FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paraluce Af-d 85 F1,4 Su Af 80-200 Pompa
Rispondi Nuova Discussione
manuelven
Messaggio: #1
ciao essendo sprovvisto di paraluce sul mio af 80-200 pompa, ho notato che si avvita sù anche quello dell' af-d 85 1,4 può andare bene lo stesso o è meglio il suo?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(manuelven @ Jul 11 2011, 07:26 PM) *
ciao essendo sprovvisto di paraluce sul mio af 80-200 pompa, ho notato che si avvita sù anche quello dell' af-d 85 1,4 può andare bene lo stesso o è meglio il suo?
Grazie

Ciao, la risposta esatta non la so ma se fossi in te farei la prova. Non ti costa niente scattare una serie di fotografie a vari diaframmi e varie lunghezze focali e poi esaminarli con attenzione.
A naso direi che non dovresti avere problemi. Facci sapere.


syd952
Messaggio: #3
secondo me va bene lo stesso
80 mm ha un angolo di campo di 30° 10' in fx e di 20° netti in dx
85 mm ha un angolo di campo di 28° 30' in fx e di 18° 50' in dx
è assai improbabile che abbiano progettato un paraluce importante come quello dell'85 afd (che ho ed è stupendo) che possa dare problemi sull'80-200, in ogni caso la differenza varia tra 1° 10' ed 1°40'... davvero poca roba!
se però vuoi toglierti il dubbio per sempre, fai così:
1. fotocamera su treppiede e puntata sul cielo senza nuvole in pieno giorno; se hai la funzione di correzione vignettatura on-camera, disabilitala;
2. 80-200 innestato con paraluce dell'85 af-d;
3. priorità diaframma, messa a fuoco manuale su infinito: una a 2.8 con ed una a 2.8 senza paraluce; subito dopo una a f22 con ed una ad f22 senza paraluce;
4. poi vedile al PC, fai un sorriso quando vedi che non cambia nulla e vivi sereno;

buona luce

Messaggio modificato da syd952 il Jul 11 2011, 07:34 PM
giacorn
Messaggio: #4
Tranquillo ormai è da quasi 5 anni che uso il paraluce del 85 sul 80/200 pompa versione non "D" e non ho mai avuto problemi.
Buone foto
Gianpietro da Bariano


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio