FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Macchie Su Foto A F22 - Nikon D7000
Macchie su foto panorama a f22
Rispondi Nuova Discussione
kart1972
Messaggio: #1
Ho notato delle macchie su un panorama al tramonto solo negli scatti fatti con apetura a f22. La mia nikon d700 ha appena un mese di utilizzo, può essere sporco sul sensore di già?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
di già!!!!!

dovrebbe essere della normale polvere ma se posti una foto potremo più sicuri a risponderti.


Antonio
kart1972
Messaggio: #3
Immagine Allegata


in questo scatto si nota una macchia in alto a sinistra e altre due in posizione mediana
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(kart1972 @ Aug 2 2011, 09:45 PM) *
Ho notato delle macchie su un panorama al tramonto solo negli scatti fatti con apetura a f22. La mia nikon d700 ha appena un mese di utilizzo, può essere sporco sul sensore di già?

a f22 è normale, tu scatti normalmente a f22?
Tanto per citare, pure a f10 è normale che compaiano.. ed è consigliato non superare f8/10 a meno che non hai un sensore limpido cosa che non ha nessuno.

Quanta padronanza hai in campo fotografico? smile.gif

ps.: non vorrei infierire ma la foto è orrenda, come vedi un diaframma così chiuso ha spappolato i contorni e dettagli..

Messaggio modificato da larsenio il Aug 2 2011, 09:17 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
si ti confermo che è sporco, forse è prematuro pulirlo presso un laboratorio in quanto ha un costo, mentre se pratico puoi pulirlo da solo.


Antonio

PS.: dimenticavo benvenuto sul forum

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Aug 2 2011, 09:26 PM
kart1972
Messaggio: #6
il mio quesito non è sulla scelta dell'apertura del diaframma, me se è normale che il sensore si sporchi in un tempo cosi breve di utilizzo.
kart1972
Messaggio: #7
QUOTE(larsenio @ Aug 2 2011, 10:16 PM) *
a f22 è normale, tu scatti normalmente a f22?
Tanto per citare, pure a f10 è normale che compaiano.. ed è consigliato non superare f8/10 a meno che non hai un sensore limpido cosa che non ha nessuno.

Quanta padronanza hai in campo fotografico? smile.gif

ps.: non vorrei infierire ma la foto è orrenda, come vedi un diaframma così chiuso ha spappolato i contorni e dettagli..

se hai letto bene il mio post iniziale parlo di alcuni scatti a f22, comunque ti ringrazio per il consiglio e per la ovvia considerazione sulla foto .
Antonio Canetti
Messaggio: #8
la polvere è tremenda basta una sostituzione di un ottica,è sufficiente anche la prima volta che monti l'ottica, la mia è un po' più vecchia della tua ( due mesi) con un po' di cambio di ottica ed anche me ho un punto di polvere, purtroppo col digitale bisogna conviverci (bei tempi con la pellicola che non esitsva questo problema).


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Aug 2 2011, 09:39 PM
Moua
Messaggio: #9
Comunque il sensore è sporco, ma non mi sembra polvere. A f22 in genere sono puntini più scuri e piccoli.

Per Larsenio: mi sembra un po riduttivo usare un obiettivo massino a f/8, 10. Io non ho mai pulito il sensore e scatto normalmente a f/11-16 senza macchie o puntini o perdita di dettaglio per diffrazione.

Ciao
Attilio
mko61
Messaggio: #10
Metti che la foto non sia il massimo, ma vorrei esserci io lì a farne altre

che il sensore sia sporco dopo così poco tempo è normale avendo ... un pochino di sfortuna

diciamo che non è anormale

da parte mia utilizzo un sistema stupidissimo che consiste nel cambiare obbiettivo tenendo sempre il bocchettone della macchina rivolto verso il basso

così facendo, per la D90 è passato quasi un annetto dall'ultima spompettata ... con una media di almeno due/tre cambi lente alla settimana, diciamo



QUOTE(Moua @ Aug 2 2011, 10:38 PM) *
Comunque il sensore è sporco, ma non mi sembra polvere. A f22 in genere sono puntini più scuri e piccoli.


In effetti, sembra più una gocciolina, comunque una pulizia con la pompetta è da provare
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(mko61 @ Aug 2 2011, 10:41 PM) *
cambiare obbiettivo tenendo sempre il bocchettone della macchina rivolto verso il basso



certo aiuta questa tecnica, ma la polvere vola anche verso l'alto.


Antonio
kart1972
Messaggio: #12
QUOTE(mko61 @ Aug 2 2011, 10:44 PM) *
Metti che la foto non sia il massimo, ma vorrei esserci io lì a farne altre

che il sensore sia sporco dopo così poco tempo è normale avendo ... un pochino di sfortuna

diciamo che non è anormale

da parte mia utilizzo un sistema stupidissimo che consiste nel cambiare obbiettivo tenendo sempre il bocchettone della macchina rivolto verso il basso

così facendo, per la D90 è passato quasi un annetto dall'ultima spompettata ... con una media di almeno due/tre cambi lente alla settimana, diciamo
In effetti, sembra più una gocciolina, comunque una pulizia con la pompetta è da provare

la macchina ha un 18-105, mai cambiato ottica finora. Che fortuna direi
les.spina
Messaggio: #13
QUOTE(larsenio @ Aug 2 2011, 10:16 PM) *
a f22 è normale, tu scatti normalmente a f22?
Tanto per citare, pure a f10 è normale che compaiano.. ed è consigliato non superare f8/10 a meno che non hai un sensore limpido cosa che non ha nessuno.

Quanta padronanza hai in campo fotografico? smile.gif

ps.: non vorrei infierire ma la foto è orrenda, come vedi un diaframma così chiuso ha spappolato i contorni e dettagli..


Scusatemi se mi intrometto, non sono nessuno, però per me c'è modo e modo di fare una critica. In questo thread si era chiesto se c'era dello sporco sul sensore e si è finiti a scrivere determinate cose.
Sarai anche il miglior fotografo del mondo, ma un minimo di rispetto e di educazione non guasterebbero.

Perdonate l'intromissione.
Buona luce a tutti.
Antonio Canetti
Messaggio: #14
il 18-105 non è tropicalizzato perciò la polvere , anche se in minima parte, può arrivare anche dallo zoom.



Antonio
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(les.spina @ Aug 2 2011, 10:51 PM) *
Scusatemi se mi intrometto, non sono nessuno, però per me c'è modo e modo di fare una critica. In questo thread si era chiesto se c'era dello sporco sul sensore e si è finiti a scrivere determinate cose
..

Rileggendo il topic parla di D7000, lui ha erroneamente citato D700 nel primo post, il mio giramento di bolas ci stava tutto in questo contesto quindi immagino che certe nozioni non le abbia smile.gif

QUOTE(mko61 @ Aug 2 2011, 10:44 PM) *
Metti che la foto non sia il massimo, ma vorrei esserci io lì a farne altre

che il sensore sia sporco dopo così poco tempo è normale avendo ... un pochino di sfortuna

diciamo che non è anormale

da parte mia utilizzo un sistema stupidissimo che consiste nel cambiare obbiettivo tenendo sempre il bocchettone della macchina rivolto verso il basso

così facendo, per la D90 è passato quasi un annetto dall'ultima spompettata ... con una media di almeno due/tre cambi lente alla settimana, diciamo
In effetti, sembra più una gocciolina, comunque una pulizia con la pompetta è da provare

secondo me ti stai facendo una paranoia inutile, la mia D300 era sporca appena tirata fuori dalla scatola ed era sigillata, quindi non vedo il problema di trovere un granello di polvere a f22 smile.gif
Se la apri per pulirla, non è detto che al posto di 1 granello ne trovi 5, ecco il succo.

QUOTE(kart1972 @ Aug 2 2011, 10:29 PM) *
il mio quesito non è sulla scelta dell'apertura del diaframma, me se è normale che il sensore si sporchi in un tempo cosi breve di utilizzo.

sì è normale, non si usa normalmente scattare a questi diaframma quindi è palese che "un nulla" di sporco, venga visto benissimo a questi diaframmi così chiusi, vedrai che a f8/10 già le cose cambiano ed il sensore apparirà pulito - farla pulire non ha alcun senso smile.gif

QUOTE(Moua @ Aug 2 2011, 10:38 PM) *
Comunque il sensore è sporco, ma non mi sembra polvere. A f22 in genere sono puntini più scuri e piccoli.

Per Larsenio: mi sembra un po riduttivo usare un obiettivo massino a f/8, 10. Io non ho mai pulito il sensore e scatto normalmente a f/11-16 senza macchie o puntini o perdita di dettaglio per diffrazione.

Ciao
Attilio

certo, scatta a f22 e poi ne riparliamo biggrin.gif
F8/10 è un discorso, oltre è rischioso e come possiamo ben vedere sopra, sembra una foto fatta con un cellulare x carenza di dettagli smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Aug 2 2011, 11:00 PM
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(les.spina @ Aug 2 2011, 10:51 PM) *
Scusatemi se mi intrometto, non sono nessuno, però per me c'è modo e modo di fare una critica. In questo thread si era chiesto se c'era dello sporco sul sensore e si è finiti a scrivere determinate cose.
Sarai anche il miglior fotografo del mondo, ma un minimo di rispetto e di educazione non guasterebbero.

Perdonate l'intromissione.
Buona luce a tutti.


Posso comprendere che l'intervento di Larsenio sia stato molto diretto, ma chi lo conosce lo apprezza per la sua schiettezza, anche se ogni tanto ci si comtrobatte reciprocamente con decisione.

Certo, l'autore del 3d non aveva chiesto consigli di tecnica fotografica, ma vedendo lo scatto viene spontaneo chiedersi il perché di tali impostazioni.

Credo che la critica costruttiva aiuti sempre a migliorarsi e salvo che fotografare il cielo come non andrebbe fatto, il sensore non farebbe sentire la sua presenza polverosa negli scatti.

Quando chiudi il diaframma oltre f/11 ti ritrovi anche un altro problema: la diffrazione. Fenomeno che con la progressiva chiusura del diaframma aumenta sempre di più rendentoti le foto meno nitide.

Carlo
micki.cen83
Messaggio: #17
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 3 2011, 12:17 AM) *
Posso comprendere che l'intervento di Larsenio sia stato molto diretto, ma chi lo conosce lo apprezza per la sua schiettezza, anche se ogni tanto ci si comtrobatte reciprocamente con decisione.

Certo, l'autore del 3d non aveva chiesto consigli di tecnica fotografica, ma vedendo lo scatto viene spontaneo chiedersi il perché di tali impostazioni.

Credo che la critica costruttiva aiuti sempre a migliorarsi e salvo che fotografare il cielo come non andrebbe fatto, il sensore non farebbe sentire la sua presenza polverosa negli scatti.

Quando chiudi il diaframma oltre f/11 ti ritrovi anche un altro problema: la diffrazione. Fenomeno che con la progressiva chiusura del diaframma aumenta sempre di più rendentoti le foto meno nitide.

Carlo



Purtroppo anche la mia, fotografando il cielo ha 3 bei puntini sulla destra,ma si vedono dopo F16...Amen....Me la tengo così...Ho paura di far più danni io...Alla prima occasione la faccio pulire...Intanto la provo e faccio foto!!!
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(micki.cen83 @ Aug 3 2011, 12:34 AM) *
Purtroppo anche la mia, fotografando il cielo ha 3 bei puntini sulla destra,ma si vedono dopo F16...Amen....Me la tengo così...Ho paura di far più danni io...Alla prima occasione la faccio pulire...Intanto la provo e faccio foto!!!

fatelo pulire quando lo sporco è visibile già a f10, un sensore con qualche puntino a diaframmi molto chiusi è un rischio che incombe sovente, dato proprio dal fatto di cambiare le ottiche smile.gif
L'aria è composta da pulviscolo, dentro la fotocamera c'è lo stesso pulviscolo e particelle che prima o poi si depositeranno - tutto sta nel capire come evitare un problema ancor più grosso di quello che non è a questi diaframmi smile.gif
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 3 2011, 12:17 AM) *
Posso comprendere che l'intervento di Larsenio sia stato molto diretto, ma chi lo conosce lo apprezza per la sua schiettezza, anche se ogni tanto ci si comtrobatte reciprocamente con decisione.

Certo, l'autore del 3d non aveva chiesto consigli di tecnica fotografica, ma vedendo lo scatto viene spontaneo chiedersi il perché di tali impostazioni.

Credo che la critica costruttiva aiuti sempre a migliorarsi e salvo che fotografare il cielo come non andrebbe fatto, il sensore non farebbe sentire la sua presenza polverosa negli scatti.

Quando chiudi il diaframma oltre f/11 ti ritrovi anche un altro problema: la diffrazione. Fenomeno che con la progressiva chiusura del diaframma aumenta sempre di più rendentoti le foto meno nitide.

Carlo

sono partito in quinta sparato perchè ho letto D700 e poi sul titolo si legge D7000 quindi era un pò come la storia di chi ha acquistato una D3S e se la rivende perchè ha 1 hotpixel biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Aug 3 2011, 12:49 AM) *
sono partito in quinta sparato perchè ho letto D700 e poi sul titolo si legge D7000 quindi era un pò come la storia di chi ha acquistato una D3S e se la rivende perchè ha 1 hotpixel biggrin.gif


smile.gif messicano.gif
kart1972
Messaggio: #21
come si conosconoi i limiti di un'apparecchio ? Si testano le condizioni estreme. Errore postare una foto di prova? Penso di si a quaesto punto.
Il giuduzio sulle impostazioni è soggettivo, quella postata da me ha delle impostazioni estreme riguandoi l'apertura, ne ho fatte altre con varie impostazioni di diframma e iso per capire l'accoppiata corpo macchina e obiettivo e i limiti del sensore passando da un CCD a un sensore CMOS. E' mia abitudine non dare mai gudizi affrettati e ritengo che c'è chi interviene senza aver capito il tema della mia discussione ponendosi come un'eminente esperto. Ringrazio chi ha risposto centrando il tema della mia discussione, invito i possessori di d7000 a fare prove simili e verificare se si hanno tali problemi.

Ringrazio chi ha scritto che il confronto e le critiche portano a migliorare, è vero, ne terrò conto chiedendo consigli su temi differenti.
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(kart1972 @ Aug 3 2011, 09:37 AM) *
..
invito i possessori di d7000 a fare prove simili e verificare se si hanno tali problemi.

Ringrazio chi ha scritto che il confronto e le critiche portano a migliorare, è vero, ne terrò conto chiedendo consigli su temi differenti.

ma non è un problema, è questo il punto!! smile.gif
robycass
Messaggio: #23
QUOTE(Moua @ Aug 2 2011, 10:38 PM) *
Comunque il sensore è sporco, ma non mi sembra polvere. A f22 in genere sono puntini più scuri e piccoli.

Per Larsenio: mi sembra un po riduttivo usare un obiettivo massino a f/8, 10. Io non ho mai pulito il sensore e scatto normalmente a f/11-16 senza macchie o puntini o perdita di dettaglio per diffrazione.

Ciao
Attilio


ci sono altre situazioni in cui si utilizza l'obiettivo a diaframmi molto chiusi.
Io ad esempio per fare panning in pista in una giornata di sole in priorità di scatto con tempo 1/125 la macchina ha chiuso il diaframma fino a f20. E se c'è un granello di polvere si vede alla grande..

larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(robycass @ Aug 3 2011, 02:00 PM) *
ci sono altre situazioni in cui si utilizza l'obiettivo a diaframmi molto chiusi.
Io ad esempio per fare panning in pista in una giornata di sole in priorità di scatto con tempo 1/125 la macchina ha chiuso il diaframma fino a f20. E se c'è un granello di polvere si vede alla grande..

non si usano più i filtri ND ?
Domando, la qualità è la stessa nel tuo caso a f20?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Ehhh....ragazzi...larsenio qualcuno ce l'ha dato ed ora tocca tenercelo... biggrin.gif biggrin.gif
Il il suo P.S., non voleva essere una critica alla foto o al fotografo incapace, ma, forse un pò tra le righe, intendeva dire: "ma quando mai scatterai ad f22? Non ti preoccupare per una macchiolina e continua a scattare" smile.gif

Io aggiungo che vorrei averlo io un sensore così pulito... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: A me piace l'effetto stella nelle luci di notte, quindi chiudo tutto, ma, essendo notte fonda lo sporco non si nota particolarmente...fiush!!!

P.S.S.: Roby...si scherza un pò... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >