FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Dite Per Favore Come Si Chiama Questo Effetto E Come Posso Farlo ?
Rispondi Nuova Discussione
gianlohammer
Messaggio: #1
avrei bisogno di sapere come si chiama questo tipo di effetto e come si fa ad utilizzarlo.
Io ho una d5000 . Sarei capace di farlo ??

grazie

Allego la foto nel post.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586.4 KB
damoncarter
Messaggio: #2
a me sembra una sovrapposizione di immagini con ritocco fatto nemmeno tanto bene.
In pratica piu immagini scattate dallo stesso punto (è stato usato un cavalletto sicuramente) e poi messe in sovraespozione l'una sull'altra in trasparenza.. intorno alla sagoma del ragazzo però si nota troppo il ritaglio che è stato fatto...
Comunque si, alcuni modelli di fotocamere lo fanno direttamente on camera , altrimenti metti scatto a raffica e rielabori il tutto successivamente.

Messaggio modificato da danyx3100 il Jul 22 2011, 09:42 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #3
E' semplicemente usa sequesza di foto fatte in doppia esposizione.

Roba da fotocamere a pellicola, ma anche con le attuali si può fare se esiste nella fotocamera questa funzione.

In pratica sono più foto fatte sullo stesso fotogramma.

Se si usa un flash lo si fa con la funzione strobo.
damoncarter
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 23 2011, 01:34 AM) *
E' semplicemente usa sequesza di foto fatte in doppia esposizione.

Roba da fotocamere a pellicola, ma anche con le attuali si può fare se esiste nella fotocamera questa funzione.

In pratica sono più foto fatte sullo stesso fotogramma.

Se si usa un flash lo si fa con la funzione strobo.


Io non credo sia come dici... per almeno un paio di motivi:
- controlla i controrni del ragazzo, sono stati palesemente ritagliati in maniera grossolana;
- se fosse fatto on camera (ad esempio la d7000 ha questa funzione) vedresti ogni immagine del ragazzo in trasparenza non solo alcune.

Credo invece che sia un montaggio manuale di più foto singole.. poi ovviamente non sono un esperto, ma ad occhio è quel che sembra..
gianlohammer
Messaggio: #5
QUOTE(danyx3100 @ Jul 23 2011, 01:55 AM) *
Io non credo sia come dici... per almeno un paio di motivi:
- controlla i controrni del ragazzo, sono stati palesemente ritagliati in maniera grossolana;
- se fosse fatto on camera (ad esempio la d7000 ha questa funzione) vedresti ogni immagine del ragazzo in trasparenza non solo alcune.

Credo invece che sia un montaggio manuale di più foto singole.. poi ovviamente non sono un esperto, ma ad occhio è quel che sembra..



Ti ringrazio dany , quindi non dovrebbe essere una cosa così' complessa, infondo basta scattare un po' di foto dal cavalletto e poi sovrapporle con qualche programma di foto editing giusto ?
damoncarter
Messaggio: #6
QUOTE(gianlohammer @ Jul 23 2011, 02:18 AM) *
Ti ringrazio dany , quindi non dovrebbe essere una cosa così' complessa, infondo basta scattare un po' di foto dal cavalletto e poi sovrapporle con qualche programma di foto editing giusto ?


Non so esattamente se la 5000 lo fa direttamente sulla macchina ma in sostanza quello che ottieni dovrebbe essere molto simile a questo:
http://www.flickr.com/photos/lupin71/4702650215/

Se quello che vuoi ottenere invece è il soggetto principale non in trasparenza ma solo sovrapposto il discorso cambia un po'...
Valejola
Messaggio: #7
Macchina su cavalletto, raffica e photoshop...
I difficile è proprio l'ultimo passaggio perchè per via delle sovrapposizioni non è facile scegliere cosa tenere e cosa no per creare una immagine che dia un buon senso di movimento.
maxiclimb
Messaggio: #8
QUOTE(gianlohammer @ Jul 22 2011, 09:48 PM) *
Sarei capace di farlo ??


Ti auguro di no! E' una vera schifezza! rolleyes.gif

Comunque, è Photoshop al 100%
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Riguardando bene direi anche io che è Photoshop, comunque con le doppie esposizioni si può ottenere una cosa simile e se propio vuol provare potrebbe usare questa funzione.

Più che altro servono a correggere i movimenti di un atleta o di un ballerino, ma sarebbe meglio con il flash e la funzione strobo.

Che come foto in se siano delle schifezze mi trovate daccordo, servono solo per ciò che ho detto sopra.
Antonio Canetti
Messaggio: #10
per me è una banale raffica dove in ciscuna foto il ragazzo è stato malamente scontornato e incollato su una solo foto.


Antonio
fabiofani
Messaggio: #11
E' una porcheria fatta nemmeno bene con photoshop
preddy
Messaggio: #12
QUOTE(gianlohammer @ Jul 23 2011, 02:18 AM) *
Ti ringrazio dany , quindi non dovrebbe essere una cosa così' complessa, infondo basta scattare un po' di foto dal cavalletto e poi sovrapporle con qualche programma di foto editing giusto ?

Ciao, se non mi sbaglio lo dovrebbe fare ancne la d5000, guarda nelle funzioni di fotoritocco.
89stefano89
Messaggio: #13
invece secondo me non é una foto malvagia... o meglio in questo caso fa para ma in altri contesti secondo me puo´ essere interessante.... la terró presente come idea...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio