FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35mm-aberrazione Cromatica
....MATRIMONIO IMPOSSIBILE
Rispondi Nuova Discussione
hkogo
Messaggio: #1
Sono in possesso del 35mm 1.8 dx è normale che soffra di una aberazzione cromatica cosi forte ?? In ogni foto sopratutto alla massima apertura è davvero troppo presente.
Il 50mm 1.4 o 1.8 afd ne soffrono in tale misura?
tribulation
Messaggio: #2
si, è normale.
o meglio, non sarebbe tanto normale, però è una delle poche cose negative del 35 1.8.
se ne è parlato parecchio, anche su questo forum.
non mi pare che i due 50 abbiano questo problema, almeno non così marcato.

ciao
Giovanni Auditore
Messaggio: #3
il 50 1.4 soffre di una normale aberrazione a tutta apertura, assolutamente fisiologia.
Il 35ino effettivamente è famoso oltre che per il rapporto qualità-prezzo anche per l'evidentissimo problema da te rilevato. Io infatti lo uso praticamente sempre a 2.8, apertura assolutamente funzionale.
RobMcFrey
Messaggio: #4
non si riesce a recuperarle in pp ?
edate7
Messaggio: #5
Penso che qualcosa si possa recuperare in PP, sviluppando il negativo con Capture NX. Altri software non possiedono le informazioni sull'ottica necessarie per minimizzare il problema.
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(edate7 @ Jul 25 2011, 11:40 PM) *
Penso che qualcosa si possa recuperare in PP, sviluppando il negativo con Capture NX. Altri software non possiedono le informazioni sull'ottica necessarie per minimizzare il problema.
Ciao!


Si recupera tutto , ma proprio tutto , sia con NX2 che con C1 , che LR3
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio


Federico
RobMcFrey
Messaggio: #7
QUOTE(FZFZ @ Jul 26 2011, 12:33 AM) *
Si recupera tutto , ma proprio tutto , sia con NX2 che con C1 , che LR3
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio
Federico


insomma con lr3 non proprio un click :F a meno di avere i profili... o crearseli..

ma produce sempre la stessa AC ?

Messaggio modificato da RobMcFrey il Jul 25 2011, 11:41 PM
hkogo
Messaggio: #8
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 26 2011, 12:40 AM) *
insomma con lr3 non proprio un click :F a meno di avere i profili... o crearseli..

ma produce sempre la stessa AC ?


Si la produce e in modo notevole.
Con lightroom e cs5 si riesce a ridurla ma eliminarla proprio no. Non uso Capture nx quindi non posso sapere in merito .
Peccato perchè è davvero un bell obiettivo ma se cosi stanno le cose passerò al 50mm e magari integrando nel corredo un 24mm
dipo.fabio
Messaggio: #9
Ottima informazione...

Stavo pensando di comprare un 35mm f 1.8, ma dopo queste informazioni, credo che mi butterò sul cinquantino...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(dipo.fabio @ Jul 26 2011, 10:18 AM) *
Ottima informazione...

Stavo pensando di comprare un 35mm f 1.8, ma dopo queste informazioni, credo che mi butterò sul cinquantino...


Fai male , senza contare che sono due focali diverse....
A mio parere è una lente straordinaria , che vale molto più di quel che costa

E te lo dice uno che di solito usa 21 e 100 Zeiss , 28 F1.4 , 24 f 3.5 pc-e , 85 F1.4, etc
Insomma lenti di altissimo livello

Mai avuto una sola foto rovinata dalle aberrazioni del35 F1.8 che, ripeto, è un problema assolutamente marginale e risolvibilissimo
rolubich
Messaggio: #11
QUOTE(FZFZ @ Jul 26 2011, 12:33 AM) *
Si recupera tutto , ma proprio tutto , sia con NX2 che con C1 , che LR3
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio


Federico


Questo è senz'altro vero per le aberrazioni cromatiche laterali, ma per quelle longitudinali, particolarmente presenti nel 35mm f/1./8, le possibilità di una correzione veloce sono molto limitate.
hkogo
Messaggio: #12
QUOTE(dipo.fabio @ Jul 26 2011, 10:18 AM) *
Ottima informazione...

Stavo pensando di comprare un 35mm f 1.8, ma dopo queste informazioni, credo che mi butterò sul cinquantino...


Idem. Anche io mi sa che vendero il 35 per il 50.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Postate una foto rovinata inesorabilmente da tanta aberrazione , così capiamo meglio...

QUOTE(rolubich @ Jul 26 2011, 10:39 AM) *
Questo è senz'altro vero per le aberrazioni cromatiche laterali, ma per quelle longitudinali, particolarmente presenti nel 35mm f/1./8, le possibilità di una correzione veloce sono molto limitate.


https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...zione-cromatica

NX non le corregge bene?

QUOTE(dipo.fabio @ Jul 26 2011, 10:18 AM) *
Stavo pensando di comprare un 35mm f 1.8, ma dopo queste informazioni, credo che mi butterò sul cinquantino...



Il 35 f1.8 è un vero gioiellino
Il 50 è un'altra focale , dipende da quel che ti serve

Messaggio modificato da FZFZ il Jul 26 2011, 12:38 PM
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(FZFZ @ Jul 26 2011, 12:33 AM) *
Si recupera tutto , ma proprio tutto , sia con NX2 che con C1 , che LR3
Le aberrazioni , oggi, si correggono con un click
Il problema non lo vedo proprio
Federico


E si corregge perfettamente anche con Silkypix (raw converter), Flo's Filter e PTLens (PS plugin). Nitidezza, CA, distorsione, vignettatura e altre aberrazioni sono problemi per chi scatta ancora in analogico (dia e B/N soprattutto), non per i digitalisti.

A presto telefono.gif

Elio
rolubich
Messaggio: #15
QUOTE(FZFZ @ Jul 26 2011, 01:37 PM) *
Postate una foto rovinata inesorabilmente da tanta aberrazione , così capiamo meglio...



https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...zione-cromatica

NX non le corregge bene?


Ho usato spesso in NX2 il comando della correzione di tali aberrazione, funziona abbastanza bene ma non sempre e se si va oltre il valore di 50 può provocare delle variazioni notevoli in colori non affetti da aberrazioni. E' meglio di niente ma a parer mio non è paragonabile con l'efficacia della correzione di quelle laterali.

Infatti dal link che hai suggerito:

È opportuno notare che in presenza di una marcata aberrazione nell'immagine o nel caso il soggetto sia scuro potrebbe essere difficile ottenere il livello di correzione desiderato tramite la correzione dell'aberrazione cromatica longitudinale.

Comunque non lo considero un grave difetto, quasi tutti gli obiettivi hanno questo comportamento anche se spesso è meno evidente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio