FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Su Coprioculare E Autoscatto
Rispondi Nuova Discussione
olioale
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Possiedo una D3100 e avrei un piccolo dubbio in merito a il coprire con il
coprioculare il mirino durante l'autoscatto.
Esempio:
Macchina sul cavalletto in automatica e foto di gruppo con autoscatto; compongo la scena , metto a fuoco con l'occhio nel mirino (quindi non entra luce parassita) , affondo , mi aggrego alla scena e dopo dieci secondi lei scatta.
La mia domanda è:
in questo caso bisogna coprire il mirino o no dato che quando ho composto la scena avevo l'occhio davanti al mirino?
e se invece scatto con il live view lo specchio è sollevato e quindi non serve coprire giusto?

Scusatemi ma devo capire...

Ringrazio anticipatamente
grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
probabilmente si, ma puoi ovviare ad esporre in manuale quando metti a fuoco così non hai luci parassiti, oppure se la D3100 lo permette usare il "blocco permanente" dell'esposizione.


Antonio
olioale
Messaggio: #3
si, possiede il blocco dell'esposizione...
e con il live view?
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Un attimo prima di scattare la fotocamera decide l'esposizione, quindi se entra luce parassita questa può influire.
Mettici il coprioculare che hai nella confezione oppure, per far prima, coprilo con un panno o un fazzoletto basta poggiarlo sopra in modo che oscuri l'oculare.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(olioale @ Jul 23 2011, 12:33 AM) *
e con il live view?



in questo caso lo specchio è già su che impedisce di ricevere la luce proveniente dall'oculare
decarolisalfredo
Messaggio: #6
La luce parassita è quella che passa attraverso l'oculare è può influenzare l'esposimetro che si trova nel pentaprisma, se lo specchio e su o giù non ha alcuna impostanza, non è la luce che proviene dall'obiettivo che da fastidio.
olioale
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 23 2011, 11:35 PM) *
La luce parassita è quella che passa attraverso l'oculare è può influenzare l'esposimetro che si trova nel pentaprisma, se lo specchio e su o giù non ha alcuna impostanza, non è la luce che proviene dall'obiettivo che da fastidio.


Ok quindi bisogna sempre chiudere il mirino.
pero' quando io compongo la foto e premo il pulsante dell'otturatore facendo partire l'autoscatto l'esposizione e' gia' stata impostata con il mirino coperto dal mio occhio , quindi se dopo entra della luce dal mirino non dovrebbe piu' influenzare l'esposizione...
o no?
scausatemi ma voglio capire bene hmmm.gif

Messaggio modificato da olioale il Jul 26 2011, 11:54 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #8
si! se al momento dello schiacciamento del pulsante blocca l'esposizione e puoi allontanare l'occhio dal oculare e l'eventuale luce parassita non influirerà sull'esposizione.


Antonio
olioale
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 26 2011, 12:59 PM) *
si! se al momento dello schiacciamento del pulsante blocca l'esposizione e puoi allontanare l'occhio dal oculare e l'eventuale luce parassita non influirerà sull'esposizione.
Antonio

Ok allora è tutto chiaro!
ma allora in quali circostanze è necessario chiudere il mirino con l'apposito tappo ??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio