FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cs5 O Nx2
Rispondi Nuova Discussione
carso
Messaggio: #1
Salve, vale la pena abbandonare CAPTURE NX2 per PHOTOSHOP CS5 ?
CIAO Carso.
Alessandro V.
Messaggio: #2
beh..dipende che uso fai...CS5,se lo sai usare,è il non plus ultra del ritocco e dello sviluppo.Capture è "solo" un RAW converter.
Se fotografi professionalmente vai su Adobe subito! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao conterraneo, se non sei un drago con il computer fai come me.
Assodato che CS5 costa un botto e, normalmente, viene usato per (forse) il 10% delle sue potenzialità, io a Capture (che uso quasi in esclusiva) ho affiancato Photoshop Elements 9 che per 90 euro mi dà ben più di quel 10% di CS5 di cui parlavo. Buona luce.

Primo.

carso
Messaggio: #4
QUOTE(Primo. @ Jul 1 2011, 05:14 PM) *
Ciao conterraneo, se non sei un drago con il computer fai come me.
Assodato che CS5 costa un botto e, normalmente, viene usato per (forse) il 10% delle sue potenzialità, io a Capture (che uso quasi in esclusiva) ho affiancato Photoshop Elements 9 che per 90 euro mi dà ben più di quel 10% di CS5 di cui parlavo. Buona luce.

Primo.

CIAO Primo con photoshop elements 9 cosa fai ? Uso NX2 per foto naturalistiche ma mi sta "strettino"IPB Immagine Ingrandimento full detail : 445.3 KB[url='http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=558140'][img]http://www.nikonclub.it/uploads/storage/201104/gallery_thumb_center_gallery
LucaCorsini
Messaggio: #5
QUOTE(carso @ Jul 1 2011, 04:17 PM) *
Salve, vale la pena abbandonare CAPTURE NX2 per PHOTOSHOP CS5 ?
CIAO Carso.

Direi di si.
CS5 è superiore in tutto a NX2, conversione RAW compresa.
Non è una mia impressione ma un dato di fatto
confermato oltretutto dai costi enormemente diversi.

Poi c'è tutta una serie di considerazioni da fare legate al reale utilizzo per il raggiungimento dello scopo finale.
A me che piace la F1 mi viene spontaneo un paragone
Se hai una panda sicuramente la sai guidare e forse la porti al limite.
Se hai una F1 probabilmente non riusciresti neanche a partire
Ma con l'esperienza ...

Messaggio modificato da LucaCorsini il Jul 1 2011, 05:02 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(carso @ Jul 1 2011, 04:17 PM) *
Salve, vale la pena abbandonare CAPTURE NX2 per PHOTOSHOP CS5 ?
CIAO Carso.




Io ho sempre avuto nx2 e poi cs4 e ora cs5. Nx2 lo adopero sempre. CS5 lo utilizzo molto poco anche perchè a distanza di anni sto fatto dei livelli non mi vuole entrare in testa. Fotoritocco pesante non lo faccio e quello leggero lo fa meglio NX2. Utilizzo molto cs5 per la conversione PDF JPG e viceversa

Mi trovo molto bene invece con LR3 perchè ti permette di variare molto bene il WB anche dei JPG e ha una gestione del rumore dell'incarnato superiore a NX2.
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
io ho provato ad usare nx2 di un amico e non ci ho capito niente.
con CS sia il lavoro in raw e poi il resto mi sembra più facile

credo però che sarebbe meglio usare per il raw nx2 e poi CS ma prima bisogna saperlo usare
Mario Frassine
Messaggio: #8
LR3 per tutta la vita.....(fa tutto quello che serve per lo sviluppo) x cose più complesse c'è PS
ho lasciato Nx2 con non poca fatica e riluttanza, ma sinceramente non tornei indietro !!
poi ognuno deve scegliere il programma che gli è più congeniale.....
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(carso @ Jul 1 2011, 04:17 PM) *
Salve, vale la pena abbandonare CAPTURE NX2 per PHOTOSHOP CS5 ?
CIAO Carso.

hai 1200 euro da regalare?
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro V. @ Jul 1 2011, 04:27 PM) *
Capture è "solo" un RAW converter.


Per dire questo io penso che tu sia in possesso di una versione limitata, hmmm.gif dove te la sei procurata non ne ho idea,comunque credo che la tua copia sia più unica che rara.

Poi su Adobe subito,certo e in quale modo e a che pro?

Messaggio modificato da sarogriso il Jul 2 2011, 06:23 PM
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro V. @ Jul 1 2011, 04:27 PM) *
beh..dipende che uso fai...CS5,se lo sai usare,è il non plus ultra del ritocco e dello sviluppo.Capture è "solo" un RAW converter.
Se fotografi professionalmente vai su Adobe subito! smile.gif

Capture non è solo un raw converter, come non lo è ViewNX2 così come il prezzo non è alla portata di tutti per la CS5 e così come NON TUTTI sanno usare la CS5 solamente per aprire in Camera Raw e salvare in JPEG.

Se fotografi professionalmente non hai bisogno necessariamente neppure di NX/CS5 - perchè dovrebbe scusa?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio