FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diffusore Flash D5000
Rispondi Nuova Discussione
toroloco73
Nikonista
Messaggio: #1
un amico mi ha suggerito di coprire il flash della mia d5000 con un pezzetto di plastica bianca (tipo dei bicchieri di plastica del caffè) per evitare di vedere l'effetto lucido nelle foto ritratto interne

c'è un qualcosa di già pronto in commercio? mi sembra si chiamino diffusori o LIGHTSCOOP ...

grazie

Messaggio modificato da toroloco73 il Aug 8 2011, 01:31 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se parli del flash pop-up della D5000 ha potenza troppo debole di potewnza per essere filtrato con diffussori più o meno seri, avresti poca luce disponibile


Antonio
Gino Tumbarello
Messaggio: #3
QUOTE(toroloco73 @ Aug 8 2011, 02:29 PM) *
un amico mi ha suggerito di coprire il flash della mia d5000 con un pezzetto di plastica bianca (tipo dei bicchieri di plastica del caffè) per evitare di vedere l'effetto lucido nelle foto ritratto interne

c'è un qualcosa di già pronto in commercio? mi sembra si chiamino diffusori o LIGHTSCOOP ...

grazie

Provare è la parola chiave per crescere nella tecnica e nella conoscenza, io proverei con un piccolo bicchierino di plastica bianco, oppure guarda tra i tappi dei cosmetici, tipo schiume da barba o altre cose, ma prova esperimenta e non fermarti alle apparenze. La potenza del flash non sara certo eccezionale, ma per provare a costo zero vale la pena, soprattutto per fare un ritratto in verticale. Non farti spegnere l'entusiasmo da chi ti dice non provare neppure perchè non è professionale!
Spero di vedere belle foto!
monteoro
Messaggio: #4
Lo uso pochissimo ma alla bisogna lo schermo con un fazzolettino di carta come ho fatto in questa foto


Comunque cercando bene sul web qualcosa dovrebbe saltar fuori.
Ciao
Franco

toroloco73
Nikonista
Messaggio: #5
grazie mille a gino e monteoro

@montero : non sono molto pratico, hai qualche link da suggerirmi?
grazie
monteoro
Messaggio: #6
Essendo un link a sito di e-commerce te lo invio in MP.
Ciao
Franco
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
va benissimo il consiglio di monteoro riguardo il fazzoletto
Cingole
Messaggio: #8
Io con la D5000 ho tagliato un pezzo di carta bianco e l'ho incastrato davanti al flash,non funziona male,ho fatto solo prove,poi vedi tu come arrangiarti meglio...
Ciao

Mirko
toroloco73
Nikonista
Messaggio: #9
grazie monteoro

grazie anche agli altri per i consigli
ghiggo
Messaggio: #10
Ciao,
su questo puoi trovare un sacco di idee su come costruire diffusori per flash pop-up "fai da te" (oltre ad un sacco di altre cose):

http://www.diyphotography.net/taxonomy/term/159

Sperando di essere stato utile,
Luigi
toroloco73
Nikonista
Messaggio: #11
grazie mille anche a te ghiggo

molto interesssante
pql89
Messaggio: #12
io lo usavo su d3100 cerca sulla baia da hong kong per circa 1,60€ pop-up flash diffuser o robe simili diminuisce un po' la potenza ma se sei abbastanza vicino si può usare...soprattutto se vuoi usarlo per illuminare una eprsona o tipo un ritratto di sera... avrai meno luce sul viso il che non guasta... in più il difusore giallo l'ho usato per non rovinare l'atmosfera dei lampioni... mi ci sono trovato piuttosto bene!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio