FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto D3100
Rispondi Nuova Discussione
avergoni
Messaggi: 15
Messaggio: #1
Ciao a tutti da qualche giorno sono diventato possessore di questa macchina(d3100 con obbiettivo 18-105) scatto foto quasi esclusivamente a gare di mountainbike per la precisione downhill(gare di discesa) quindi generalmente le condizioni sono queste: soggetti in movimento a volte anche veloce e in certi casi poco luce.
La domanda è questa visto che sono un neofita quali sono diciamo i settaggi da dove partire per poi sicuramente fare pratica e capire il sistema per fare foto accettabili.

Grazie anticipatamente a tutti!
Qualsiasi consiglio è bene accetto anche quelli che a voi sembrano più banali!

Ciaoo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
tempi veloci, iso alzarli un po' e perchè no l'iuto di flash esterno in remoto, ( cavo o CLS se la fotocamera che lo supporti)



Antonio.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Mi sembra che la d3100 non faccia da commander, quindi se hai un flash a slitta da sfruttare lo potrai usare solo montato oppure con un cavo.
Comunque io metterei in S impostando un tempo che ti permetta di congelare il movimento che voi congelare (più il soggetto è rapido e più il tempo deve essere rapido) e attiverei anche gli iso auto con un max di 1600 o addirittura 3200 se non dovessere bastare.
Alla fine meglio un pò di rumore che un soggetto mosso.
Se usi il 18-105 occhio a quando zoommi che il diaframma minimo si chiude.
Magari prova a fare anche dei panning impostando tempi intorno l'1/100 (più o meno in base alla velocità del soggetto).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
avergoni
Messaggi: 15
Messaggio: #4
QUOTE(Valejola @ Aug 7 2011, 09:02 PM) *
Mi sembra che la d3100 non faccia da commander, quindi se hai un flash a slitta da sfruttare lo potrai usare solo montato oppure con un cavo.
Comunque io metterei in S impostando un tempo che ti permetta di congelare il movimento che voi congelare (più il soggetto è rapido e più il tempo deve essere rapido) e attiverei anche gli iso auto con un max di 1600 o addirittura 3200 se non dovessere bastare.
Alla fine meglio un pò di rumore che un soggetto mosso.
Se usi il 18-105 occhio a quando zoommi che il diaframma minimo si chiude.
Magari prova a fare anche dei panning impostando tempi intorno l'1/100 (più o meno in base alla velocità del soggetto).



Sono proprio le info che volevo domani provo subito così comincio a familiarizzare con la macchina poi ti faccio sapere!!!

GRAZIE!!


Messaggio modificato da avergoni il Aug 7 2011, 09:44 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
avergoni
Messaggi: 15
Messaggio: #5
Queste sono alcune foto che ho scattato questa sera al mio amico nonché gran manico!

Sinceramente il risultato non è un granché....dove sbaglio???IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Messaggio modificato da avergoni il Aug 9 2011, 08:04 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
avergoni
Messaggi: 15
Messaggio: #6
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ti andrebbe di postare i dati exif? Intendo tutto: parametri, misurazione esposizione, misurazione maf, d-lighting ecc ecc...insomma tutto.
Così da capire come hai scattato e nel caso sapere se c'è qualcosa in cui possiamo aiutarti e, perchè no, consigliarti a correggerti.
Comunque le prime 3 non mi sembrano malaccio, sono solo un pò sovraesposte e un pò lontane dal soggetto.
Mentre l'ultima è palesemente mossa, indice di un tempo di scatto non adeguato alla velocità del soggetto.
Comunque fossi in te avrei cercato di scattare da più vicino e con una focale più grandangolare...
Se cerchi le foto di Yari nella sezione sport capisci subito cosa intendo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
avergoni
Messaggi: 15
Messaggio: #8
QUOTE(Valejola @ Aug 9 2011, 09:45 PM) *
Ti andrebbe di postare i dati exif? Intendo tutto: parametri, misurazione esposizione, misurazione maf, d-lighting ecc ecc...insomma tutto.
Così da capire come hai scattato e nel caso sapere se c'è qualcosa in cui possiamo aiutarti e, perchè no, consigliarti a correggerti.
Comunque le prime 3 non mi sembrano malaccio, sono solo un pò sovraesposte e un pò lontane dal soggetto.
Mentre l'ultima è palesemente mossa, indice di un tempo di scatto non adeguato alla velocità del soggetto.
Comunque fossi in te avrei cercato di scattare da più vicino e con una focale più grandangolare...
Se cerchi le foto di Yari nella sezione sport capisci subito cosa intendo!



Le foto di Yari le ho viste sono bellissime!!
Se riesco metterò i dati che mi hai chiesto (anche se non ho la minima idea come si fa).
Comunque grazie per la pazienza !

Grazie!! : grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SeleSnia
Messaggi: 655
Messaggio: #9
Io le vedo poco contrastate..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ger_as
Messaggi: 19
Messaggio: #10
Potresti provare ad usare il flash in modo da ridurre i tempi e gli iso. Lo so che non è il massimo ma è già qualcosa
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlGenna
Messaggi: 257
Messaggio: #11
Ho visto che hai usato 3200 ISO che portano sicuramente un bel po' di degrado.

Con che modalità hai scattato? A, S, M?

Che tipo di autofocus avevi settato?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(ger_as @ Aug 12 2011, 11:25 AM) *
Potresti provare ad usare il flash in modo da ridurre i tempi e gli iso. Lo so che non è il massimo ma è già qualcosa

Scusa ma ridurre i tempi con foto sportive mi sembra una cosa poco sensata...ok che il flash aiuta a togliere il mosso, ma una bici a 40 all'ora non la fermi con 1/200 (tempo limite del flash pop-up).
Comunque io starei ancora aspettando gli exif...senza è impossibile dire come mai sono uscite così.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
avergoni
Messaggi: 15
Messaggio: #13
QUOTE(Valejola @ Aug 12 2011, 01:12 PM) *
Scusa ma ridurre i tempi con foto sportive mi sembra una cosa poco sensata...ok che il flash aiuta a togliere il mosso, ma una bici a 40 all'ora non la fermi con 1/200 (tempo limite del flash pop-up).
Comunque io starei ancora aspettando gli exif...senza è impossibile dire come mai sono uscite così.

Come faccio a mette i exif???
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Paolo^72
Messaggi: 295
Messaggio: #14
QUOTE(avergoni @ Aug 12 2011, 10:48 PM) *
Come faccio a mette i exif???


ci sono già stai tranquillo!! wink.gif



QUOTE(Valejola @ Aug 12 2011, 01:12 PM) *
Comunque io starei ancora aspettando gli exif...senza è impossibile dire come mai sono uscite così.


Gli exif ci sono nelle foto eccoli:
La prima

Exposure Time (1 / Shutter Speed) 1/200 second
Lens F-Number / F-Stop = 2147483627/405185590 ===> ƒ/5.3
ISO Speed Ratings = 3200
Original Date/Time = 2011:08:09 19:09:12
Flash = Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal Length = 2147483646/32537631 mm ===> 66 mm

La seconda

Exposure Time (1 / Shutter Speed) 1/200 second
Lens F-Number / F-Stop = 2147483627/405185590 ===> ƒ/5.3
ISO Speed Ratings = 3200
Original Date/Time = 2011:08:09 19:09:12
Flash = Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal Length = 2147483646/32537631 mm ===> 66 mm

La terza

Exposure Time (1 / Shutter Speed) 1/125 second
Lens F-Number / F-Stop = 2147483645/565127275 ===> ƒ/3.8
ISO Speed Ratings = 800
Original Date/Time = 2011:08:09 18:59:35
Flash = Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal Length = 2147483646/97612893 mm ===> 22 mm


La quarta

Exposure Time (1 / Shutter Speed) 1/200 second
Lens F-Number / F-Stop = 2147483645/565127275 ===> ƒ/3.8
ISO Speed Ratings = 400
Original Date/Time = 2011:08:09 18:47:26
Flash = Flash did not fire
Focal Length = 2147483646/97612893 mm ===> 22 mm

Ho messo solo le informazioni di base, ma c'è tutto. texano.gif

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo^72 @ Aug 13 2011, 01:10 AM) *
ci sono già stai tranquillo!! wink.gif
Gli exif ci sono nelle foto eccoli:
.
.
.
Ciao

Ah ecco, io non riuscivo a vederle...grazie!

QUOTE(avergoni @ Aug 12 2011, 10:48 PM) *
Come faccio a mette i exif???

Gli exif sono semplicemente i dati di scatto...quindi basta che apri viewNx e ce li passi.
Io non riuscivo a vederli, per quello che ti chiedevo di postarli.
Comunque ci ha pensato Paolo, che ringraziamo tutti...
Venendo alle foto noto una cosa: tempi non rapidi (non adatti al tipo di foto) e iso molto alti fanno pensare che la luce non c'era, ma le foto a me sembrano persino un pò sovraesposte...quindi è un pò un controsenso.
Eri in manuale o hai impostato una compensazione?
E per caso avevi attivato il flash? Perchè sotto l'1/200 non sei mai andato...
Il problema è anche stato che zoommando non hai potuto usufruire di un diaframma molto aperto, e quindi il tutto, tempi poco rapidi e iso alti, è venuto di conseguenza.
Secondo me l'errore è stato nell'esposizione (un pò sovraesposta), nell'aver zoommato (posso capire che la composizione diceva di far così,, ma col tuo obiettivo il diaframma si chiude peggiorando le cose), nell'aver scelto la giornata (a quanto pare non molto luminosa per l'obiettivo che hai) e, forse, aver attivato il flash (che ti ha limitato coi tempi).
Secondo me se non zoommavi e non stavi così alto come esposizione, avresti potuto usare tempi più rapidi e magari anche iso meno alti...
Purtroppo è così, con obiettivi poco luminosi, i miracoli non si possono fare.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi