FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Pola Hoya
differenze???
Rispondi Nuova Discussione
alealfa
Messaggio: #1
Buon pomeriggio ragazzi,
volevo prendere un polarizzatore circolare da 52 mm per il 18-55 ed il 55-200.

Sul sito di un negozio on line vicino casa ho visto due filtri Hoya quasi allo stesso prezzo:

Pol circular HD-Serie 52

e

Pol circular Pro 1 Digital 52.

Quale tra i due scegliere? Sono profano in materia...

grazie.gif

P.s. Nella tabella di photosyntesis noto che accanto alla misura del filtro per il 18-55 c'è una 'r' (52r per la precisione). Che significa??

Grazie ancora
RobMcFrey
Messaggio: #2
a livello qualitativo pro1d e hd dovrebbero essere uguali...
hd non sta per high definition ma per HarDened glass, infatti gli hoya hd sono molto più resistenti, più facili da pulire.. e forse anche più sottili, evitando così ancora di più le vignettature...
alealfa
Messaggio: #3
Perfetto, ti ringrazio e ne approfitto.

Che ne pensate del prezzo di circa 45 euro?

Mauro Va
Messaggio: #4
Mi pare OK!

Ciao Mauro
alealfa
Messaggio: #5
QUOTE(mauro 33 @ Aug 2 2011, 04:52 PM) *
Mi pare OK!

Ciao Mauro


grazie.gif
marce956
Messaggio: #6
Io ho l'HD, e mi trovo abbastanza bene...
Hansel.r
Messaggio: #7
Anch'io ho l'HD, e mi ci trovo bene. La serie HD è la serie top di gamma di Hoya.
marcomdd
Messaggio: #8
scusate la domanda da neofita ma questi filtri hanno bisogno di un adattatore o si montano direttamente sull'obiettivo ?
Hansel.r
Messaggio: #9
Sono a vite e si montano direttamente sull'obiettivo. Chiaramente devo comprarli del diametro giusto (è scritto sull'obiettivo). Se hai più obiettivi con diametri differenti, puoi prendere il polarizzatore adatto all'obiettivo col diametro maggiore, e poi usare un economico anellino adattatore. Questo "trucco" potrebbe non andar bene per i grandangolari spinti, perché lo spessore aggiuntivo introdotto dall'anellino può introdurre vignettatura.
marcomdd
Messaggio: #10
QUOTE(Hansel.r @ Aug 6 2011, 09:27 AM) *
Sono a vite e si montano direttamente sull'obiettivo. Chiaramente devo comprarli del diametro giusto (è scritto sull'obiettivo). Se hai più obiettivi con diametri differenti, puoi prendere il polarizzatore adatto all'obiettivo col diametro maggiore, e poi usare un economico anellino adattatore. Questo "trucco" potrebbe non andar bene per i grandangolari spinti, perché lo spessore aggiuntivo introdotto dall'anellino può introdurre vignettatura.


grazie ora è più chiaro
Brayan
Iscritto
Messaggio: #11
Se assieme al filtro vorrei metterci il paraluce ci sta?
Brayan
Iscritto
Messaggio: #12
Se assieme al filtro vorrei metterci il paraluce ci sta?
pql89
Messaggio: #13
io ho ordinato un pro1d... cmq io direi di prenderne uno più grande e compare un adattatore perché obiettivi da 52mm di qualità non ce ne sono e dei tuoi potresti stancarti presto avendo speso 45 euro che ti troverai a spendere di nuovo dopo aver preso un altro obiettivo!
scotucci
Messaggio: #14
QUOTE
io ho ordinato un pro1d... cmq io direi di prenderne uno più grande e compare un adattatore perché obiettivi da 52mm di qualità non ce ne sono e dei tuoi potresti stancarti presto avendo speso 45 euro che ti troverai a spendere di nuovo dopo aver preso un altro obiettivo!
Ma allora che pola ho comperato io?? Ad un mercatino fotografico pola circolare hoya e 2 anelli adattatori (77-72 e 72-67) a 55 euro!!
marce956
Messaggio: #15
QUOTE(Brayan @ Sep 13 2011, 07:53 PM) *
Se assieme al filtro vorrei metterci il paraluce ci sta?


Sì, la filettatura del paraluce di solito è esterna
pql89
Messaggio: #16
QUOTE(scotucci @ Sep 14 2011, 11:53 AM) *
Ma allora che pola ho comperato io??

Ad un mercatino fotografico pola circolare hoya e 2 anelli adattatori (77-72 e 72-67) a 55 euro!!



dove esistono "mercatini fotografici"???
cmq sul bordo del filtro dovrebbe esserci scritto! penso che se c'è solo hoya e magari "made in philippines" è la serie più economica...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio