FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Libellule Con 300 F4
Rispondi Nuova Discussione
rufinus
Messaggio: #1
Sempre mettendo alla prova il 300 f4 alla minima distanza di messa a fuoco.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
l'ultima è la migliore del gruppo, avrai visto che difficoltà enorme esiste nel cercare il parallelismo che permetta di avere a fuoco sia l'occhio che la parte terminale del soggetto immagino, con il 300mm è meglio cercare qualcosa di maggiormente "artistico" (passami il termine che odio anche io) e cioè giocare un pò con i diaframmi molto aperti, mettere a fuoco solo un punto importante del soggetto stesso e sfocare il resto.
Marco Carotenuto
Messaggio: #3
però,si potrebbe quasi classificare come un macro questo 300mm biggrin.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
beh, il compianto Ronnie Gaubert ci ha inseganto molto sull'utilizzo del 300mm come lente per close-up (non sono macro, il rapporto non è 1:1).

Ronnie Gaubert ci ha lasciato nel pomeriggio del 3 maggio 2011. Ronnie è stato uno dei massimi esponenti della fotografia naturalistica, semplice, minimale, iconografico. Ha certamente contribuito alla formazione di molti di noi e le sue immagini resteranno per sempre nel nostro cuore, fonte inesauribile di ispirazione. Ci ha lasiato dopo aver vissuto il dramma della SLA, malattia che ha affrontato a testa alta, lottando con tenacia fino alla fine. La famiglia ha deciso di lasciare aperto il suo sito poichè dalle sue immagini continua a trasparire il suo amore per la natura.

http://www.pbase.com/ronnie_14187/galleries_by_subject
rufinus
Messaggio: #5
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 26 2011, 01:51 PM) *
l'ultima è la migliore del gruppo, avrai visto che difficoltà enorme esiste nel cercare il parallelismo che permetta di avere a fuoco sia l'occhio che la parte terminale del soggetto immagino, con il 300mm è meglio cercare qualcosa di maggiormente "artistico" (passami il termine che odio anche io) e cioè giocare un pò con i diaframmi molto aperti, mettere a fuoco solo un punto importante del soggetto stesso e sfocare il resto.

Grazie mille per il consiglio. Sto sperimentando ed imparando, per cui ti sono davvero grato!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao Pietro
io preferisco la 5469 ma in generale non mi convincono tutte e tre per il motivo che la luce non è proprio buona (quella c'era) ed anche quando fai le prove usa sempre lo stativo è indispensabile per la qualità.....sempre ''secondo me'', ciao Pietro! cool.gif
rufinus
Messaggio: #7
QUOTE(paperomascherato @ Jul 26 2011, 05:15 PM) *
Ciao Pietro
io preferisco la 5469 ma in generale non mi convincono tutte e tre per il motivo che la luce non è proprio buona (quella c'era) ed anche quando fai le prove usa sempre lo stativo è indispensabile per la qualità.....sempre ''secondo me'', ciao Pietro! cool.gif

Grazie XXXXX, in effetti le prime due sono fatte con il treppiede, la terza a mano libera.
Ciao
Pietro
rufinus
Messaggio: #8
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 26 2011, 01:51 PM) *
l'ultima è la migliore del gruppo, avrai visto che difficoltà enorme esiste nel cercare il parallelismo che permetta di avere a fuoco sia l'occhio che la parte terminale del soggetto immagino, con il 300mm è meglio cercare qualcosa di maggiormente "artistico" (passami il termine che odio anche io) e cioè giocare un pò con i diaframmi molto aperti, mettere a fuoco solo un punto importante del soggetto stesso e sfocare il resto.


Ad esempio così?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Mauro Va
Messaggio: #9
Nonostante la luce non amica dei buoni scatti.

Ciao Mauro
Matd
Messaggio: #10
anche io preferisco la terza delle tre
la prima ha uno sfondo troppo acceso e distrae dal soggetto secondo me
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio