FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto D3100
Rispondi Nuova Discussione
avergoni
Messaggi: 15
Messaggio: #1
Ciao a tutti da qualche giorno sono diventato possessore di questa macchina(d3100 con obbiettivo 18-105) scatto foto quasi esclusivamente a gare di mountainbike per la precisione downhill(gare di discesa) quindi generalmente le condizioni sono queste: soggetti in movimento a volte anche veloce e in certi casi poco luce.
La domanda è questa visto che sono un neofita quali sono diciamo i settaggi da dove partire per poi sicuramente fare pratica e capire il sistema per fare foto accettabili.

Grazie anticipatamente a tutti!
Qualsiasi consiglio è bene accetto anche quelli che a voi sembrano più banali!

Ciaoo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
tempi veloci, iso alzarli un po' e perchè no l'iuto di flash esterno in remoto, ( cavo o CLS se la fotocamera che lo supporti)



Antonio.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Mi sembra che la d3100 non faccia da commander, quindi se hai un flash a slitta da sfruttare lo potrai usare solo montato oppure con un cavo.
Comunque io metterei in S impostando un tempo che ti permetta di congelare il movimento che voi congelare (più il soggetto è rapido e più il tempo deve essere rapido) e attiverei anche gli iso auto con un max di 1600 o addirittura 3200 se non dovessere bastare.
Alla fine meglio un pò di rumore che un soggetto mosso.
Se usi il 18-105 occhio a quando zoommi che il diaframma minimo si chiude.
Magari prova a fare anche dei panning impostando tempi intorno l'1/100 (più o meno in base alla velocità del soggetto).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
avergoni
Messaggi: 15
Messaggio: #4
QUOTE(Valejola @ Aug 7 2011, 09:02 PM) *