FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s Dx Nikkor 10-24mm F/3.5-4.5g Ed
Consiglio acquisto e convenienza
Rispondi Nuova Discussione
ematto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
vorrei corredare la mia D80 con uno zoom grandangolare da poter utilizzare in viaggio e in svariate situazioni a me consone.

Dopo aver letto e riletto diverse discussioni, ero arrivato alla conclusione di acquistare un AF-S DX Nikkor 12-24 f/4 usato (per via del prezzo troppo alto) escludendo del tutto altri marchi non Nikon.

Oggi girovagando sul web ho notato che il prezzo da nuovo del 10-24mm è inferiore e mi chiedevo se potesse rappresentare una valida alternativa. Ho cercato recensioni e test, ma vorrei poter ricevere qualche parere e opinione personale da parte vostra.

In definitiva: pensate che il 10-24 mm di casa Nikon possa in qualche modo costituire una buona scelta alternativa al mitico e rinomato 12-24? sarebbe ragionevole un suo acquisto?

Grazie,
Ematto
Francesco Pasquini
Messaggio: #2
ciao, non ho mai provato il 12-24 f/4 ma ne parlano tutti un gran bene, anche io per una questione di euri e per quei 2mm di differenza ho scelto il 10-24, per una mia fissa lo uso quasi esclusivamente a 10mm per paesaggi e architettura, lottando con le deformazioni prospettiche, componendo spostando l'orizzonte leggermente verso il centro o sfruttandole in maniera creativa, comunque recuperabili in post, personalmente lo trovo molto divertente ed è un ottica dalle buone prestazioni...

per un mio gusto personale amo le foto con una grana molto strutturata, questo è un controluce scattato all'alba, su cavalletto e con filtro ND8, file RAW ed esposizione spot.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

questo è uno scatto a mano libera in pieno sole, filtro ND8, file RAW esposizione spot, in post leggera desaturazione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 526.1 KB

spero di esserti stato utile, un saluto Francesco smile.gif
ematto
Messaggio: #3
Grazie,
ho molto apprezzato le foto di esempio.

Penso che si possa puntare tranquillamente su questo obiettivo.

Ad ogni modo tra 12-24 e 10-24 non si sbaglia.

QUOTE(Francesco Pasquini @ Aug 6 2011, 10:59 PM) *
ciao, non ho mai provato il 12-24 f/4 ma ne parlano tutti un gran bene, anche io per una questione di euri e per quei 2mm di differenza ho scelto il 10-24, per una mia fissa lo uso quasi esclusivamente a 10mm per paesaggi e architettura, lottando con le deformazioni prospettiche, componendo spostando l'orizzonte leggermente verso il centro o sfruttandole in maniera creativa, comunque recuperabili in post, personalmente lo trovo molto divertente ed è un ottica dalle buone prestazioni...

per un mio gusto personale amo le foto con una grana molto strutturata, questo è un controluce scattato all'alba, su cavalletto e con filtro ND8, file RAW ed esposizione spot.

Ingrandimento full detail : 2.1 MB

questo è uno scatto a mano libera in pieno sole, filtro ND8, file RAW esposizione spot, in post leggera desaturazione.

Ingrandimento full detail : 526.1 KB

spero di esserti stato utile, un saluto Francesco smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio