FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Sb800...
Rispondi Nuova Discussione
mimok81
Messaggio: #1
Ciao a tutti... sabato sono andato a dare una mano ad un mio amico matrimonialista...
Io per scattare utilizzavo il mio SB800 ed avendolo utilizzato per tutto questo tempo di fila mi sono venuti dei dubbi:
1) mi sembrava un po' lento nel tempo di ricarica tra un flash e l'altro
2) le pile duravano poco (cambiate 3 volte e lui mai....) pile comprate nuove e belle potenti... da 2600...
Ora mi viene un dubbio... il mio SB800 potrebe avere qualche problemino??
Inoltre l'SB900 è più veloce come tempo di ricarica???
Grazie mille a tutti!! biggrin.gif
andreasoft
Messaggio: #2
QUOTE(mimok81 @ Jul 4 2011, 08:41 AM) *
Ciao a tutti... sabato sono andato a dare una mano ad un mio amico matrimonialista...
Io per scattare utilizzavo il mio SB800 ed avendolo utilizzato per tutto questo tempo di fila mi sono venuti dei dubbi:
1) mi sembrava un po' lento nel tempo di ricarica tra un flash e l'altro
2) le pile duravano poco (cambiate 3 volte e lui mai....) pile comprate nuove e belle potenti... da 2600...
Ora mi viene un dubbio... il mio SB800 potrebe avere qualche problemino??
Inoltre l'SB900 è più veloce come tempo di ricarica???
Grazie mille a tutti!! biggrin.gif


Dipende da

- a: che tipo di pile usi
- b: dalla loro carica
- c: dalla loro ULTIMA ricarica
- d: da COME usi il flash

Molte batterie NON tengono affatto la carica, e dopo una settimana dalla ricarica sono già a terra. Se inoltre scatti sempre vicino alla massima potenza, è ovvio che il tempo di ricarica si allunghi. Se poi ci aggiungi lo scatto ripetuto ... Sull'SB-800 la quinta pila aiuta. L'SB-900 usato correttamente è veloce, anche con 4 pile. Con l'alimentatore esterno diventa velocissimo.

Di certo per un matrimonialista è consigliabile (per non dire OBBLIGATORIO) un alimentatore esterno.

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jul 4 2011, 08:22 AM
mimok81
Messaggio: #3
Grazie Andrea per la risposta...
allora pile ricaricabili di marca, ricaricate la sera prima.
Cosa intendi per come uso il flash?
Non ho capito solo se facendo il salto all'sb900 otterrei qualcosa in più in quanto a prestazioni e tempo di ricarica del flash...
hai delle ottime pile da consigliarmi???
andreasoft
Messaggio: #4
QUOTE(mimok81 @ Jul 4 2011, 12:02 PM) *
Cosa intendi per come uso il flash?


te l'avevo già scritto: "se inoltre scatti sempre vicino alla massima potenza, è ovvio che il tempo di ricarica si allunghi. Se poi ci aggiungi lo scatto ripetuto ... "

QUOTE(mimok81 @ Jul 4 2011, 12:02 PM) *
Non ho capito solo se facendo il salto all'sb900 otterrei qualcosa in più in quanto a prestazioni e tempo di ricarica del flash...


Anche qui ti avevo già risposto. La risposta è Si, ma non aspettarti miracoli se scatti a tutta potenza; la cosa migliore è avere una batteria supplementare esterna.

QUOTE(mimok81 @ Jul 4 2011, 12:02 PM) *
hai delle ottime pile da consigliarmi???


Vanno bene quelle che trovi già cariche e pronte all'uso, sono cmq. da ricaricare prima dell'uso e devono subire qualche ciclo completo di carica/scarica prima di raggiungere il top delle prestazioni. Ad es. le UNIROSS rosse vanno benissimo. NON prendere le Energizer.

Ciao
Andrea.


rbobo
Messaggio: #5
gli sb 800 consumano pochissimo, se usi alti iso in chiesa ed in flash lo usi per schiarire fai tonnellate di scatti.A mio avviso ai matrimonialisti non servono più gli alimentatori esterni, coli la testa prima di cambiare batterie.
Se hai messo iso 100 1/125 f 16 e scatti a 8 metri e facile che si siedano le pile.Cambia set di pile prendi un prodotto tipo ansmann.

ciao
Rob
andreasoft
Messaggio: #6
QUOTE(rbobo @ Jul 4 2011, 12:31 PM) *
A mio avviso ai matrimonialisti non servono più gli alimentatori esterni, coli la testa prima di cambiare batterie.


... è vero, succede al matrimonialista che, nonostante l'alimentatore, continua ad usare male il flash a slitta (800 o 900 che sia), e magari (e questo è proprio gravissimo ... ) neanche si porta dietro un backup smile.gif

Ciao
Andrea.
pietromiceli
Messaggio: #7
QUOTE(andreasoft @ Jul 4 2011, 12:59 PM) *
... è vero, succede al matrimonialista che, nonostante l'alimentatore, continua ad usare male il flash a slitta (800 o 900 che sia), e magari (e questo è proprio gravissimo ... ) neanche si porta dietro un backup smile.gif

Ciao
Andrea.


Come dovrebbe usare il flash un fotografo matrimonialista?
andreasoft
Messaggio: #8
QUOTE(pietromiceli @ Jul 7 2011, 11:53 PM) *
Come dovrebbe usare il flash un fotografo matrimonialista?


Dovrebbe usarlo (e questo non vale ovviamente solo per i matrimonialisti... ) in modo congruo alla sua visione tecnica e stilistica, e soprattutto evitando di tentare di cavar sangue dalle rape smile.gif

Ciao
Andrea.
Dr.Pat
Messaggio: #9
QUOTE(mimok81 @ Jul 4 2011, 08:41 AM) *
Ciao a tutti... sabato sono andato a dare una mano ad un mio amico matrimonialista...
Io per scattare utilizzavo il mio SB800 ed avendolo utilizzato per tutto questo tempo di fila mi sono venuti dei dubbi:
1) mi sembrava un po' lento nel tempo di ricarica tra un flash e l'altro
2) le pile duravano poco (cambiate 3 volte e lui mai....) pile comprate nuove e belle potenti... da 2600...
Ora mi viene un dubbio... il mio SB800 potrebe avere qualche problemino??
Inoltre l'SB900 è più veloce come tempo di ricarica???
Grazie mille a tutti!! biggrin.gif


probabilmente lui scattava ad ISO più alti e a maggiori aperture di te, e magari faceva meno scatti ed era più vicino.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Jul 8 2011, 12:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio