FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx Non Mi Apre I Nef Della D3100
Rispondi Nuova Discussione
Fiumana Carlo
Messaggio: #1
Ho appena acquistato la D3100 e noto che Capture NX non vuole saperne di aprire i suoi NEF.
Anzi, quando provo ad aprirli, NX va regolarmente in blocco.
Vorrei chiedervi vi risulta che NX non supporta i NEF della D3100.

Aggiungo che a seguito della formattazione del compiuter e sucessiva reinstallazione di NX, non mi accetta più l'aggiornamento alla versione 1.3.5 causa la mancanza di un file il quale molto probabilmente era presente nelle precedenti versioni di aggiornamento, esempio la precedente versione 1.2 o 1.1 le quali però sono scomparse dalla pagina degli aggiornamenti della Nikon.
quadret
Messaggio: #2
scusa che versione hai installato di capture nx?
che sistema operativo usi?
puoi scrivere il nome del file che manca cosi da poterti aiutare al meglio

saluti Alberto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 22 2011, 12:18 PM) *
Ho appena acquistato la D3100 e noto che Capture NX non vuole saperne di aprire i suoi NEF.
Anzi, quando provo ad aprirli, NX va regolarmente in blocco.
Vorrei chiedervi vi risulta che NX non supporta i NEF della D3100.

Aggiungo che a seguito della formattazione del compiuter e sucessiva reinstallazione di NX, non mi accetta più l'aggiornamento alla versione 1.3.5 causa la mancanza di un file il quale molto probabilmente era presente nelle precedenti versioni di aggiornamento, esempio la precedente versione 1.2 o 1.1 le quali però sono scomparse dalla pagina degli aggiornamenti della Nikon.



Scusa,ma..stai parlando di capture(versione old) non NX??
Le versioni Nx,partono se ricordo bene..dalla 2.0/ 2.1 ad oggi.
Per aprire i file della D3100,occorre almeno la versione 2.5 in poi.
Puoi scaricare/usare l'ultima versione di ViewNx2 che puoi scaricare gratis,sul sito nikon.

Ciao

Raffaele

Messaggio modificato da liano il Jul 22 2011, 01:12 PM
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 22 2011, 12:18 PM) *
Ho appena acquistato la D3100 e noto che Capture NX non vuole saperne di aprire i suoi NEF.
Anzi, quando provo ad aprirli, NX va regolarmente in blocco.
Vorrei chiedervi vi risulta che NX non supporta i NEF della D3100.
Aggiungo che a seguito della formattazione del compiuter e sucessiva reinstallazione di NX, non mi accetta più l'aggiornamento alla versione 1.3.5 causa la mancanza di un file


chiariamo:
CaptureNX 1,xx oramai e' paleolitico, e da alcuni anni e' stato sostituito da CaptureNX 2,xx giunto alla versione 2.26
ovviamente CaptureNX 1,xx essendo uscito prima della D3100 non puo' aprire i file nef di quest'ultima......
le alternative sono:
- acquistare una nuova licenza per CaptureNX 2,xx
- scaricare gratuitamente e legalmente da Nikoneurope, NikonViewNX2 che ti consente di aprire i nef fino a quelli dell'ultima fotocamera presentata, ma che ovviamente, essendo un prodotto gratuito, ha meno possibilita' operative rispetto a CaptureNX

buiona luce e buone foto
Fiumana Carlo
Messaggio: #5
Ho acquistato la versione NX 1.0 e lo utilizzo su Vista.
Presumo che non tardi molto l'uscita della versione 3 di NX e quindi vorrei evitare di acquistare l'ormai obsoleta versione 2 per la quale molto probabilmente avrò gli stessi problemi di aggiornamenti che oggi riscontro con la versione 1.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 22 2011, 09:53 PM) *
Ho acquistato la versione NX 1.0 e lo utilizzo su Vista.
Presumo che non tardi molto l'uscita della versione 3 di NX e quindi vorrei evitare di acquistare l'ormai obsoleta versione 2 per la quale molto probabilmente avrò gli stessi problemi di aggiornamenti che oggi riscontro con la versione 1.


Ok! Non ti resta che utilizzare ViewNx2.se non lo hai ancora scaricato.(gratis).
Anche se il capture che hai te,non ha problemi di aggiornamenti ma..bisogna compare l'NX2.

Ciao

Raffaele

Messaggio modificato da liano il Jul 22 2011, 08:59 PM
Fiumana Carlo
Messaggio: #7
QUOTE(liano @ Jul 22 2011, 09:57 PM) *
...Anche se il capture che hai te,non ha problemi di aggiornamenti...

Effettivamente ricordo che in passato ho installato senza problemi tutti gli aggiornamenti proposti da Nikon.
E' solo ora che come già detto, a seguito della reinstallazione di XP, probabilmente perchè non essendo più disponibili sul sito della Nikon le installazioni intermedie le quali però contenevano un file richiesto ed essenziale al fine dell'installazione dell'aggiornamento 1.3.5.
In ultima analisi, a mio avviso, Nikon per rispetto dei clienti che ancora utilizzano questa versione di XP e che potrebbero aver esigenza di reinstallarlo o caricarlo su un nuovo PC, dovrebbe comunque rendergli possibile la corretta reinstallazione.

Fiumana Carlo
Messaggio: #8
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 22 2011, 03:41 PM) *
chiariamo:

ovviamente CaptureNX 1,xx essendo uscito prima della D3100 non puo' aprire i file nef di quest'ultima......


Scusa Lucky stai dicendo che a grandi linee una qualsiasi versione di NX è non è in grado di aprire dei nef quando questi sono realizzati da una fotocamera commercializzata sucessivamente alla sua uscita di produzione? mad.gif
Credevo che fossero le continue innovazioni tecniche presenti nelle nuove versioni ad indurci a volerle acquistare e non questo a mio avviso "ricatto" sui nef. Fulmine.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 23 2011, 12:04 PM) *
Effettivamente ricordo che in passato ho installato senza problemi tutti gli aggiornamenti proposti da Nikon.
E' solo ora che come già detto, a seguito della reinstallazione di XP, probabilmente perchè non essendo più disponibili sul sito della Nikon le installazioni intermedie le quali però contenevano un file richiesto ed essenziale al fine dell'installazione dell'aggiornamento 1.3.5.
In ultima analisi, a mio avviso, Nikon per rispetto dei clienti che ancora utilizzano questa versione di XP e che potrebbero aver esigenza di reinstallarlo o caricarlo su un nuovo PC, dovrebbe comunque rendergli possibile la corretta reinstallazione.


Carlo,quello che dici sul discorso aggiornamenti del precedente capture ok..potrebbe starci,il fatto è che nikon,ha sostituito la precedente versione,con la nuova Nx2,e quindi gli aggiornamenti della precedente sono stati eseguiti fino ad una certa rev.poi basta.(chi possiede ancora corpi macchine,
es. D100,D70,D200,può ancora utilizzare il capture che hai te.Mentre invece dalla D300 in avanti..
ci vuole captureNx2.(che ho avuto in omaggio appunto,con la D300),altrimenti avrei dovuto comprarlo.Oggi che ho anche la D700,mi è bastato scaricare l'aggiornamento.Domani se uscirà Nx3,
immagino con l'uscita di nuovi corpi macchine,bisognerà comprarlo.Sbagliato?? Si.....
Sarebbe meglio averlo gratis ma..non credo sarà cosi.La soluzione moolto giusta secondo il mio vedere,sarebbe quella di trovarlo insieme al corpo macchina acquistato (basterebbe fare pagare qualche euro in piu il corpo,ho detto qualche euro..).Speriamo che nikon ci ascolti.

Ciao Raffaele
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 23 2011, 12:34 PM) *
Scusa Lucky stai dicendo che a grandi linee una qualsiasi versione di NX è non è in grado di aprire dei nef quando questi sono realizzati da una fotocamera commercializzata sucessivamente alla sua uscita di produzione? mad.gif

esattamente....

QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 23 2011, 12:34 PM) *
Credevo che fossero le continue innovazioni tecniche presenti nelle nuove versioni ad indurci a volerle acquistare e non questo a mio avviso "ricatto" sui nef. Fulmine.gif

nessun ricatto...... ogni volta che viene presentata una nuova fotocamera, quasi contemporaneamente esce l'aggiornamento gratuito del Capture che prevede il nuovo modello di fotocamera. Ovviamente se il Capture che utilizzi tu e' stato dismesso da alcuni anni, non ci saranno aggiornamenti.......
In alternativa c'e' sempre ViewNX2 gratuito, che e' sempre aggiornato ed apre i nef.

marcblond
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 22 2011, 02:41 PM) *
chiariamo:
...stato sostituito da CaptureNX 2,xx giunto alla versione 2.26...


2.27.
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 22 2011, 09:53 PM) *
Ho acquistato la versione NX 1.0 e lo utilizzo su Vista.
Presumo che non tardi molto l'uscita della versione 3 di NX e quindi vorrei evitare di acquistare l'ormai obsoleta versione 2 per la quale molto probabilmente avrò gli stessi problemi di aggiornamenti che oggi riscontro con la versione 1.


Diciamo che il tuo acquisto di Nx1 deve èssere abbastanza datato, e speriamo sia stato anche antecedente all'uscita della versione N°2,in caso contrario non si potrà definirlo un buon acquisto,
se non hai intenzioni immediate circa il cambio macchina la 2° versione ti sarà ancora utile per parecchio tempo,aggiungo inoltre che per passare da una versione alla sucessiva non serve acquistare il programma completo,ma è sufficiente l'upgrade con un notevole risparmio di denaro,quindi alla fine le spese totali varieranno di poco.

saro
Fiumana Carlo
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Jul 25 2011, 05:05 PM) *
Diciamo che il tuo acquisto di Nx1 deve èssere abbastanza datato, e speriamo sia stato anche antecedente all'uscita della versione N°2,in caso contrario non si potrà definirlo un buon acquisto,
se non hai intenzioni immediate circa il cambio macchina la 2° versione ti sarà ancora utile per parecchio tempo,aggiungo inoltre che per passare da una versione alla sucessiva non serve acquistare il programma completo,ma è sufficiente l'upgrade con un notevole risparmio di denaro,quindi alla fine le spese totali varieranno di poco.

saro

Sia la versione 4.2 che NX li acquistai subito prima della presentazione ufficiale dei nuovi rispettivi nuovi Capture mad.gif
Questa volta vorrei evitare l'upgrade all'ormai (a mio avviso) obsoleta versione 2 e attendere la 3. Anche perchè quasi certamente tra un annetto sostituirò la D3100 con una D5100 o D7000 e se queste saranno state sostituite con nuovi modelli, rischio di dover nuovamente riacquistare un'altro upgrade.
Altra eventualità non trascurabile, se avrò nuovamente esigenza di formattare il compiuter o più semplicemente di sostituirlo in fururo, in quella circostanza mi si ripresenteranno gli stessi problemi nell'installare gli aggiornamenti come stò riscontrando oggi con la versione NX ferma a 1.0 anziché 1.3.5.
In pratica proprio non mi va di dover essere obbligato a acquistare sempre tutte le nuove versioni di Capture.

A proposito, in attesa della versione 3 di Capture, attualmente apro i NEF della D3100 con View NX2; mi sfugge qualcosa o View non dispone dell'istogramma per la correzione della luminosità delle foto?
Nel caso realmente non l'avesse, potete indicarmi (se esiste,) anche tramite M.P. un programmino scaricabile in rete, in grado di aprire i NEF della D3100 e correggerne l'esposizione tramite istogramma?
Grazie anticipate.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 26 2011, 09:31 AM) *
Sia la versione 4.2 che NX li acquistai subito prima della presentazione ufficiale dei nuovi rispettivi nuovi Capture mad.gif
Questa volta vorrei evitare l'upgrade all'ormai (a mio avviso) obsoleta versione 2 e attendere la 3. Anche perchè quasi certamente tra un annetto sostituirò la D3100 con una D5100 o D7000 e se queste saranno state sostituite con nuovi modelli, rischio di dover nuovamente riacquistare un'altro upgrade.
Altra eventualità non trascurabile, se avrò nuovamente esigenza di formattare il compiuter o più semplicemente di sostituirlo in fururo, in quella circostanza mi si ripresenteranno gli stessi problemi nell'installare gli aggiornamenti come stò riscontrando oggi con la versione NX ferma a 1.0 anziché 1.3.5.
In pratica proprio non mi va di dover essere obbligato a acquistare sempre tutte le nuove versioni di Capture.

A proposito, in attesa della versione 3 di Capture, attualmente apro i NEF della D3100 con View NX2; mi sfugge qualcosa o View non dispone dell'istogramma per la correzione della luminosità delle foto?
Nel caso realmente non l'avesse, potete indicarmi (se esiste,) anche tramite M.P. un programmino scaricabile in rete, in grado di aprire i NEF della D3100 e correggerne l'esposizione tramite istogramma?
Grazie anticipate.


mi sfugge qualcosa o View non dispone dell'istogramma per la correzione della luminosità delle foto?

Ciao,Viewnx2,dispone dell'istogramma,lo trovi sulla Dx,a fianco del cursore che utilizzi x zoomare la foto.Sono tre piccoli "tastini"Il primo partendo da sx ha una "i"(mostra informazioni foto),quello che segue nel mezzo,è quello per attivare la visualizzazione dell'istogramma.Il terzo serve x ridimensionare una foto selezionata.Mentre x ultimo c'è il selettore zoom,per ingrandire e rimpicciolire la foto sullo schermo.

Raffaele

Messaggio modificato da liano il Jul 26 2011, 09:24 AM
Fiumana Carlo
Messaggio: #15
Grazie Raffaele ma non riesco a trovarlo, non so se esistono più metodi per zumare le foto, io conosco solo la "barra" orizzontale posizionata in alto a destra sopra le foto e accanto alla tendina "Regolazioni" nella quale non vedo l'opzione dell'istrgramma, nemmeno i tre tastini di cui parli.
Puoi confermarmi se è in quella zona che debbo cercare il tasto "i"?
Ho verificato la versione di View installata, é la 2.1.2 che dovrebbe essere la più recente.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 26 2011, 11:57 AM) *
Grazie Raffaele ma non riesco a trovarlo, non so se esistono più metodi per zumare le foto, io conosco solo la "barra" orizzontale posizionata in alto a destra sopra le foto e accanto alla tendina "Regolazioni" nella quale non vedo l'opzione dell'istrgramma, nemmeno i tre tastini di cui parli.
Puoi confermarmi se è in quella zona che debbo cercare il tasto "i"?
Ho verificato la versione di View installata, é la 2.1.2 che dovrebbe essere la più recente.


Ciao,forse cosi ti è piu chiaro,la posizione del "tastino" è quello visualizzato in giallo.
Dipende poi da come visualizzi l'immagine sullo schermo.(a schermo intero,dovresti trovarlo in alto a Dx)

Raffaele

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 274 KB

Messaggio modificato da liano il Jul 26 2011, 11:18 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
Dimenticavo anche queste possibili impostazioni.(x la luminostà e altro)

Ciao

Raffaele

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 293.6 KB

Messaggio modificato da liano il Jul 26 2011, 11:39 AM
Fiumana Carlo
Messaggio: #18
Mi mancano quei tre tasti, probabilmente inavvertitamente li ho disattivati.
Dovrò capire come riattivarli, al limite proverò a reinstallare View.
Ad eccezione dell'acquisizione delle sole foto dalla scheda, non lo usavo prima, utilizzavo NX e raccolta foto di windows per la catalogazione ma a quanto pare questa versione di View sembra proprio un bel "programmino".
Ora debbo uscire mi ci metterò in serata.
Grazie ancora.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 26 2011, 01:36 PM) *
Mi mancano quei tre tasti, probabilmente inavvertitamente li ho disattivati.
Dovrò capire come riattivarli, al limite proverò a reinstallare View.
Ad eccezione dell'acquisizione delle sole foto dalla scheda, non lo usavo prima, utilizzavo NX e raccolta foto di windows per la catalogazione ma a quanto pare questa versione di View sembra proprio un bel "programmino".
Ora debbo uscire mi ci metterò in serata.
Grazie ancora.


Ciao,da quanto ho verificato,posso affermare che non sono disattivabili,piuttosto...
riesci a vedere lo schermo pari,pari alle foto che ho postato?
Potrebbe essere solo il modo come visualizzi lo schermo,ad ogni modo se fai un click su di una foto x aprirla a tutto schermo,i tre tasti devono vedersi.Strana cosa.

Raffaele
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 26 2011, 09:31 AM) *
Questa volta vorrei evitare l'upgrade all'ormai (a mio avviso) obsoleta versione 2 e attendere la 3.
...............................................................
Altra eventualità non trascurabile, se avrò nuovamente esigenza di formattare il compiuter o più semplicemente di sostituirlo in fururo, in quella circostanza mi si ripresenteranno gli stessi problemi nell'installare gli aggiornamenti come stò riscontrando oggi con la versione NX ferma a 1.0 anziché 1.3.5.
In pratica proprio non mi va di dover essere obbligato a acquistare sempre tutte le nuove versioni di Capture.


La spesa per due upgrade o una versione completa non varia di molto,o perlomeno non così tanto da rovinarci,
per quanto riguarda gli aggiornamenti io eviterei l'installazione base da cd per poi doverci scocciare per risalire a tutti gli aggiornamenti, risulta maggiormente rapido scaricare la versione più "fresca" ed attivarla usando la key in possesso.
Per finire io non battezzerei subito con "obsoleta" la seconda versione,quando i nuovi sensori ne richiederanno la successiva ci si muoverà di conseguenza,tutto questo se si ha veramente bisogno di un sw proprietario con tutti i suoi difetti (pochi) e i suoi vantaggi (molti),
esistono poi democraticamente molte altre vie,sia per jpg che raw.
Sono un pò di parte, lo ammetto ma fino ad'ora con i due sw di casa mi sono sempre trovato ok.

ciao
saro
Fiumana Carlo
Messaggio: #21
Rinnovo i ringraziamenti per le vostre informazioni e mi scuso perchè solo ora trovo il tempo per dedicarmi al forum.
Riguardo all'istogramma intendo quella finestra in cui appate quell'istogramma ove è sovrapposta un'asticella in posizione trasversale, la quale muovendola, principalmente agisce sulla luminosità della foto.
E' questo l'istogramma che cerco e non trovo in View.
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 27 2011, 02:29 PM) *
Riguardo all'istogramma intendo quella finestra in cui appate quell'istogramma ove è sovrapposta un'asticella in posizione trasversale, la quale muovendola, principalmente agisce sulla luminosità della foto.


In capture sono note come: Sviluppo>correzioni rapide - o in versione più performante: Regola>Luminosità>livelli e curve.

In view non le trovi.





t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 27 2011, 02:29 PM) *
Rinnovo i ringraziamenti per le vostre informazioni e mi scuso perchè solo ora trovo il tempo per dedicarmi al forum.
Riguardo all'istogramma intendo quella finestra in cui appate quell'istogramma ove è sovrapposta un'asticella in posizione trasversale, la quale muovendola, principalmente agisce sulla luminosità della foto.
E' questo l'istogramma che cerco e non trovo in View.


Ciao Carlo,scusami ma sono stato via,ho visto che hai avuto già la risposta,
adesso hai chiarito meglio,cosa intendevi con l'istogramma.
ViewNx,rispetto a captureNx2,non ha la possibilità appunto,di regolare le curve.
Comunque ti permette lostesso,di regolare la luminosità,etc.
e se abiliti l'istogramma,di cui accennavamo sulle foto che ti ho allegato in precedenza,
ne puoi controllare il valore di sotto o sovra exp..

Raffaele

Messaggio modificato da liano il Jul 28 2011, 08:49 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio