FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolplix S5100
Rispondi Nuova Discussione
marcodeserto
Messaggio: #1
Ciao a tutti. dopo circa un mese dall' acquisto di questa compatta, e dopo i vari messaggi letti anche qui di dissenso, io posso affermare di essere più che contento di questo acquisto.
L'inizio è stato un pò critico, ma con pazienza, provando e leggendo anche i consigli e le informazioni trovate qui, sto avendo delle belle soddisfazioni.
Manco credevo di riuscire a fare foto simili biggrin.gif.

Volevo solo chiedervi un consiglio su dove posso trovare e che tipo di cavalletto da compare per divertirmi di più ancora.

A presto. Marco.
abyss
Messaggio: #2
Normalmente il cavalletto deve essere "massiccio", per tenere ben fermi ottica e macchina (spesso si parla di alcuni kg...).
Nel caso di una compattina leggera come la tua coolpix puoi però optare per un modello non necessariamente scomodo ed ingombrante wink.gif
Ce ne sono tanti di piccolini ma non "sgangherati", che sono più che sufficienti.
Prima di comprarlo fai qualche prova e vedi che l'apertura delle gambe non sia traballante, che una volta appoggiato su un tavolo o per terra dia una sufficiente impressione di stabilità e, soprattutto, che l'attacco della fotocamera alla testa sia "fermo".
Di solito vanno bene quelli con testa a sfera facilmente bloccabile e con la vite di attacco al corpo macchina non inserita in un "aggancio rapido" (inutile nel caso specifico) ma solidale alla testa del treppiedi stesso.
Agganciaci la macchinetta senza stringere troppo (un po' ovviamente si, ma senza esagerare: non serve e rischi di danneggiare la fotocamera) e vedi che con la macchinetta messa in orizzontale o verticale, l'insieme sia decentemente fermo.

Ciao!
Pino
marcodeserto
Messaggio: #3
Bene farò buon uso di questi consigli.
Grazie mille.
marcodeserto
Messaggio: #4
Vorrei un altro consiglio. Per fare delle buone foto in notturna senza flash, quali sono le impostazioni su cui agire per avere delle buone foto?
abyss
Messaggio: #5
Su una macchina massimamente automatica normalmente la cosa migliore è usare la modalità "scene" corrispondente alle intenzioni del fotografo.
Leggi comunque anche il thread in evidenza in questa sezione sulla foto notturna con le coolpix wink.gif
marcodeserto
Messaggio: #6
Abyss grazie per la risposta.
Ieri sera ad un concerto ho provato a fare qualche foto seguendo i consigli trovati.
Naturalmente sono "alto" un metro e niente, avevo davanti dei giganti ed ero distante quindi avevo lo zoom a palla.
Metto le foto che secondo me sono le più decenti.
Posso ritenermi soddisfatto o potevo fare di meglio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Messaggio modificato da marcodeserto il Aug 19 2011, 10:32 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio