FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Sensore D5000
Rispondi Nuova Discussione
Cingole
Messaggio: #1
Buonasera o notte ormai,
mi domandavo,ma quando si spegne la D500 che dice Cleaning sensor,in realtà che fa?
Microvibrazioni tipo ultrasuoni che fanno cadere la polvere o c'è dentro un giapponesino che con lo spazzolone pulisce il sensore?

Mirko
Hansel.r
Messaggio: #2
QUOTE(Cingole @ Aug 7 2011, 01:01 AM) *
Buonasera o notte ormai,
mi domandavo,ma quando si spegne la D500 che dice Cleaning sensor,in realtà che fa?
Microvibrazioni tipo ultrasuoni che fanno cadere la polvere o c'è dentro un giapponesino che con lo spazzolone pulisce il sensore?
Mirko

Giapponesino sicuramente smile.gif Ogni tanto ricordati di rifornirlo di vetril smile.gif
monteoro
Messaggio: #3
Un errore a testa....il giapponesino non usa lo spazzolone ma le palettine sensor swab adeguatamente imbevute con una goccia di Eclipse.

Se non viene rifornito adeguatamente e periodicamente di tali attrezzi pare si limiti a prendere a calci il sensore facendo cadere la polvere che vi si è depositata.

Franco

p.s. di sto passo finiamo al bar

CVCPhoto
Messaggio: #4
Eppure sarebbe un argomento serio... il sensore si pulisce in occasione delle pulizie pasquali, in modo tale che, spegnendo il riscaldamento, non ci sono più polveri nell'ambiente domestico e si effettua quindi una pulizia più accurata senza il rischio di nuovi depositi.

Carlo
Teslo
Messaggio: #5
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 8 2011, 12:37 AM) *
Eppure sarebbe un argomento serio...


Ok, allora andiamo sul serio: la voce M-UP per pulizia sensore per cosa sta?
Penso significhi make-up, quindi il giapponesino di cui sopra, oltre a pulire il sensore, gli rifà il trucco, se trattasi di sensore donna, se invece è uomo: dopobarba e abbronzante messicano.gif
megthebest
Messaggio: #6
QUOTE(Teslo @ Aug 12 2011, 05:47 PM) *
Ok, allora andiamo sul serio: la voce M-UP per pulizia sensore per cosa sta?
Penso significhi make-up, quindi il giapponesino di cui sopra, oltre a pulire il sensore, gli rifà il trucco, se trattasi di sensore donna, se invece è uomo: dopobarba e abbronzante messicano.gif

Mirror UP texano.gif
Teslo
Messaggio: #7
QUOTE(megthebest @ Aug 12 2011, 06:31 PM) *
Mirror UP texano.gif


Certo... non so se hai notato che questo topic si è abbandonato all'ironia... cosa che ho fatto anch'io dicendo "allora parliamo sul serio..." cool.gif

Messaggio modificato da Teslo il Aug 12 2011, 05:54 PM
rhythminblues
Messaggio: #8
allora?
ironia o no, nessuno sa spiegare che cosa succede realmente durante la fase di cleaning del sensore?
Teslo
Messaggio: #9
QUOTE(rhythminblues @ Aug 13 2011, 05:12 PM) *
allora?
ironia o no, nessuno sa spiegare che cosa succede realmente durante la fase di cleaning del sensore?


basta pc_scrive.gif il manuale: pag 206 e segg
- la funzione filtro passa basso aiuta a rimuovere le impurità del sensore, con delle microvibrazioni. I risultati migliori si ottengono tenendo la fotocamera poggiata su un piano orizzontale, come un tavolo

- la funzione M(IRROR)-UP solleva manualmente lo specchio per scoprire il sensore e permette di pulirlo con l'aiuto di una pompetta soffia aria, MAI con l'utilizzo di setole perchè puoi danneggiare il sensore cerotto.gif

Ciao

Messaggio modificato da Teslo il Aug 13 2011, 05:41 PM
tuberaiax
Messaggio: #10
QUOTE(Teslo @ Aug 13 2011, 06:41 PM) *
basta pc_scrive.gif il manuale: pag 206 e segg
- la funzione filtro passa basso aiuta a rimuovere le impurità del sensore, con delle microvibrazioni. I risultati migliori si ottengono tenendo la fotocamera poggiata su un piano orizzontale, come un tavolo

- la funzione M(IRROR)-UP solleva manualmente lo specchio per scoprire il sensore e permette di pulirlo con l'aiuto di una pompetta soffia aria, MAI con l'utilizzo di setole perchè puoi danneggiare il sensore cerotto.gif

Ciao


io fossi in voi il sensore e lo specchio non lo toccherei mai...si rigano solo a guardarli....ogni tanto per sfizio se uno vuole farlo fa una pulizia automatica che ce all interno del menu....ma altrimenti se proprio non si e' disperati eviterei di metterci le mani si fanno solo danni che un granello di polvere non si sogna di fare...e poi ben ci fosse un granellino microscopico di polvere non intaccerebbe minimamente la foto...pittosto penserei a fare delle foto che mettermi li a smontare la macchina e rischiare di fare danni grossi.....

cmq per informazione il sistema di pulizia automatico che ha la macchina funziona con delle micro vibrazioni ed un soffio che fa cadere la polvere nel filtro che si trova all internonella parte inferiore che dopo un po di tempo se proprio si vuole lo si pulisce dalla polvere accumulata....tutta queste informazioni me l ha date il mio fotografo da cui ho comprato la reflex......
.....se volete una news dell ultima ora....tra poco usciranno le "reflex" mirror less ovvero senza specchio robe da far girare la testa....ovviamente chiamarle reflex e' sbagliato...perche il nome reflex deriva proprio dalla presenza di uno specchio....appena escono me ne compro una sono molto curioso...dicono che hanno una nitidezza pazzesca nelle foto ed in piu fanno dei video che nemmeno una telecamera si sogna battendo tutte le nikon e canon....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(tuberaiax @ Aug 14 2011, 02:53 AM) *
.....se volete una news dell ultima ora....tra poco usciranno le "reflex" mirror less ovvero senza specchio robe da far girare la testa....ovviamente chiamarle reflex e' sbagliato...perche il nome reflex deriva proprio dalla presenza di uno specchio....appena escono me ne compro una sono molto curioso...dicono che hanno una nitidezza pazzesca nelle foto ed in piu fanno dei video che nemmeno una telecamera si sogna battendo tutte le nikon e canon....


e sarebbe una news dell'ultima ora????

ci sono già e l'unica cosa vera che hai scritto è che non sono reflex....

per il resto....

non fanno girare la testa.....

non hanno una nitidezza pazzesca.....

e non battono nessuna telecamera.....

il giorno che mi verrà in mente di spendere tutti quei soldi per guardare dentro a un mirino un preset completamente lontano dalla realtà....mi faccio ricoverare wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 14 2011, 02:26 AM
Teslo
Messaggio: #12
QUOTE(tuberaiax @ Aug 14 2011, 02:53 AM) *
cmq per informazione il sistema di pulizia automatico che ha la macchina funziona con delle micro vibrazioni ed un soffio che fa cadere la polvere nel filtro che si trova all internonella parte inferiore che dopo un po di tempo se proprio si vuole lo si pulisce dalla polvere accumulata....tutta queste informazioni me l ha date il mio fotografo da cui ho comprato la reflex......


quindi sei un altro di quelli che risponde alle domande parlando per sentito dire... e si è visto con la tua news dell'ultim'ora... messicano.gif

in ogni caso per tua informazione non c'è nessun soffio, a meno che non vogliamo tornare alla parte da ridere della discussione, le vibrazioni che fanno staccare la polvere sono di natura elettrostatica. In secondo luogo la pulizia automatica non si fa "ogni tanto per sfizio" ma ogni volta che si accende e spegne la fotocamera (almeno questa è l'impostazione di default che conviene tenere su).
Buone foto smilinodigitale.gif
Cingole
Messaggio: #13
Grazie, a parte le varie frasi ironiche penso quindi alle microvibrazioni,per curiosità ho alzato lo specchio per vedere il sensore, anche per controllare che nikon ce l'avesse messo!
Era bello lindo!
Buona domenica
tuberaiax
Messaggio: #14
QUOTE(simonespe @ Aug 14 2011, 03:23 AM) *
e sarebbe una news dell'ultima ora????

ci sono già e l'unica cosa vera che hai scritto è che non sono reflex....

per il resto....

non fanno girare la testa.....

non hanno una nitidezza pazzesca.....

e non battono nessuna telecamera.....

il giorno che mi verrà in mente di spendere tutti quei soldi per guardare dentro a un mirino un preset completamente lontano dalla realtà....mi faccio ricoverare wink.gif

ehm lo so che esistono gia' ma io sto parlando di dslr che non sono ancora uscite.....e sono mirrorless

e non hanno un mirino preset e cosa ancora piu importante...ehm nn sono ancora uscite informati meglio va....la prima ad uscire sara' una panasonic....e non e' per sentito dire ma l ho vista con i miei occhi da un mio amico che e' stato in america.....e se ne presa una....lui fa il fotografo e videomaker per riviste di snowboard e extreme sport quindi.....lascio a voi giudicare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio