FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Tempi
Rispondi Nuova Discussione
ValeBra
Nikonista
Messaggio: #1
Ragazzi potete chiarirmi le idee su cosa vuol dire allungare o accorciare i tempi in pratica?
Ad esempio so che se il diaframma è chiuso ( i valori sono alti) se è aperto viceversa..
Però mi confondo per i tempi..
Grazie in anticipo smile.gif grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
il termine tempo indica il tempo di esposizione del sensore alla luce.
In pratica in una unità di tempo passa una certa quantità di luce. se raddoppiamo il tempo di posa per logica la quantità di luce raddoppierà e così se lo dimezziamo.
Ad operare a questo è preposto , che nella maggior parte delle reflex è del tipo a tendina, sul cui funzionamento ti rimando ad un'altra "lezione".
osa non ti è chiaro nel concetto di tempo?
on farti ingannare dai valori del diaframma che indicano una propirzione inversa (più è alto il numero più è chiuso il diaframma e meno luce passa)
Il tempo di esposizione è realmente quello che è indicato. un secondo vale un secondo e 1/2 secondo vale 0,5 secondi, e così via.
Lutz!
Messaggio: #3
Fare una fotografia dal punto di vista tecnico, e' come (semplificando) riempire un secchio d'acqua. La luce e' l'acqua e il secchio il sensore.

Il diaframma e' il rubinetto.

Il tempo, e' il tempo di apertura del rubinetto.

A seconda di quanto e' aperto il rubinetto (diaframma) e di quanto lo tieni aperto (tempo) entrera' piu o meno acqua (luce) nel secchio (sensore/pellicola)....

damoncarter
Messaggio: #4
Beh se non ho capito male la domanda, hai un pò di confusione per quanto riguarda i valori di tempo che vedi espressi sul display della tua fotocamera.
Come hai detto tu i valori di apertura del diaframma sono caratterizzati dal fatto che f/1.8 indica ad esempio un'apertura molto ampia, mentre un valore del tipo f/22 ne indica una più chiusa.
Stesso discorso può essere detto anche per quanto riguarda i tempi: infatti sul tuo display potrai leggere essenzialmente due formati che indicano il tempo, il primo è il formato che esprime il tempo in numeri interi con unità di misura di secondi, quindi vedrai valori del tipo: 1", 2", 3" ecc ecc che stanno effettivamente ad indicare per quanti secondi il sensore è esposto alla luce entrante dall'obiettivo; il secondo invece è un formato che indica una frazione di secondo, e invece di essere rappresentato come un numero con la virgola viene trascritto sotto forma di frazione, ad esempio se leggi: 1/25 significa che tu stai usando un tempo d'esposizione pari a un venticinquesimo di secondo, ossia la durata di un secondo divisa per 25, poi potrai leggere 1/30, 1/40, e così via, sapendo che piu il valore a denominatore della frazione aumenta (25, 30, 40 ecc ecc) più il tempo che stai usando diventa breve poichè stai dividendo il secondo in parti sempre piu piccole.

Ricapitolando: il tempo è espresso in due modi, numeri interi che indicano gli effettivi secondi; e frazioni che indicano quanta parte di un secondo stai utilizzando. I numeri che indicano i secondi interi più aumentano più fanno aumentare il tempo, mentre i numeri a denominatore che indicano le frazioni di secondo piu aumentano più abbreviano il tempo.

Spero di esser stato chiaro, un saluto! cool.gif
-missing
Messaggio: #5
QUOTE(danyx3100 @ Jul 22 2011, 01:26 PM) *
... se leggi: 1/25 significa che tu stai usando un tempo d'esposizione pari a un venticinquesimo di secondo, ossia la durata di un secondo divisa per 25, poi potrai leggere 1/30, 1/40, e così via ...

Non leggerà mai 1/25, 1/30, 1/40, etc. Nè dentro il mirino nè sulle ghiere dei tempi (sulle vecchie macchine c'erano). Caso mai leggerà 30 - 60 - 125 - 250 - 500, etc. Per risparmiare spazio, da sempre, è convenzione indicare i tempi d'uso comune col solo denominatore.
damoncarter
Messaggio: #6
QUOTE(paolodes @ Jul 22 2011, 04:02 PM) *
Non leggerà mai 1/25, 1/30, 1/40, etc. Nè dentro il mirino nè sulle ghiere dei tempi (sulle vecchie macchine c'erano). Caso mai leggerà 30 - 60 - 125 - 250 - 500, etc. Per risparmiare spazio, da sempre, è convenzione indicare i tempi d'uso comune col solo denominatore.


Per evitare di passare per poco attento, ti confermo che ad esempio su macchine come la 3100 ma credo anche la 3000, la 5000 ecc.. (e mi riferisco al display della macchina non al mirino interno) si ha la rappresentazione dei tempi in forma di frazione smile.gif poi ovviamente è chiaro non in tutte le macchine può essere uguale ma insomma il succo del discorso resta il medesimo! saluti rolleyes.gif

Messaggio modificato da danyx3100 il Jul 22 2011, 03:21 PM
-missing
Messaggio: #7
QUOTE(danyx3100 @ Jul 22 2011, 04:20 PM) *
Per evitare di passare per poco attento, ti confermo che ad esempio su macchine come la 3100 ma credo anche la 3000, la 5000 ecc.. (e mi riferisco al display della macchina non al mirino interno) si ha la rappresentazione dei tempi in forma di frazione ...

Vero, ora che mi ci fai pensare ricordo vagamente un display posteriore che - in aggiunta - riportava addirittura la figuretta del diaframma più o meno chiuso, se non erro. Orrore!

Probabilmente un meccanismo mentale automatico ha resettato il poco che sapevo sulle entry level. messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio