FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempi Di Scatto
Rispondi Nuova Discussione
Lelin
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Premetto che non sono affatto esperta di fotografia, ma mi piacerebbe imparare almeno le basi per passione.
Dopo anni di compatte, ho finalmente deciso di acquistare una reflex, precisamente una NIKON D1300, di cui sono soddisfattissima.
Ho letto della relazione fra apertura di diaframma e tempi di scatto, ma non riesco proprio a capire come regolare questi ultimi!
Ho visto che solitamente ci sono impostazioni o ghiere di regolazione per selezionarli, mentre nella mia macchina non so come fare a sceglierli!

non escludo che la mia possa essere una domanda sciocca data la mia inesperienza (l'ho acquistata ieri!), ma per favore qualcuno di più competente di me mi potrebbe dare una mano?

grazie mille in anticipo smile.gif

Eleonora
ulipao
Messaggio: #2
Anche io avevo il tuo stesso problema quando circa 13 anni fa ho iniziato a fotografare. I forum non li conoscevo, amici che fotografavano non ne avevo e soprattutto no avevo nemmeno il digitale. Sai come ho risolto il problema? Ho preso la mia Yashica FX3 ed ho iniziato a buttare un pacco di soldi a rullini e stampe.

Visto che tu sicuramente non hai ne la Yashica FX3 e nemmeno i rullini ti do un consiglio: "prova a leggere il manuale, secondo me troverai tutte le risposte che cerchi".

Ciao

Messaggio modificato da ulipao il Jul 11 2011, 07:40 PM
Lelin
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(ulipao @ Jul 11 2011, 08:39 PM) *
Anche io avevo il tuo stesso problema quando circa 13 anni fa ho iniziato a fotografare. I forum non li conoscevo, amici che fotografavano non ne avevo e soprattutto no avevo nemmeno il digitale. Sai come ho risolto il problema? Ho preso la mia Yashica FX3 ed ho iniziato a buttare un pacco di soldi a rullini e stampe.

Visto che tu sicuramente non hai ne la Yashica FX3 e nemmeno i rullini ti do un consiglio: "prova a leggere il manuale, secondo me troverai tutte le risposte che cerchi".

Ciao


ciao ulipao,
grazie del consiglio, hai perfettamente ragione, ma naturalmente prima di ricorrere ai forum (sono abbastanza reticente a farlo) ho già consultato il manuale della mia reflex, oltre a diversi altri manuali per corsi di fotografia base e persino wikipedia.
ma non ho trovato soluzione al mio problema.

speravo che qualcun altro che avesse la mia stessa macchina, visto che ho notato essere molto diffusa, potesse illuminarmi sul mio dubbio.

grazie comunque smile.gif

Eleonora
andreanardi77
Messaggio: #4
QUOTE
Anche io avevo il tuo stesso problema quando circa 13 anni fa ho iniziato a fotografare. I forum non li conoscevo, amici che fotografavano non ne avevo e soprattutto no avevo nemmeno il digitale. Sai come ho risolto il problema? Ho preso la mia Yashica FX3 ed ho iniziato a buttare un pacco di soldi a rullini e stampe. Visto che tu sicuramente non hai ne la Yashica FX3 e nemmeno i rullini ti do un consiglio: \"prova a leggere il manuale, secondo me troverai tutte le risposte che cerchi\". Ciao
Amen fratello!!! Concordo in pieno, prima cosa da fare e\' leggere il manuale avendo al proprio fianco la reflex e mettendo in pratica ciò che si legge. Se posso permettermi, lascia stare le modalità scena, concentrati sui modi A, S, M e P perché e\' da quelli che avrai modo di imparare. Buono studio e buon divertimento
ulipao
Messaggio: #5
QUOTE(Lelin @ Jul 11 2011, 08:44 PM) *
ciao ulipao,
grazie del consiglio, hai perfettamente ragione, ma naturalmente prima di ricorrere ai forum (sono abbastanza reticente a farlo) ho già consultato il manuale della mia reflex, oltre a diversi altri manuali per corsi di fotografia base e persino wikipedia.
ma non ho trovato soluzione al mio problema.

speravo che qualcun altro che avesse la mia stessa macchina, visto che ho notato essere molto diffusa, potesse illuminarmi sul mio dubbio.

grazie comunque smile.gif

Eleonora


Cioè, tu mi vuoi dire che sul manuale della D3100 non c'è scritto come cambiare tempi e diaframma? blink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #6
benvenuta sul forum

ahi ahiahi.... forse hai preso una macchina superiori alle tue conoscenze fotografiche, purtroppo sono cose che non imparano con una sempice discussione su un forum, giusto per non buttati giù ed avere buoni risultati imposta la fotocamera sul simbolo Verde e fotografa parechio, nel frattempo leggi di tutto sulla fotografia fra un annetto o quando ti senti matura teoricamente potrai iniziare usare i programmi A,S,M con sodisfazione.


Antonio
Mauro Va
Messaggio: #7
Ciao Eleonora, leggere il manuale certamente non fà male, comunque in una risposta così non si può spiegare tutto il funzionamento della tua macchina, ma comunque qualche consiglio si.
Scordati, anzi fai finta che le scene non esistano nella rotella che hai sulla macchina. Metti la M (che stà per manuale) e nel mirino vedrai, in basso una scala graduata abbassa o alza i tempi o i diaframmi, finchè l'indicatore della suddetta scala non sia al centro, e ciò vuol dire che l'esposizione è corretta, imposti la messa a fuoco su AF-S,( questo prima e ce la puoi lasciare) metti a fuoco e vedrai che le prime foto ti usciranno discrete. Tanto, non ti preoccupare all'inizio bisogna sbagliare.
Per ora ti consiglio di andare così, poi naturalmente ci sono tante altre variabili, ma queste verranno in un secondo tempo.

Ciao Mauro

OPS. Antonio mi ha preceduto e ti ha detto una cosa diversa dalla mia, forse, più sensata, per chi è all' inizio.

Messaggio modificato da mauro 33 il Jul 11 2011, 07:54 PM
Lelin
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 11 2011, 08:48 PM) *
benvenuta sul forum

ahi ahiahi.... forse hai preso una macchina superiori alle tue conoscenze fotografiche, purtroppo sono cose che non imparano con una sempice discussione su un forum, giusto per non buttati giù ed avere buoni risultati imposta la fotocamera sul simbolo Verde e fotografa parechio, nel frattempo leggi di tutto sulla fotografia fra un annetto o quando ti senti matura teoricamente potrai iniziare usare i programmi A,S,M con sodisfazione.
Antonio


caro antonio, credo anche io di aver esagerato smile.gif
a dir la verità è stato un regalo di mio padre per il mio diploma e ci teneva che fosse qualcosa che potesse durarmi e darmi soddisfazioni smile.gif
per quanto riguarda la modalità automatica è ovviamente quella che uso e che userò ancora per molto per prendere dimestichezza con la macchina, ma intanto penso sia utile cominciare a capirne le varie potenzialità.
l'unica informazione che volevo ricevere postando questa discussione era se qualcuno sapeva dirmi se il tempo di scatto della nikon D3100 è regolabile e se dipende da me o da qualche impostazione precisa che non so riconoscere.

grazie smile.gif
Conijetta_Rosa
Messaggio: #9
Pagina 8 del manuale d'istruzioni (:
Alberto Gandini
Messaggio: #10
Nel tuo caso non basta leggere il manuale della D3100, dovresti comperare un libretto che ti insegni l'ABC della fotografia, poi con l'aiuto del manuale della 3100 metterai in pratica quello che avrai imparato.
Il forum non è una scuola ma solo un aiuto in casi particolari.
Io sono dell'opinione che un pò di teoria non guasta, va bene la pratica ma un minimo di conoscenza ci vuole.

Messaggio modificato da Alberto Gandini il Jul 11 2011, 07:59 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE
Ti consiglio cara Eleonora di fare una domanda più specifica, magari una per volta,sarà più facile risponderti.



Saggio il consiglio di Mauro.



Antonio
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(Lelin @ Jul 11 2011, 08:34 PM) *
Ciao a tutti


Ho letto della relazione fra apertura di diaframma e tempi di scatto, ma non riesco proprio a capire come regolare questi ultimi!
Ho visto che solitamente ci sono impostazioni o ghiere di regolazione per selezionarli, mentre nella mia macchina non so come fare a sceglierli!



Eleonora

Ciao,benvenuta.

allora se hai preso la macchina import può essere che hai le istruzioni in lingua straniera,in questo caso registra il prodotto e scaricati il manuale nella nostra lingua,se invece lo hai già a disposizione prenditi un bel respiro e vai a pag 75-76-77 e perlomeno trovi come intervenire su tempi e aperture,
consigliarti di leggerlo tutto in una volta non credo sia la soluzione migliore,alla fine ti ricorderesti poco di quello che hai letto all'inizio.
Se ti scarichi la versione in pdf lo trovi qui dopo ovvia registrazione,parti dal segnalibri a sx alla voce Corpo della Fotocamera da li hai tutti i comandi numerati corrispondenti alle pagine di riferimento, in più in alto a dx con la funzione cerca immetti la tua ricerca,es. diaframmi,invio e poi con i vicini comandi precedente successivo trovi tutte le pagine che trattano la tua ricerca.
Provaci è facile.

buona lettura

ciao

opss. mentre scrivevo vedo che gia in molti hanno detto la biggrin.gif sua

Messaggio modificato da sarogriso il Jul 11 2011, 08:05 PM
Lelin
Iscritto
Messaggio: #13
Avete ragione, sono stata confusionaria smile.gif

Allora cercherò di fare più esperienza, smanettare di più e cercare di arrangiarmi meglio che posso; se non dovessi riuscirci, ricontatterò il forum biggrin.gif

Vi ringrazio comunque tutti, siete stati davvero gentilissimi smile.gif

A presto (magari senza dubbi o per lo meno con dubbi specifici!),

Eleonora

QUOTE(sarogriso @ Jul 11 2011, 09:02 PM) *
Ciao,benvenuta.

allora se hai preso la macchina import può essere che hai le istruzioni in lingua straniera,in questo caso registra il prodotto e scaricati il manuale nella nostra lingua,se invece lo hai già a disposizione prenditi un bel respiro e vai a pag 75-76-77 e perlomeno trovi come intervenire su tempi e aperture,
consigliarti di leggerlo tutto in una volta non credo sia la soluzione migliore,alla fine ti ricorderesti poco di quello che hai letto all'inizio.
Se ti scarichi la versione in pdf lo trovi qui dopo ovvia registrazione,parti dal segnalibri a sx alla voce Corpo della Fotocamera da li hai tutti i comandi numerati corrispondenti alle pagine di riferimento, in più in alto a dx con la funzione cerca immetti la tua ricerca,es. diaframmi,invio e poi con i vicini comandi precedente successivo trovi tutte le pagine che trattano la tua ricerca.
Provaci è facile.

buona lettura

ciao


grazie biggrin.gif tenterò biggrin.gif

Eleonora
Antonio Canetti
Messaggio: #14
QUOTE(Lelin @ Jul 11 2011, 08:56 PM) *
l'unica informazione che volevo ricevere postando questa discussione era se qualcuno sapeva dirmi se il tempo di scatto della nikon D3100 è regolabile e se dipende da me o da qualche impostazione precisa che non so riconoscere.

grazie smile.gif



può dipendere da te se usi programmi M o S : con S regoli il tempo tu il resto ci pensa la macchina;in M una volta scelto il tempo devi portare i diaframmi sullo zero dell' esposimetro.


Antonio
Lelin
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 11 2011, 09:06 PM) *
può dipendere da te se usi programmi M o S : con S regoli il tempo tu il resto ci pensa la macchina;in M una volta scelto il tempo devi portare i diaframmi sullo zero dell' esposimetro.
Antonio


grazie Antonio biggrin.gif (anche per la pazienza!)

farò qualche esperimento e un po' più di teoria:D

Eleonora
omsed4ever
Messaggio: #16
ciao, non ho letto tutti i post, un consiglio però è quello di un buon libro di fotografia con l'ABC e un corso che ti insegni appunto a mettere in pratica quest'ABC.

Saluti Renzo e buona luce
CVCPhoto
Messaggio: #17
Ciao Eleonora, ho letto il tuo post e i successivi interventi. Il consiglio più efficace, oltre a quello di leggere e rileggere il manuale con la fotocamera in mano per verificare con mano quanto scritto, è quello inizialmente di lavorare in AUTO nelle situazioni dove non hai il tempo e le cognizioni tecniche per interagire con la macchina.

Quando invece sarai da sola e avrai un po' di tempo da dedicare alla tua nascente passione, allora prova a scattare in modalità A (priorità di diaframmi). Questa modalità permette di regolare il diaframma a tua discrezione e la macchina sceglierà i tempi di scatto di conseguenza.

Una brevissima e superficiale infarinatura. Aprendo il diaframma (più il numero è piccolo e più il diaframma è aperto) ti permette di scattare con tempi più veloci e di conseguenza scattare in condizioni di scarsa luce. Chiudendo invece il diaframma, ti consentirà una maggior resa in termini di qualità di immagine con l'obiettivo che ha in dotazione la D3100.

Ti basti questo, per il momento, non voglio confonderti le idee con la profondità di campo, lo sfocato, che ora come ora ti complicherebbero la vita.

La tua D3100 inoltre sulla ghiera in alto a destra, oltre alle modalità di scatto A, M, P, ecc... presenta anche le modalità Scena. Sei agli inizi, ed in condizioni difficili affidati ad esse, consultando prima il manuale in modo da impostare la Scenda adatta alla situazione. Non c'è da vergognarsi assolutamente. Se queste modalità le hanno inserite sulla macchina, significa che è utile utilizzarle, soprattutto quando non si sono capiti tutti i funzionamenti.

Carlo
decarolisalfredo
Messaggio: #18
Il libretto d'istruzioni della macchina serve a sapere come farla funzionare, ma non insegna a fotografare, non insegna la tecnica di base.
Sono d'accordo con chi ti ha suggerito un libro di fotografia di base, anche un vecchio libro per le fotocamere a pellicola perchè le basi sono le medesime.

Quando saprai come funziona l'esposizione, queste domande per te saranno superate.

omsed4ever
Messaggio: #19
Non c'è nulla da fare. La tripletta ISO Tempo e Diaframma non si può non imparare.............oppure resta la compatta.
Sarò cinico, ma è così.
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 11 2011, 11:23 PM) *
Il libretto d'istruzioni della macchina serve a sapere come farla funzionare, ma non insegna a fotografare, non insegna la tecnica di base.
Sono d'accordo con chi ti ha suggerito un libro di fotografia di base, anche un vecchio libro per le fotocamere a pellicola perchè le basi sono le medesime.

Quando saprai come funziona l'esposizione, queste domande per te saranno superate.


Io suggerirei un corso base di fotografia nella propria città. Una decina di lezioni dove insegnano le basi, spiegano tutti i concetti di tempi/diaframmi/ISO, le caratteristiche ed i princìpi delle ottiche, e tante nozioni utili applicate alla pratica. Un interfacciamento costante con un professionista esperto che non può che non giovare. Viene insegnata anche la postura da assumere per le varie situazioni, che non è una cosa da sottovalutare.

Alla fine, 200 euro circa spesi bene.

Carlo
omsed4ever
Messaggio: #21
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 11 2011, 11:38 PM) *
Io suggerirei un corso base di fotografia nella propria città. Una decina di lezioni dove insegnano le basi, spiegano tutti i concetti di tempi/diaframmi/ISO, le caratteristiche ed i princìpi delle ottiche, e tante nozioni utili applicate alla pratica. Un interfacciamento costante con un professionista esperto che non può che non giovare. Viene insegnata anche la postura da assumere per le varie situazioni, che non è una cosa da sottovalutare.

Alla fine, 200 euro circa spesi bene.

Carlo

Trattenere il respiro su tempi lenti e focali lunghe, appoggiarsi all'auto............magari la propria, imparare a conoscere la macchina al buio.
Tutte cose imparate al corso base e migliorate nel tempo. Infatti adesso mi appoggio anche alle macchine degli altri messicano.gif Ma con attenzione e trattenendo il fiato
Lelin
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 11 2011, 11:38 PM) *
Io suggerirei un corso base di fotografia nella propria città. Una decina di lezioni dove insegnano le basi, spiegano tutti i concetti di tempi/diaframmi/ISO, le caratteristiche ed i princìpi delle ottiche, e tante nozioni utili applicate alla pratica. Un interfacciamento costante con un professionista esperto che non può che non giovare. Viene insegnata anche la postura da assumere per le varie situazioni, che non è una cosa da sottovalutare.

Alla fine, 200 euro circa spesi bene.

Carlo


grazie dei tuoi consigli carlo, davvero biggrin.gif
ne farò tesoro!

Eleonora
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(Lelin @ Jul 11 2011, 11:49 PM) *
grazie dei tuoi consigli carlo, davvero biggrin.gif
ne farò tesoro!

Eleonora


Grazie a te Eleonora, il tesoro te lo costruirai con la passione e la tenacia. wink.gif

Vedrai che fra qualche mese avrai acquisito una maggior padronanza del mezzo e comincerai a cercare nuovi limiti. Cercherai di capire perché una foto viene scura e un'altra quasi bianca. Ci siamo passati tutti, ma la passione ci ha aiutato a superare i piccoli problemi.

E ora scatta, e se avrai qualche dubbio in futuro, ripesca questa discusione e vedrai che cercheremo di aiutarti. Per ritrovarla ancora, salvala tra i Preferiti nel tuo browser.

Carlo
monteoro
Messaggio: #24
Faccio un po' l'avvocato del diavolo.
Pensate che su un buon libro di tecnica fotografica sia spiegato come cambiare il tempo di scatto su una D3100?
Penso di no, Eleonora ha chiesto informazioni su come fare a variare il tempo di scatto.
Quindi, superando la pigrizia, Eleonora dovrebbe leggere le pagine 75 (Modalità S) e 77 (modalità M), vedrebbe così svelato il proprio quesito.
Sia in S che in M per variare il tempo di scatto basta girare la ghiera.
In M, scelto il tempo di scatto, per poter variare l'apertura di diaframma deve tenere premuto il tastino col simbolo del diaframma (ill. pag. 2 identificativo 4 che guarda caso rinvia a pag. 77), fino a riportare a ZERO l'esposimetro (che poi non è vero, in quanto spesso bisogna sovra o sottoesporre per avere l'esposizione che ciascuno di noi desidera, qui entrano in ballo corsi base e testi di fotografia)

Le illustrazioni presenti nelle prime pagine "Corpo della fotocamera" sono molto illuminanti per conoscere le funzionalità dei vari pulsantini, ghiere, levette, presenti sul corpo della fotocamera.

Forza Eleonora, vedrai che fra un po' tutte le levette, i pulsantini, le ghiere non avranno più segreti per te.
Comincerai a postare delle foto e qualcuno tornerà a dirti "Leggi qualche buon libro di fotografia", non avertene a male, a quel punto sarà il miglior consiglio che ciascuno di noi potrà darti, la tua tecnica fotografica la svilupperai te stessa, ciascuno di noi ne ha una personale, altrimenti non si parlerebbe di Ansel Adams, Cartier Bresson, Robert Frank, etc.

Goditi il tuo regalo e siine fiera ed orgogliosa, hai un papà intelligente, lui lo merita.
Ciao
Franco

p.s. nel tuo messaggio iniziale c'è un piccolo errore di battitura, denota che hai bramosia di conoscere, hai scritto D1300 che è pur sempre l'anagramma di D3100 messicano.gif

Messaggio modificato da monteoro il Jul 12 2011, 09:24 AM
marcauch
Messaggio: #25
Ciao Eleonora

Il mio consiglio è uguale a quello di altri, però credimi corrisponde alla miglior cosa da fare, un piccolo corso di fotografia di base..... All'inizio quando ho comprato la mia D90 (bellissima) un pò per orgoglio un pò per presunzione mi sono limitato a leggermi "solo" il manuale,ma inevitabilmente come passavo dalla modalità auto alla M mi scontravo con l'insoddisfazione totale nelle foto che avevo fatto... Una rabbia non ti dico,oltretutto affiancata anche dalla considerazione che prendeva corpo nella mia testa di aver fatto un spesa molto incauta,avevo avuto solo compatte fino allo scorso Marzo... Poi mi è capitata l'occasione di vedere un link ad un corso di fotografia di base, ceh tra l'altro ho terminato da poco e mi dico perchè non provo a fidarmi di un esperto e cerco di capire di piu'???? Beh sono soldi spesi benissimo,se poi hai la fortuna che ho avuto io nel trovare un professionista bravo ma sopratutto appassionato ancora meglio.....
Non sono diventato certo un "toscani" della fotografia ne ho di pane duro da mangiare ma almeno ho capito a cosa servono tutti i bottoni e le ghiere che sono presenti sul mio corpo macchina....

Un saluto

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio