FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
21 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nord Meeting 21-23 Ottobre
le foto
Rispondi Nuova Discussione
fgirelli
Messaggio: #1
Un saluto a tutti, dopo il primo giorno di raduno, anzi preraduno raccolgo le mie prime impressioni :
Intanto sono al mio primo meeting, quindi sono/ero nuovo per tutti, anche se che con qualcuno ho avuto modo di scambiarmi la qualche mail.
Che dire persone simpatiche e disponibili, appassionate per questo nostro hobby, comunque tutte con la giusta voglia di divertirsi.

Fabio ha organizzato tutto ma ha dimenticato una cosa : il sole biggrin.gif
Posto molto bello, peccato solo che la luce era veramente scarsa e io per fare qualche foto ho dovuto lavorare con gli Iso alti.
Volevo poi ringraziare Nital per aver offerto in prova degli obiettivi che io avevo visto solo in foto, questo mi ha permesso di toccare con mano cosa vuol dire avere un tele veramente tele.

Allego anche una prima foto di un Martin, che per fortuna si è lasciato fotografare, anche se la distanza era proibitiva.
Naturalmente Fabio aveva preso appuntamento anche con lui biggrin.gif

I dati di scatto D70 1/160 a f8 iso 800 con lente 500 f4 duplicata con tc 20e

Sicuramente arriveranno nei prossi giorni scatti molto più belli del mio, ma accontentatevi sono un principiante.

Seguiranno altri commenti dopo le altre due giornate.

Grazie a tutti

Fabrizio

user posted image
fgirelli
Messaggio: #2
Dimenticavo la foto non è croppata, solo aggiustati i livelli e ridimensionata per il web.

Ciao

Fabrizio
robben
Messaggio: #3
500 duplicato!!! ammazz... era davvero lontano! almeno questo è vero... laugh.gif laugh.gif
fgirelli
Messaggio: #4
Abbiamo provato(non io) se non vado errato anche il 600 duplicato !

Fabrizio
Rudi75
Messaggio: #5
Beh complimenti, il monopiede (perchè avevi il monopiede vero? hmmm.gif ) è un appoggio valido ma con quella focale duplicata + l'1,5x della D70, ed uno scatto da 1/160s, hai fatto fin troppo Pollice.gif

Messaggio modificato da Rudi75 il Oct 21 2005, 09:13 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Quoto al 100% il neo-amico (ci siamo conosciuti oggi) fgirelli, soprattutto visto che anch'io ero alla prima uscita "ufficiale" ed ho conosciuto persone preparate ed appassionate (ed attrezzate ... ammazza che mostri, io mi vado a nascondere! tongue.gif ).

Aver ricevuto i consigli tecnici di Fabio ed utilizzato le attrezzature messe a disposizione da Nital guru.gif , mi hanno permesso di bissare il Martin Pescatore appena postato:

user posted image

PS: E' un crop ... questi i dati EXIF:

Lens: 500mm F/4 D
Focal Length: 850mm
Exposure Mode: Shutter Priority
Metering Mode: Center-Weighted
1/320 sec - F/6.7
Exposure Comp.: 0 EV
Sensitivity: ISO 1000
Optimize Image: Custom
White Balance: Cloudy
AF Mode: AF-C
Color Mode: Mode IIIa (sRGB)

... ancora un saluto a tutti i partecipanti (Brunoci, Mauro54, Kozios e tutti gli altri anche se non ricorderò i nick o i nomi nemmeno sotto tortura!) e, con una punta di invidia, un "divertitevi" a quanti saranno a Cherasco anche sabato e domenica! Fotocamera.gif
serdor
Messaggio: #7
Bello questo crop a_giuliano, solo non capisco come mai scattata in AF-C hmmm.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #8
Bellissime queste 2 prime foto! Ancora... grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(serdor1 @ Oct 22 2005, 09:18 PM)
Bello questo crop a_giuliano, solo non capisco come mai scattata in AF-C hmmm.gif
*



Ciao Sergio, e grazie per il commento positivo! smile.gif

L'AF-C l'ho impostato su consiglio di Fabio in quanto adatto per la foto naturalistica "a caccia" del soggetto in volo o comunque in movimento ... e l'ho lasciato anche per le foto di soggetti statici, usando il pulsante di blocco esposizione/messa a fuoco per ricomporre l'inquadratura (lo trovo più comodo rispetto ad andare a menu a cambiare il settaggio) cool.gif

PS: chissà gli altri, oggi devono essersi divertiti parecchio! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
E finalmente riesco a postarne qualcun altra.

PS: le dritte di Fabio erano:

- lavorare a priorità dei tempi, impostandoli in modo tale da essere "al sicuro" dal micromosso
- settare AUTO ISO, così l'automatismo apre il diaframma finché riesce, poi alza gli ISO
- usare lo spazio colore III (indicato per i verdi in particolare)
- alzare la nitidezza

... tutto bello, ma con la scarsa luce che c'era e col 500mm duplicato a 1000mm ... ci volevano gli ISO a 5000 altro che 1600! tongue.gif

Bando alle ciance, prima foto: 3 simpatici aironi in scaletta

user posted image

fatti col mio 80-200 2,8 D (a pompa), 1/200 F4 a ISO 400
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Poi quello centrale (almeno credo tongue.gif ) beccato col 500mm F4

user posted image

e qui ho subito sbagliato, dimenticando di modificare i tempi: 1/200 f4,5 ISO 400 ... vabbé, non è nemmeno così male cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Duplicato il 500mm ed ottenendo un mostruoso 1000mm F8 mi rendo conto dell'errore sui tempi, tento di rimediare: 1/1000 f8 ISO 1600 ... ed è sottoesposta di 1 stop, questo è il risultato "ripescato" via post-produzione sul file RAW

user posted image

... si vede un bel po' di rumore (ridotto dalla compressione web) hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Dopo vari esperimenti con obiettivi significativamente al di là dei miei sogni più sfrenati, torno al mio pur ottimo 80-200 ... e tento il "tiro al volo":

user posted image

... dovrebbe essere un airone, ma chiedo un parere di chi se ne intende più di me! biggrin.gif

focale 200mm, 1/320 f4 ISO400
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Non potendone più di aironi, passo alle anatre ... almeno quelle si avvicinano!

user posted image

Focale 200mm, 1/320 f2,8, auto-ISO 720
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Questà l'ho tenuta, benché sia oggettivamente un fallimento: avrei voluto immortalare una folaga nel momento dell'immersione, ma, ovviamente, sono arrivato con un attimo di ritardo ...

user posted image

Trovo che abbia comunque un suo fascino wink.gif

focale 600mm, 1/500 f4, auto-ISO 560
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
E per finire, un'istantanea del manipolo di eroi in un trasferimento fra i vari capanni di appostamento ... in perfetta tenuta fotomimetica! ph34r.gif

user posted image

E' stata una giornata veramente piacevole, ancora grazie.gif a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ti ringrazio per le foto, e anche per le notizie tecniche...
serdor
Messaggio: #18
QUOTE(a_giuliano @ Oct 22 2005, 11:41 PM)
E finalmente riesco a postarne qualcun altra.

PS: le dritte di Fabio erano:

- lavorare a priorità dei tempi, impostandoli in modo tale da essere "al sicuro" dal micromosso
- settare AUTO ISO, così l'automatismo apre il diaframma finché riesce, poi alza gli ISO
- usare lo spazio colore III (indicato per i verdi in particolare)
- alzare la nitidezza

... tutto bello, ma con la scarsa luce che c'era e col 500mm duplicato a 1000mm ... ci volevano gli ISO a 5000 altro che 1600!  tongue.gif

*


E' proprio vero, non si finisce mai di imparare, queste dritte mi serviranno sicuramente in futuro per fare qualcosa di buono. Pollice.gif
umbiz
Messaggio: #19
Belle le foto e anche le dritte, serviranno in futuro. Ancora complimenti.
Ciao Umberto "mandate foto"
Giuliano Savioli
Messaggio: #20
ecco il nuovo interprete del serial 007 con l'attrezzatura...


http://www.nital.it/forum/uploads/11299984..._1130057954.jpg
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Fabio (Blanco), complimenti al tuo tassidermista di fiducia: il martin pescatore impagliato che avevi messo su quel ramo l'anno scorso è ancora perfetto! laugh.gif
...e come al solito ti sei dimenticato della bolletta Enel: anche quest'anno senza luce!
...L'hanno prossimo, per essere sicuro di esserci, prendo ferie con tre mesi d'anticipo: promesso!
Diego
brusa69
Messaggio: #22
Da poco tornato da Cherasco,
vi posto questo paesaggio in attesa del resto e degli altri ... Ciao!

Prima tappa : La Morra

user posted image

user posted image

Messaggio modificato da brusa69 il Oct 23 2005, 08:01 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #23
vista la campagna chissà com'era il vino tongue.gif

brsvi ragazzi, ed ora continuate ...
Francesco Martini
Messaggio: #24
QUOTE(a_giuliano @ Oct 23 2005, 12:01 AM)
E per finire, un'istantanea del manipolo di eroi in un trasferimento fra i vari capanni di appostamento ... in perfetta tenuta fotomimetica!  ph34r.gif

user posted image

E' stata una giornata veramente piacevole, ancora grazie.gif  a tutti!
*


..quello a sinistra con quel "cannone"..chi e'???????
Ciao
Francesco
BrunoCi
Messaggio: #25
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 23 2005, 04:07 PM)
..quello a sinistra con quel "cannone"..chi e'???????
Ciao
Francesco
*


E' Mauro54, con il suo splendido 600mm. Mamma che roba! Se avete letto il 3d che aveva aperto qualche tempo fa per condividere la sua ritrovata serenità, ad un anno da un momento particolarmente difficile, sarete d'accordo con me a dire "un grande obiettivo per un grande uomo!" biggrin.gif

Bruno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
21 Pagine: V   1 2 3 > »