FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Concerto
Rispondi Nuova Discussione
sceghe
Messaggio: #1
Buona sera, non ho mai scattato foto a un concerto e non ho un attrezzatura troppo luminosa nikon d5000 18-55 e 55-200, in realtà non e un proprio eviro concerto ma un amico ha un gruppo rock e suonerà in un centro giovani, quindi potrò stare benissimo sotto il palco senza problemi, volevo sapere se con il flash sb 900 posso sfruttarlo per qualcosa di creativo o se rovino l eventuale atmosfera
Grazie
andreasoft
Messaggio: #2
QUOTE(sceghe @ Jun 30 2011, 02:36 PM) *
Buona sera, non ho mai scattato foto a un concerto e non ho un attrezzatura troppo luminosa nikon d5000 18-55 e 55-200, in realtà non e un proprio eviro concerto ma un amico ha un gruppo rock e suonerà in un centro giovani, quindi potrò stare benissimo sotto il palco senza problemi, volevo sapere se con il flash sb 900 posso sfruttarlo per qualcosa di creativo o se rovino l eventuale atmosfera
Grazie


Un modo creativo di usare un flash ad un concerto è quello di abbinarlo ai tempi lunghi e zoomata o panning DURANTE l'esposizione. Meglio se il flash in seconda tendina. Ci vuole un minimo di esperienza però.

Ciao
Andrea.

decarolisalfredo
Messaggio: #3
Andrea non ci vuole un minimo di esperienza, c'è bisogno di averle quadrate o cubiche se preferisci.
Il nostro amico è al primo concerto.

Diciamogli che se vuole mantenere un po' di atmosfera delle probabili luci colarate, di mettere il flash in TTL-BL, usare la modalità A ed il matrix.

E non preoccuparti se il tempo di scatto si posizionerà automaticamente su 1/60. Iso bassi.

Se invece vuoi riprendere "l'atmosfera" e basta, niente flash e Iso alti.

andreasoft
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 30 2011, 10:34 PM) *
Andrea non ci vuole un minimo di esperienza, c'è bisogno di averle quadrate o cubiche se preferisci.
Il nostro amico è al primo concerto.

Diciamogli che se vuole mantenere un po' di atmosfera delle probabili luci colarate, di mettere il flash in TTL-BL, usare la modalità A ed il matrix.

E non preoccuparti se il tempo di scatto si posizionerà automaticamente su 1/60. Iso bassi.

Se invece vuoi riprendere "l'atmosfera" e basta, niente flash e Iso alti.


Beh, io gli ho detto ciò che lui ha chiesto, ovvero "qualcosa di creativo" smile.gif

Se mi avesse chiesto "come si fotografa con il flash un soggetto ad un concerto", allora gli avrei detto che che gli hai detto tu. smile.gif In ogni caso gli abbiamo detto entrambe le cose, quindi OK così smile.gif

Cmq., secondo me, fare entrambe le cose "con consapevolezza" (ovvero, senza impostare la macchina tutta in "auto-tutto-matrix" ed affidarsi a prove alla cieca) e senza affidarsi al caso, richiede lo stesso livello tecnico di controllo del mezzo.

Ciao
Andrea
sceghe
Messaggio: #5
Scatti portati a casa tanti.....scatti che mi piacciono punti.

Pensavo di riuscire meglio, e vero che era la prima volta ma e andata decisamente male, e vero che anche l illuminazione faceva le beghe o meglio c erano solo 4 faretti uno rosso uno arancione che facevano la luce tenue tenue da atmosfera e due che illuminavano a luce calda succede che uno si e spento lasciando meta palco al buio, e essendo in esperto son andato u Po nel panico, mi so messo li a re impostare la macchina e ho perso diversi scatti. Appena era tutto pronto si e ri acceso per poi ri-spengersi solo dopo pochi minuti ( lampada bruciata). Il flash sinceramente in questa occasione non sono stato capace di utilizzarlo al meglio, ho provato all inizio utilizzandolo a bassa potenza e con diffusore e faceva schifo tutto sbiancava troppo, poi l ho messo in modalità slow e poi ho provato la modalità sulla seconda tendina ( l atmosfera c era ma creava un effetto fantasma troppo evidente ).
per fotografare il cantante che era illuminato solo da un lato con la luce principale diciamo che e andata bene, per ilresto del gruppo illuminati da quelle lucine tenui ho " risolto" nel finale con il flash syncro su seconda tendina sparato verso la alto utilizzandolo in rimbalzo....

Dopo tutto....tutto mestiere che entra


In fine mi son dimenticato ho messo in modalità A come suggerito da voi.

A breve canterà di nuovo e vedrò di fare meglio
decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE(sceghe @ Jul 1 2011, 10:11 AM) *
A breve canterà di nuovo e vedrò di fare meglio

Ci riuscirai di sicuro!!!
mepho
Messaggio: #7
QUOTE(andreasoft @ Jun 30 2011, 03:21 PM) *
Un modo creativo di usare un flash ad un concerto è quello di abbinarlo ai tempi lunghi e zoomata o panning DURANTE l'esposizione. Meglio se il flash in seconda tendina. Ci vuole un minimo di esperienza però.

Ciao
Andrea.



spiega un po' meglio per favore... mi interessa questa cosa... cosa "vien fuori"? grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Ti dovrebbe venire il cantante fermo ed il resto mosso tipo scie di luci, anche il cantante avrà un po' di mosso nelle mani o corpo se si muove a tempo di rock.

Insomma una foto un po' particolare e dinamica. Certo non tutte le foto andranno fatte in questa maniera "creativa", come le ha definite Andreasoft, comunque interessanti e diverse dalle solite foto di artisti vari.

mepho
Messaggio: #9
interessante, alla prima occasione proverò... grazie
floriana76
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(andreasoft @ Jun 30 2011, 03:21 PM) *
Un modo creativo di usare un flash ad un concerto è quello di abbinarlo ai tempi lunghi e zoomata o panning DURANTE l'esposizione. Meglio se il flash in seconda tendina. Ci vuole un minimo di esperienza però.

Ciao
Andrea.

per tempi lunghi cosa intendi?1 sec'? 1\15? se un soggetto si muove molto x es, 1\15 puo gia esser elungo con qs tecnica in modo che esca lui a fuoco e fermo e il resto con effetto zoomata?e poi, scusa l ingnoranza, palri di secondo flash , per es un sb 700?

Messaggio modificato da floriana76 il Jul 20 2011, 04:53 PM
andreasoft
Messaggio: #11
QUOTE(floriana76 @ Jul 20 2011, 05:51 PM) *
per tempi lunghi cosa intendi?1 sec'? 1\15? se un soggetto si muove molto x es, 1\15 puo gia esser elungo con qs tecnica in modo che esca lui a fuoco e fermo e il resto con effetto zoomata?e poi, scusa l ingnoranza, palri di secondo flash , per es un sb 700?


Ciao Floriana, come tu stessa hai intuito, il concetto di tempo "lungo" è ovviamente sempre relativo al soggetto ed alla situazione in cui esso si trova. Per le ali di un gabbiano in decollo 1/125 è un tempo lungo, non lo è per una persona che non cammina.

Nel nostro caso della zoomata, "tempo lungo" significa che tu devi avere il tempo di fare la zoomata durante l'esposizione per la luce ambiente, quindi diciamo da 1/15 in su, normalmente mezzo secondo o anche 1 secondo pieno lo puoi tentare. La cosa migliore è però quella di cercare di trovare il soggetto molto in ombra (se sfondo e soggetto sono nella stessa luce, sarà assai difficile, praticamente impossibile, avere parti del soggetto che siano congelate), rispetto allo sfondo, esponendo per lo sfondo con il tempo lungo di cui sopra, e lasciando che sia il flash a dare luce ed un minimo di congelamento al soggetto in ombra. Sperimenta e fai prove, è una tecnica che non riesce subito con la necessaria consapevolezza. Devi capire bene la differenza che esiste tra le due esposizioni contemporanee, ovvero quella della luce flash e della luce ambiente.

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jul 21 2011, 07:33 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio