FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Tubi Di Prolunga Con O Senza Automatismi?
aiutatemi per favore
Rispondi Nuova Discussione
nazariodimauro
Messaggio: #1
ciao a tutti!
Ho visto che ci sono tubi di prolunga con e senza la trasmissione di automatismi...cosa si intende per automatismi? forse la messa a fuoco?
se è soltanto per la messa a fuoco credo che non sia necessario spendere 200 euri visto che in macro si lavora quasi sempre in manuale...che ne dite?
grazie a tutti
monteoro
Messaggio: #2
Non è solo la messa a fuoco che gli automatismi consentono ma anche la misurazione avvalendosi dell'esposimetro e la possibilità di colloquio Obiettivo-Fotocamera-Flash, ovviamente utilizzando obiettivi dotati di CPU.
Se fosse solo per la messa a fuoco concorderei con te, in macro difficilmente si usa l'autofocus (direi mai), ma le altre possibilità di automatismo non le trascurerei.
ciao
Franco
nazariodimauro
Messaggio: #3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 469.8 KB
QUOTE(monteoro @ Jul 11 2011, 02:58 PM) *
Non è solo la messa a fuoco che gli automatismi consentono ma anche la misurazione avvalendosi dell'esposimetro e la possibilità di colloquio Obiettivo-Fotocamera-Flash, ovviamente utilizzando obiettivi dotati di CPU.
Se fosse solo per la messa a fuoco concorderei con te, in macro difficilmente si usa l'autofocus (direi mai), ma le altre possibilità di automatismo non le trascurerei.
ciao
Franco

Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione, credo che prenderó i tubi con la trasmissione ;-)

QUOTE(nazariodimauro @ Jul 11 2011, 03:33 PM) *
Ingrandimento full detail : 469.8 KB
Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione, credo che prenderó i tubi con la trasmissione ;-)

Chiedo scusa ma ho inserito x sbaglio la foto di mia figlia :-)
SeleSnia
Messaggio: #4
Specialmente se hai obbiettivi G, sei obbligato altrimenti non potrai regolare il diaframma.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao, come ti ha detto Franco, non è solo la messa a fuoco ma c'è molto altro.
Io avevo da anni i tubi Nikon e non capisco ancora oggi come mai la Nikon non faccia o si faccia fare dei tubi automatici, boh, misteri del Sol Levante. Recentemente ho trovato sul mercatino una occasione ed ho preso il set di automatici Kenko. Ti dirò che li uso spesso, oltre che per la macro, per modificare la minima distanza di messa a fuoco di alcuni obiettivi. Ci sono obiettivi (ad esempio 80-200 bighiera e Sigma Macro 105) che a causa della lente posteriore molto sporgente non possono montare i moltiplicatori di focale, ebbene interponendo fra l'obiettivo ed il moltiplicatore (ho un Sigma 1,4x) un tubo di prolunga (ad esempio il 12 mm) riesco a fare cose fino a ieri impensabili. Mantenendo oltretutto autofocus, misurazione esposimetrica, ecc.



Messaggio modificato da Primo. il Jul 17 2011, 08:11 PM
agarest
Messaggio: #6
Ricordatevi che in un sito polacco, raggiungibile dalla baia ci sono i tubi prolunga con trasmissione degli automatismi a 43€ spedizione gratuita e vanno davvero bene!!!
Ce li ho da circa un anno e apparte la mia imbranataggine vanno davvero in modo ottimo!!!
Saet
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(agarest @ Jul 18 2011, 05:01 PM) *
Ricordatevi che in un sito polacco, raggiungibile dalla baia ci sono i tubi prolunga con trasmissione degli automatismi a 43€ spedizione gratuita e vanno davvero bene!!!
Ce li ho da circa un anno e apparte la mia imbranataggine vanno davvero in modo ottimo!!!


In effetti non capisco perchè Nikon non ne produce con la trasmissione degli automatismi. Io ho preso quelli polacchi ma con l'attacco in metallo. Costano di più di quelli da te segnalati (meno di 80 se ricordo bene..) e mi ci trovo molto bene.

La baionetta funziona bene e trasmettono TUTTI gli automatismi (AF, esposimetro, flash,....)

ad esempio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB



QUOTE(Primo. @ Jul 17 2011, 09:09 PM) *
Ti dirò che li uso spesso, oltre che per la macro, per modificare la minima distanza di messa a fuoco di alcuni obiettivi. Ci sono obiettivi (ad esempio 80-200 bighiera e Sigma Macro 105) che a causa della lente posteriore molto sporgente non possono montare i moltiplicatori di focale, ebbene interponendo fra l'obiettivo ed il moltiplicatore (ho un Sigma 1,4x) un tubo di prolunga (ad esempio il 12 mm) riesco a fare cose fino a ieri impensabili. Mantenendo oltretutto autofocus, misurazione esposimetrica, ecc.


Molto interessante il tuo suggerimento 1° !!!! grazie.gif
Quando troverò un duplicatore usato farò qualche prova con i tubi ! (sul forum si impara sempre qualcosa...)

Messaggio modificato da Saet il Jul 26 2011, 05:09 PM
gpnital
Messaggio: #8
QUOTE(Saet @ Jul 26 2011, 06:07 PM) *
Io ho preso quelli polacchi ma con l'attacco in metallo. Costano di più di quelli da te segnalati (meno di 80 se ricordo bene..) e mi ci trovo molto bene.


Non so se i link sono concessi sul forum... un suggerimento polacco?

Grazie!

http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...ault/grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #9
QUOTE(gpnital @ Jul 28 2011, 07:32 PM) *
Non so se i link sono concessi sul forum... un suggerimento polacco?

Grazie!

http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...ault/grazie.gif

Non sono permessi link a siti commerciali, per il resto si può.

QUOTE(nazariodimauro @ Jul 11 2011, 03:35 PM) *
Chiedo scusa ma ho inserito x sbaglio la foto di mia figlia :-)

Mi sembrava! Visto che come insetto non riuscivo a classificarlo.
Falcon58
Messaggio: #10
QUOTE(Primo. @ Jul 17 2011, 09:09 PM) *
Ciao, come ti ha detto Franco, non è solo la messa a fuoco ma c'è molto altro.
Io avevo da anni i tubi Nikon e non capisco ancora oggi come mai la Nikon non faccia o si faccia fare dei tubi automatici, boh, misteri del Sol Levante. Recentemente ho trovato sul mercatino una occasione ed ho preso il set di automatici Kenko. Ti dirò che li uso spesso, oltre che per la macro, per modificare la minima distanza di messa a fuoco di alcuni obiettivi. Ci sono obiettivi (ad esempio 80-200 bighiera e Sigma Macro 105) che a causa della lente posteriore molto sporgente non possono montare i moltiplicatori di focale, ebbene interponendo fra l'obiettivo ed il moltiplicatore (ho un Sigma 1,4x) un tubo di prolunga (ad esempio il 12 mm) riesco a fare cose fino a ieri impensabili. Mantenendo oltretutto autofocus, misurazione esposimetrica, ecc.



Scusa ma tu cosa intendi per tubi di prolunga automatici? Il tubo di prolunga automatico è quello che ha i leveraggi del simulatore del diaframma e ti permette perciò di far lavorare l'obiettivo a tutta apertura e non solo in stop down quando esegui la messa a fuoco del soggetto. Nikon li ha sempre fatti (io li ho tutti e tre) e penso siano ancora in produzione.

Ciao

Luciano
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(Falcon58 @ Jul 29 2011, 09:52 AM) *
Scusa ma tu cosa intendi per tubi di prolunga automatici?


gli anelli che suggerisci con le nuove ottiche non trasmettono tutti gli automatismi agguinti in questi ultimi anni.
la Nikon non ha ancora aggiornato i suoi tubi e sulle nuove ottiche G e AF-S non trasmettono questi automatismi, cosa che avviene con i tubi della Kenko compatiblissimi con le recentissime ottiche, evidentemente la Nikon preferisce vendenre le ottiche "Micro" che aggiornare i tubi di prolunga e non una cattiva idea.


Antonio
Enrico_Luzi
Messaggio: #12
QUOTE(agarest @ Jul 18 2011, 05:01 PM) *
Ricordatevi che in un sito polacco, raggiungibile dalla baia ci sono i tubi prolunga con trasmissione degli automatismi a 43€ spedizione gratuita e vanno davvero bene!!!
Ce li ho da circa un anno e apparte la mia imbranataggine vanno davvero in modo ottimo!!!


presi anche io
SweetyG
Messaggio: #13
QUOTE(Horuseye @ Jul 29 2011, 10:26 AM) *
presi anche io

qualche info in più?? magari anche tramite pm grazie.gif
SeleSnia
Messaggio: #14
QUOTE(SweetyG @ Jul 29 2011, 03:40 PM) *
qualche info in più?? magari anche tramite pm grazie.gif

Anche a me grazie biggrin.gif
Diego 63
Messaggio: #15
QUOTE(SeleSnia @ Jul 29 2011, 06:03 PM) *
Anche a me grazie biggrin.gif


Anche li sto cercando..invano. Ringrazio chiunque informi anche in MP.
Saluti
Diego
Roberto7879
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Horuseye @ Jul 29 2011, 09:26 AM) *
presi anche io

mi mandi un messaggio in privato di dove li hai presi? thanks!!!! grazie.gif
nazariodimauro
Messaggio: #17
Chiedo scusa! Potrei sapere ankio questo famoso sito polacco in privato, grazie.
bricciola
Messaggio: #18
Posseggo set tubi di prolunga Kenko NA auto extension tube 12 20 36. Posso utilizzarli su D7000 con 18-105 vr nikon senza danneggiare i contatti della fotocamera?
Vadu
Messaggio: #19
QUOTE(nazariodimauro @ Jul 31 2011, 07:39 AM) *
Chiedo scusa! Potrei sapere ankio questo famoso sito polacco in privato, grazie.

mi associo
SeleSnia
Messaggio: #20
QUOTE(bricciola @ Aug 8 2011, 08:44 AM) *
Posseggo set tubi di prolunga Kenko NA auto extension tube 12 20 36. Posso utilizzarli su D7000 con 18-105 vr nikon senza danneggiare i contatti della fotocamera?

Si, non vedo perchè non potresti biggrin.gif
bricciola
Messaggio: #21
QUOTE(SeleSnia @ Aug 8 2011, 10:08 AM) *
Si, non vedo perchè non potresti biggrin.gif


Ho letto da qualche parte che possono danneggiare i contatti della D7000
SeleSnia
Messaggio: #22
QUOTE(bricciola @ Aug 8 2011, 10:25 AM) *
Ho letto da qualche parte che possono danneggiare i contatti della D7000

Non credo.. La Kenko è un'ottima marca.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Ciao a tutti io ho i tubi di prolunga Kenko n/af da 12mm---20mm---36mm, li ho usati su f601, f801, f90x, D100, D200, D700,...mai nessun problema anzi li trovo magnifici, il mio consiglio è di spendere un pò di più ma per sempre, ''secondo me'' ciao a tutti! cool.gif
Vadu
Messaggio: #24
chi mi manda il link? biggrin.gif
bricciola
Messaggio: #25
Li ho provati e funzionano bene. I primi risultati sono soddisfacenti. Vi allego una prova.

Messaggio modificato da bricciola il Aug 10 2011, 08:56 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >