FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V   1 2 3 > »   
Punti Maf D7000: Qualche Dubbio...
Closed Topic Nuova Discussione
shenker
Banned
Messaggio: #1
Lavorando in AF-S con un solo punto centrale di messa a fuoco ottengo una regolare e corretta messa a fuoco, se sposto il punto singolo attraverso apposito selettore in un altro punto la messa a fuoco non è perfetta.
Capitato ad altri? hmmm.gif

grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
forse quando cambi il punto di messa fuoco cambi anche il piano di messa fuoco sfocandoti quello cheti interessa, prova a fotografare un muro ben dettagliato così non c'è rischio di cambi di piani di fuoco e fai delle prove cambiando i punti di messa a fuoco, se continua questo difetto allora c'è bisogno di assistenza, mentre se il fuoco è giusto la fotocamera è a posto.


antonio
PhotoDreams
Messaggio: #3
I 9 punti centrali sono di tipo a "croce" quindi leggermente piú precisi degli altri.
Poi, dipende anche dall'obiettivo che usi che potrebbe avere una sfocatura accentuata ai bordi con, conseguente, problemi di nitidezza che si possono confondere con una messa a fuoco non corretta.

Ciao
_Lucky_
Messaggio: #4
le variabili sono molte......
ad esempio se fotografi con un grand'angolare, il difetto di curvatura di campo fa si che il piano di messa a fuoco passante per il punto di messa a fuoco centrale non corrisponda col piano di messa a fuoco passante per i punti piu' periferici, e questo e' da tener conto nella valutazione della precisione di messa a fuoco.....
shenker
Banned
Messaggio: #5
grazie.gif innanzittutto per l'attenzione.

Ho notato il problema con diverse ottiche, Tamron 17-50 (alle diverse escursioni focali), Nikon 50 1.8, Nikon 85 1.8 ad esempio.
Cerco di spiegarmi meglio: il soggetto è lo stesso (ad esempio fuoco sull'occhio del soggetto) faccio uno scatto con MAF su punto unico centrale sull'occhio ed è OK, sposto il punto unico centrale su altri lati effettuo nuovamente la MAF sull'occhio e ottengo una MAF meno precisa, direi proprio sfocata anche se non eccessivamente.
Tutto questo in AF-S, come detto.
Inizialmente su questa fotocamera, in particolare con il 16-85 avevo dei problemi di back focus, poi messo da parte il 16-85 ed usando altre ottiche non ho notato problemi di MAF, ma lavoravo solo con il punto unico centrale.
Di recente mi è capitato di scattare utilizzando la MAF come sopra e ho notato subito tutte le foto ottenute con una leggera e "invalidante" sfocatura...
gigi 72
Messaggio: #6
i punti di messa a fuoco laterali hanno una precisione meno efficiente del punto centrale man mano che ti allontani dal centro la messa a fuoco e meno precisa .
poi se usi ottiche luminose l' af può essere più efficiente ma pdc e ridotta, e li entra in gioco il minimo movimento.
gigi
lucas67
Messaggio: #7
QUOTE(shenker @ Jul 31 2011, 02:18 PM) *
Cerco di spiegarmi meglio: il soggetto è lo stesso (ad esempio fuoco sull'occhio del soggetto) faccio uno scatto con MAF su punto unico centrale sull'occhio ed è OK, sposto il punto unico centrale su altri lati effettuo nuovamente la MAF sull'occhio e ottengo una MAF meno precisa, direi proprio sfocata anche se non eccessivamente.


Confermo il problema. Io sono partito dall'opposto, fotografando soprattutto persone e situazioni, quasi sempre adopero i sensori laterali e "punto all'occhio": un disastro. Ma dato che le foto spesso erano su soggetti in movimento, che il sensore è più carico di megapixel e considerato che la mia esperienza era recente su quel particolare corpo, ho dato fiducia all'autofocus pensando di sbagliare qualcosa.

Poi un giorno di fronte all'ennesima serie di foto inutilizzabili, ho tolto il 24/70 2,8 (un punto di riferimento per la sua categoria!) e ho montato il 60 mm 2,8 G macro per avere nei miei test un obiettivo che per sua destinazione specifica fosse una "lama" in fatto di nitidezza. Risultato? Semplicemente quello che tu dici, 2 volte su 3.

Ho impacchettato il tutto e, considerato che non avevo mai raggiunto il giusto feeling con questa particolare fotocamera, l'ho sostituita con la D300s. Ora, con la D300s non ho mai avuto un problema! Ma d'altronde non ho mai verificato avuto un problema con la D3, che monta il medesimo modulo di autofocus.

Però se tu invece decidessi di mandare in LTR la fotocamera, mi piacerebbe sapere com'è andata a finire
ironandrew
Messaggio: #8
A me lo faceva il 17-50 VC Tamron sulla D5000 dagli f/2.8 ai 4, ai bordi diventava inaccettabile la maf! sulla 7000 con -3 di fine tuning direi che è tutto ok...
shenker
Banned
Messaggio: #9
Desidero ringraziarvi ancora per gli ulteriori interventi.

grazie.gif


QUOTE(gigi 72 @ Jul 31 2011, 11:50 PM) *
i punti di messa a fuoco laterali hanno una precisione meno efficiente del punto centrale man mano che ti allontani dal centro la messa a fuoco e meno precisa .
gigi


Grazie Gigi.
Solo alcune considerazioni, il problema è piuttosto seccante e se fosse come tu dici mi chiedo perchè questa carenza di precisione su altri punti maf non sia documentato nel manuale di istruzioni.
Viene da chiedersi a cosa servano se poi sono praticamente inutili.
La tua affermazione è confortata da documentazione tecnica, esperienze riproducibili tue o altrui, o altro che comunque possano sostenere la tua tesi?
Mi farebbe piacere saperne di più. Ancora grazie.


QUOTE(lucas67 @ Aug 1 2011, 01:09 AM) *
Confermo il problema. Io sono partito dall'opposto, fotografando soprattutto persone e situazioni, quasi sempre adopero i sensori laterali e "punto all'occhio": un disastro. Ma dato che le foto spesso erano su soggetti in movimento, che il sensore è più carico di megapixel e considerato che la mia esperienza era recente su quel particolare corpo, ho dato fiducia all'autofocus pensando di sbagliare qualcosa.

Poi un giorno di fronte all'ennesima serie di foto inutilizzabili, ho tolto il 24/70 2,8 (un punto di riferimento per la sua categoria!) e ho montato il 60 mm 2,8 G macro per avere nei miei test un obiettivo che per sua destinazione specifica fosse una "lama" in fatto di nitidezza. Risultato? Semplicemente quello che tu dici, 2 volte su 3.

Ho impacchettato il tutto e, considerato che non avevo mai raggiunto il giusto feeling con questa particolare fotocamera, l'ho sostituita con la D300s. Ora, con la D300s non ho mai avuto un problema! Ma d'altronde non ho mai verificato avuto un problema con la D3, che monta il medesimo modulo di autofocus.

Però se tu invece decidessi di mandare in LTR la fotocamera, mi piacerebbe sapere com'è andata a finire


Davvero preoccupante quanto mi dici.
La D7000 che ho in dotazione aziendale mi sta creando un mare di problemi, sto cercando di capire se però è la fotocamera, le ottiche o entrambe a soffrire di qualche difetto prima di mandare tutto in assistenza.
shenker
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(ironandrew @ Aug 1 2011, 10:13 PM) *
A me lo faceva il 17-50 VC Tamron sulla D5000 dagli f/2.8 ai 4, ai bordi diventava inaccettabile la maf! sulla 7000 con -3 di fine tuning direi che è tutto ok...



Uno degli obiettivi "incriminati" in abbinata alla D7000 è proprio quello!
Ma con -3 di fine tuning mi chiedo quale problema hai effettivamente risolto.
Il fine tunung si usa per problemi di front/back focus, nel mio caso questi non ci sono, c'è solo una mancanza di correttezza nella MAF utilizzando punti differenti da quello centrale (che invece è perfetto).
Ancora quindi, con regolazione -3 che problema hai risolto?
Te lo chiedo perchè in genere negli zoom il fine tunng risolve back/front focus (che, ripeto, non è il mio problema in questo caso) a certe focali e non ad altre.
Puoi essere più chiaro?
Ancora grazie.
mko61
Messaggio: #11

Ci sono in rete alcune notizie di utenti con problemi simili, risolti modificando il default setting della macchina (non la taratura del singolo obbiettivo).

É come se fosse uscita dalla fabbrica tarata male.

La cosa che ha lasciato perplessi è proprio il fatto che con il punto centrale la maf era accettabile: un'eventuale staratura dell'af avrebbe, a logica, dovuto riguardare tutti i punti, invece non era così.

É stato anche evidenziato che non si tratta di un difetto "proprio" del sistema CAM: esemplari ricevuti in sostituzione avevano la maf perfetta.

Fossi al tuo posto valuterei l'entità della cosa; con un tuning nell'ordine del + / - 3, mi terrei la macchina, se fosse a + / - 10, la manderei in assistenza per la ritaratura.

gigi 72
Messaggio: #12
QUOTE(shenker @ Aug 2 2011, 06:26 AM) *
Desidero ringraziarvi ancora per gli ulteriori interventi.

grazie.gif
Grazie Gigi.
Solo alcune considerazioni, il problema è piuttosto seccante e se fosse come tu dici mi chiedo perchè questa carenza di precisione su altri punti maf non sia documentato nel manuale di istruzioni.
Viene da chiedersi a cosa servano se poi sono praticamente inutili.
La tua affermazione è confortata da documentazione tecnica, esperienze riproducibili tue o altrui, o altro che comunque possano sostenere la tua tesi?
Mi farebbe piacere saperne di più. Ancora grazie.
Davvero preoccupante quanto mi dici.
La D7000 che ho in dotazione aziendale mi sta creando un mare di problemi, sto cercando di capire se però è la fotocamera, le ottiche o entrambe a soffrire di qualche difetto prima di mandare tutto in assistenza.




caro shenker io te lo detto per esperienza personale ,nel manuale non viene detto palesemente ma viene consigliato di bloccare la messa a fuoco e poi ricomporre ,il motivo e semplicemente quello ma me indicato .
l'af in situazioni di poco contrasto,o poca luce , e più performance nel punto centrale via via ci si sposta verso lato meno precisione si avra'.
il tutto poi dipende in che condizioni sarai ,se avrai soggetti statici e condizioni di buon contrasto non avrai alcun problema, se al contrario sarai con poca luce o poco contrasto o in contro luce l' af
potrebbe fare cilecca .
altri fattori possono dipendere dall'ottica che userai , dalla sua luminosità alle sue performans .

ad esempio io ho un 12-24 f 4'5 5'6 se utilizzo i punti laterali di sera in condizioni difficili va in crisi nel centrale tutto ok.
e un po come le ottiche avranno sempre una risoluzione maggiore nel centro del fotogramma .

poi tutto dipende dalla macchina ,io ho una d3 e ha un af molto performante e preciso.
gigi
shenker
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(mko61 @ Aug 2 2011, 08:28 AM) *
Ci sono in rete alcune notizie di utenti con problemi simili, risolti modificando il default setting della macchina (non la taratura del singolo obbiettivo).

É come se fosse uscita dalla fabbrica tarata male.

La cosa che ha lasciato perplessi è proprio il fatto che con il punto centrale la maf era accettabile: un'eventuale staratura dell'af avrebbe, a logica, dovuto riguardare tutti i punti, invece non era così.

É stato anche evidenziato che non si tratta di un difetto "proprio" del sistema CAM: esemplari ricevuti in sostituzione avevano la maf perfetta.

Fossi al tuo posto valuterei l'entità della cosa; con un tuning nell'ordine del + / - 3, mi terrei la macchina, se fosse a + / - 10, la manderei in assistenza per la ritaratura.


Grazie ancora! grazie.gif

Quindi, mi dici, non un caso isolato il mio... hmmm.gif
Ho oerò dei dubbi sulla "ricetta" tuning fine che mi sembra nel mio caso non applicabile proprio per via che la MAF al centro è perfetta, se modifico con taratura fine vado ad intaccare anche quella centrale, starandola in qualche modo, non credi?
Poi con gli zoom, in generale, ho riscontrato che la taratura fine se va bene ad esempio ad 85 non va lo stesso bene a 16 (pessima esperienza su un ormai messo nel dimenticatoio 16-85 VRII)...


QUOTE(gigi 72 @ Aug 2 2011, 09:53 AM) *
caro shenker io te lo detto per esperienza personale ,nel manuale non viene detto palesemente ma viene consigliato di bloccare la messa a fuoco e poi ricomporre ,il motivo e semplicemente quello ma me indicato .
l'af in situazioni di poco contrasto,o poca luce , e più performance nel punto centrale via via ci si sposta verso lato meno precisione si avra'.
il tutto poi dipende in che condizioni sarai ,se avrai soggetti statici e condizioni di buon contrasto non avrai alcun problema, se al contrario sarai con poca luce o poco contrasto o in contro luce l' af
potrebbe fare cilecca .
altri fattori possono dipendere dall'ottica che userai , dalla sua luminosità alle sue performans .

ad esempio io ho un 12-24 f 4'5 5'6 se utilizzo i punti laterali di sera in condizioni difficili va in crisi nel centrale tutto ok.
e un po come le ottiche avranno sempre una risoluzione maggiore nel centro del fotogramma .

poi tutto dipende dalla macchina ,io ho una d3 e ha un af molto performante e preciso.
gigi


grazie.gif Grazie Gigi, non mi permettevo di dubitare della tua affermazione, spero di non averti offeso.
Volevo solo capire se era proprio un problema da te riscontrato personalmente o, in caso diverso, se avevi qualche link dove avevi potuto approfondire la cosa.
La tua testimonianza è molto preziosa e mi ha confermato anche l'uso cauto e corretto della MAF in condizione di luce non ottimali, anche se il mio problema l'ho riscontrato in condizioni di ottima illuminazione.

Sto cominciando a valutare seriamente una visitina in assistenza per l'eventuale taratura dell'AF...
Moua
Messaggio: #14
Posso chiedere all'autore di inserire due foto con maf al centro e maf laterale senza ritocco e senza blocco della messa a fuoco?

Grazie
Attilio
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(shenker @ Aug 2 2011, 05:39 PM) *
...
se modifico con taratura fine vado ad intaccare anche quella centrale, starandola in qualche modo, non credi?
...


A rigor di logica è come dici. Le esperienze riportate però parlano di una sistemazione complessiva dell'AF, senza staratura del punto centrale.

L'operazione è comunque assolutamente reversibile e una prova costa poco.

shenker
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(mko61 @ Aug 2 2011, 09:55 PM) *
A rigor di logica è come dici. Le esperienze riportate però parlano di una sistemazione complessiva dell'AF, senza staratura del punto centrale.

L'operazione è comunque assolutamente reversibile e una prova costa poco.



Ho fatto diverse prove con il Tamron 17-50, nessun miglioramento concreto sui punti laterali (forse un pelino di focus in più) mentre su quello centrale staratura abbastanza evidente.
Stesso risultato su Nikon 85 e 50 1.8.

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
ironandrew
Messaggio: #17
QUOTE(shenker @ Aug 2 2011, 06:31 AM) *
Uno degli obiettivi "incriminati" in abbinata alla D7000 è proprio quello!
Ma con -3 di fine tuning mi chiedo quale problema hai effettivamente risolto.
Il fine tunung si usa per problemi di front/back focus, nel mio caso questi non ci sono, c'è solo una mancanza di correttezza nella MAF utilizzando punti differenti da quello centrale (che invece è perfetto).
Ancora quindi, con regolazione -3 che problema hai risolto?
Te lo chiedo perchè in genere negli zoom il fine tunng risolve back/front focus (che, ripeto, non è il mio problema in questo caso) a certe focali e non ad altre.
Puoi essere più chiaro?
Ancora grazie.


Si principalmente era un probelma di back focus pure al centro con F/2.8-4...ho appena rifatto un po' di prove...in efftti anche con -3 a sinistra il fuoco rimane impreciso...sicuramente la lente ai bordi non è una lama, e lo sappiamo...

In queste prove ho sempre messo a fuoco il logo "FullHD 1080".
Prove fatte con Tamron 17-50, a 40mm, priorità di diaframmi, ISO 100 e f/4. Fine tuning -3.

Fuoco nel punto centrale
Immagine Allegata


Fuoco all'estremo centro-sinistra

Immagine Allegata


Fuoco all'estremo centro-destra

Immagine Allegata


Fuoco all'estremo alto-sinistra

Immagine Allegata


Fuoco all'estremo alto-destra

Immagine Allegata


Fuoco all'estremo basso-sinistra

Immagine Allegata


Fuoco all'estremo basso-destra

Immagine Allegata


Che mi dite?
shenker
Banned
Messaggio: #18
Caro Andrea,
la prova su quel materiale cartaceo un po' riflettente non so fino a che punto possa essere del tutto attendibile, mi va bene però il contrasto scelto per la mira ottica.
A f.4 con la stessa ottica su superfici correttamente illuminate e a forte contrasto ottengo qualcosa di meglio con i puntii AF ai bordi ma siamo lì, abbastanza simili ai tuoi risultati.
Il punto centrale mi sembra ottimo, il retino è perfettamente visibile.
Non so dirti però che influenza positiva possa avere il fine tuning sullo zoom che, per mia esperienza sul discutibilissimo 16-85 VRII e D7000, è stata pessima tanto da confermarmi il fatto che è inutile tentare di fare la regolazione fine sugli zoom.
Da parte mia devo aggiungere anche che ho seri dubbi sull'affidabilità dell'AF nella mia D7000, dubbio che ha provocato un'autentica levata di scudi nel Club D7000 come se avessi violato non so quale divinità, motivo per cui mi tengo alla larga da quel gruppo di fanatici.
In ultimo, mi rimane il dubbio, avendo provato con diverse ottiche, se è la D7000 ad avere dei problemi o se c'è qualcosa nelle accoppiate fra fotocamera e alcuni obiettivi che sta creando problemi a parecchi appassionati.
Di certo c'è, come mi ha confermato un tecnico straniero Nikon che è qui in vacanza, che la D7000 sta creando parecchi problemi e perplessità per vari problemi e tanti sono i rientri in assistenza dove sembra non riescano a risolvere completamente.
Ho avuto anche altre notizie confidenziali poco confortanti sulla D7000, che credo sia meglio non discutere in questa sede. wink.gif
Da parte mia sto utilizzando un apparecchio "aziendale" della quale sono responsabile dell'acquisto e dell'uso e che mi è già costata una lavata di capo dai superiori, mi guarderò bene dall'acquistarla per me come avevo intenzione di fare,
Al momento sono però proprietario di alcune delle ottiche che ho acquistato a mie spese per sperimentare e in vista di un futuro acquisto di una fotocamera in casa Nikon, forse D700.
mko61
Messaggio: #19
QUOTE(shenker @ Aug 5 2011, 06:39 AM) *
...
Ho avuto anche altre notizie confidenziali poco confortanti sulla D7000, che credo sia meglio non discutere in questa sede. wink.gif
...


Più che altro perchè così non sarebbero più confidenziali ... quindi per favore mandami un mp rolleyes.gif

Purtroppo c'è da parte di molti un atteggiamento, peraltro comprensibile, di difendere a spada tratta ciò che si ha, rifiutandosi di ammettere di aver preso una "sola".

Questo non cambia ovviamente la sostanza delle cose.

Non so ... sto dedicando in questi giorni un po' di tempo alla verifica del mio af (D7000 ovviamente); per farlo evitando variabili dovute a schemi ottici complessi utilizzo un 20 mm AF-D, lente semplice e consistente. Faccio anche prove comparate con la D90, collaudata e affidabile - almeno la mia. Grandi problemi non ne ho visti, anzi. Questo non esclude assolutamente che ci siano problemi di incostanza di produzione, con esemplari che vanno peggio di altri, come pure incostanza di rendimento, in condizioni che però non sono riuscito a produrre.

Da altre fonti ho sentito che sono stati identificati attuali/potenziali problemi del modulo AF, per i quali era in valutazione una modifica del firmware del TMP19A44, il system controller Toshiba montato nella d7000. Che sia proprio vero non lo so ....

shenker
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(mko61 @ Aug 5 2011, 08:28 AM) *
Da altre fonti ho sentito che sono stati identificati attuali/potenziali problemi del modulo AF, per i quali era in valutazione una modifica del firmware del TMP19A44, il system controller Toshiba montato nella d7000. Che sia proprio vero non lo so ....



Diciamo che sembra ci sia del vero, non so dirti se il system controller sia Toshiba o meno, ma sembra dry.gif che sia in progetto una sorta di revisione generale a tutto l'hw e il sw maf, si tratta di capire se la correttezza spingerà Nikon ad un richiamo dei modelli già prodotti e venduti o se la "revisione" sarà riservata solo alle nuove produzioni.
Ti comunicherò notizie aggiornate in mp.
ironandrew
Messaggio: #21
QUOTE(shenker @ Aug 5 2011, 01:48 PM) *
Diciamo che sembra ci sia del vero, non so dirti se il system controller sia Toshiba o meno, ma sembra dry.gif che sia in progetto una sorta di revisione generale a tutto l'hw e il sw maf, si tratta di capire se la correttezza spingerà Nikon ad un richiamo dei modelli già prodotti e venduti o se la "revisione" sarà riservata solo alle nuove produzioni.
Ti comunicherò notizie aggiornate in mp.


Ciao, bè magari aggiungi anche me in indirizzo del pm..sono curioso...

Però non so cosa farò io...l'acquisto è stato molto pesante e sinceramente sia l'assistenza che il cambio prodotto ci penserei ben due volte prima di farli!

Quindi per ora cercherò di provarla il più possibile!
ironandrew
Messaggio: #22
Ho rifatto la stessa prova ma con una soggetto non riflettente, cioè un peluche, e con luce naturale alle spalle.

Tamron 17-50 VC, a 50mm, priorità di diaframmi, F/2.8, iso 100, JPG fine, size S, direttamente dalla fotocamera. Maf presa SEMPRE sull'occhio destro di Brontolo (quindi quello a sinistra nell'inquadratura, per non fraintenderci)

punto maf al centro
Immagine Allegata


punto maf estremo centro-sinstra

Immagine Allegata


punto maf estremo centro-destra

Immagine Allegata


punto maf estremo alto-sinistra

Immagine Allegata


punto maf estremo alto-destra

Immagine Allegata


punto maf estremo basso-sinistra

Immagine Allegata


punto maf estremo basso-destra

Immagine Allegata


Io riconosco che non sia preciso ai lati, però ripeto, si tratta di questo obbiettivo che sappiamo non perfetto ai lati! e poi a 2.8!!!
Io per quel mi riguarda non sono troppo preoccupato...devo ammettere però riguardo al difender a spada tratta la 7000 nel club, che ho visto e sto vedendo tanti scatti obrobriosi là, spesso micromossi o altamente fuori fuoco, pure senza ingrandimento...quindi posso capire perchè ti abbiano dato contro!
Per loro vige la regola "se a schermo senza ingrandimento non si vede rumore o altro è perfetta e non farti troppi problemi!" al 100% loro non ci guardano!!!!

Vedrò di farla provare anche al mio fotografo...
mko61
Messaggio: #23
QUOTE(ironandrew @ Aug 5 2011, 03:55 PM) *
..., che ho visto e sto vedendo tanti scatti obrobriosi là, spesso micromossi o altamente fuori fuoco, pure senza ingrandimento...


L'unica cosa che possiamo affermare con certezza sulla D7000 è che spesso è finita in mani inadeguate ... visti i post su questo forum non c'è alcun dubbio.

Questo non toglie che ci possano essere D7000 che non rispettano i propri standard prestazionali, così come che ci sono esemplari che funzionano.

ironandrew
Messaggio: #24
QUOTE(mko61 @ Aug 5 2011, 04:21 PM) *
L'unica cosa che possiamo affermare con certezza sulla D7000 è che spesso è finita in mani inadeguate ... visti i post su questo forum non c'è alcun dubbio.

Questo non toglie che ci possano essere D7000 che non rispettano i propri standard prestazionali, così come che ci sono esemplari che funzionano.


Tu dici però dalle mie prove, che la mia sia una di quelle sfortunate?
mko61
Messaggio: #25
QUOTE(ironandrew @ Aug 5 2011, 03:55 PM) *
...

Io riconosco che non sia preciso ai lati, però ripeto, si tratta di questo obbiettivo che sappiamo non perfetto ai lati! e poi a 2.8!!!
...


OK però parliamo di maf fatta dalla macchina ... a me pare abbastanza a posto, che poi la nitidezza non sia il massimo è completamente un altro discorso .. comunque riguardo più attentamente i files più tardi


Messaggio modificato da mko61 il Aug 5 2011, 03:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V   1 2 3 > »