FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandangolare Per Macro Ambientata
Rispondi Nuova Discussione
74wally
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono già in possesso di un 200 Micro e vorrei acquistare un grandangolo che abbia la possibilità di messa fuoco ravvicinata, magari allungato con tubo da pochi mm (8-12 mm), al fine di realizzare delle macro ambientate su soggetti che lo permettano.
Ho visto i seguenti obiettivi:
Nikkor 28mm AIS f2.8 versione MAF 20 cm (1:3,5?)
Sigma 24 EX DG f1.8 macro MAF 18 cm (1:2,7)
Sigma 24 EX DG f1.8 macro MAF 20 cm (1,2.9)
Sigma 24 Super Wide f2.8 MAF 18 cm (1:3.5?)
Mi chiedevo se avesse un senso utilizzare un grandangolo con una piccola prolunga, con rischio di avere una distanza di MAF piccolissima e problemi di illumazione, o passare direttamente ad un Micro 60 mm 1:1 a perdendo il vantaggio dell’angolo di inquadratura a vantaggio dell’ingrandimento.
Qualcuno ha esperienza ha esperienza su grandangolo + tubo? Preferirei un minore ingrandimento con maggiore angolo di campo, ma non so se tutti gli svantaggi della soluzione siano tali da renderla realmente utile, inoltre non mi rendo conto di che tipo di ingrandimento potrei avere con il tubo.
Grazie a tutti e buona giornata

Massimo
nickname_74
Messaggio: #2
mi sembra che tokina faccia un 35 mm se ti puo' bastare come angolo di campo
74wally
Messaggio: #3
Grazie per la risposta.
Ho dimenticato un particolare importante, ho una D700, pertanto il Tokina che è un Dx non lo posso usare

Massimo
rolubich
Messaggio: #4
Questa è fatta con 20mm f/3.5 AI ed anello K1 da 5.8mm (combinazione consigliata da Bjorn Rorslett) su D700.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Il rapporto di magnificazione dovrebbe variare fra 1:3.45 (con messa a fuoco all'infinito) e 1:2.61 (alla minima distanza di fuoco).

Teoricamente è possibile usare tubi più lunghi per arrivare a rapporti maggiori ma penso che potrebbe succedere che il piano di fuoco risulti addirittura all'interno dell'obiettivo.

Il 28mm f/2.8 AIS è ottimizzato per le brevi distanze e quindi dovrebbe andare bene per il tuo scopo ed inoltre ha già un buon rapporto di partenza di 1:3.9, con lo stesso tubo K1 il rapporto di magnificazione dovrebbe variare fra 1:4.83 (con messa a fuoco all'infinito) e 1:2.16 (alla minima distanza di fuoco).


nickname_74
Messaggio: #5
io ho il 16-35 VR f4 ( lente eccezionale ) che ha distanza minima di MAF 29 com e rapporto 1:4
Ho dei tubi di prolunga , se vuoi posso provare a scattare qualche foto se ti puo' essere d'aiuto.
ciao
74wally
Messaggio: #6
Grazie per le risposte

QUOTE(nickname_74 @ Jul 13 2011, 11:38 AM) *
io ho il 16-35 VR f4 ( lente eccezionale ) che ha distanza minima di MAF 29 com e rapporto 1:4
Ho dei tubi di prolunga , se vuoi posso provare a scattare qualche foto se ti puo' essere d'aiuto.
ciao


Ti ringrazio per la disponibilità, se sono utili anche per te ok ma diversamente non disturbarti a fare prove, non vorrei farti perdere tempo

Grazie
Ciao

Massimo
gigi 72
Messaggio: #7
interessante, io ho preso da poco il 12-24 della sigma e volevo fare delle prove ma al momento sono sprovvisto di tubi.
ho visto foto molto interessanti fatti in questo modo ,vediamo se qualcuno ha già provato.
gigi
Eon
Messaggio: #8
QUOTE(rolubich @ Jul 13 2011, 11:34 AM) *
Questa è fatta con 20mm f/3.5 AI ed anello K1 da 5.8mm (combinazione consigliata da Bjorn Rorslett) su D700.


Approfitto per una domandina.....siccome sul suo sito Rorslett parla del 20 3,5 AI-S.....c'è differenza con l'AI oppure sono sostanzialmente uguali e quel giudizio è da intendersi valido per entrambi?

Grazie ^^
aaaiuto
Iscritto
Messaggio: #9
Ciao a tutti...
ehm ehm...chiedo scusa in anticipo per essere un'ignorante in materia..ma sono una novellina e sto cercando di fare le mie esperienze in campo fotografico.
Dunque, ho una Nikon D5000, con un semplice obiettivo 18-55. Vorrei comprare un obiettivo grandangolare (spero di parlare la lingua giusta... :intendo questo come esempio di foto grandangolare: http://farm4.static.flickr.com/3101/...4a4808fab2.jpg ): un obiettivo che possa distorcere le linee di un'immagine..e non un fisheye.
Ora, leggendo la discussione, ho capito (spero bene) di dover prendere qualcos altro per poter fare una foto che sia macro e grandangolata allo stesso tempo (mi riferisco alla foto postata qualche pagina fa da Rolubich..) . Potete spiegarmi meglio? cioè, varia la lunghezza focale, vero?
Cioè, se compro un "semplice" grandangolare, non riesco ad avere il soggetto a fuoco a distanza ravvicinata? quindi che obiettivo a lunghezza focale devo cercare?
E poi, volevo chiedere se qualcuno di voi ha un obiettivo macro, e cosa mi può consigliare...!
Ragazzi, spero di essere stata chiara, e vi ringrazio per la pazienza! biggrin.gif
rolubich
Messaggio: #10
QUOTE(Eon @ Jul 13 2011, 11:32 PM) *
Approfitto per una domandina.....siccome sul suo sito Rorslett parla del 20 3,5 AI-S.....c'è differenza con l'AI oppure sono sostanzialmente uguali e quel giudizio è da intendersi valido per entrambi?

Grazie ^^


Mi risulta che le due versioni siano uguali come schema ottico, forse la versione AIS ha un trattamento antiriflesso più efficace.
nickname_74
Messaggio: #11
QUOTE(vallero_massimo @ Jul 13 2011, 02:45 PM) *
Grazie per le risposte
Ti ringrazio per la disponibilità, se sono utili anche per te ok ma diversamente non disturbarti a fare prove, non vorrei farti perdere tempo

Grazie
Ciao

Massimo


ciao, ho fatto alcuni scatti di prova dentro casa prima di cimentarmi sul campo.
Usando l'ottica senza prolunghe si ha un risultato massimo di ingrandimento di 1:4 a 29 cm di MAF.
Utilizzano una prolunga " solo " da 13 mm per poter mettere a fuoco, l'oggetto deve essere +/- a 1-2 cm dalla lente frontale e si riesce a mettere a fuoco da +/- 24 mm di focale in su, non al di sotto.
Forse, data la lunghezza di questa lente, l'applicazione dei tubi non e' molto indicata.
Probabilmente la cosa e' fattibile con ottiche piu' compatte come era stato suggerito 18-20-24 fissi.
ciao, Nicola
rolubich
Messaggio: #12
QUOTE(aaaiuto @ Jul 14 2011, 01:59 AM) *
Ciao a tutti...
ehm ehm...chiedo scusa in anticipo per essere un'ignorante in materia..ma sono una novellina e sto cercando di fare le mie esperienze in campo fotografico.
Dunque, ho una Nikon D5000, con un semplice obiettivo 18-55. Vorrei comprare un obiettivo grandangolare (spero di parlare la lingua giusta... :intendo questo come esempio di foto grandangolare: http://farm4.static.flickr.com/3101/...4a4808fab2.jpg ): un obiettivo che possa distorcere le linee di un'immagine..e non un fisheye.
Ora, leggendo la discussione, ho capito (spero bene) di dover prendere qualcos altro per poter fare una foto che sia macro e grandangolata allo stesso tempo (mi riferisco alla foto postata qualche pagina fa da Rolubich..) . Potete spiegarmi meglio? cioè, varia la lunghezza focale, vero?
Cioè, se compro un "semplice" grandangolare, non riesco ad avere il soggetto a fuoco a distanza ravvicinata? quindi che obiettivo a lunghezza focale devo cercare?
E poi, volevo chiedere se qualcuno di voi ha un obiettivo macro, e cosa mi può consigliare...!
Ragazzi, spero di essere stata chiara, e vi ringrazio per la pazienza! biggrin.gif


Per aumentare la capacità di un obiettivo di mettere a fuoco a distanze ravvicinate si può interporre fra fotocamera ed obiettivo un anello distanziatore; maggiore è lo spessore dell'anello e maggiore sarà la capacità macro; minore è la lunghezza focale e maggiore sarà l'effetto ottenuto, quindi con un grandangolare bastano pochi millimetri di anello. L'anello non cambia la focale, quindi l'angolo di campo inquadrato rimane inalterato, aumenta la capacità di mettere a fuoco a distanze ravvicinate ma perdi la possibilità di mettere a fuoco all'infinito.

Il tuo 18-55 è già un discreto grandangolo, potresti provare con quello.
E' appena stato annunciato il 40mm f/2.8 Micro per DX, potrebbe essere un valido obiettivo per iniziare, ma non è un grandangolo.

Ciao

PS: il link non funziona
aaaiuto
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(rolubich @ Jul 14 2011, 09:09 AM) *
Per aumentare la capacità di un obiettivo di mettere a fuoco a distanze ravvicinate si può interporre fra fotocamera ed obiettivo un anello distanziatore; maggiore è lo spessore dell'anello e maggiore sarà la capacità macro; minore è la lunghezza focale e maggiore sarà l'effetto ottenuto, quindi con un grandangolare bastano pochi millimetri di anello. L'anello non cambia la focale, quindi l'angolo di campo inquadrato rimane inalterato, aumenta la capacità di mettere a fuoco a distanze ravvicinate ma perdi la possibilità di mettere a fuoco all'infinito.

Il tuo 18-55 è già un discreto grandangolo, potresti provare con quello.
E' appena stato annunciato il 40mm f/2.8 Micro per DX, potrebbe essere un valido obiettivo per iniziare, ma non è un grandangolo.

Ciao

PS: il link non funziona




ok, grazie mille, quindi consigli di comprare un grandangolo con una lunghezza focale minore (per ottenere ciò che voglio) come ad esempio un 24 mm...o un 14mm? la foto è http://farm4.static.flickr.com/3101/258174..._4a4808fab2.jpg (spero si apra) oppure questo http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/3193094607/
Gentilissimo!
michela.c
Messaggio: #14
ciao io vedo che in tanti usano il 15mm sigma fisheye per la macro ambientate
vedo che ci tirano fuori dei bei risultati però non faccio macro ambientata quindi non ho provato personalmente la lente
nickname_74
Messaggio: #15
QUOTE(aaaiuto @ Jul 14 2011, 11:30 AM) *
ok, grazie mille, quindi consigli di comprare un grandangolo con una lunghezza focale minore (per ottenere ciò che voglio) come ad esempio un 24 mm...o un 14mm? la foto è http://farm4.static.flickr.com/3101/258174..._4a4808fab2.jpg (spero si apra) oppure questo http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/3193094607/
Gentilissimo!


la foto lincata ( S.Pietro ) e' stata fatta con un 12-24.
Quelle che intendi tu sono le linee cadenti tipiche delle ottiche grandangolari
DEVILMAN 79
Messaggio: #16
Potresti pensare anche al 35-70 f2.8 af, se ne trovo un esemplare esente dall'opacizzazione, è ottimo. Ha la funzione Macro a 35mm che abbassa l'RR a 1\4 con una minima di Maf a 28cm.

Vincenzo.
aaaiuto
Iscritto
Messaggio: #17
ehm ehm....riguardo il grandangolare, sto cercando un qualcosa a buon prezzo...ma - dannazione - il nikkor 12-24mm è troppo costoso per le mie tasche...qualcosa di economico ma sempre di qualità? anche di altre marche, eh!
uffy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(aaaiuto @ Jul 14 2011, 03:26 PM) *
ehm ehm....riguardo il grandangolare, sto cercando un qualcosa a buon prezzo...ma - dannazione - il nikkor 12-24mm è troppo costoso per le mie tasche...qualcosa di economico ma sempre di qualità? anche di altre marche, eh! uffy

Ciao e benvenuta fra noi! Secondo me dovresti provare un 20 mm AF-D, si trovano usati a prezzi più che ragionevoli. Se vuoi farti un'idea vai alla discussione dedicata a quest'ottica e troverai centinaia di esempi e di belle fotografie. Ti posto un mio esempio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 379.5 KB

Max Lucotti
Messaggio: #19
QUOTE(vallero_massimo @ Jul 13 2011, 09:57 AM) *
Ciao a tutti,
sono già in possesso di un 200 Micro e vorrei acquistare un grandangolo che abbia la possibilità di messa fuoco ravvicinata, magari allungato con tubo da pochi mm (8-12 mm), al fine di realizzare delle macro ambientate su soggetti che lo permettano.
Ho visto i seguenti obiettivi:
Nikkor 28mm AIS f2.8 versione MAF 20 cm (1:3,5?)
Sigma 24 EX DG f1.8 macro MAF 18 cm (1:2,7)
Sigma 24 EX DG f1.8 macro MAF 20 cm (1,2.9)
Sigma 24 Super Wide f2.8 MAF 18 cm (1:3.5?)
Mi chiedevo se avesse un senso utilizzare un grandangolo con una piccola prolunga, con rischio di avere una distanza di MAF piccolissima e problemi di illumazione, o passare direttamente ad un Micro 60 mm 1:1 a perdendo il vantaggio dell’angolo di inquadratura a vantaggio dell’ingrandimento.
Qualcuno ha esperienza ha esperienza su grandangolo + tubo? Preferirei un minore ingrandimento con maggiore angolo di campo, ma non so se tutti gli svantaggi della soluzione siano tali da renderla realmente utile, inoltre non mi rendo conto di che tipo di ingrandimento potrei avere con il tubo.
Grazie a tutti e buona giornata

Massimo


non sò se ho inteso bene la tua esigenza, ma se il tuo scopo è fare una macro .ambientata.... cioè avere a fuoco ad infinito lo sfondo e a fuoco il primo piano in macro (quindi prossimo al RR 1/1)... è impossibile con un unico scatto, a meno di usare tecniche particolari come fare più scatti a maf diverse e poi sommare in post gli scatti, oppure ricorrere a due scatti e unirli con maschere di livello.

Ottenere con un unico scatto si può solo, ma senza arrivare a RR molto elevati, con un'ottica basculante grandangolare.

Con un normale grandangolo si ottiene più o meno questo, sfruttando un diaframma molto chiuso (f/22) e l'iperfocale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
12mm , f/22 dx
Il primo piano più vicino di così... sfuoca wink.gif

Spero di esserti stato d'aiuto.

Max
74wally
Messaggio: #20
Ciao a tutti,
grazie per le risposte.
Ho provato con il 14-24 ed una piccola prolunga, la messa a fuoco risulta molto ravvicinata (a 24mm) ma l'insieme è penalizzato dal pessimo RR dell'obiettivo.
Credo che con un 28 mm AI dovrei raggiungere lo scopo, non voglio avere rapporti di riproduzione elevatissimi, ma ingrandire il più possibile mantenendo un angolo di campo ampio per ambientare il soggetto, anche se lo sfondo non risultasse perfettamente a fuoco.
Buona serata e grazie

Massimo

Ciao a tutti,
grazie per le risposte.
Ho provato con il 14-24 ed una piccola prolunga, la messa a fuoco risulta molto ravvicinata (a 24mm) ma l'insieme è penalizzato dal pessimo RR dell'obiettivo.
Credo che con un 28 mm AI dovrei raggiungere lo scopo, non voglio avere rapporti di riproduzione elevatissimi, ma ingrandire il più possibile mantenendo un angolo di campo ampio per ambientare il soggetto, anche se lo sfondo non risultasse perfettamente a fuoco.
Buona serata e grazie

Massimo
aaaiuto
Iscritto
Messaggio: #21
Ragazzi, scusate, faccio una domandina sicuramente facile per voi:
- il sigma 10-20mm (per nikon d5000) deve avere le sigle DC, EX, HSM, AF-S, DX, ED? (AHHHHHH TROPPE SIGLE, AIUTATEMI A NON SBAGLIAREEE!) inoltre...se anzichè prenderlo con l' f/3.5 prendessi l' f/4-5.6? cambia notevolmente secondo voi?
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
smilinodigitale.gif
Umbi54
Messaggio: #22
QUOTE(vallero_massimo @ Jul 15 2011, 07:50 PM) *
Ciao a tutti,
grazie per le risposte.
Ho provato con il 14-24 ed una piccola prolunga, la messa a fuoco risulta molto ravvicinata (a 24mm) ma l'insieme è penalizzato dal pessimo RR dell'obiettivo.
Credo che con un 28 mm AI dovrei raggiungere lo scopo, non voglio avere rapporti di riproduzione elevatissimi, ma ingrandire il più possibile mantenendo un angolo di campo ampio per ambientare il soggetto, anche se lo sfondo non risultasse perfettamente a fuoco.
Buona serata e grazie

Massimo

Ciao, non ho purtroppo esempi da postare, ma io mi sono trovato molto bene con il 28mm F.2,8 AI-S, messa a fuoco minima a 20cm e sistema di correzione per le brevi distanze, da non confondersi con il precedente 28 F2,8 AI.
Saluti
Umberto
michela.c
Messaggio: #23
QUOTE(aaaiuto @ Jul 20 2011, 03:53 PM) *
Ragazzi, scusate, faccio una domandina sicuramente facile per voi:
- il sigma 10-20mm (per nikon d5000) deve avere le sigle DC, EX, HSM, AF-S, DX, ED? (AHHHHHH TROPPE SIGLE, AIUTATEMI A NON SBAGLIAREEE!) inoltre...se anzichè prenderlo con l' f/3.5 prendessi l' f/4-5.6? cambia notevolmente secondo voi?
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
smilinodigitale.gif



è compatibile con la d5000,i sigma devono avere la sigla HSM,anche io ho la versione f4/5.6 e mi ci trovo bene per i paesaggi
ciao
aaaiuto
Iscritto
Messaggio: #24
ciao a tutti, volevo ringraziarvi per i consigli. alla fine ho comprato un sigma 10-20mm f/3.5 e sono veramente contenta dell'acquisto. vi posto qualche foto... (se riesco).
alcune foto col flash però non sono uscite bene: possibile che la luce del flash urti all'obiettivo? (mi riferisco alla prima foto, quella della chiesa..la vedete l'ombra?) . Vorrei ricordarvi che ho una nikon d5000.
chiedo ai più esperti cosa possa essere..e se un problema risolvibile o devo munirmi di flash esterni...

Messaggio modificato da aaaiuto il Jan 4 2012, 01:26 PM
robermaga
Messaggio: #25
QUOTE(vallero_massimo @ Jul 15 2011, 06:50 PM) *
Ciao a tutti,
grazie per le risposte.
Ho provato con il 14-24 ed una piccola prolunga, la messa a fuoco risulta molto ravvicinata (a 24mm) ma l'insieme è penalizzato dal pessimo RR dell'obiettivo.
Credo che con un 28 mm AI dovrei raggiungere lo scopo, non voglio avere rapporti di riproduzione elevatissimi, ma ingrandire il più possibile mantenendo un angolo di campo ampio per ambientare il soggetto, anche se lo sfondo non risultasse perfettamente a fuoco.
Buona serata e grazie


Massimo

Se è così il 28 è l'ottica giusta, ma attenzione.... quello che ti serve è l'AIS 28 f2,8 e non l'AI 28 f2,8. Solo l'AIS arriva a 20cm ed ha lenti flottanti, ottimizzato per la breve distanza.
Ce l'ho e ne sono contentissimo, pur non usandolo per macro ambientata,...anzi, mi piece per il suo sfuocato.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 511.2 KB

Questa un po' più ambientata.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

E' una delle ottiche AIS ancora in produzione e questo la dice lunga. Ma io lo cercherei usato e non è difficile trovarlo.

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >