FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Schermo Di Messa A Fuoco Tipo E
Per D2x??
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho visto sul manuale della D2x che esiste un vetrino di messa a fuoco (opzionale, accidenti) per foto di architettura, in pratica ha una quadrettatura che aiuta nella composizione (sopratutto i principianti).

Intanto volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha trovato e come si trova, se aiuta veramente, se è difficile o rischiosa la sostituzione, se ha dei svantaggi rispetto a quello in dotazione, se è facile da reperire, ecc.

Sul listino Nital ho trovato lo schermo di messa a fuoco Tipo E per la Nikon F6: è lo stesso o ci vuole quello per la D2x (che non c'è)?


grazie.gif
aleximage
Messaggio: #2
Lo schermo in questione dovrebbe essere uguale a quello della D2h, io lo uso senza nessun tipo di problema; l'ho ordinato a suo tempo da un rivenditore Nikon di Genova e mi è arrivato in una decina di giorni. Per montarlo nessuna difficoltà: viene fornito con una pinzetta specifica per sganciare il supporto sotto il pentaprisma ed inserire il nuovo schermo.
Ciao
paolo
Gefry
Messaggio: #3
QUOTE(pseletti@libero.it @ Oct 23 2005, 08:25 PM)
Lo schermo in questione dovrebbe essere uguale a quello della D2h, io lo uso senza nessun tipo di problema; l'ho ordinato a suo tempo da un rivenditore Nikon di Genova e mi è arrivato in una decina di giorni. Per montarlo nessuna difficoltà: viene fornito con una pinzetta specifica per sganciare il supporto sotto il pentaprisma ed inserire il nuovo schermo.
Ciao
paolo
*





Sulla F5 avevo installato la versione con reticolo ma con la D2X non lo ho ritenuto necessario....... tutti i punti del sensore costituiscono gia un allineato reticolo + che sufficiente e il rettangolo per gli scatti ridotti completa l'opera.

Leggi bene le specifiche e vedi se per caso la versione tipo E trasmette la visualizzazione del sensore AF attivo perche nella versione per F5 si perdeva..........sarebbe quindi un punto a sfavore di tale schermo.

Ciao

Gerry
aleximage
Messaggio: #4
Sulla D2h lo E-screen si comporta esattamente come lo schermo normale, quindi sensore attivo ecc.
andreotto
Messaggio: #5
Fabrizio la cosa che aiuta di più i pricipianti è lo scattare e riguardare con occhio critico i propri scatti. ti consiglio di lasciar perdere schemi di messa a fuoco e accessori simili ma di concentrarti su quello che hai già ( e non mi sembra poco)
per tirarne fuori il meglio.
Buone foto a tutti andreotto
F.Giuffra
Messaggio: #6
Riguardo le mie foto e vedo che faccio molta fatica a fare le foto architettoniche dritte con i grandangoli spinti.
giodic
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 23 2005, 10:34 PM)
Riguardo le mie foto e vedo che faccio molta fatica a fare le foto architettoniche dritte con i grandangoli spinti.
*



Le foto architettoniche con grandangoli spinti non ti vengono "dritte" per due ordini di motivi:
1) colpa dell'ottica = distorsioni ottiche (ma direi che con grandangoli molto spinti, specialmente se zoom, è fisiologico);
2) colpa tua = fotocamera non "in bolla" e conseguenti linee cadenti (usare il cavalletto con bolla di livello).

Per quanto riguarda il vetrino quoto in pieno Gefry (vedi post precedente).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
C'è qualcuno che sa esattamente quali schermi di messa a fuoco sono montabili sulle D2 e magari mi sa dire pure in che catalogo li trovo)
In particolare sarei interessato a un mirino che abbia il solo punto centrale di messa a fuoco e nient'altro!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 23 2005, 08:14 PM)
Ho visto sul manuale della D2x che esiste un vetrino di messa a fuoco (opzionale, accidenti) per foto di architettura, in pratica ha una quadrettatura che aiuta nella composizione (sopratutto i principianti).
*



Fabrizio... non dirmi che ti vengono ancora le foto storte... perchè in quel caso, l'unica è montare una bolla laser tipo questa! messicano.gif

user posted image
buzz
Staff
Messaggio: #10
E' vero che le foto architettoniche vengono storte per colpa della macchina non in bolla, ma un mirino reticolato aiuta moltissimo a centrare e allineare i muri, senza ricorrere all'uso della livella. Strano che sia presente come funzione nella D100 e D70 forse anche la 50 e non ci sia nelle due ammiraglie...

Matteo, non ho ben capito cosa ti serve:
I punti di messa a fuoco sono decisi dall'autofocus e vengono visualizzati sul mirino per comodità (e per fartelo sapere) intendo dire che anche se cambi il vetrino smerigliato i punti restano decisi dal sensore AF che sta sotto lo specchio ribaltabile. Almeno questo è quello che succede nelle più piccole.

ovviamente qualcuno che conosce il sistema meglio di me saprà smentirmi o confermare quanto da me suposto.

Messaggio modificato da buzz il Oct 24 2005, 02:29 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Matteo sostiene (e lo condivido) che per 2 punti passa una sola retta. E visto che le aree di MF sono dei punti (all'incirica) il reticolo te lo costruisci in testa guardando nel televisore della D2.
Non serve avere la retta..... quando ci sono i 2 punti. E la D2X ne ha ben 11....


.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Oct 24 2005, 02:27 PM)
Matteo, non ho ben capito cosa ti serve:
I punti di messa a fuoco sono decisi dall'autofocus e vengono visualizzati sul mirino per comodità (e per fartelo sapere) intendo dire che anche se cambi il vetrino smerigliato i punti restano decisi dal sensore AF che sta sotto lo specchio ribaltabile. Almeno questo è quello che succede nelle più piccole.
*



E' esattamente come dici tu, ma il mio problema è l'avere troppi punti AF, che oltretutto non uso.

Io lavoro o con il punto AF centrale in area dinamica, o con l'area centrale.
E con il blocco sul punto AF centrale sempre inserito.

Ora, gli altri 10 quadrettini, oltre a non servirmi, mi danno pure fastidio, mi incasinano nella composizione e potessi cancellarli a mano l'avrei già fatto.
Preferisco avere un bel mirino pulito, con uno solo punto e null'altro.

tanto l'AF funziona... non ho bisogna di sapere che funziona! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio