FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50mm
f/1.8 nuovo VS f/1.4 usato
Rispondi Nuova Discussione
DighiPhoto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Questo giro ho bisogno io di un consiglio...
Ho bisogno di un 50mm per la mia FE. Considerato che l'usato mi convince poco, mi consigliereste un 1.4 D usato o un 50 1.8 nuovo?
La lente la utilizzerei talvolta anche su DX, ma questo è il meno...
(Mi piacerebbe fare un matrimonio con solo il 50mm! Va be'...)

Voglio fare della mia FE una "compatta", spendendo il meno possibile...

Vi do 2 prezzi:
1.8 nuovo NITAL: 149 euro
1.4 usato: 220 euro circa
1.4 nuovo: non se ne parla!

Il 50mm è una focale comunemente molto utilizzata, ecco perchè diffido dell'usato (con tutto il rispetto nei confronti di chi vende, eh!)...Specialmente a distanza, quindi acquistando online e non potendo toccare con mano.

Cosa ne pensate? Da quanto ho potuto apprendere, da f/2.8 in poi (chiudendo) dal p.d.v. qualitativo i 2 obiettivi si eguagliano, l'1.4 dovrebbe essere un po' meglio a TA, però...
Inoltre pare che l'1.4 sia migliorato con la versione G (che sulla FE non posso montare...)

Penso che il 50 1.8 mi possa già bastare, per l'uso che dovrei farne...So già che lo userò pochissimo ma mi serve...

Il 50 1.8 usato potrebbe essere una buona alternativa, risparmierei 50 euro circa per averlo usato e senza garanzia...Mah...
davidtrt83
Messaggio: #2
Ciao,
il 50mm afd è un'ottica estremamente semplice, se esteticamente è buona allora è probabile che sia ok.
Riguardo la celeberrima domanda "nuovo vs usato" la reputo una diatriba da bar visto che tecnicamente non ha alcun senso. wink.gif

David
massimodav73
Messaggio: #3
il 50f1.8d lo si trova anche a meno (140euro da un noto negozio in prov di reggio emilia)
io lo avuto e devo dir e un ottima ottica e adesso lo sostituito con un 50f1.4 G e li e tutt altra musica ma pure il costo cambia
DighiPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(massimodav73 @ Aug 9 2011, 04:23 PM) *
il 50f1.8d lo si trova anche a meno (140euro da un noto negozio in prov di reggio emilia)
io lo avuto e devo dir e un ottima ottica e adesso lo sostituito con un 50f1.4 G e li e tutt altra musica ma pure il costo cambia


Qui da me l'ho trovato a 9€ in più, non mi sogno neanche di fare 30 km per risparmiare 9€, il risparmio andrebbe a farsi benedire in benzina!
Ho già visto i due club...Non so...
Marco Senn
Messaggio: #5
Non saprei.... il vecchio 1.8 era ottimo sopra f/2.8 ma (almeno il mio esemplare) non troppo performante sotto. Gli ho preferito (e continuo) il nuovo AF-S 1.4 che però sulla FE non ce lo puoi mettere... Il vecchio f/1.4 credo sia molto simile al vecchio 1.8 con uno sfocato migliore e quel pochino di luce in più. Prenderei quest'ultimo...
DighiPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(Marco Senn @ Aug 9 2011, 06:47 PM) *
Non saprei.... il vecchio 1.8 era ottimo sopra f/2.8 ma (almeno il mio esemplare) non troppo performante sotto. Gli ho preferito (e continuo) il nuovo AF-S 1.4 che però sulla FE non ce lo puoi mettere... Il vecchio f/1.4 credo sia molto simile al vecchio 1.8 con uno sfocato migliore e quel pochino di luce in più. Prenderei quest'ultimo...


Lo so che l'AFS 1.4 è meglio!
Guarda, volendo fare della mia FE una compatta (da usare con parsimonia, però...!) sono intento a prendere l'1.8...Se lo trovo usato (come nuovo) a 80€ finito, bene, altrimenti faccio uno sforzo in più e lo prendo nuovo...Cercando di sfruttarlo talvolta anche su DX, seppur i 50mm su sensore ridotto non mi convincano più di tanto...Ma non si sa mai!
Francesco_Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(ghisale @ Aug 9 2011, 03:48 PM) *
Ciao a tutti,
Questo giro ho bisogno io di un consiglio...
Ho bisogno di un 50mm per la mia FE. Considerato che l'usato mi convince poco, mi consigliereste un 1.4 D usato o un 50 1.8 nuovo?
La lente la utilizzerei talvolta anche su DX, ma questo è il meno...
(Mi piacerebbe fare un matrimonio con solo il 50mm! Va be'...)

Voglio fare della mia FE una "compatta", spendendo il meno possibile...

Vi do 2 prezzi:
1.8 nuovo NITAL: 149 euro
1.4 usato: 220 euro circa
1.4 nuovo: non se ne parla!

Il 50mm è una focale comunemente molto utilizzata, ecco perchè diffido dell'usato (con tutto il rispetto nei confronti di chi vende, eh!)...Specialmente a distanza, quindi acquistando online e non potendo toccare con mano.

Cosa ne pensate? Da quanto ho potuto apprendere, da f/2.8 in poi (chiudendo) dal p.d.v. qualitativo i 2 obiettivi si eguagliano, l'1.4 dovrebbe essere un po' meglio a TA, però...
Inoltre pare che l'1.4 sia migliorato con la versione G (che sulla FE non posso montare...)

Penso che il 50 1.8 mi possa già bastare, per l'uso che dovrei farne...So già che lo userò pochissimo ma mi serve...

Il 50 1.8 usato potrebbe essere una buona alternativa, risparmierei 50 euro circa per averlo usato e senza garanzia...Mah...



Al tuo posto lo prenderei al volo! Io l'ho pagato 210 euro circa un mese fa...Mi è capitato di leggere alcune recensioni riguardanti l'1,8G e l'1,4G: il rapporto qualità/prezzo è decisamente favorevole al primo. Il secondo obiettivo è un po' più performante, ma ha un costo "esagerato".
DighiPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 10 2011, 10:19 AM) *
Al tuo posto lo prenderei al volo! Io l'ho pagato 210 euro circa un mese fa...Mi è capitato di leggere alcune recensioni riguardanti l'1,8G e l'1,4G: il rapporto qualità/prezzo è decisamente favorevole al primo. Il secondo obiettivo è un po' più performante, ma ha un costo "esagerato".


Io sto parlando della versione D, non della versione G con motorino AFS integrato...
149 euro è già un bel prezzo eh...Online lo si trova anche a qualcosa in meno ma tra spese di spedizione e fare il pagamento non so se mi conviene...Anzi!
O trovo un Import a 100€ + SS ma...
edate7
Messaggio: #9
Vado controcorrente: il degno compare della tua FE è un bel 50mm AIs, sia f1,8 che f1,4. Cercherei con forza questi ultimi, innanzitutto perchè obiettivi costruiti così non ne fanno più, poi perchè hanno una ghiera di MAF bella grande e morbida, non piccola, dura e ridicola come quella degli AFD/AFS. Qualitativamente poi sono eccellenti, anche perchè il disegno dei 50mm è ormai ben consolidato da tempo, e otticamente non c'è quasi più nulla da inventare, tranne, forse, minimizzare alcuni fenomeni ottici come il coma sugli obiettivi f1,4. Consiglio? Cerca un bel 50mm f1,8 AIs....
Ciao!
DighiPhoto
Messaggio: #10
Mi sono auto-trovato, anche se un po' in ritardo, una discussione già aperta molto interessante!

http://www.nikonclub.it/forum/Consigli_Su_...or-t122859.html

QUOTE(edate7 @ Aug 10 2011, 11:53 AM) *
Vado controcorrente: il degno compare della tua FE è un bel 50mm AIs, sia f1,8 che f1,4. Cercherei con forza questi ultimi, innanzitutto perchè obiettivi costruiti così non ne fanno più, poi perchè hanno una ghiera di MAF bella grande e morbida, non piccola, dura e ridicola come quella degli AFD/AFS. Qualitativamente poi sono eccellenti, anche perchè il disegno dei 50mm è ormai ben consolidato da tempo, e otticamente non c'è quasi più nulla da inventare, tranne, forse, minimizzare alcuni fenomeni ottici come il coma sugli obiettivi f1,4. Consiglio? Cerca un bel 50mm f1,8 AIs....
Ciao!


A quanto si trova un Ais? Sia 1.8 che 1.4? Più o meno eh...
Preferisco il nuovo però...Ho una testa!
aveadeli
Messaggio: #11
QUOTE(edate7 @ Aug 10 2011, 11:53 AM) *
Vado controcorrente: il degno compare della tua FE è un bel 50mm AIs, sia f1,8 che f1,4. Cercherei con forza questi ultimi, innanzitutto perchè obiettivi costruiti così non ne fanno più, poi perchè hanno una ghiera di MAF bella grande e morbida, non piccola, dura e ridicola come quella degli AFD/AFS. Qualitativamente poi sono eccellenti, anche perchè il disegno dei 50mm è ormai ben consolidato da tempo, e otticamente non c'è quasi più nulla da inventare, tranne, forse, minimizzare alcuni fenomeni ottici come il coma sugli obiettivi f1,4. Consiglio? Cerca un bel 50mm f1,8 AIs....
Ciao!


Condivido in pieno!!!
Consiglio sulla splendida FE un economicissimo 50/1,8 manual focus reperibile ovviamente solo nell'usato.
Esteticamente è l'accoppiata migliore. Le vecchie fotocamere manuali con le plasticose ottiche AF perdono infatti molto del loro fascino.
Segnalo che il 50/1,8 manual focus è reperibile in 4 versioni:
AI: riconoscibile per il numero della minima apertura di diaframma colorato in azzurro
AIS: riconoscibile per il numero della minima apertura di diaframma colorato in arancio
AIS (N): detto anche "pancake" poichè ha il corpo di dimensioni più compatte rispetto ai due precedenti modelli (è l'ultima versione del modello a fuoco manuale)
E: serie economica nata ai tempi della Nikon EM che ha un schema ottico ed una costruzione semplificata.

Le prime tre versioni sono a livello di lenti praticamente equivalenti tra loro e con i successivi modelli AF/AFD.
Ai fini dell'utilizzo con la FE, AI ed AIS sono la stessa cosa.

Tralasciando gli aspetti estetici e guardando ad una compatibilità con i corredi AF e digitale la scelta ottimale resta ovviamente la versione autofocus (AF/AFD).

Saluti

Messaggio modificato da aveadeli il Aug 10 2011, 03:10 PM
DighiPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(aveadeli @ Aug 10 2011, 04:08 PM) *
Condivido in pieno!!!
Consiglio sulla splendida FE un economicissimo 50/1,8 manual focus reperibile ovviamente solo nell'usato.
Esteticamente è l'accoppiata migliore. Le vecchie fotocamere manuali con le plasticose ottiche AF perdono infatti molto del loro fascino.
Segnalo che il 50/1,8 manual focus è reperibile in 4 versioni:
AI: riconoscibile per il numero della minima apertura di diaframma colorato in azzurro
AIS: riconoscibile per il numero della minima apertura di diaframma colorato in arancio
AIS (N): detto anche "pancake" poichè ha il corpo di dimensioni più compatte rispetto ai due precedenti modelli (è l'ultima versione del modello a fuoco manuale)
E: serie economica nata ai tempi della Nikon EM che ha un schema ottico ed una costruzione semplificata.

Le prime tre versioni sono a livello di lenti praticamente equivalenti tra loro e con i successivi modelli AF/AFD.
Ai fini dell'utilizzo con la FE, AI ed AIS sono la stessa cosa.

Tralasciando gli aspetti estetici e guardando ad una compatibilità con i corredi AF e digitale la scelta ottimale resta ovviamente la versione autofocus (AF/AFD).

Saluti


Grazie infinite per la precisa descrizione delle versioni del 50ino!
Il 50mm già che c'ero volevo prenderlo che andasse bene anche su DX, mantenendo almeno l'esposimetro e perdendo solo la MaF automatica...
Vi farò sapere!

Grazie ancora!
angelozecchi
Messaggio: #13
Dici di voler fare della tua FE una 'compatta' e di non perdere l'esposimetro.
La soluzione perfetta sarebbe un Nikkor 45/2,8 AI-P,l'obiettivo più piccolo e leggero esistente per reflex,senza rinunciare alla grande qualità.Inoltre dotato di CPU(e quindi esposimetro funzionante anche sui corpi analogici più datati).Costa un po' più di altri 50,ma ha molti pregi e vantaggi.
Buone foto.
Angelo
Maurizio Burroni
Messaggio: #14
QUOTE(angelozecchi @ Aug 15 2011, 02:39 PM) *
Dici di voler fare della tua FE una 'compatta' e di non perdere l'esposimetro.
La soluzione perfetta sarebbe un Nikkor 45/2,8 AI-P,l'obiettivo più piccolo e leggero esistente per reflex,senza rinunciare alla grande qualità.Inoltre dotato di CPU(e quindi esposimetro funzionante anche sui corpi analogici più datati).Costa un po' più di altri 50,ma ha molti pregi e vantaggi.
Buone foto.
Angelo

Scusami ma è l´unico che non prenderei in considerazione . 50 che parte da 2.8 , caro quando lo trovi e anche al massimo , all´altezza degli altri che partono ben più luminosi . I vantaggi sono le dimensioni , ma poi guadagni solo un 2-3 cm nella parte frontale e il chip per l´elettronica . Io consiglio piuttosto quelli manuali . 1.4 , 1.8 e perché no anche il 2 , grande lente . Ottimo già a tutta apertura , economico , lo trovi a pochi spiccioli e con il vantaggio di avere la lente frontale incassata quindi non hai bisogno del paraluce . Se cerchi nei vari test delle lenti vedrai che è un ottimo obbiettivo .
DighiPhoto
Messaggio: #15
Cercherò di stare sul tradizionale...
Nikon, sicuramente 50mm, e quasi sicuramente f/1.8.

Aspetto tuttavia il 24 Agosto per le novità che annuncerà Nikon, non si sa mai...
Comunque non credo ci saranno novità inerenti a questo argomento (50mm con ghiera diaframmi) ma aspettare 10 giorni non mi costa nulla!

A fine mese l' AF 50mm f/1.8 D penso proprio che sarà nelle mura di casa mia!
RobertoOrru
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(ghisale @ Aug 9 2011, 02:48 PM) *
Ciao a tutti,
Questo giro ho bisogno io di un consiglio...
Ho bisogno di un 50mm per la mia FE. Considerato che l'usato mi convince poco, mi consigliereste un 1.4 D usato o un 50 1.8 nuovo?
La lente la utilizzerei talvolta anche su DX, ma questo è il meno...
(Mi piacerebbe fare un matrimonio con solo il 50mm! Va be'...)

Voglio fare della mia FE una "compatta", spendendo il meno possibile...

Vi do 2 prezzi:
1.8 nuovo NITAL: 149 euro
1.4 usato: 220 euro circa
1.4 nuovo: non se ne parla!

Il 50mm è una focale comunemente molto utilizzata, ecco perchè diffido dell'usato (con tutto il rispetto nei confronti di chi vende, eh!)...Specialmente a distanza, quindi acquistando online e non potendo toccare con mano.

Cosa ne pensate? Da quanto ho potuto apprendere, da f/2.8 in poi (chiudendo) dal p.d.v. qualitativo i 2 obiettivi si eguagliano, l'1.4 dovrebbe essere un po' meglio a TA, però...
Inoltre pare che l'1.4 sia migliorato con la versione G (che sulla FE non posso montare...)

Penso che il 50 1.8 mi possa già bastare, per l'uso che dovrei farne...So già che lo userò pochissimo ma mi serve...

Il 50 1.8 usato potrebbe essere una buona alternativa, risparmierei 50 euro circa per averlo usato e senza garanzia...Mah...

secondo me, 50mm 1,4 AIS, per la FE. Con lei l'AF non lo puoi usare e la comodità e fluidità della ghiera dell'AIS e il barilotto metallico non hanno prezzo, umile opinione
DighiPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(RobertoOrru @ Aug 16 2011, 12:52 AM) *
secondo me, 50mm 1,4 AIS, per la FE. Con lei l'AF non lo puoi usare e la comodità e fluidità della ghiera dell'AIS e il barilotto metallico non hanno prezzo, umile opinione


Trovare un usato pari al nuovo è molto difficile...Sarebbe un obiettivo che probabilmente è stato molto utilizzato e di scatti sulle spalle ne ha molti...Oltre a segni d'usura che detesto...

Con questo riconosco che il 50mm f/1.4 AIS sarebbe un'eccellente soluzione...

A quanto si trova usato? E dove?
RobertoOrru
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(ghisale @ Aug 16 2011, 09:13 AM) *
Trovare un usato pari al nuovo è molto difficile...Sarebbe un obiettivo che probabilmente è stato molto utilizzato e di scatti sulle spalle ne ha molti...Oltre a segni d'usura che detesto...

Con questo riconosco che il 50mm f/1.4 AIS sarebbe un'eccellente soluzione...

A quanto si trova usato? E dove?


Il mio l'ho comprato online da Keh.com. L'ho pagato 170 dollari ed è perfetto, senza un graffio. Sai, ti capisco benissimo, sui corpi macchina non mi danno troppo fastidio, i segni d'uso, ma sugli obiettivi sì. Per questo lo comprerei da un rivenditore serio che dia garanzia su quello che vende e starei lontano da e-bay, perchè sebbene è vero che a volte ci si fanno affari d'oro è anche vero che è una lotteria. Potresti pure cercare una delle varie fiere-mercatino che si svolgono un pò in tutta Italia, dove puoi toccare con mano quello che compri. Comunque confermo: 50mm f 1,4 AIS, perchè otticamente è lo stesso che AF ma ha una costruzione e una comodità di messa a fuoco senza pari. Poi ho anche un f 1,8 e un f 2, e anche se è vero che magari l'1,4 ha un pelino di coma in più ce l'ha solo a tutta apertura, però ha una plasticità che per me nessun altro 50 che abbia provato ha, Zeiss compresi. Probabilmente il Leica 50 f2 è migliore, ma comunque sono sicuro che non ti pentiresti dell 1,4 Nikkor. Versione AIS per la compatibilità con i corpi AF e molti digitali.

Buona fortuna!
DighiPhoto
Messaggio: #19
Acquisterei però una lente che va bene solo sull'analogica...Sulla DX perderei l'esposimetro!
Avete ragione ma alla fine mi sa proprio che lo prenderò nuovo, seppur di qualità inferiore...
Garanzia 4 anni, va bene anche sulla DX, luminosità in abbondanza, poca spesa...
A pellicola scatterei veramente poco e sarebbe una spesa "sprecata" se rapportata al reale utilizzo.

Se entro una decina di giorni trovo un AIS f/1.4 a 60 euro posso anche prenderlo altrimenti lascio perdere.

A presto e buona luce a tutti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio