FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000
Rispondi Nuova Discussione
mirellav
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao, qualcuno sa dirmi se gli obiettivi non autofocus che usavo sulla mia Nikon FE possono funzionare sulla D7000 in manuale? Devo acquistare una D7000 e vorrei usare gli obiettivi che ho e che sono Nikkor, un grandangolo, un 50mm e un 70/210.
Grazie grazie.gif
riccardoal
Messaggio: #2
QUOTE(mirellav @ Aug 9 2011, 08:48 PM) *
Ciao, qualcuno sa dirmi se gli obiettivi non autofocus che usavo sulla mia Nikon FE possono funzionare sulla D7000 in manuale? Devo acquistare una D7000 e vorrei usare gli obiettivi che ho e che sono Nikkor, un grandangolo, un 50mm e un 70/210.
Grazie grazie.gif

attenzione.....non tutti ...non sono espertissimo ma credo solo la serie AI e AIS altrimenti ti restano bloccati sulla fotocamera e con questi ti funziona anche l esposimetro...dovrai solo settare la fotocamera inserendo manualmente i dati delle lenti.....comunque sul forum trovi la spiegazione dettagliata
ciao e buona luce
Alberto*
Messaggio: #3
Gli obiettivi senza CPU della serie AI e AI-modificati sono compatibili con alcune restrizioni :

- messa a fuoco manuale
- modo di esposizione consentiti A (priorità di diaframma) e M (manuale)
- lettura esposimetrica media ponderata al centro o spot (*)

(*) impostando i dati dell'obiettivo senza CPU è possibile utilizzare anche la lettura Matrix Color


Verifica che i tuoi obiettivi siano AI.

Ciao
ironandrew
Messaggio: #4
Ciao ti posto ciò che dice il manuale, così ti è ancora più chiaro! ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mirellav
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(riccardoal @ Aug 9 2011, 09:00 PM) *
attenzione.....non tutti ...non sono espertissimo ma credo solo la serie AI e AIS altrimenti ti restano bloccati sulla fotocamera e con questi ti funziona anche l esposimetro...dovrai solo settare la fotocamera inserendo manualmente i dati delle lenti.....comunque sul forum trovi la spiegazione dettagliata
ciao e buona luce



Grazie, ho pensato alla D7000 perchè un fotografo mi ha detto che sulla D90 non li posso usare... ma vorrei comunque essere sicura prima di fare l'acquisto. hmmm.gif

QUOTE(Alberto* @ Aug 9 2011, 09:16 PM) *
Gli obiettivi senza CPU della serie AI e AI-modificati sono compatibili con alcune restrizioni :

- messa a fuoco manuale
- modo di esposizione consentiti A (priorità di diaframma) e M (manuale)
- lettura esposimetrica media ponderata al centro o spot (*)

(*) impostando i dati dell'obiettivo senza CPU è possibile utilizzare anche la lettura Matrix Color
Verifica che i tuoi obiettivi siano AI.

Ciao


Grazie, appena rientro a casa di mia madre controllo. Visto che ne sai molto più di me, li potrei usare anche su una D90?
monteoro
Messaggio: #6
Sulla D90 li potresti usare completamente in manuale, perderesti la possibilità di utilizzare l'esposimentro per valutare l'esposizione, oltre ovviamente a perdere l'autofocus.
Ovviamente quanto sopra se sono degli obiettivi AI.

Sulla D7000 li potresti utilizzare in quanto puoi indicare Lunghezza Focale e Massima Apertura nell'apposita sezione dedicata agli obiettivi non CPU, rendendoli così utilizzabili avvalendosi dell'esposimetro.
Ovviamente non avresti l'autofocus.

La cosa si complicherebbe per il 70/210, se è un AI dovresti indicare separatamente focale e apertura per le focali che usi di più, come se fossero obiettivi diversi.

Se vuoi un'infarinatura sulle sigle e sulla storia degli obiettivi Nikkor questo link
potrebbe esserti utile.
ciao
Franco

mirellav
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Aug 10 2011, 10:40 AM) *
Sulla D90 li potresti usare completamente in manuale, perderesti la possibilità di utilizzare l'esposimentro per valutare l'esposizione, oltre ovviamente a perdere l'autofocus.
Ovviamente quanto sopra se sono degli obiettivi AI.

Sulla D7000 li potresti utilizzare in quanto puoi indicare Lunghezza Focale e Massima Apertura nell'apposita sezione dedicata agli obiettivi non CPU, rendendoli così utilizzabili avvalendosi dell'esposimetro.
Ovviamente non avresti l'autofocus.

La cosa si complicherebbe per il 70/210, se è un AI dovresti indicare separatamente focale e apertura per le focali che usi di più, come se fossero obiettivi diversi.

Se vuoi un'infarinatura sulle sigle e sulla storia degli obiettivi Nikkor questo link
potrebbe esserti utile.
ciao
Franco


grazie.gif sei un GRANDE, mi hai tolto un pò di dubbi ma comunque vado a leggermi l'infarinatura che è meglio, da quando mi si è rotto il tasto di accensione della Coolpix 8700 devo dire che mi sono resa conto di quanto sono arrugginita in materia.... belli gli obiettivi autofocus.... biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio