FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help!
Rispondi Nuova Discussione
ValeBra
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti rolleyes.gif
Ho comprato da poco la Nikon D90 e vorrei capire come si fa per scattare foto in cui lo sfondo è sfocato e il soggetto in primo piano,invece,è nitido..
Grazie in anticipo grazie.gif
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(ValeBra @ Jul 6 2011, 03:33 PM) *
Salve a tutti rolleyes.gif
Ho comprato da poco la Nikon D90 e vorrei capire come si fa per scattare foto in cui lo sfondo è sfocato e il soggetto in primo piano,invece,è nitido..
Grazie in anticipo grazie.gif


Piu ti avvicini al soggetto, piu imposti il diaframma aperto, piu la profondita' di campo sara' ridotta, per cui le cose davanti e dietro al soggetto saranno fuori fuoco. Per ottenere il massimo effetto, modalita' A e diaframma il piu aperto possibile (numero di diaframma piu piccolo possibile).
89stefano89
Messaggio: #3
devi aprire il... portafogli, o cercare su internet un corso base di fotografia, e allo stesso tempo leggere il manuale.
ad ogni modo diaframma basso modalitá a f piu´ basso possibile
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Serve anche tenere lo fondo lontano dal soggetto.

Quello che ti hanno suggerito sin ora funziona con qualsiasi fotocamera di qualsiasi marca e non è valido solamente per la D90.
E' una delle nozioni base di fotografia, che sarebbe utile approfondire.
marcosilver
Messaggio: #5
Fai come ti ha suggerito Lutz biggrin.gif e continua a tentare tutto, cerca di spulciare il manuale e scatta milioni di foto smile.gif prova prova e prova biggrin.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Il manuale della fotocamera ti dice cosa quella fotocamera può fare, non insegna a fotografare.

Se tu non sai cosa vuol dire, mettiamo diaframma, che ti provi!

Un buon manuale di fotografia di base è mille volte meglio.
marcosilver
Messaggio: #7
beh comunque è utile il manuale della fotocamera per qualcuno che è proprio all'inizio biggrin.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Se uno sa già che cosa è l'esposizione, quando legge il capitolo del manuale e vede che la sua fotocamera può usare il Matrix, la ponderata centrale e lo spot, sa già cosa significa.

Se uno non sa bene come si espone e legge il capitolo del pulsante della compenzazione, gli viene il mal di pancia.

Capisci cosa voglio dire?
marcosilver
Messaggio: #9
si certo che lo capisco smile.gif ma visto che la domanda era su "una delle nozioni base di fotografia" come giustamente hai detto tu, ho, magari sbagliando, pensato che sarebbe utile anche conoscere la propria macchina fotografica smile.gif

ma non soffermiamoci a queste cose biggrin.gif speriamo solo di essere stati d'aiuto heheheh smile.gif
andreasoft
Messaggio: #10
QUOTE(ValeBra @ Jul 6 2011, 03:33 PM) *
Salve a tutti rolleyes.gif
Ho comprato da poco la Nikon D90 e vorrei capire come si fa per scattare foto in cui lo sfondo è sfocato e il soggetto in primo piano,invece,è nitido..
Grazie in anticipo grazie.gif


Ho letto le varie repliche, non mi sembra di vedere nessuno che parla di "focale", e "distanza", tutti parlano solo di "diaframma", la cosa mi perplime un poco ... smile.gif Il diaframma è solo UNO dei parametri coinvolti.

Tieni conto che rimanendo nello stesso punto e non cambiando il diaframma, puoi fare una foto con sfondo sfocato anche ad f/11, basta allungare la focale.

Oppure puoi una foto con sfondo sfocato ad f/11 anche con una focale corta da 20mm, basta avvicinarsi abbastanza al soggetto.

Ciao
Andrea.
89stefano89
Messaggio: #11
il manuale va letto e tutto, puoi essere un supermanico ma se non sai dove trovare le impostazioni ti perdi metá degli scatti poco da fare.
avete mai visto un fotografo serio mettersi a cercare dove si cambiano gli iso il wb o la compensazione dell´esposizione!?
andreasoft
Messaggio: #12
QUOTE(89stefano89 @ Jul 7 2011, 10:01 AM) *
... avete mai visto un fotografo serio mettersi a cercare dove si cambiano gli iso il wb o la compensazione dell´esposizione!?


... a me succede sempre, quando prendo in mano una Canon ... smile.gif texano.gif
89stefano89
Messaggio: #13
QUOTE(andreasoft @ Jul 7 2011, 10:04 AM) *
... a me succede sempre, quando prendo in mano una Canon ... smile.gif texano.gif


daccordo ma con la TUA macchina sicuramente non accade!
andreasoft
Messaggio: #14
QUOTE(89stefano89 @ Jul 7 2011, 11:20 AM) *
daccordo ma con la TUA macchina sicuramente non accade!


... ma certo! ... non so se si capiva la mia precedente battuta, avevo messo anche le faccine smile.gif
89stefano89
Messaggio: #15
QUOTE(andreasoft @ Jul 7 2011, 12:03 PM) *
... ma certo! ... non so se si capiva la mia precedente battuta, avevo messo anche le faccine smile.gif


il lavoro mi incattivisce e non percepisco l´ironia messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio