FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3100 Presa: Ora Tocca "corredarla"
Approfittando di un'occasione mi sono regalato la mia prima reflex
Rispondi Nuova Discussione
pfiore
Messaggio: #1
Egregi,
approfittando delle offerte speciali sottocosto disponibili nella città dove lavoro per l'apertura di un nuovo punto vendita Trony ho preso una D3100 con 18-55 non VR (peccato!) per 349 euro laugh.gif , preferendola ad una Canon 1100D con 18-55 e 55-200 dry.gif .
Il mio preventivo di spesa era di 500 euro per una reflex, ora con i soldi risparmiati vorrei acquistare un secondo obiettivo. Per questo avrei pensato al Tamron AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2, che ho avuto modo di provare e mi pare un ottimo obiettivo. Nuovo lo comprerei a circa 150 euro.

Su quest'ordine di prezzi avete altri obiettivi da proporre, considerando che al momento NON mi serve un fisso (all'occorrenza ho un amico che può prestarmi un 50 F1.8, un 85 F1.8 e un 105 macro che è uno spettacolo) ma preferirei un obiettivo versatile e capace di fare buone macro?

Grazie in anticipo per il vostro sempre prezioso aiuto.

Messaggio modificato da pfiore il Jul 7 2011, 01:51 PM
89stefano89
Messaggio: #2
sono molto indeciso se vendere il mio 70-300!
personalmente se lo trovi usato attorno ai 100€... va bene, o meglio vale quel che costa.
la maf é lentissima! nitidezza é quella che é, aberazione cromatica alle stelle, non é stabilizzato quindi per fare foto senza mosso devi altare gli iso a tutta, salvo non ti trovi in pieno sole.
per le macro, ci ho provato un paio di volte, non va malissimo ma solita aberazione cromatica e soprattutto la maf é da spararsi alle #########, lentissima e poco precisa, poi per le macro basta uno spostamento minimo che va tutto a remengo!
costruttivamente parlando é "pessimino" vale a dire che al tatto sembra fatto di pasta frolla, agli effetti SEMBRA resistere piu´ di quel che si pensi...
una cosa che non sopportavo inoltre era, ed é la poca scorrevolezza dello zoom, sostanzialmente va a scatti, non é fluido.

tieni presente che parliamo di ottiche da 130€ quindi...

FOSSI IN TE o lo trovi usato ad un prezzo vantaggioso, o tieni da parte i soldi...

se in vece ti interessi di macro esistono biettivi datati, che si trovano a poco piu´ di 100€, non avrai af ed esposimetro ma sono davvero ottimi. io attualmente mi diverto con il 50 f1,8 invertito, lo trovo ottimo, ovviamente é tutto manuale e la messa a fuoco equivale a spostarti biggrin.gif ma per il resto son molto piu´ contento con quello piuttosto che con questo 70-300
dario205
Messaggio: #3
Ciao pfiore, hai fatto un ottimo acquisto ad un ottimo prezzo, il 18-55 è un obiettivo tutto sommato onesto e perfetto per iniziare a esplorare il mondo reflex, sul tamron ti consiglierei di aspettare e di non farti ingannare dalla scritta macro, non è un obiettivo validissimo, io l'ho avuto e l'ho restituito al negoziante dopo tre giorni smile.gif
pfiore
Messaggio: #4
QUOTE(89stefano89 @ Jul 7 2011, 03:16 PM) *
la maf é lentissima! nitidezza é quella che é, aberazione cromatica alle stelle, non é stabilizzato quindi per fare foto senza mosso devi altare gli iso a tutta, salvo non ti trovi in pieno sole.
per le macro, ci ho provato un paio di volte, non va malissimo ma solita aberazione cromatica e...


O bella... io l'ho provato in pieno sole con una Nikon D2h e devo dire che la messa a fuoco era abbastanza veloce; non velocissima, certo, ma decente. Sono anche riuscito a scattare foto ad un gabbiano preso "al volo" sopra le nostre teste (probabilmente una botta di c... laugh.gif ). Peccato che siano inguardabili perchè avevo il tempo di scatto impostato a 1/25 perchè stavo facendo alcune prove...
Ti allego un paio di immagini, il cavallo era in movimento (si levava le mosche, quindi faceva su e giù con la testa e arretrava) e anche il ciclista andava, seppure piano, allontanandosi. Tra l'altro quella del ciclista è stata fatta proprio al volo, accendendo la macchina, portandola all'occhio e scattando prima che mi si dileguasse il soggetto laugh.gif
Ho comunque fatto altre foto e non ho visto traccia di aberrazione, o perlomeno se c'era era contenuta. Per il resto è pur sempre un obiettivo da 130 euro, quindi non bisogna di certo farsi illusioni, però per foto in esterni va benone.

A questo punto, però, mi sa che prima di acquistarlo lo riprovo sulla 3100.
Magari su questa fa schifo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 449.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 274.1 KB
89stefano89
Messaggio: #5
ma sei sicuro parliamo della stessa lente?
secondo me risparmia!
pfiore
Messaggio: #6
QUOTE(89stefano89 @ Jul 7 2011, 04:38 PM) *
ma sei sicuro parliamo della stessa lente?
secondo me risparmia!


Io parlo di questa: http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/..._keproducts_pi6[cam]=is_sony&tx_keproducts_pi6[vc]=false&tx_keproducts_pi6[sp]=false

ulipao
Messaggio: #7
QUOTE(pfiore @ Jul 7 2011, 05:35 PM) *
Io parlo di questa: http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/..._keproducts_pi6[cam]=is_sony&tx_keproducts_pi6[vc]=false&tx_keproducts_pi6[sp]=false


ma si dai, con quella cifra prendi un ottica per iniziare. Vivi sereno e scatta.

piuttosto io mi preoccuperei della messa a fuoco: è motorizzato?
89stefano89
Messaggio: #8
si dovrebbe essere motorizzato.
ad ogni modo PERSONALMENTE te lo sconsiglio, o lo trovi ad un buon prezzo usato e ci risaparmi 40€ oppure ti compri il 70-300vr o il reciproco tamron usd che sono tutto un altro pianeta.
marce956
Messaggio: #9
Tieni presente che con il 18-55 poi fare quasi tutte le foto, per cui potresti aspettare e velutare meglio le tue esigenze.
Se ritieni già adesso che ti possa servire un tele, ti consiglierei un 55-200 VR, ma usato...
Se il tuo budget si potesse ampliare andrei su un 70-300 VR usato (magari fra un po' di tempo, quando avrai incrementato il gruzzolo...)
pql89
Messaggio: #10
eheh... ma hai visto il ciclista?? forse facevi in tempo anche a focheggiare manualmente!! cmq no se devi prendere un 70-300 con un motore d'epoca meglio che prendi un 55-200 vr (anche se costa cmq il doppio!) ma almeno hai il swm... se devi andare di tamron cerca il 70-300 vc usm...
altrimenti per 200 euro prendi un bel 35 mm 1.8 che visto su internet all'inizio può non fare tanta gola ma poi quando ce l'hai sulla fotocamera ti fa divertire molto!
pfiore
Messaggio: #11
QUOTE(89stefano89 @ Jul 8 2011, 07:56 AM) *
si dovrebbe essere motorizzato.
ad ogni modo PERSONALMENTE te lo sconsiglio, o lo trovi ad un buon prezzo usato e ci risaparmi 40€ oppure ti compri il 70-300vr o il reciproco tamron usd che sono tutto un altro pianeta.


GUarda, l'ho appena riprovato sulla D3100 ed effettivamente mi ha molto deluso, mentre sulla D2H andava piuttosto bene. Messa a fuoco manuale (ma questo lo sapevo), aberrazioni cromatiche a iosa e macro quasi ingestibili...
Faccio qualche altra prova, ma mi sa che con la D3100 questo obiettivo è una vera porcheria... cerotto.gif
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #12
il mio consiglio è questo: sfrutta il tuo 18-55 per capire se hai più esigenza di salire su(oltre i 50) o giù(prima dei 18) in modo da poter indirizzare per bene i tuoi soldi all'acquisto più idoneo.
tutto sommato il 70-300 potrebbe essere ,diciamo così,un'ottima nave scuola per l'utilizzo di quelle focali,anche se come già detto non ti aspettare una resa da 70-200.
al limite potresti pensare ad un cavalletto o perchè no a un 50ino,ma dipende dalle tue esigenze.
prova prima un po' il 18-55 e fatti la tua esperienza
89stefano89
Messaggio: #13
cavolo, pensavo fosse motorizzato.
ad ogni modo mi dispiace ma anche su d2h deve esserci stata o qualche postproduzione o gli scatti non gli hai guardati bene.

se posso permettermi di consigliarti, la butto li ti compri un ottica macro manuale mi sembra il 55mm f3,5, é datato, con poco piu´ di 100€ lo trovi, sono ottiche che potrai sfruttare solo ed esclusivamente in manuale ma non vanno male, anzi!

oppure, io ad esempio mi sono appena preso un 35-70 vecchio come il cucclo, 20€ di speso, ci metto l´anello di inversione e lo uso per le macro, ovvio non sará il 105micro pero´ per uso sporadico va bene
pfiore
Messaggio: #14
QUOTE(0emanuele1 @ Jul 8 2011, 03:51 PM) *
il mio consiglio è questo: sfrutta il tuo 18-55 per capire se hai più esigenza di salire su(oltre i 50) o giù(prima dei 18) in modo da poter indirizzare per bene i tuoi soldi all'acquisto più idoneo.


Beh, il fatto è che questa è la prima reflex che acquisto, ma uso Reflex da qualche tempo per lavoro (faccio test e recensioni di hardware, tra questi ogni tanto anche reflex), per cui so già che mi farebbe comodo un tele. Vediamo un po' cosa riesco a trovare, magari anche un Nikkor VR 55-200, ma al momento vorrei evitare di spendere molto.
Il 70-300 Tamron sulla D2h mi aveva convinto alquanto, ma sulla D3100 mostra limiti notevoli... non so se è per il diverso sensore o cosa. Nei prossimi giorni sperimenterò un po', poi vediamo...
Comunque grazie a tutti per i consigli
andreanardi77
Messaggio: #15
Il 55-200 vr lo trovi in rete a circa 180 euro e a detta di molti e\' un vetro onesto a prestazioni. Se posso consigliarti un fisso, prendi il 35 o il 50 1.8 a seconda dei gusti fotografici; io ho il 35 e difficilmente lo tolgo dalla macchina... E\' spettacolare...
Scandimarc
Messaggio: #16
E del Sigma che in questi giorni è in "offerta" a 189€ nelle catene euronics ?
può essere valido ?
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #17
il tamron usato lo trovi anche a meno di 100 euro,e di tele con qualità migliore a quel prezzo non ne trovi. forse il nikon 70-210 potresti provarlo,ma sulla D3100 non so quanto possa tornarti comodo.
in conclusione il tamron è una buona scelta per quel prezzo,se sei disposto a spendere poco più del doppio fossi in te prenderei il 55-300 nikon e lascerei il resto,il 55-200 lo avevo(non vr) ma non mi ha mai convinto e l'ho venduto.
89stefano89
Messaggio: #18
QUOTE(Scandimarc @ Jul 9 2011, 01:04 PM) *
E del Sigma che in questi giorni è in "offerta" a 189€ nelle catene euronics ?
può essere valido ?


quale? 70-300?

diciamo che di 300mm low cost si salvano il nikkor 70-300vr, 55-300vr e il tamron 70-300 stabilizzato (non ricordo la sigla)
gli altri non meritano grosse considerazioni, se non per il prezzo chiaro!
pql89
Messaggio: #19
QUOTE(89stefano89 @ Jul 11 2011, 08:33 AM) *
quale? 70-300?

diciamo che di 300mm low cost si salvano il nikkor 70-300vr, 55-300vr e il tamron 70-300 stabilizzato (non ricordo la sigla)
gli altri non meritano grosse considerazioni, se non per il prezzo chiaro!


ma a quel punto se devi prendere un 300 inutilizzabile per qualità (certo non paragono ad un 300 fisso ma quantomeno ad un vr!) a pochi euro prendi un fisso da poco come il 50 1.8 almeno hai qualità se non il tele!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio