FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Fotografato Per La Prima Volta In Raw
Rispondi Nuova Discussione
Amosa
Iscritto
Messaggio: #1
Ho fotografato per la prima volta in raw... ma ora cosa faccio???

come faccio a scegliere quelle da convertire in jpeg?

ma la post produzione devo farla prima o dopo di convertirli? anche perchè photoshop in formato nef non me le apre! cosa faccio?
Alessandro V.
Messaggio: #2
Beh sei tu che devi sapere se e cosa convertire in jpeg!
Prima di tutto con che macchina scatti? che versione di photoshop usi? In ogni caso la PP la fai sul raw..altrimenti non avrebbe senso scattare in raw...mi pare di capire che ti manchino delle nozioni fondamentali sulla PP!
Ciao
Amosa
Iscritto
Messaggio: #3
scatto con la d5000 e ho photoshop cs4...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(Amosa @ Jun 28 2011, 09:50 PM) *
Ho fotografato per la prima volta in raw... ma ora cosa faccio???

come faccio a scegliere quelle da convertire in jpeg?

ma la post produzione devo farla prima o dopo di convertirli? anche perchè photoshop in formato nef non me le apre! cosa faccio?





In che senso affermi... quelle da convertire in jpg...? non le hai scattate in raw? dopo che hai fatto sviluppo e post produzione le convertirai in jpg nella misura e compressione che preferisci.

La postproduzione la fai prima di convertirle.

Photoshop, se hai scelto questo di software da utilizzare, non te le apre, perchè non hai aggiornato Photoshop.



Cosa fai? questo dipende da te . Se non ti piace photoshop puoi utilizzare nViewx2 o capture nx2, o Lightroom o Aperture.
andreadematteis
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 28 2011, 10:24 PM) *
In che senso affermi... quelle da convertire in jpg...? non le hai scattate in raw? dopo che hai fatto sviluppo e post produzione le convertirai in jpg nella misura e compressione che preferisci.

La postproduzione la fai prima di convertirle.

Photoshop, se hai scelto questo di software da utilizzare, non te le apre, perchè non hai aggiornato Photoshop.
Cosa fai? questo dipende da te . Se non ti piace photoshop puoi utilizzare nViewx2 o capture nx2, o Lightroom o Aperture.




Io ho una D3100 col software di corredo View NX, ma in effetti non mi permette di elaborare i file RAW come invece si può fare direttemente con sulla macchina reflex stessa! anche se dubito del livello di elaborazione complessivo finale..). Perciò ho scaricatp pure in versione demo Capture NX, ma...questo non me li apre proprio i file raw!! :-| Poi ho provato con lightroom 3, e...niente, non li legge! Non c'è verso....come diavolo si fa a lavorarci??! mi basterebbe anche solo convertire il file raw in tiff per poterci lavorare in 16 bit con photoshop (che non mi apre i raw...) e saremmo tutti pace e amore!
Saluti, A.
maxiclimb
Messaggio: #6
ViewNX permette tutte le regolazioni sul raw che si fanno in macchina, altrochè!
Magari non hai cercato bene. rolleyes.gif

Per Photoshop, Lightroom e Capture NX2 (e per qualsiasi programma in genere) dovete scaricare le versioni aggiornate dei programmi.
La D5100 è molto recente per cui servono le ultimissime versioni.

QUI c'è la lista delle compatibilità dei prodotti Adobe. Per la 5100 serve Lightroom 3.4.1 o Camera Raw 6.4.1

QUI invece trovi l'ultima versione di CaptureNX2 , la 2.2.7 che è necessaria per aprire i files della 5100
lorenzobix
Messaggio: #7
QUOTE(Amosa @ Jun 28 2011, 09:50 PM) *
ma la post produzione devo farla prima o dopo di convertirli? anche perchè photoshop in formato nef non me le apre! cosa faccio?

calma calma... lavorando con dei raw fai prima lo sviluppo del negativo digitale su Camera Raw (se usi photoshop), dopodichè fai la postproduzione vera e propria con photoshop.
se sei alle prime armi con il formato raw ti consiglio un buon manuale di postproduzione che ti faccia capire le reali potenzialità di scattare con questo formato e tutte le possibilità che ti offre camera raw e photoshop in generale, ti mando in mp un paio di link di manuali che trovo sia buoni per iniziare sia per farsi le ossa su processi un pizzico più complessi.
ciao lorenzo
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(Amosa @ Jun 28 2011, 09:50 PM) *
Ho fotografato per la prima volta in raw... ma ora cosa faccio???

come faccio a scegliere quelle da convertire in jpeg?

ma la post produzione devo farla prima o dopo di convertirli? anche perchè photoshop in formato nef non me le apre! cosa faccio?

Perchè impegolarsi con software professionali inutili per fare quelle 3/4 operazioni?
Io consiglio sempre ciò che ci viene fornito, gratuitamente et in italiano, ViewNX2 con cui aprire i NEF, aggiustare ombre, luci, esposizione, contrasti, ritagliare etcc... tutte operazioni fattibili smile.gif

QUOTE(lorenzobix @ Jul 15 2011, 06:58 AM) *
..
potenzialità di scattare con questo formato e tutte le possibilità che ti offre camera raw e photoshop in generale
..

guarda Lorenzo che la stragrande maggioranza degli utenti di CS5 non-professionisti usano la CS5 per l'1% delle funzioni, quindi tutte cose fattibili con ViewXN2 ad esempio.
Il contro della CS5 è la PESANTEZZA biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Jul 18 2011, 12:00 AM) *
Perchè impegolarsi con software professionali inutili per fare quelle 3/4 operazioni?
Io consiglio sempre ciò che ci viene fornito, gratuitamente et in italiano, ViewNX2 con cui aprire i NEF, aggiustare ombre, luci, esposizione, contrasti, ritagliare etcc... tutte operazioni fattibili smile.gif
guarda Lorenzo che la stragrande maggioranza degli utenti di CS5 non-professionisti usano la CS5 per l'1% delle funzioni, quindi tutte cose fattibili con ViewXN2 ad esempio.
Il contro della CS5 è la PESANTEZZA biggrin.gif

Ciao Larsenio, io un tempo dicevo che usano il 5-10% delle funzioni di CS5 ma ultimamente mi sono dovuto ricredere e la penso come te, l'1% nel migliore dei casi. Absit injuria verbis. Ovvero vale la pena di ripeterlo: "la stragrande maggioranza" non tutti. (a scanso di equivoci)



Messaggio modificato da Primo. il Jul 18 2011, 08:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio