FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mostra "vietato"
SETTIMANA DELLA FOTOGRAFIA
Rispondi Nuova Discussione
simlet
Messaggio: #1
Immagine Allegata
Dopo molto tempo che non frequento il forum mi rifaccio vivo invitandovi tutti a CASTELNUOVO DI GARFAGNANA pr. LUCCA per visitare le mostre allestite durante la SETTIMANA DELLA FOTOGRAFIA dove si svolgerà anche il PORTFOLIO DELL'ARIOSTO.
Per maggiori info:

www.fotocinegarfagnana.it

Esposizione mostre: dal 29 Luglio al 7 Agosto
“Vietato! - I limiti che cambiano la fotografia” 55 foto di grandi autori
Quando le generazioni future andranno a cercare immagini del modo di vivere di questo periodo storico non ne troveranno. E’ il più grave danno che la psicosi della privacy sta arrecando al modo di fotografare dei nostri giorni, inducendo nella massa un modo di pensare completamente fuorviante. Questa mostra a cui hanno aderito i più bei nomi della fotografia italiana, vuole essere una dichiarazione di coscienza su quello che sta accadendo e che causa danni irreversibili alla documentazione iconografica dei nostri tempi.La mostra, prodotta dal Circolo Fotocine Garfagnana è curata da Giovanna Calvenzi, Renata Ferri e Gabriele Caproni. Partecipano con una loro immagine i fotografi: Alessandro Albert, Marco Anelli, Isabella Balena, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Massimo Berruti, Michele Borzoni, Piergiorgio Branzi, Luca Campigotto, Alessandra Capodacqua, Lorenzo Castore, Enzo Cei, Gianni Cipriano, Francesco Cito, Ignacio Coccia, Cesare Colombo, Edoardo Delille, Chico De Luigi, Stefano De Luigi, Federica Di Giovanni, Giulio Di Sturco, Simone Donati, Carlo Furgeri, Gabriele Galimberti, Simona Ghizzoni, Alberto Giuliani, Elena Givone, Alessandro Imbriaco, Francesca Leonardi, Uliano Lucas, Sirio Magnabosco, Alex Majoli, Emiliano Mancuso, Martino Marangoni, Giovanni Marrozzini, Pietro Masturzo, Davide Monteleone, Antonella Monzoni, Cristina Omenetto, Pietro Paolini, Mario Peliti, Simone Perolari, Marta Primavera, Francesco Radino, Rocco Rorandelli, Giulio Sarchiola, Annette Schreyer, Shobha, Massimo Siragusa, Toni Thorimbert, Giovanni Umicini, Riccardo Venturi, Paolo Verzone, Francesco Zizola.
slowsim
Iscritto
Messaggio: #2
Il programma di quest'anno sembra superare di gran lunga le precedenti edizioni, già di notevole spessore!!!
Partecipate numerosi!!!
simlet
Messaggio: #3
Con la mostra VIETATO abbiamo voluto rivolgerci non solo a chi ha interesse in ambito fotografico, ma soprattutto alle persone comuni per farle riflettere sulle conseguenze di questa estremizzazione della riservatezza, che quando uno passeggia in una piazza non è ormai (e non lo è mai stata) tale.

La provocazione che la mostra ”VIETATO” intende fare e' tutta a favore della fotografia e dei fotografi, che oggi giorno sono sempre più restii e limitati da mille paure nel fotografare in pubblico, la gente ha una fobia da macchina fotografica, quasi in maniera direttamente proporzionale alla grandezza dello strumento fotografico!
Perche' vedersi nel mirino di una reflex viene considerato quasi come sentirsi puntare addosso un'arma?

Sarebbe bello si instaurasse un dibattito, tra gente comune e fotografi, scambi di opinioni, fare riflettere.
Perche' aver paura di una BELLA FOTO fatta da chi la scatta con un motivo, oltre che a quello estetico /grafico, ben piu' alto di un semplice tag su FACEBOOK!

E' assurdo !
Un fotografo ha paura di fotografare, solo perche' non passa inosservato ed è aggredibile come tale, mentre non ci rendiamo conto che ogni telefonino, ogni fotocamerina tascabile, in mano alla persona sbagliata puo' fare molto peggio!

Prendo esempio da Facebook, perche' penso il piu' esemplare tra gli esempi negativi, dove risiede un catalogo di fotografie personali, private, inquantificabile.
Nessuno vuole essere fotografato per strada da un fotografo \ fotoamatore, ma poi va ad una cena, in discoteca, dove pullano centinaia di telefonini o fotocamere compatte ed uno si ritrova “taggato” in rete...e neppure si ribella...
Non era meglio avere la fortuna di essere stato ritratto da chi della fotografia ne ha fatto un motivo di vita e ritrovarsi magari anche dopo svariati anni in una bella mostra, o in un concorso fotografico, ritratto in una VERA Fotografia?
Quella con la F maiuscola!
Riflettete gente!...riflettete...
simlet
Messaggio: #4
Diteci la vostra su facebook, cercate VIETATO!
simlet
Messaggio: #5
Siamo su repubblica...
http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/

Messaggio modificato da fastsim il Jul 29 2011, 12:15 PM
simlet
Messaggio: #6
Ancora in crescita...
http://espresso.repubblica.it/style_design...lleria/30221945
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio