FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Fotgrafare Fulmini
Rispondi Nuova Discussione
73nacria
Messaggio: #1
Salve ragazzi/e,ieri notte finalmente dopo tanto tempo ,c´e stato un bel temporale con tanti fulmini ,pero come succede in questi casi ,dopo aver preparato cavalletto, macchina ,e scatto remoto ,mi sono accorto che la batteria era quasi scarica ,che sfiga comunque sono riuscito a beccarne uno non e che sia il massimo ,pero´.spero tanto che con le vostre critiche ,e commenti potrò migliorare allego un file nef

File allegati
File Allegato  DSC_2448.zip ( 7.24mb ) Numero di download: 1397
 
89stefano89
Messaggio: #2
lascia stare i nef le informazioni che servono stanno tutte su un jpg e negli exif.
73nacria
Messaggio: #3
QUOTE(89stefano89 @ Jul 5 2011, 02:16 PM) *
lascia stare i nef le informazioni che servono stanno tutte su un jpg e negli exif.

grazie stefano ,non lo sapevo allego un jpg
ps come faccio ad allegare gli efix ,spiegatemelo

Messaggio modificato da 73nacria il Jul 5 2011, 01:41 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
89stefano89
Messaggio: #4
gli exif son gia presenti nel file!
Max Lucotti
Messaggio: #5
Sei di notte, cercati un posto dove l'inquinamento luminoso sia il meno possibile, meglio nullo.
Metti la macchina sul trepiede, pulsante di scatto remoto e posa B, iso minimi.
Diaframma per iniziare 5,6, ottica grandangolare per avere ampio spazio inquadrato, poi ti regoli tu a seconda di molte variabili.
Apri l'otturatore per... diciamo 1 minuto (da 30 secondi a 2 minuti in generale) , o fino a che non arriva un fulmine, poi chiudi.
E guardi istogramma e display, se hai sfondato le alte luci chiudi il diaframma, se invece hai esposto poco aprilo.

E cerca di metterci un soggetto ben composto, un tetto di una casa ripreso storto e tagliato non lo è, la foto che hai fatto è troppo sottoesposta.
Di giorno, con tanta luce... è un problema serio, un filtro nd potrebbe aiutare

Max
Valejola
Messaggio: #6
Io però pensavo ad una cosa: il fulmine può essere paragonato al lampo di un flash dato che è di brevissima durata, giusto?
Per cui, come le regole dettano, lampi di luce di questo tipo vengono catturate indipendentemente dal tempo di posa.
Però il resto delle impostazioni (iso, diaframmi e, perchè no, anche filtri nd) andrebbero ad interagire sulla oro lumonosità.
Quindi mi chiedo: iso apparte (che conviene sempre e comunque lasciare al minimo), quale diaframma si usa di solito per ottenere un fulmine ben definito?
Sicuramente la cosa varia da fulmine a flmine, ma tendenzialmente è preferibile chiudere un pò per evitare aloni bruciati, o se chiudo rischio di catturare poco e niente?
Come per i filtri nd...servono (dandoti la possibilità di allungare i tempi, quindi facilitare il lavoro) o sono di intralcio per una buona cattura?

Messaggio modificato da Valejola il Jul 8 2011, 11:28 AM
Stef500f
Messaggio: #7
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 8 2011, 11:38 AM) *
Apri l'otturatore per... diciamo 1 minuto (da 30 secondi a 2 minuti in generale) , o fino a che non arriva un fulmine, poi chiudi.
E guardi istogramma e display, se hai sfondato le alte luci chiudi il diaframma, se invece hai esposto poco aprilo.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 144.2 KB
Max Lucotti
Messaggio: #8
wow Stefano, molto bella, ottima l'ambientazione!!

Come dice bene Valejola, il fulmine è da considerarsi come la luce di un flash, se sei di sera.
Il diaframma dipende da tanti fattori, in primis sopratutto dalla luce che c'è nel cielo e da quanto tu vuoi tenere aperto l'otturatore. E naturalmente se ci sono altre luci in gioco, tipo case o altro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
14mm 25" il diaframma non lo ricordo...ma da 5,6 a 11

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per tutta la lunga sessione di questo temporale ho tenuto tempi da 20 " a 2 minuti, e diaframmi da 4 a 11, iso al minimo.

Max
Giorgio C.
Messaggio: #9
Complimenti Max,davvero molto belle!! Complimenti wink.gif
sebras
Messaggio: #10
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 425.6 KB

se posso, vorrei aggiungere che non sempre si puo' decidere se essere al buio o se é possibile evitare inquinamento luminoso.
io ho provato con qualche prova a calcolare l'esposizione in base alla luminositá della scena con un tempo fisso abbastanza lungo, e comunque un diaframma piuttosto chiuso.

fare quindi varie esposizioni e sperare ci cada dentro un bel fulmine, o piú di uno .

la luce del fulmine é comunque sempre molto piú forte della scena inquadrata e il diaframma a f18 lascia passare tutta la sua luminositá.

questa poco dopo il tramonto a 30 secondi f18

sebastiano
batr
Messaggio: #11
QUOTE(sebras @ Jul 11 2011, 12:57 AM) *
Ingrandimento full detail : 425.6 KB

se posso, vorrei aggiungere che non sempre si puo' decidere se essere al buio o se é possibile evitare inquinamento luminoso.
io ho provato con qualche prova a calcolare l'esposizione in base alla luminositá della scena con un tempo fisso abbastanza lungo, e comunque un diaframma piuttosto chiuso.

fare quindi varie esposizioni e sperare ci cada dentro un bel fulmine, o piú di uno .

la luce del fulmine é comunque sempre molto piú forte della scena inquadrata e il diaframma a f18 lascia passare tutta la sua luminositá.

questa poco dopo il tramonto a 30 secondi f18

sebastiano



Ciao Sebastiano...bello scatto !!

Sbaglio o quello è il lago Maggiore...? (Baveno e Mottarone) ... sei della zona?


Valejola
Messaggio: #12
Bello scatto, sembra anche a me il lago maggiore ripreso da Pallanza...quelle luci con la cava dovrebbero essere di Baveno.
Proprio ieri c'è stata una tempesta nella stessa zona (ero a Gravellona) così ne ho approfittato per fare qualche scatto anch'io...purtroppo c'era ancora molta luce e per allungare i tempi ho dovuto chiudere molto e abbassare gli iso sotto il valore minimo.
Quindi, qualità apparte, ho dovuto sacrificare a molta luminosità del fulmine stesso...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sebras
Messaggio: #13
QUOTE
Ciao Sebastiano...bello scatto !!

Sbaglio o quello è il lago Maggiore...? (Baveno e Mottarone) ... sei della zona?


Grazie del complimento. vedo che questa zona é abbastanza conosciuta, io mi sono trasferuto da qualche anno proprio sulle pendici del monterosso sopra Pallanza. le foto di panorami possono essere molto belle…
QUOTE
Bello scatto, sembra anche a me il lago maggiore ripreso da Pallanza...quelle luci con la cava dovrebbero essere di Baveno.
Proprio ieri c'è stata una tempesta nella stessa zona (ero a Gravellona) così ne ho approfittato per fare qualche scatto anch'io...purtroppo c'era ancora molta luce e per allungare i tempi ho dovuto chiudere molto e abbassare gli iso sotto il valore minimo.


anch'ío ho provato ieri a mettere il treppiede sotto la mia nuova D7000 (la foto postata era della fedele D70) ma c'éra ancora troppa luce e pochi fulmini visti da qui. E poi l'ácquazzone era molto violento.


scusate le lettere accentate dopo l'apostrofo, é un difetto della tastiera, non grammaticale...
batr
Messaggio: #14
QUOTE(sebras @ Jul 11 2011, 02:14 PM) *
Grazie del complimento. vedo che questa zona é abbastanza conosciuta, io mi sono trasferuto da qualche anno proprio sulle pendici del monterosso sopra Pallanza. le foto di panorami possono essere molto belle…
anch'ío ho provato ieri a mettere il treppiede sotto la mia nuova D7000 (la foto postata era della fedele D70) ma c'éra ancora troppa luce e pochi fulmini visti da qui. E poi l'ácquazzone era molto violento.
scusate le lettere accentate dopo l'apostrofo, é un difetto della tastiera, non grammaticale...


Ecco la mia versione sul Lago d'Orta...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 67.5 KB
Valejola
Messaggio: #15
QUOTE(riccardo.criseo @ Jul 11 2011, 08:06 PM) *
Ecco la mia versione sul Lago d'Orta...

Ingrandimento full detail : 67.5 KB

Marooooo!!! ohmy.gif
Stupenda!!!! Troppo bella , davvero!!!
batr
Messaggio: #16
QUOTE(Valejola @ Jul 11 2011, 09:42 PM) *
Marooooo!!! ohmy.gif
Stupenda!!!! Troppo bella , davvero!!!


Ti ringrazio...

devo essere più che onesto... ho avuto un C__O tremendo...ce ne sono stati 3 in tutta la sera !!

Piuttosto quando ci si vede per un uscita ?!!
Valejola
Messaggio: #17
QUOTE(riccardo.criseo @ Jul 11 2011, 10:17 PM) *
Ti ringrazio...

devo essere più che onesto... ho avuto un C__O tremendo...ce ne sono stati 3 in tutta la sera !!

Piuttosto quando ci si vede per un uscita ?!!

Beh la fortuna ci vuole sempre in questo campo, ne so qualcosa anch'io...bisogna però essere pronti e preparati a non farsi scappare le occasioni, e per quello la fortuna non basta. wink.gif
Quindi il merito và dato senza ombra di dubbio! Pollice.gif
Per l'uscita in questo periodo la vedo dura...tra lavoro e l'acquisto della casa sto diventando matto.
E figurati che dopo sarà ancora peggio coi lavori che dovrò fare.
Meglio che non ci penso! cerotto.gif
Cerpe
Messaggio: #18
scusate la mia ignoranza
ma ieri sera ce stato un bel temporale ed ho provato a fare qualche scatto ho avuto dei problemi con la maf
sapreste consigliarmi un modo di mettere a fuoco??? obbiettivo 18-55 18-105
Max Lucotti
Messaggio: #19
QUOTE(Cerpe @ Jul 11 2011, 11:58 PM) *
scusate la mia ignoranza
ma ieri sera ce stato un bel temporale ed ho provato a fare qualche scatto ho avuto dei problemi con la maf
sapreste consigliarmi un modo di mettere a fuoco??? obbiettivo 18-55 18-105


in manual focus, ad infinito.
Valejola
Messaggio: #20
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 12 2011, 08:29 AM) *
in manual focus, ad infinito.

Solo se si usano diaframmi chiusi e focali corte giusto?
Perchè da qualche parte lessi di far così anche per fotografare un cielo stellato, ma provandoci con un 35 1.8, appunto ad 1.8, le stelle risultavano parecchio fuorifuoco se impostavo su infinito.
E credo che succederebbe la stessa cosa per una paesaggio in lontananza...no?
enrico_79
Messaggio: #21
QUOTE(riccardo.criseo @ Jul 11 2011, 08:06 PM) *
Ecco la mia versione sul Lago d'Orta...

Ingrandimento full detail : 67.5 KB



Non so se posso esprimere lo stupore nel vedere questa immagine.... STICA!!!
Bellissima, complimenti!
Cerpe
Messaggio: #22
ma su questi obb che ho come faccio a vedere se ho impostato infinito?
marcosilver
Messaggio: #23
Scusate, allora per ricapitolare...per fotografare i fulmini ovviamente usare un treppiedi, mettere tempi lunghi da 20'' a 2 minuti, focus manuale ad infinito e diaframmi chiusi, per le focali?
Valejola
Messaggio: #24
QUOTE(marcosilver @ Jul 12 2011, 06:12 PM) *
Scusate, allora per ricapitolare...per fotografare i fulmini ovviamente usare un treppiedi, mettere tempi lunghi da 20'' a 2 minuti, focus manuale ad infinito e diaframmi chiusi, per le focali?

??? unsure.gif
Scusa ma per la focale non c'è una regola precisa...la scegli in base ai tuoi gusti... rolleyes.gif
Ovvio che la scena può variare quindi un minimo si è condizionati...ma se i fulmini sono in lontananza al max potrai arrivare a...50? 60mm?
Direi che oltre risulterebbe inutile andare perchè la scena si restringe parecchio anche per fulmini distanti.
Comunque con focali corte si agevola anche la pdc e l'iperfocale arriva presto, dandoti anche più scelta coi diaframmi senza rischiare di avere il primo piano a fuoco e il resto un pò meno.
batr
Messaggio: #25
QUOTE(Cerpe @ Jul 12 2011, 04:02 PM) *
ma su questi obb che ho come faccio a vedere se ho impostato infinito?


Se riesci cerca una luce molto lontana e mettila a fuoco, e scatta a diaframmi chiusi wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >