FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Plump Per Macro
Prime impressioni
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho letto in questa discussione di un braccio snodato e lo ho ordinato.

Mi è arrivato in un lampo ed è molto carino, leggerissimo. Stavo pensando di fare qualcosa del genere con un filo di ferro ma ogni metallo ha un numero limitato di piegature prima di spezzarsi. Questo no, è fatto di tante "coppette" di plastica con un lato che si incastra dentro al precedente come una catena che può piegarsi e ruotare praticamente in eterno. Il braccio è doppio, sono due che si uniscono in una pinza che si fissa al cavalletto della camera, uno può tenere un ramo e l'altro un pannellino. Ho preso pure un altro braccio con pinza per un flash cobra, come il mio sb 900, robusto ma veramente corto.

Che dire, è molto bello, leggero da portare con se, fatto bene, eterno ma come prima impressione mi sembra poco stabile, basta un poco di vento o addirittura il movimento di pressione sul pulsante di scatto per far vibrare tutto, la lunghezza dei bracci moltiplica ogni vibrazione. Magari facendo un po' di pratica potrei migliorarne l'uso, ma mi domandavo se altri hanno questo dispositivo o altri simili per scambiare opinioni e trucchi.

Per vedere le mie prime prove guardate qui!

Messaggio modificato da F.Giuffra il Aug 3 2011, 04:04 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
larsenio
Messaggio: #2
montarlo su un treppiedi a sè?
Marco Carotenuto
Messaggio: #3
io anche a volte trovo difficoltà nell'utilizzarlo,ormai è 1 annetto che ce l'ho...però a volte è essenziale! può anche server i per spostare elementi di disturbo,o aiutare a mantenere fermo il posatoio dell'insetto,o spostarlo leggermente per un migliore sfondo!
F.Giuffra
Messaggio: #4
QUOTE(larsenio @ Aug 3 2011, 05:09 PM) *
montarlo su un treppiedi a sè?

Preferirei portarmi in montagna un filo comando piuttosto che un altro cavalletto, pesa un po' meno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 3 2011, 05:03 PM) *
Ho letto in questa discussione di un braccio snodato e lo ho ordinato.

Mi è arrivato in un lampo ed è molto carino, leggerissimo. Stavo pensando di fare qualcosa del genere con un filo di ferro ma ogni metallo ha un numero limitato di piegature prima di spezzarsi. Questo no, è fatto di tante "coppette" di plastica con un lato che si incastra dentro al precedente come una catena che può piegarsi e ruotare praticamente in eterno. Il braccio è doppio, sono due che si uniscono in una pinza che si fissa al cavalletto della camera, uno può tenere un ramo e l'altro un pannellino. Ho preso pure un altro braccio con pinza per un flash cobra, come il mio sb 900, robusto ma veramente corto.

Che dire, è molto bello, leggero da portare con se, fatto bene, eterno ma come prima impressione mi sembra poco stabile, basta un poco di vento o addirittura il movimento di pressione sul pulsante di scatto per far vibrare tutto, la lunghezza dei bracci moltiplica ogni vibrazione. Magari facendo un po' di pratica potrei migliorarne l'uso, ma mi domandavo se altri hanno questo dispositivo o altri simili per scambiare opinioni e trucchi.

Per vedere le mie prime prove guardate qui!


Ciao F.Giuffra
io me lo sono costruito da me con due modifiche la prima ho inserito del filo di rame dello spessore di 1.65mm in modo di dare più rigidità alla massima estensione e alle tre zampe del cavalletto ho attaccato una gommapiuma dove con le pinze del plump mi aggancio e le vibrazioni sono sparite...provate funziona ciao a tutti!
F.Giuffra
Messaggio: #6
QUOTE(paperomascherato @ Aug 3 2011, 07:14 PM) *
Ciao F.Giuffra
io me lo sono costruito da me con due modifiche la prima ho inserito del filo di rame dello spessore di 1.65mm in modo di dare più rigidità alla massima estensione e alle tre zampe del cavalletto ho attaccato una gommapiuma dove con le pinze del plump mi aggancio e le vibrazioni sono sparite...provate funziona ciao a tutti!

Forte, potrebbe essere un netto miglioramento... mi fai qualche foto per capire come lo hai messo? E non mi dire che non hai una fotocamera...

grazie.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #7
io la gommapiuma ce l'ho direttamente sul cavalletto wink.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
preso anche io dallo stesso venditore dove si è rivolto Giuffra.
utilissimo e veramente ben costruito
sylvianist
Messaggio: #9
Ciao, mi aggancio a questo 3d. Ho acquistato anche io il plamp dallo stesso venditore. Molto ben costruito, con due bracci e pinze di ricambio di due tipi. Stamane ho fatto qualche scatto sul balcone attaccandolo direttamente alla gamba del Manfrotto e si fotografa benissimo. Settimana prossima lo testerò sul campo a caccia di libellule. Prima di prenderlo ho cercato il flessibile con il quale è costruito ma non è di facile reperibilità, poi in effetti tra questo, pinze (in tutto ne usa 5) e manodopera credo si fa prima a comprarlo. Riguardo alle vibrazioni, se agganciato bene e utilizzando un telecomando e lo specchio alzato direi che non ci sono problemi. Il nemico potrebbe essere il vento.
Alberto.
fabio1961
Messaggio: #10
mi mandereste in mp il link del venditore ..?

grazie in anticipo
F.Giuffra
Messaggio: #11
Sono andato sul monte a provare ancora la resistenza al vento (critica) ma mi sono accorto che la pinza per fondali era sparita, si era allentato il dado che la tiene. Per fortuna ne fornisce una di scorta, che era a casa. Ora ho preso dei semplici dadi anti svitamento per pochi cents, consiglio a tutti di fare l'upgrade.
sylvianist
Messaggio: #12
QUOTE(fabio1961 @ Aug 26 2011, 12:29 PM) *
mi mandereste in mp il link del venditore ..?

grazie in anticipo


Ciao, hai un mp
Alberto.
pailanus
Messaggio: #13
Ciao,
qualcuno mi manda, via mp o email, il contatto per il costruttore del plamp?
mille grazie
paolo
mædo
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 3 2011, 04:03 PM) *
Ho letto in questa discussione di un braccio snodato e lo ho ordinato.

Mi è arrivato in un lampo ed è molto carino, leggerissimo. Stavo pensando di fare qualcosa del genere con un filo di ferro ma ogni metallo ha un numero limitato di piegature prima di spezzarsi. Questo no, è fatto di tante "coppette" di plastica con un lato che si incastra dentro al precedente come una catena che può piegarsi e ruotare praticamente in eterno. Il braccio è doppio, sono due che si uniscono in una pinza che si fissa al cavalletto della camera, uno può tenere un ramo e l'altro un pannellino. Ho preso pure un altro braccio con pinza per un flash cobra, come il mio sb 900, robusto ma veramente corto.

Che dire, è molto bello, leggero da portare con se, fatto bene, eterno ma come prima impressione mi sembra poco stabile, basta un poco di vento o addirittura il movimento di pressione sul pulsante di scatto per far vibrare tutto, la lunghezza dei bracci moltiplica ogni vibrazione. Magari facendo un po' di pratica potrei migliorarne l'uso, ma mi domandavo se altri hanno questo dispositivo o altri simili per scambiare opinioni e trucchi.

Per vedere le mie prime prove guardate qui!


no so dove lo comprate voi, ma questo è un articolo da ferramenta, facilissimo da trovare (almeno dalle mie parti) e che costa poco..
normalmente questo tubo snodato si usa per la lubrificazione costante di macchine utensili (tornio, fresa per metallo, ecc)
Enrico_Luzi
Messaggio: #15
l'ho preso anche io diversi mesi fa.
in effetti i bracci sono troppo piccoli e con poco vento si muovono.
sto già valutando di sostituire i 2 bracci con le sezioni da 1/4 di pollice, come quello che si aggancia al treppiede
Alan Slade
Messaggio: #16
Premetto che di macro sono ignorante, è uno di quei campi in cui non mi sono mai cimentato.
Da quello che vedo nella foto stai usando il kit Sb-r1.
Quello che mi chiedo è: gli altri due Sb-900 uno sopra la macchina, e l'altro sotto...a che pro?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio