f100).

su f100 la musica cambia radicalmente, nemmeno d700 ha un motore altrettanto efficace IMHO anche se il sistema complessivamente è migliore.

... non oso immaginare cosa diresti se provassi il bighiera su D Novanta....... dell'85 (f/1.8) mi ricordo che se non stavo attento a togliere le dita dalla ghiera che ruotava quando faceva la maf, rischiavo che me le smerigliava tanto era veloce nel girare per trovare il fuoco.

L.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio