FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori D90 - D7000
Rispondi Nuova Discussione
fabio.03
Messaggio: #1
Buona sera a tutti,
stavo guardando un pò di foto su Flickr nei club D90 e D7000, ed ho avuto l'impressione che i colori delle foto scattate con la D7000 siano un pò più freddi di quelle fatte con D90.
E' una mia impressione o è veramente così?
Grazie a tutti
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(fabioattilio @ Jun 27 2011, 11:40 PM) *
Buona sera a tutti,
stavo guardando un pò di foto su Flickr nei club D90 e D7000, ed ho avuto l'impressione che i colori delle foto scattate con la D7000 siano un pò più freddi di quelle fatte con D90.
E' una mia impressione o è veramente così?
Grazie a tutti

è una tua impressione non sapendo a priori come sono state sviluppate, corrette e sistemato bilanciamento del bianco wink.gif
mko61
Messaggio: #3

Le ho tutte e due: secondo me sono equivalenti, tenendo presente che il wb auto della D7000 è più preciso (oltre che selezionabile in modalità "calda").

scardix
Messaggio: #4
...piu' freddi??
strano, io confrontandoli mi sono sempre sembrati piu' caldi e sopratutto piu' saturi...
ma chiaramente la PP è fondamentale in qs valutazioni
bat21
Messaggio: #5
QUOTE(fabioattilio @ Jun 27 2011, 11:40 PM) *
Buona sera a tutti,
stavo guardando un pò di foto su Flickr nei club D90 e D7000, ed ho avuto l'impressione che i colori delle foto scattate con la D7000 siano un pò più freddi di quelle fatte con D90.
E' una mia impressione o è veramente così?
Grazie a tutti

Io non mi preoccuperei più di tanto, visto che ci sono tutte le regolazioni possibili... Comunque, lavorando in Raw, il problema non si pone.

Messaggio modificato da bat21 il Jun 28 2011, 08:40 AM
Giacomo.terra
Messaggio: #6
sai che posso darti ragione??
Poi il bilanciamento del bianco è di difficile comprensione, almeno per me...delle volte mi ritrovo foto caldissime, altre volte fredde...non so come si regola ma funzionare funziona bene...ho notato questa tendenza della D7000 a raffreddare (di pochissimo si intende) i colori....ad esempio nel viaggio fatto in liguria ho dovuto riscaldare parecchie foto...nulla di proibitivo comunque smile.gif
scardix
Messaggio: #7
QUOTE(Giacomo.terra @ Jun 28 2011, 09:48 AM) *
sai che posso darti ragione??
Poi il bilanciamento del bianco è di difficile comprensione, almeno per me...delle volte mi ritrovo foto caldissime, altre volte fredde...non so come si regola ma funzionare funziona bene...ho notato questa tendenza della D7000 a raffreddare (di pochissimo si intende) i colori....ad esempio nel viaggio fatto in liguria ho dovuto riscaldare parecchie foto...nulla di proibitivo comunque smile.gif


....infatti, il BW della D7000 rispetto a D90(anche D700) è un pò più ostico!!

Lutz!
Messaggio: #8
Nessuna variazione, le fotocamere e i sensori son calibrate entrambe da Nikon in laboratio e in modo estremamente preciso. IL WB e' fondamentale, e non ha senso parlare di foto piu calde o fredde, quando tutto dipende dal WB. Se mai possiamo parlare di risposta in frequenza dei sensori... ma afini fotografici, ce ne frega qsa?
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(mko61 @ Jun 28 2011, 08:45 AM) *
Le ho tutte e due: secondo me sono equivalenti, tenendo presente che il wb auto della D7000 è più preciso (oltre che selezionabile in modalità "calda").

si ma se usi Picture Control (e di default c'è sempre), i colori cambiano tra i due software - a meno che non imposti NEUTRO nei PC. wink.gif
FrancescoPhoto
Messaggio: #10
penso che centri anche la calibrazione dello schermo quindi magari io le vedo bene e tu di meno!! è un ipotesi =)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio