FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale 50mm Per D7000?
Rispondi Nuova Discussione
gipater
Messaggio: #1
Salve,
ho un 18-200, vorrei prendere un'ottica fissa e considerate le foto che faccio sarei orientato verso un 50. Ma quale: 1,4G, 1,4D usato o 1,8G, 1,8D nuovo.
Vorrei un obiettivo dettagliato, contrastato e con colori saturi.
Faccio moltissime istantanee e spesso alle mie nipotine.
In linea di max sarei orientato verso il nuovo 1,8G che si trova a circa 200€.
Ma vorrei il consiglio di chi li conosce e ne sa parlare.
Grazie
robermaga
Messaggio: #2
QUOTE(gipater @ Aug 6 2011, 03:09 PM) *
Salve,
ho un 18-200, vorrei prendere un'ottica fissa e considerate le foto che faccio sarei orientato verso un 50. Ma quale: 1,4G, 1,4D usato o 1,8G, 1,8D nuovo.
Vorrei un obiettivo dettagliato, contrastato e con colori saturi.
Faccio moltissime istantanee e spesso alle mie nipotine.
In linea di max sarei orientato verso il nuovo 1,8G che si trova a circa 200€.
Ma vorrei il consiglio di chi li conosce e ne sa parlare.
Grazie

Su che macchina lo monteresti? E' importante, perché i tipo AF D non mantengono gli automatismi sulle entry levell.


Ciao
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Aug 6 2011, 04:04 PM
gipater
Messaggio: #3
Ciao, veramente è scritto nel titolo, ma può sfuggire wink.gif
comunque è una D7000
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(gipater @ Aug 6 2011, 06:34 PM) *
Ciao, veramente è scritto nel titolo, ma può sfuggire wink.gif
comunque è una D7000


Hai ragione, mi era sfuggito.
La mia risposta è questa: io ho il "vecchio" AFD 50, 1,8 il cosidetto 50ino per intenderci e non conosco in nuovo, ma tutti ne parlano bene, come un deciso passo avanti rispetto al vecchio che è abbastanza debole a f1,8 e buono a 2,8, meglio ancora a 4. L'AFD 1,4 invece è decisamente migliore ai diaframmi più aperti, per poi pareggiare da 4 in poi. Dell'AFS (G) ho solo visto cose di amici e non mi è parso molto migliore, ma anche qui tutti dicono di si.
Tu parli di contrasto e di colori saturi. Per la mia esperienza fra i 50 in genere gli 1,8-2 sono più contrastati dei vari 1,4. Non solo. I Nikkor di ultima generazione sono in genere più saturi di quelli precedenti.
Da questo ragionamento ne uscirebbe la scelta del nuovo 1,8, ma come ho detto non lo conosco e se ne è parlato ancora poco sul forum. Ma mi verrebbe da dire che sui 50 Nikkor, comunque fai non sbagli.

Ciao
Roberto


massimodav73
Messaggio: #5
io ti posso dir che prima avevo il af50f1.8D e adesso ho il afs50f1.4G e devo dir che questo nuovo e migliore al precedente ma non so se un costo di 3volte tanto lo giustifichi
pero preciso che io uso ancora la pellicola percui non far riferimento su di me
massimhokuto
Messaggio: #6
nessun 50mm monterei sulla d7000, la focale ottenuta è 75mm ovvero ne carne ne pesce, corta per i ritratti e lunga per il reportage, trovo sensato simulare la focale normale "50mm" con un 35f1,8dx che costa poco e va benissimo.
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(massimhokuto @ Aug 6 2011, 10:00 PM) *
nessun 50mm monterei sulla d7000, la focale ottenuta è 75mm ovvero ne carne ne pesce, corta per i ritratti e lunga per il reportage, trovo sensato simulare la focale normale "50mm" con un 35f1,8dx che costa poco e va benissimo.


La nipotina è piccola e col 50mm la riprende tutta... messicano.gif

Convengo con te che il 35 f/1,8 sarebbe l'ideale, dal momento che presumo faccia ritratti in interno a figura intera. Il 50 però non lo disdegnerei, lo uso spesso sia su D700 che su D300s e a dirti la verità, e i 75mm (fittizi) del 50 su DX hanno poco da invidiare agli 85 effettivi su FX. Parlo di confronto tra 50 f/1,4 a TA e 85 f/1,8 sempre a TA.

Carlo
Tennic
Messaggio: #8
Ho acquistato da pochi giorni l'AF-S 50mm F/1.4, e ne sono entusiasta smile.gif So che su DX ha un angolo di campo di 31°30', quindi come un medio tele (75mm) su FF, ma è una focale che utilizzavo molto frequentemente, anche col 18-200... Quindi, ho deciso di investire sulle focali da me molto utilizzate, con ottiche buone e molto "aperte" smile.gif La prossima sarà (appena la trovo) il 35mm F/1.8, che avrebbe l'angolo di campo di un buon 50ino, quindi un tutto fare smile.gif
Ebbene si, dopo aver giocato con lo zoom (18-200), mi sono reso conto che le focali che uso frequentemente sono 35-50mm, ed a quelle focali avevo un diaframma ridicolo (F/4.8 a 50mm)... Ora almeno si riescono a fare foto in condizioni di luce critiche (faccio molte foto la sera), senza dover aumentare a dismisura gli ISO, per non parlare nel bokeh, prima per me impossibile smile.gif

Messaggio modificato da Tennic il Aug 11 2011, 11:18 AM
logan7
Messaggio: #9
QUOTE(massimhokuto @ Aug 6 2011, 10:00 PM) *
nessun 50mm monterei sulla d7000, la focale ottenuta è 75mm ovvero ne carne ne pesce, corta per i ritratti e lunga per il reportage, trovo sensato simulare la focale normale "50mm" con un 35f1,8dx che costa poco e va benissimo.

Concordo.

Al limite, e personalmente ho fatto così, sono prendere tutti e due, sia il 50mm che il 35mm.
megthebest
Messaggio: #10
QUOTE(logan7 @ Aug 11 2011, 12:20 PM) *
Concordo.

Al limite, e personalmente ho fatto così, sono prendere tutti e due, sia il 50mm che il 35mm.

intanto io ho appena ordinato il 50 AF-S 1.8G a 190€ Nital..
poi vedrò se mi sodisferà o meno..
ho da 1 settimana la d7000 con il 18-105 e anche io ho notato che nei "ritratti" al mio bimbo utilizzavo range da 50 a 50mm .. e lo sfocato faceva pena..
ora spero di tirar fuori belle foto con questo fisso!
Ciao
gipater
Messaggio: #11
Grazie delle risposte,
farò una serie di foto alle bimbe e con exposureplot, vedrò quale focale mi sarebbe più utile.

@megthebest, potrei sapere dove l'hai acquistato a questo prezzo?
tommasog.
Messaggio: #12
QUOTE(massimodav73 @ Aug 6 2011, 09:39 PM) *
io ti posso dir che prima avevo il af50f1.8D e adesso ho il afs50f1.4G e devo dir che questo nuovo e migliore al precedente ma non so se un costo di 3volte tanto lo giustifichi
pero preciso che io uso ancora la pellicola percui non far riferimento su di me

che differenza fa tra la sigla f o g hanno 2 prezzi diversi sul 50 1.8 ? grazie fatemi sapere che mi interessa da montare sulla d7000
bat21
Messaggio: #13
Io ho il NIKKOR AF-S 50/1,4 G e mi ci trovo molto bene, anche per qualche occasione di reportage.
Si dovrebbe trovare nuovo intorno ai 400 euro. Se vuoi spendere meno, prendi il nuovo 1,8: io non l'ho provato, ma secondo me caschi in piedi...
Ti posto una foto con l'1,4 montato su D7000 fatta ad una manifestazione giovanile qualche tempo fa, anche se non è a tutta apertura...:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Messaggio modificato da bat21 il Aug 18 2011, 05:25 PM
dottor_maku
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 6 2011, 10:59 PM) *
La nipotina è piccola e col 50mm la riprende tutta... messicano.gif

Convengo con te che il 35 f/1,8 sarebbe l'ideale, dal momento che presumo faccia ritratti in interno a figura intera. Il 50 però non lo disdegnerei, lo uso spesso sia su D700 che su D300s e a dirti la verità, e i 75mm (fittizi) del 50 su DX hanno poco da invidiare agli 85 effettivi su FX. Parlo di confronto tra 50 f/1,4 a TA e 85 f/1,8 sempre a TA.

Carlo


non sono d'accordo. il 50 croppato è un buon surrogato di un mediotele vero. ma la cosa finisce li.
tribulation
Messaggio: #15
a me il 50 su dx piace molto, sarà che preferisco immagini con poca aria intorno al soggetto, boh
mentre il 35 lo trovo un pelo lungo per uso generico, infatti gli ho preferito il 28.
sarà che sono emotivamente legato allo zuiko 40 f2.8 (fedele riproduzione del sonnar) dell'olympus trip35, la mia prima fotocamera seria smile.gif

ciao
mirko
tribulation
Messaggio: #16
QUOTE(tommasog. @ Aug 18 2011, 06:09 PM) *
che differenza fa tra la sigla f o g hanno 2 prezzi diversi sul 50 1.8 ? grazie fatemi sapere che mi interessa da montare sulla d7000


le sigle esatte sono

AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G ultimo uscito, dotato di motore af interno per l'utilizzo su fotocamere entry level

AF Nikkor 50mm f/1.8D senza motore af,

sulla tua d7000 li puoi utilizzare entrambi al 100% senza nessun problema.
le differenze ottiche tra i due le puoi trovare tranquillamente in questo forum, buona ricerca
marce956
Messaggio: #17
Ti consiglio anch'io di valutare anche il 35mm., analizza le foto fatte con il 18-200 e guarda verso quale focale sei piu' portato a scattare (puoi farlo con il software Opanda, scaricabile da web gratuitamente), poi decidi, anche se secondo me 35 e 50mm. sono complementari, ovvero uno non puo' sostituire l'altro ...
ematto
Messaggio: #18
Io sulla mia D80 ho acquistato anni fa un AF Nikkor 50mm 1:1,8D, sono parecchio soddisfatto della sua resa.. in termini di qualità/prezzo è un ottimo prodotto che consiglio a tutti.

Come pero' detto da qualcuno, ti ritroverai un 75mm (50mm x 1.5) che in molte situazioni diventa parecchio scomodo, motivo per il quale ho affiancato un AF-S DX Nikkor 35mm f:1.8G da poter utilizzare anche in viaggio o in situazioni dove il 50mm non permetta di esprimere la propria idea.


Questa foto l'ho scattata con AF Nikkor 50mm 1:1,8D - Post Produzione quasi nulla...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 130.9 KB

In definitiva per quel che costa il Nikkor 50mm 1:1,8D l'acquisterei comunque, in borsa non guasta.

NB: io con il 50mm (75mm) c'ho girato Parigi, fotografando il fotografabile che per me rappresentava l'essenza della città e tralasciando larghe visuali e composizioni impossibili per il 50mm. (adesso mi sono attrezzato di grandangolo)

Spero di esserti stato utile,
Ematto

Messaggio modificato da ematto il Aug 19 2011, 08:11 AM
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(gipater @ Aug 6 2011, 03:09 PM) *
Salve,
ho un 18-200, vorrei prendere un'ottica fissa e considerate le foto che faccio sarei orientato verso un 50. Ma quale: 1,4G, 1,4D usato o 1,8G, 1,8D nuovo.
Vorrei un obiettivo dettagliato, contrastato e con colori saturi.
Faccio moltissime istantanee e spesso alle mie nipotine.
In linea di max sarei orientato verso il nuovo 1,8G che si trova a circa 200€.
Ma vorrei il consiglio di chi li conosce e ne sa parlare.
Grazie


Ma io ho un AF-D 50mm f/1.8 che intendo a breve sostituire col f/1.8G...preferisco non spendere eccessivamente per un ottica che alla fine uso molto poco...quindi non ho scelto f/1.4G.

Posso dirti che se prendi il 35mm f/1.8G e l'85 f/1.8D secondo me e' preferibile, tralasciando il 50mm.
Giovanni Auditore
Messaggio: #20
io ho AF-S 50 1.4 e ti assicuro che se lo monto fatico davvero a toglierlo. Mi piace TROPPO.
Non è però l'ottica indicata per ritratti ambientati e scatti in spazi ristretti: per questo meglio il 35mm 1.8 che è il perfetto fisso tutto fare. Questa estate durante le varie gitarelle ho usato solo lui senza neanche pensarci. Se vuoi qualche foto di entrambe le ottiche per un confronto sulla tipologia di scatto contattami in privato!
megthebest
Messaggio: #21
QUOTE(gipater @ Aug 18 2011, 03:10 PM) *
@megthebest, potrei sapere dove l'hai acquistato a questo prezzo?

sanmarinophoto
spero lo spediscano l'inizio della prossia settimana.. ho sentito checon qul sito non bisogna avere fretta unsure.gif
ironandrew
Messaggio: #22
Ragazzi anche io ho lo stesso dilemma!!! cerco il 50ino per la D7000!

Sono indeciso tra i D (1.4 o 1.8), ma ora mi state mettendo la pulce nell'orecchio con l'1.8 G!!!

In più oggi ho visto questa recensione http://www.smartpict.com/lenstest/Nikon_50...mm_14_VS_18.php

e se appunto sotto i f/4 l'1.8 non regge il confronto allora ci sto ripensando su!!! cavolo vorrei un fisso di questo tipo proprio per usarlo a 1.8-2 massimo 2.8!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio