FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Matrimonio All'improvviso
Bisogno di aiuto per risolvere i tanti dubbi e problemi
Rispondi Nuova Discussione
max396
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, è sempre antipatico esordire in un forum con una richiesta di aiuto “urgente” ma mi trovo davvero in difficoltà.
Un mio carissimo amico si sposa tra tre domeniche, e qualche giorno fa – tra capo e collo - mi ha chiesto di occuparmi delle foto (dopo che aveva sempre detto di non volerne).
Da allora continua a ripetermi di non preoccuparmi e di non volere nulla di più di un ricordo, ma potete immaginare come mi sento…
Breve riassunto della difficile situazione: esperienza in materia: zero. Solo qualche battesimo fatto con flash su slitta e lampo diretto.
Attrezzatura disponibile tra mia e prestito di un amico:
nikon d80 con 18-135 3,5/5,6
nikon d200 con tokina 18-200 3,5/6,3
nikkor 20mm 2,8
nikkor 28-105 3,5/4,5 D
flash sigma ef530 super
flash metz a slitta (al momento non ho il modello ma è circa della categoria del sigma)
forse un sb900 ma lo saprò tra qualche giorno.
L’amico viene a darmi una mano se necessario.

Vi posto tre scatti fatti al volo in chiesa (purtroppo è sempre chiusa e non potrò tornarvi che un’ora prima della cerimonia) per farvi capire la situazione:
foto 1 - 800iso f/4 1/80 flash diretto in ttl
foto 2 – 800iso f/5,6 1/60 senza flash per valutare la sola luce ambiente sul lato altare
foto 3 – 400iso f/10 1/60 per farvi avere un’idea dell’ambiente

So benisimo che attrezzatura ed esperienza sono assolutamente carenti, al limite del drammatico, ma c’è poco da fare e dovrò spremere lo spremibile…
Eventualmente potrò acquistare qualcosa, ma vedremo poi anche in base ai vostri consigli che spero arriveranno.

Come base di partenza direi di lavorare a 800iso 1/60 5,6.
E poi via con una valanga di dubbi. Metto un faretto? Un flash o due?
I negozianti ai quali finora ho chiesto cautamente consiglio mi hanno detto tutto ed il contrario di tutto. “Almeno un faretto ti ci vuole assolutamente” “Faretto? Per l’amor del cielo!””Se sai usare poco il flash metti in ttl e spara diretto con un diffusore””Compra un radiocomando ed esercitati con due flash””Compra un 16-85 VR che almeno guadagni in nitidezza”…… per non parlare degli amici pseudo appassionati che appena nomini le parole “flash” e “matrim..” si sono già volatilizzati. mad.gif

Qui mi fermo e mi scuso per la lunghezza, volevo farvi capire bene la situazione.
Mi pare sottinteso che non ho né la capacità né la presunzione di voler arrivare a realizzare qualcosa di sofisticato in 15 giorni, sarebbe un’offesa a chi lavora da anni studiando ogni giorno. Diciamo che mi accontenterei di evitare perlomeno una figura barbina (anche se gli sposi, bontà loro, continuano a ripetermi che andrebbero bene anche fatte con una compatta….)
Ringrazio chi mi vorrà dedicare cinque minuti, ogni consiglio (esclusa la 44 magnum… laugh.gif ) sarà oro colato.

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata



andreasoft
Messaggio: #2
QUOTE(max396 @ Jul 6 2011, 03:01 PM) *
Un mio carissimo amico si sposa tra tre domeniche, e qualche giorno fa – tra capo e collo - mi ha chiesto di occuparmi delle foto (dopo che aveva sempre detto di non volerne).
Da allora continua a ripetermi di non preoccuparmi e di non volere nulla di più di un ricordo, ma potete immaginare come mi sento…


Vai "tranquillo", il tuo amico (credendo di risparmiare ... ) non ha preso un professionista, ovvero uno che gli garantisce un risultato, quindi il problema non è tuo ma suo ...

Scatta come vuoi, program auto-tutto, andrà benissimo anche una compatta con il piccolo flash, e ti divertirai anche ...

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jul 6 2011, 02:13 PM
Rinux.it
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(andreasoft @ Jul 6 2011, 03:13 PM) *
Vai "tranquillo", il tuo amico (credendo di risparmiare ... ) non ha preso un professionista, ovvero uno che gli garantisce un risultato, quindi il problema non è tuo ma suo ...


Pollice.gif Pollice.gif

matthew80
Messaggio: #4
L'unico consiglio che mi sento di darti è che "800iso 1/60 5,6" non è il massimo della vita, provo a spiegarmi:

- nelle fasi di "movimento" 1/60 è troppo lento ti verranno mosse salvo un miracolo. Ed i momenti sono tanti: entrata della sposa, anelli, ecc... Io uso almeno 1/200 e per arrivarci se non posso aprire troppo il diaframma per la profondità di campo alzo gli iso e mi metto il cuore in pace. Meglio rumorosa che mossa... messicano.gif

Per il resto la chiesa è tanto scura, so che il flash non sarà il massimo della vita ma pazienza non vedo altre possibilità di rapido utilizzo e poco costose.

Per il resto seguo la linea di chi mi ha proceduto, cerca di divertirti usa il tuo occhio per prendere i momenti che normalmente sfuggono e ricordati quelle 4-5 foto che son "classiche"...

Ah, il motto di chi mi ha insegnato è: "Ricorda: a fuoco e non mosse, tutto il resto si può sistemare smile.gif"
andreasoft
Messaggio: #5
QUOTE(matthew80 @ Jul 7 2011, 11:42 AM) *
... Meglio rumorosa che mossa... messicano.gif


Questo è vero. Inoltre: meglio ben esposta, che rumorosa smile.gif

QUOTE(matthew80 @ Jul 7 2011, 11:42 AM) *
Ah, il motto di chi mi ha insegnato è: "Ricorda: a fuoco e non mosse, tutto il resto si può sistemare smile.gif"


... questa non la sapevo, me la segno ... è sicuramente un buon insegnante ...

Ciao
Andrea.

Angelo Fragliasso
Messaggio: #6
QUOTE(max396 @ Jul 6 2011, 03:01 PM) *
Salve a tutti, è sempre antipatico esordire in un forum con una richiesta di aiuto “urgente” ma mi trovo davvero in difficoltà.
Un mio carissimo amico si sposa tra tre domeniche, e qualche giorno fa – tra capo e collo - mi ha chiesto di occuparmi delle foto (dopo che aveva sempre detto di non volerne).
Da allora continua a ripetermi di non preoccuparmi e di non volere nulla di più di un ricordo, ma potete immaginare come mi sento…


Fotografi professionisti non ci si improvvisa (come per qualsiasi professione). Nonostante l'attrezzatura che ti potrebbe consentire di tirar fuori buoni risultati, ti manca l'esperienza e l'occhio giusto per documentare come si deve un matrimonio. Come mi ha preceduto ti consiglio di puntare sul divertimento e non sulla perfezione assoluta... cerca pose divertenti e poco "istituzionali". Sfrutta gli automatismi delle macchine (anche P se ritieni) e non avventurarti su impostazioni manuali, effetti flash particolati, tempi lenti etc. Se lo sposo stesso ha detto di non preoccuparti e non ha ritenuto opportuno pagare un pro per garantirsi il risultato non vedo perché devi preoccuparti tu.

A.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #7
QUOTE(matthew80 @ Jul 7 2011, 11:42 AM) *
L'unico consiglio che mi sento di darti è che "800iso 1/60 5,6" non è il massimo della vita, provo a spiegarmi:

- nelle fasi di "movimento" 1/60 è troppo lento ti verranno mosse salvo un miracolo. Ed i momenti sono tanti: entrata della sposa, anelli, ecc... Io uso almeno 1/200 e per arrivarci se non posso aprire troppo il diaframma per la profondità di campo alzo gli iso e mi metto il cuore in pace. Meglio rumorosa che mossa...


Mah... tutto dipende da quello che si vuole ottenere e se si usa il flash in fill-in oppure no. Se vai di luce ambiente 1/60 può essere rischioso a meno che non usi un grandangolo. Se usi il flash in schiarita, con iso medi e focali non lunghe, anche a 1/15 (con movimenti del soggetto non repentini), la foto viene congelato dal lampo.

Sul meglio rumorosa che mossa concordo. Una foto mossa è irrecuperabile, una foto rumorosa può essere manipolata e parzialmente recuperata.

L'impostazione "800iso 1/60 f/5,6" io la utilizzerei con il flash di schiarita... poi dipende dalla chiesa e da quello che si vuole ottenere.

A.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio