FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrimonio.. Help!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ragazzi aiuto! A settembre avrò 2 matrimoni e ad essere sinceri nn ne ho mai fatto uno. Il punto è questo, in chiesa che tipo di illuminazione mi consigliate? Ci sono decine di soluzioni e centinai di prodotti. Non saprei tra un beauty dish, alogena, alogena con alette.. marca, modello, misure... unica cosa che vi posso dire è che la chiesa è scuretta e quindi di sicuro ci vuole dell'illuminazione.
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(gianluka82 @ Jul 2 2011, 08:43 PM) *
Ragazzi aiuto! A settembre avrò 2 matrimoni e ad essere sinceri nn ne ho mai fatto uno
..

complimenti per il coraggio wink.gif
D3100 + 18/55 ? biggrin.gif
monteoro
Messaggio: #3
Se dicessi di quale attrezzatura disponi forse un aiuto sarebbe meglio finalizzato.
Fotocamera? Obiettivi? Illuminazione?
Vedrai che poi gli aiuti non mancheranno
Ciao
Franco

p.s. Leggo ora il messaggio di Larsenio, bisogna pur iniziare, che ne dici?
Aspoettiamo di conoscere cosa ha a disposizione e poi magari gli diamo o meglio gli date qualche dritta messicano.gif

Messaggio modificato da monteoro il Jul 2 2011, 07:55 PM
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ Jul 2 2011, 08:51 PM) *
..
p.s. Leggo ora il messaggio di Larsenio, bisogna pur iniziare, che ne dici?
Aspoettiamo di conoscere cosa ha a disposizione e poi magari gli diamo o meglio gli date qualche dritta messicano.gif

nei dati exif della sua galleria c'è scritto D3100 per davvero unsure.gif
davidebaroni
Messaggio: #5
SE non hai MAI fatto matrimoni prima, beh, credo che un bell'aiuto potrebbe essere QUESTO topic... rolleyes.gif
monteoro
Messaggio: #6
Bhe, se ha anche un 24/70 f/2.8 ed un 70/200 f/2.8 potrebbe fare le stesse foto che farebbe con una D300, in quanto a contenimento del rumore ad 800 iso lavorerebbe benissimo a 1600 ancora accettabilmente.
liberogt
Messaggio: #7
ti consiglio questa recensione andrea olivotto
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(gianluka82 @ Jul 2 2011, 08:43 PM) *
Ragazzi aiuto! A settembre avrò 2 matrimoni e ad essere sinceri nn ne ho mai fatto uno. Il punto è questo, in chiesa che tipo di illuminazione mi consigliate? Ci sono decine di soluzioni e centinai di prodotti. Non saprei tra un beauty dish, alogena, alogena con alette.. marca, modello, misure... unica cosa che vi posso dire è che la chiesa è scuretta e quindi di sicuro ci vuole dell'illuminazione.


Auguri! Anche Cristoforo Colombo, quando scoprì l'America non ci era mai stato prima e credeva di aver scoperto le Indie. Una botta di c... non fà mai male quindi.

Non sapendo il tuo grado di preparazione, la tua attrezzatura, il tuo modo di fotografare, è ben difficile poterti essere d'aiuto.

Luce artificiale concessa? Informati bene dal prete prima. Altrimenti rischi di arrivare con tutto il necessario ed essere poi costretto a scattare con luce naturale, con l'esigenza di alti ISO e ottiche luminose.

Altra cosa che posso consigliarti è quella di fare un sopralluogo nelle chiese alla stessa ora dei previsti matrimoni, provare qualche inquadratura e qualche scatto, e visionare subito i risultati sul pc.

Altre idee al momento non me ne vengono.

Carlo

QUOTE(larsenio @ Jul 2 2011, 08:51 PM) *
complimenti per il coraggio wink.gif
D3100 + 18/55 ? biggrin.gif


Un professionista esperto anche con questa attrezzatura porterebbe a casa un buon servizio di matrimonio. Cosa dovremmo dire di certi pro che scattano con D300 + 18-200? Eppure fanno matrimoni per i quali vengono pagati e gli sposi sono soddisfatti.

Ovvio che se lo spetto professionista arrivasse con due D3s completa di triade e un paio di fissi f/1,4 farebbe un servizio migliore.

Consideriamo anche che la D3100 agli alti ISO si comporta meglio della D300.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Grazie innanzitutto a tutti per la tempestività..

attrezzatura:
d3100 e d700
3 stativi camera e 2 x3.20m luci
2 softbox ezy
2 ombrelli traslucidi e 1 riflettente argento
set pannelli 1,50 x 2 argento bianco oro più 1 traslucido
3 flash sb28 sb24 sb900 e trigger made china
nikkor 85mm 1.8 nikkor 50mm 1.8 tamron 28-75 tamron 17-35 nikkor (vecchiotto) 70-210
se dimentico qualcosa vuol dire che nn è interessante.

ho gia parlato con il prete il quale mi ha detto che va bene un'illuminazione che non siano flash.
avete visto i miei exif? ma avete guardato bene? ;-)
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(gianluka82 @ Jul 2 2011, 09:35 PM) *
Grazie innanzitutto a tutti per la tempestività..

attrezzatura:
d3100 e d700
3 stativi camera e 2 x3.20m luci
2 softbox ezy
2 ombrelli traslucidi e 1 riflettente argento
set pannelli 1,50 x 2 argento bianco oro più 1 traslucido
3 flash sb28 sb24 sb900 e trigger made china
nikkor 85mm 1.8 nikkor 50mm 1.8 tamron 28-75 tamron 17-35 nikkor (vecchiotto) 70-210
se dimentico qualcosa vuol dire che nn è interessante.

ho gia parlato con il prete il quale mi ha detto che va bene un'illuminazione che non siano flash.
avete visto i miei exif? ma avete guardato bene? ;-)


No flash, no party! Meglio così, farai foto più naturali, visto anche che hai la D700 che gli alti ISO se li mangia a colazione. In chiesa D3100 con 28-75 e D700 con 85 f/1,8.

Cerca la luce naturale e sfruttala al meglio, ma un sopralluogo nelle chiese agli orari del matrimonio, è d'obbligo. Con la calma del momento potrai scorgere una luce interessante da usare al meglio. Portati un/a amico/a e prova a ritrarlo/a nel punto dove avverrà il matrimonio, prova vari settings e memorizzateli per la prova finale, durante la quale non potrai sbagliare.

Carlo
monteoro
Messaggio: #11
In chiesa sulla D700 userei il 17/35, sulla D3100 il 28/75 (avresti cos' coperti gli angoli di campo da 42 mm a 110 mm circa), entrambe le fotocamere reggono bene gli alti ISO-

Se avessi due faretti sarebbe la ciliegina sulla torta, in chiesa non avresti problemi.

Con il 50 mm e l'85 mm potrai sbizzarirti all'occorrenza in esterni e durante il pranzo nuziale.

E' la mia opinione, magari altri potranno consigliarti meglio.

Un mio consiglio spassionato è quello di andare a vedere come si svolge la cerimonia in un matriminio, osservando attentamente tutti i momenti per fissare bene in mente quali sono quelli "topici" che non possono mancare.

Molto poi dipenderà dal tuo modo di fotografare.
Ciao
Franco

p.s. ho dato uno sguardo ai tuoi scatti sulla gallery, non ho visto gli exif, ed è per questo che ti avevo chiesto quale fosse il tuo "armamento"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
L'attrezzatura ce l'hai ed è il meno.
La cosa più importante in un matrimonio sono sapersi muovere e prevedere, tempismo e decisione.
E per questo ci vuole l'esperienza, ma come detto sopra bisognerà pur iniziare.
I consigli che ti sono stati dati e i link, sono già una base per sapere il da farsi, per quanto riguarda la
tecnica, presupponendo che tu già ne abbia (vista anche l'attrezzatura) si tratta semplicemente di usare la testa,
ogni matrimonio/chiesa sono diversi se usi luce ambiente o fissa... inutile darti dati di scatto.

In bocca al lupo.
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 2 2011, 11:27 PM) *
L'attrezzatura ce l'hai ed è il meno.
La cosa più importante in un matrimonio sono sapersi muovere e prevedere, tempismo e decisione.
E per questo ci vuole l'esperienza, ma come detto sopra bisognerà pur iniziare.
I consigli che ti sono stati dati e i link, sono già una base per sapere il da farsi, per quanto riguarda la
tecnica, presupponendo che tu già ne abbia (vista anche l'attrezzatura) si tratta semplicemente di usare la testa,
ogni matrimonio/chiesa sono diversi se usi luce ambiente o fissa... inutile darti dati di scatto.

In bocca al lupo.



...e soprattutto non rispondere al telefonino nel momento del "Sì" laugh.gif

Scusatemi per la battuta, ma tutti i consigli che avete dato sono validissimi. Ne aggiungo uno solo: calma e tranquillità, ma molta attenzione e reattività. Fare un po' di scatti nei momenti meno interessanti e controllare a display l'istogramma può aiutare molto per gli scatti successivi.

Luce naturale o artificiale, infine, poco cambia le cose avendo l'attrezzatura che abbiamo visto. Nessun problema quindi. Creatività, movimento, scelta della composizione migliore faranno il resto.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 2 2011, 11:35 PM) *
...e soprattutto non rispondere al telefonino nel momento del "Sì" laugh.gif


Aldilà della battuta, telefonino rigorosamente silenzioso e in borsa, MAI in tasca durante le sessioni.
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 2 2011, 11:39 PM) *
Aldilà della battuta, telefonino rigorosamente silenzioso e in borsa, MAI in tasca durante le sessioni.


Meglio spento. Non si sa mai. wink.gif

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Grazie, tutti preziosi consigli. Aggiungo che, sono gia stato in chiesa e non ho fatto ancora una prova ma ad occhio posso gia dire che per raggiungere una discreta esposizione con luce naturale senza sacrificare i tempi di posa e mantenendomi a f2.8 dovrò alzare gli iso oltre i 2000. Per quanto la d700 possa contenere il rumore (in questo caso la 3100 non la nomino neanche) ma cn 2000 iso bisognerà pur sempre fare i conti con la grana. Per cui se non è un effetto che si vuole ottenere l'unica soluzione è ricorrere a luci artificiali. Detto cio, cosa mi consigliate? Se il consiglio è di mettere dei fari, quanti, 1 o 2 ai lati dell'altare? E che tipologia? alogena o fredda? Meglio cn le alette o senza? quanti W? In che posizione mi consigliate, considerando che stanno a circa 3-4m dagli sposi? Ecco cio che mi interessava sapere realmente..
Vi ringrazio a tutti ancora una volta per la pazienza e la cortesia che avete per un semplice neofita... ciao.
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(gianluka82 @ Jul 3 2011, 01:56 AM) *
Grazie, tutti preziosi consigli. Aggiungo che, sono gia stato in chiesa e non ho fatto ancora una prova ma ad occhio posso gia dire che per raggiungere una discreta esposizione con luce naturale senza sacrificare i tempi di posa e mantenendomi a f2.8 dovrò alzare gli iso oltre i 2000. Per quanto la d700 possa contenere il rumore (in questo caso la 3100 non la nomino neanche) ma cn 2000 iso bisognerà pur sempre fare i conti con la grana. Per cui se non è un effetto che si vuole ottenere l'unica soluzione è ricorrere a luci artificiali. Detto cio, cosa mi consigliate? Se il consiglio è di mettere dei fari, quanti, 1 o 2 ai lati dell'altare? E che tipologia? alogena o fredda? Meglio cn le alette o senza? quanti W? In che posizione mi consigliate, considerando che stanno a circa 3-4m dagli sposi? Ecco cio che mi interessava sapere realmente..
Vi ringrazio a tutti ancora una volta per la pazienza e la cortesia che avete per un semplice neofita... ciao.

l'85 non ti servirà, dovresti piuttosto avere ottica zoom tipo 80/200 2.8 con cui fare primi piani.
Se esce grana non è un problema, nessuno se ne accorge e fa molto retrò.. dei flash l'unico idoneo è sb900 solamente per comodità. Per i fari devi valutare la situazione, non ti si può consigliare ad occhi o spanne, devi andare e fare il sopralluogo con tanto di prove fari - non puoi pensare di arrivare all'ultimo piazzare le tue luci e credere che sia tutto perfetto, bisogna prepararsi prima specie se non l'hai mai fatto!
Questi andrebbero proiettati a muro o contro ombrelli ma spesso si usa proiettarli contro muro piuttosto che scaldare la faccia ai malcapitati ottenendo un "bell'effetto" lucido-olio sul viso.

2000 iso su D700 non ha rumore, se ne intravede poco su D300 figuriamoci su D700.

La grana non esiste in digitale, si chiama rumore.. dry.gif

Messaggio modificato da larsenio il Jul 3 2011, 01:22 AM
girduzzo
Messaggio: #18
Scusa la domanda, ma a proposito di fari,ma con il parroco che celebra la cerimonia come sei messo?lo conosci, è un tuo amico?tutti questi fari te li fara' montare? oppure non ci hai pensato?per esperienza, vedi che quando scatti in chiesa devi essere invisibile a parte tutta l'attrezzatura che porti,un consiglio personale, a parte che devi montare obbiettivi VR perche' in tutta la durata della cerimonia,avrai una tremarella nelle mani e nelle gambe che finira' all'uscita della chiesa,un altro consiglio,nei momenti del si' dell'ostia del calice e delle fedi se hai un amico che sa' fotografare,lo fai piazzare dall'altra parte dell'altare che ti aiuta in questi scatti che sono IMPERDIBILI,poi negli esterni e ristorante ti puoi sbizzarrire a tuo piacimento.Non volglio scoraggiarti ma quando ho incominciato io forse non eri ancora nato e non ho avuto mai un consiglio da nessuno e questo Forum e internet erano lontani anni luce quindi l'esperienza l'ho fatta sulla mia pelle come tante persone che seguono il forum,ti faccio i miei piu' sentiti AUGURI e un in bocca al lupo.-

Chiamala come vuoi ma sempre grana è,il rumore lo posso anche sentire ma la grana la VEDO.
monteoro
Messaggio: #19
Bhe, qualche dritta l'hai avuta, ora puoi stare più tranquillo e fare un tuo "Work Flow", in fondo ci sarai tu a fare le foto e quindi sarai tu a dover decidere il cosa fare.
Con la D700 vai sul tranquillo, a 2000 ISO regge benissimo qualsiasi tipo di rumore ed in stampa non lo vedrai assolutamente, a monitor idem.
Io però continuo a chiamarlo, quando stampo le mie foto, "grana".
Forse perchè mi ricorda la pellicola, forse perchè sono affezionato al termine.
Un conto è dire "guarda che bella grana" un conto dire "guarda che bel rumore" se è rumore è qualcosa di fastioso, se è grana è qualcosa che si avvicina alla poesia, la poesia delle immagini.
Ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(monteoro @ Jul 3 2011, 10:32 AM) *
Bhe, qualche dritta l'hai avuta, ora puoi stare più tranquillo e fare un tuo "Work Flow", in fondo ci sarai tu a fare le foto e quindi sarai tu a dover decidere il cosa fare.
Con la D700 vai sul tranquillo, a 2000 ISO regge benissimo qualsiasi tipo di rumore ed in stampa non lo vedrai assolutamente, a monitor idem.
Io però continuo a chiamarlo, quando stampo le mie foto, "grana".
Forse perchè mi ricorda la pellicola, forse perchè sono affezionato al termine.
Un conto è dire "guarda che bella grana" un conto dire "guarda che bel rumore" se è rumore è qualcosa di fastioso, se è grana è qualcosa che si avvicina alla poesia, la poesia delle immagini.
Ciao
Franco


Ciao Franco, grazie 10000 innanzitutto. A 2000 iso a monitor e in stampa ti garantisco che non è come a 200 iso. quindi se posso diminuire gli iso anche solo un po, lo faccio volentieri. Tutti i consigli che mi sono stati dati sono preziosi e mi hanno dato in fondo quella sicurezza in più. Probabilmente senza questi consigli avrei optato ugualmente per lampade alogene contro le pareti "bounce" ma il motivo per cui ho aperto questo discussione è per capire se c'erano altre soluzioni migliori o diverse. Avete capito benissimo che è la mia prima esperienza e dunque è naturale volersi confrontare cn qualcuno più bravo. Altra cosa... credo che investirò su un 70-200 vr che effettivamente sarà necessario, attualmente dispongo solo del 70 210 f4-5.6. Ma quanto posso fidarmi? Esperienze vostre tra 70 200 vr1 e vr2? Per i miei scopi quali mi consigliate a fronte di un sostanzioso risparmio?

Messaggio modificato da gianluka82 il Jul 3 2011, 09:44 AM
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(gianluka82 @ Jul 3 2011, 10:44 AM) *
Ciao Franco, grazie 10000 innanzitutto. A 2000 iso a monitor e in stampa ti garantisco che non è come a 200 iso. quindi se posso diminuire gli iso anche solo un po, lo faccio volentieri. Tutti i consigli che mi sono stati dati sono preziosi e mi hanno dato in fondo quella sicurezza in più. Probabilmente senza questi consigli avrei optato ugualmente per lampade alogene contro le pareti "bounce" ma il motivo per cui ho aperto questo discussione è per capire se c'erano altre soluzioni migliori o diverse. Avete capito benissimo che è la mia prima esperienza e dunque è naturale volersi confrontare cn qualcuno più bravo. Altra cosa... credo che investirò su un 70-200 vr che effettivamente sarà necessario, attualmente dispongo solo del 70 210 f4-5.6. Ma quanto posso fidarmi? Esperienze vostre tra 70 200 vr1 e vr2? Per i miei scopi quali mi consigliate a fronte di un sostanzioso risparmio?

sei un profano, quindi che tu ci dici rumore a 2000 iso su fotografie da matrimonio è totalmente fuori luogo - stai sereno che anche a 3200 iso quel pò di rumore agli sposi piacerà dacché non stai facendo una mostra tantomeno mostrando le foto a persone competendi. wink.gif

Più che del rumore preoccupati del mosso.

Una cosa, il VR è inutile per questo genere di foto anzi vivamente consigliato TOGLIERLO per evitare problemi di maf e latenze inutili, se trovi un bighiera 80/200 2.8 prendi quello.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(larsenio @ Jul 3 2011, 01:15 PM) *
sei un profano, quindi che tu ci dici rumore a 2000 iso su fotografie da matrimonio è totalmente fuori luogo - stai sereno che anche a 3200 iso quel pò di rumore agli sposi piacerà dacché non stai facendo una mostra tantomeno mostrando le foto a persone competendi. wink.gif

Più che del rumore preoccupati del mosso.

Una cosa, il VR è inutile per questo genere di foto anzi vivamente consigliato TOGLIERLO per evitare problemi di maf e latenze inutili, se trovi un bighiera 80/200 2.8 prendi quello.


Grazie larsenio, molto delicato il tuo esordio! Approfondirò il tuo consiglio allora...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio