FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70 Ed Esposizione Semispot E Spot
pulsante AE-L/AF-L
Rispondi Nuova Discussione
andreami
Messaggio: #1
ciao a tutti!
premetto che ho sempre scattato con modo di misurazione dell' esposizione MATRIX, per praticità e forse pigrizia.
per l' utilizzo del modo di esposizione SEMISPOT e SPOT trovo scomodo infatti dover premere e soprattutto tenere premuto per comporre l' inquadratura il pulsante AE-L/AF-L;
leggo ora sul manuale istruzioni che ci sono alcune opzioni a riguardo: impostazione personalizzata "blocco AE" "+puls. scatto": l' esposizione viene memorizzata tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa.

domanda: facciamo così gestire dal solo pulsante di scatto sia l' ESPOSIZIONE che la MESSA A FUOCO?
è forse questa l' esigenza più comune ? ossia di prendere l' esposizione sulla stessa parte che mettiamo a fuoco?

oppure conviene lasciare separati ed indipendenti esposizione e messa a fuoco? ( e quindi per forza da gestire con 2 pulsanti diversi?)

grazie,
andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao,

personalmente mi trovo bene ad avere i due comandi separati: non sempre la zona che scelgo per l'esposizione e' quella dove eseguo la messa a fuoco.

andrea
abyss
Messaggio: #3
Poter gestire separatamente le due cose lo ritengo un vantaggio!
A volte con la compatta vorrei poter fare questa cosa, ma è una compattina... e quindi non si può! :-(
La gestione separata di blocco esposizione e messa a fuoco comunque non è scomoda, basta prenderci la mano, come per molte altre cose...
Ciao!
lucaoms
Messaggio: #4
si ma anche selezionanado la regolazione separata avrai sempre la regolazione dell' espo quando premi il pulsante di scatto a meta' corsa....se poi vuoi rifocheggiare o usi Af-c allora usi il pulsante ae prima per misurare esposizione e poi il pulsante di scatto per MAF..
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(lucaoms @ Oct 21 2005, 11:04 AM)
si ma anche selezionanado la regolazione separata avrai sempre la regolazione dell' espo quando premi il pulsante di scatto a meta' corsa....se poi vuoi rifocheggiare o usi Af-c allora usi il pulsante ae prima per misurare esposizione e poi il pulsante di scatto per MAF..
ciao
*


sembra una gara a chi la fa piu' complicata...
metodo 1: memorizzazione esposizione con pulsante di scatto, messa a fuoco con il pulsante af-on, ricomposizione immagine e scatto

metodo 2: memorizzazione esposizione col pulsante ae-l, messa a fuoco col pulsante di scatto, ricomposizione e scatto

i passaggi alla fine sono gli stessi, dipende da come uno si trova meglio o da come uno e' abituato

le macchine fotografiche vecchie non hanno un pulsante di attivazione af, mentre il pulsante di blocco esposizione si trova praticamente sempre, per cui preferisco il metodo 2.

andrea
bruttabertuccia
Messaggio: #6
Io uso comandi separati; misuro, blocco l'esposizione col pulsante AE, metto a fuoco(AF-C o AF-S) e scatto. Il pulsante AE puoi regolarlo in diversi modi, per me quello più comodo è tenere bloccata l'esposizione sino a che lo tieni premuto. E' più difficile da spiegare che a farsi se dai un occhio alle istruzioni è semplicissimo

sono arrivato tardi, comunque quoto il metodo 2 di Andrea

Messaggio modificato da bruttabertuccia il Oct 21 2005, 10:16 AM
andreami
Messaggio: #7
QUOTE(bruttabertuccia @ Oct 21 2005, 10:14 AM)
Io uso comandi separati; misuro, blocco l'esposizione col pulsante AE,  metto a fuoco(AF-C o AF-S) e scatto. Il pulsante AE puoi regolarlo in diversi modi, per me quello più comodo è tenere bloccata l'esposizione sino a che lo tieni premuto. E' più difficile da spiegare che a farsi se dai un occhio alle istruzioni è semplicissimo.
*




per prendere l' esposizione è necessario che la zona sia già perfettamente a fuoco o non importa?
ossia:
metto a fuoco la zona semi spot o spot, premo e tengo premuto il pulsante blocco esposizione AE, metto a fuoco nuovamente con precisione (es. occhi in un ritratto) : a questo punto ho 2 dita impegnate: quella del blocco AE e quella del pulsante di scatto a metà corsa per la messa a fuoco, scatto.
ok??

lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(andreafoschi @ Oct 21 2005, 10:12 AM)
sembra una gara a chi la fa piu' complicata...

andrea
*


ciao andrea ,il discorso è ...comunque imposti la funzione del tasto la misurazione dell'esposizione tramite pulsante scatto a meta' corsa c'è sempre....se poi ti serviva in unn altra zona allora la blocchi...ma se non usi il tasto ae/l la misurazione dell'espo c'è l'ahi sempre sul pulsante di scatto a meta' corsa.
ciao
lucaoms
Messaggio: #9
QUOTE(andreami @ Oct 21 2005, 10:21 AM)
per prendere l' esposizione è necessario che la zona sia già perfettamente a fuoco o non importa?
ossia:
metto a fuoco la zona semi spot o spot, premo e tengo premuto il pulsante blocco esposizione AE, metto a fuoco nuovamente con precisione (es. occhi in un ritratto) : a questo punto ho 2 dita impegnate: quella del blocco AE e quella del pulsante di scatto a metà corsa per la messa a fuoco, scatto.
ok??
*


non importa che sia a fuoco....
metto a fuoco......ok hai due dita impegnate
ciao
sv650ale
Messaggio: #10
scusate,
ancora conosco molto poco la d70s che possiedo, ph34r.gif
ma tutto quello di cui state parlando si riferisce alla messa a fuoco automatica vero? hmmm.gif
lucaoms
Messaggio: #11
QUOTE(sv650ale @ Oct 21 2005, 10:27 AM)
scusate,
ancora conosco molto poco la d70s che possiedo, ph34r.gif
ma tutto quello di cui state parlando si riferisce alla messa a fuoco automatica vero? hmmm.gif
*


stiamo parlando della misura dell'esposizione (misura della luce) quindi giusto rapporto diaframma/tempo
ciao
andreami
Messaggio: #12
QUOTE(lucaoms @ Oct 21 2005, 10:42 AM)
stiamo parlando della misura dell'esposizione (misura della luce) quindi giusto rapporto diaframma/tempo
ciao
*




grazie a tutti !
da questo sondaggio mi sembra di capire che il metodo migliore sia quello di lavorare con due dita e lasciar perdere i programmi personalizzati (anche perchè ad es. in un ritratto si ha il tempo ed il modo di farlo)

ovviamente con 2 dita solo quando cè bisogno di ricomporre l' inquadratura

se seguo un cavallo in corsa uso semispot e non ricompongo certo l' inquadratura:
quindi l' area di esposizione corrisponde con l' area di messa a fuoco gestibile solo col pulsante di scatto.

andrea
lucaoms
Messaggio: #13
QUOTE(andreami @ Oct 21 2005, 10:57 AM)
grazie a tutti !
da questo sondaggio mi sembra di capire che il metodo migliore sia quello di lavorare con due dita e lasciar perdere i programmi personalizzati (anche perchè ad es. in un ritratto si ha il tempo ed il modo di farlo)

ovviamente con 2 dita solo quando cè bisogno di ricomporre l' inquadratura
se seguo un cavallo in corsa uso semispot  e non ricompongo certo l' inquadratura:
quindi l' area di esposizione corrisponde con l' area di messa a fuoco gestibile solo col pulsante di scatto.

andrea
*


ok andrea ora ci siamo!
pero' l'area esposizione in semispot su d70 corrisponde ad un cerchio di 12mm di diametro sul mirino quindi se il tuo cavallo e tuttoa dx o sx dell'inqualdratura rischia di non essere correttamente esposto...mentre se è sull'area attiva di messa a fuoco (es area sinistra) ti verra correttamente a fuoco ma magari non correttamente esposto
ciao
andreami
Messaggio: #14
QUOTE(lucaoms @ Oct 21 2005, 11:03 AM)
ok andrea ora ci siamo!
pero' l'area esposizione in semispot su d70 corrisponde ad un cerchio di 12mm di diametro sul mirino quindi se il tuo cavallo e tuttoa dx o sx dell'inqualdratura rischia di non essere correttamente esposto...mentre se è sull'area attiva di messa a fuoco (es area sinistra) ti verra correttamente a fuoco ma magari non correttamente esposto
ciao
*



certo!
in questo caso meglio usare il modo matrix

nel caso da me ipotizzato davo per scontato che l' area della messa a fuoco fosse all' interno dell' area esposizione semispot

ciao
lucaoms
Messaggio: #15
QUOTE(andreami @ Oct 21 2005, 11:07 AM)
certo!
in questo caso meglio usare il modo matrix

nel caso da me ipotizzato davo per scontato che l' area della messa a fuoco fosse all' interno dell' area esposizione semispot

ciao
*


Pollice.gif giusto
bruttabertuccia
Messaggio: #16
C'è un altro modo che alla fine forse è quello più semplice: usare la macchina in manuale.
Poi ognuno deve trovare la soluzione per lui più comoda.
lucaoms
Messaggio: #17
QUOTE(bruttabertuccia @ Oct 21 2005, 11:54 AM)
C'è un altro modo che alla fine forse è quello più semplice: usare la macchina in manuale.
Poi ognuno deve trovare la soluzione per lui più comoda.
*


??? cosa intendi
andreami
Messaggio: #18
non ho mai capito la praticità di utilizzare la macchina in manuale M (anche se so che i puristi lo preferiscono).

nei modi P , S , A :

1) scelgo il modo di misurazione dell' esposizione matrix, semispot o spot;

2) posso decidere di compensare l' esposizione manualmente ( da -5ev sottoesposizione a +5ev sovraesposizione ad intervalli di 1/3ev);

3) posso decidere di fare bracketing.


il modo M cosa offre di più o di diverso?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(andreami @ Oct 21 2005, 01:43 PM)
non ho mai capito la praticità di utilizzare la macchina in manuale M (anche se so che i puristi lo preferiscono).

nei modi P , S , A :

1) scelgo il modo di misurazione dell' esposizione matrix, semispot o spot;

2) posso decidere di compensare l' esposizione manualmente ( da -5ev sottoesposizione a +5ev sovraesposizione ad intervalli di 1/3ev);

3) posso decidere di fare bracketing.
il modo M cosa offre di più o di diverso?
*



In M eviti di usare il pulsante per sovra o sotto esporre. Lo fai direttamente dalla ghiera. E' un passaggio in meno. Ed io, personalmente, spesso lo preferisco

.oesse.
lucaoms
Messaggio: #20
QUOTE(oesse @ Oct 21 2005, 12:47 PM)
In M eviti di usare il pulsante per sovra o sotto esporre. Lo fai direttamente dalla ghiera. E' un passaggio in meno. Ed io, personalmente, spesso lo preferisco

.oesse.
*


bisogna pero' conoscere gia una giusta accoppiata tempi/diaframmi
(so che tu marco la conosci) ma magari utenti alle prime in M si incasinano un po la vita....
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Luca, sia che tu scatti in priorita di tempi che di diaframmi, la coppia T/F (a parita' di valori) e' la stessa. Io trovo che in M sia molto piu' semplice sovra o sotto esporre, piu' veloce e piu' immediato.
Insomma.... correggi "ad occhio" quello che il tuo esposimetro ha visto.

.oesse.
salvatore_
Messaggio: #22
Pienamente daccordo con oesse ...
infatti tra le altre cose la macchina quando sei in A o in S fa la stessa cosa ... se sovraesponi (in A) ti aumenta il tempo di posa ... se sovraesponi (in S) ti apre di più il diaframma ... quindi!!!

Una volta imparata ad usare in M (specialmente d70 e d70s) con la doppia ghiera fai effettivamente molto prima a sovra-sotto esporre!!!

Buone esposizioni ... a tutti!!!
giannizadra
Messaggio: #23
Ho l'impressione che qualcuno stia facendo un po' di confusione:
una cosa sono i modi di esposizione (P, S, A, M);
altra cosa le modalità di misurazione esposimetrica (Matrix, Semispot, Spot) che sono tutte attivabili per ciascuno dei modi di cui sopra.
Non è che lavorando in M l'esposimetro smetta di funzionare.. biggrin.gif
Personalmente lavoro di preferenza in A (matrix e spot) lasciando separati i comandi di blocco AF (pulsante di scatto) e di blocco AE (pulsante posteriore, che uso solo in spot: non è infatti detto che la zona media su cui misuro l'esposizione corrisponda al soggetto da mettere a fuoco).
Talvolta faccio come Oesse: M e Spot.
Quanto alle scene, se potessi smonterei la ghiera di comando.
Se la D200 dovesse avere quella sciagurata rotella, sarò costretto a comprarmi la D2x.. rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 21 2005, 01:29 PM
lucaoms
Messaggio: #24
QUOTE(salvatore_ @ Oct 21 2005, 01:11 PM)
Pienamente daccordo con oesse ...
infatti tra le altre cose la macchina quando sei in A o in S fa la stessa cosa ... se sovraesponi (in A) ti aumenta il tempo di posa ... se sovraesponi (in S) ti apre di più il diaframma ... quindi!!!Una volta imparata ad usare in M (specialmente d70 e d70s) con la doppia ghiera fai effettivamente molto prima a sovra-sotto esporre!!!

Buone esposizioni ... a tutti!!!
*


quindi cosa????
scusa come fai tu a sovraesporre una foto se sei in modalita' A?
lucaoms
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Oct 21 2005, 01:28 PM)
Ho l'impressione che qualcuno stia facendo un po' di confusione:
una cosa sono i modi di esposizione (P, S, A, M);
altra cosa le modalità di misurazione esposimetrica (Matrix, Semispot, Spot) che sono tutte attivabili per ciascuno dei modi di cui sopra.
Non è che lavorando in M l'esposimetro smetta di funzionare.. biggrin.gif
Personalmente lavoro di preferenza in A (matrix e spot) lasciando separati i comandi di blocco AF (pulsante di scatto) e di blocco AE (pulsante posteriore, che uso solo in spot: non è infatti detto che la zona media su cui misuro l'esposizione corrisponda al soggetto da mettere a fuoco).
Talvolta faccio come Oesse: M e Spot.
Quanto alle scene, se potessi smonterei la ghiera di comando.
Se la D200 dovesse avere quella sciagurata rotella, sarò costretto a comprarmi la D2x.. rolleyes.gif
*


mi hai anticipato..gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >