Sono in possesso del 35mm 1.8 dx è normale che soffra di una aberazzione cromatica cosi forte ?? In ogni foto sopratutto alla massima apertura è davvero troppo presente.
Il 50mm 1.4 o 1.8 afd ne soffrono in tale misura?
Il 50mm 1.4 o 1.8 afd ne soffrono in tale misura?
si, è normale.
o meglio, non sarebbe tanto normale, però è una delle poche cose negative del 35 1.8.
se ne è parlato parecchio, anche su questo forum.
non mi pare che i due 50 abbiano questo problema, almeno non così marcato.
ciao
o meglio, non sarebbe tanto normale, però è una delle poche cose negative del 35 1.8.
se ne è parlato parecchio, anche su questo forum.
non mi pare che i due 50 abbiano questo problema, almeno non così marcato.
ciao
il 50 1.4 soffre di una normale aberrazione a tutta apertura, assolutamente fisiologia.
Il 35ino effettivamente è famoso oltre che per il rapporto qualità-prezzo anche per l'evidentissimo problema da te rilevato. Io infatti lo uso praticamente sempre a 2.8, apertura assolutamente funzionale.
Il 35ino effettivamente è famoso oltre che per il rapporto qualità-prezzo anche per l'evidentissimo problema da te rilevato. Io infatti lo uso praticamente sempre a 2.8, apertura assolutamente funzionale.
non si riesce a recuperarle in pp ?
Penso che qualcosa si possa recuperare in PP, sviluppando il negativo con Capture NX. Altri software non possiedono le informazioni sull'ottica necessarie per minimizzare il problema.
Ciao!
Ciao!
Penso che qualcosa si possa recuperare in PP, sviluppando il negativo con Capture NX. Altri software non possiedono le informazioni sull'ottica necessarie per minimizzare il problema.
Ciao!
Ciao!
Si recupera tutto , ma proprio tutto , sia con NX2 che con C1 , che LR3
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio
Federico
Si recupera tutto , ma proprio tutto , sia con NX2 che con C1 , che LR3
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio
Federico
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio
Federico
insomma con lr3 non proprio un click :F a meno di avere i profili... o crearseli..
ma produce sempre la stessa AC ?
Messaggio modificato da RobMcFrey il Jul 25 2011, 11:41 PM
insomma con lr3 non proprio un click :F a meno di avere i profili... o crearseli..
ma produce sempre la stessa AC ?
ma produce sempre la stessa AC ?
Si la produce e in modo notevole.
Con lightroom e cs5 si riesce a ridurla ma eliminarla proprio no. Non uso Capture nx quindi non posso sapere in merito .
Peccato perchè è davvero un bell obiettivo ma se cosi stanno le cose passerò al 50mm e magari integrando nel corredo un 24mm
Ottima informazione...
Stavo pensando di comprare un 35mm f 1.8, ma dopo queste informazioni, credo che mi butterò sul cinquantino...
Stavo pensando di comprare un 35mm f 1.8, ma dopo queste informazioni, credo che mi butterò sul cinquantino...
Ottima informazione...
Stavo pensando di comprare un 35mm f 1.8, ma dopo queste informazioni, credo che mi butterò sul cinquantino...
Stavo pensando di comprare un 35mm f 1.8, ma dopo queste informazioni, credo che mi butterò sul cinquantino...
Fai male , senza contare che sono due focali diverse....
A mio parere è una lente straordinaria , che vale molto più di quel che costa
E te lo dice uno che di solito usa 21 e 100 Zeiss , 28 F1.4 , 24 f 3.5 pc-e , 85 F1.4, etc
Insomma lenti di altissimo livello
Mai avuto una sola foto rovinata dalle aberrazioni del35 F1.8 che, ripeto, è un problema assolutamente marginale e risolvibilissimo
Si recupera tutto , ma proprio tutto , sia con NX2 che con C1 , che LR3
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio
Federico
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio
Federico
Questo è senz'altro vero per le aberrazioni cromatiche laterali, ma per quelle longitudinali, particolarmente presenti nel 35mm f/1./8, le possibilità di una correzione veloce sono molto limitate.
Postate una foto rovinata inesorabilmente da tanta aberrazione , così capiamo meglio...
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...zione-cromatica
NX non le corregge bene?
Il 35 f1.8 è un vero gioiellino
Il 50 è un'altra focale , dipende da quel che ti serve
Messaggio modificato da FZFZ il Jul 26 2011, 12:38 PM
Questo è senz'altro vero per le aberrazioni cromatiche laterali, ma per quelle longitudinali, particolarmente presenti nel 35mm f/1./8, le possibilità di una correzione veloce sono molto limitate.
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...zione-cromatica
NX non le corregge bene?
Stavo pensando di comprare un 35mm f 1.8, ma dopo queste informazioni, credo che mi butterò sul cinquantino...
Il 35 f1.8 è un vero gioiellino
Il 50 è un'altra focale , dipende da quel che ti serve
Messaggio modificato da FZFZ il Jul 26 2011, 12:38 PM
Si recupera tutto , ma proprio tutto , sia con NX2 che con C1 , che LR3
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio
Federico
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio
Federico
E si corregge perfettamente anche con Silkypix (raw converter), Flo's Filter e PTLens (PS plugin). Nitidezza, CA, distorsione, vignettatura e altre aberrazioni sono problemi per chi scatta ancora in analogico (dia e B/N soprattutto), non per i digitalisti.
A presto
Elio
Postate una foto rovinata inesorabilmente da tanta aberrazione , così capiamo meglio...
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...zione-cromatica
NX non le corregge bene?
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...zione-cromatica
NX non le corregge bene?
Ho usato spesso in NX2 il comando della correzione di tali aberrazione, funziona abbastanza bene ma non sempre e se si va oltre il valore di 50 può provocare delle variazioni notevoli in colori non affetti da aberrazioni. E' meglio di niente ma a parer mio non è paragonabile con l'efficacia della correzione di quelle laterali.
Infatti dal link che hai suggerito:
È opportuno notare che in presenza di una marcata aberrazione nell'immagine o nel caso il soggetto sia scuro potrebbe essere difficile ottenere il livello di correzione desiderato tramite la correzione dell'aberrazione cromatica longitudinale.
Comunque non lo considero un grave difetto, quasi tutti gli obiettivi hanno questo comportamento anche se spesso è meno evidente.