FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Saluto A Tutti
Rispondi Nuova Discussione
osvaldo51
Messaggio: #1
Da quasi un anno possiedo una d90 kit con 18-105 , acquistata dopo aver consultato i vari post di questo bel forum.
A Natale mi sono preso un 70-300 vr e pochi giorni fa anche un 60 micro.
Ora devo solo apprendere come usare al meglio gli attrezzi.
Un grazie in anticipo per eventuali consigli .
La foto è stata scattata in mattinata:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
bat21
Messaggio: #2
QUOTE(osvaldo51 @ Jun 27 2011, 01:09 AM) *
Da quasi un anno possiedo una d90 kit con 18-105 , acquistata dopo aver consultato i vari post di questo bel forum.
A Natale mi sono preso un 70-300 vr e pochi giorni fa anche un 60 micro.
Ora devo solo apprendere come usare al meglio gli attrezzi.
Un grazie in anticipo per eventuali consigli .
La foto è stata scattata in mattinata:

Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Io la modificherei così:
Ma perchè 1/4000 F 3,5?

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sandrofoto
Messaggio: #3
QUOTE(bat21 @ Jun 27 2011, 08:45 AM) *
Io la modificherei così:
Ma perchè 1/4000 F 3,5?


Già, come dice bat21, con questo genere di foto, a meno che non vuoi far esaltare un soggetto in primo piano, sono meglio diaframmi più chiusi per una maggiore nitidezza e profondità di campo, senza esagerare un bel f8 ci stava benissimo, ci avresti guadagnato in qualità generale.
monteoro
Messaggio: #4
Mie considerazioni personali, da prenere quindi come mio modo di vedere e non come regole o verità assolute, sono un semplice fotoamatore molto amatore e poco foto.

L'errore principale è la scelta di scattare in S - Priorità al tempo di scatto, in paesaggistica meglio usare A - Priorita ai diaframmi per avere il controllo della profondità di campo.

il secondo errore è l'aver scattato alle 10 di mattina con ISO a 1250, di luce ce n'era abbastanza da poter usare 200 ISO

Il terzo errore "figlio" della priorità S è il diaframma f/3.5

Se avessi utilizzato la priorità ai Diaframmi ed impostato f/8, con sensibilità ISO a 200 avresti avuto un tempo di scatto di circa 1/125", sufficiente per scattare anche a mano libera con focale di 18 mm.

Da quello che vedo negli exif lo scatto non ha subito alcuna Post Produzione cosa che a volte, anche usata minimamente, migliora sensibilmente le foto.

E' la mia opinione ovviamente.
ciao
Franco

p.s. un buon treppiedi a volte è necessario per poter fare dei buoni scatti, penso tu non lo abbia utilizzato.
CVCPhoto
Messaggio: #5
Parafrasando Nico Cereghini che è solito esortare i motociclisti con una frase passata ormai alla storia, per le foto di paesaggio si potrebbe dire: ISO bassi, diaframmi chiusi e cavalletto anche di giorno.

Ovviamente le regole, quelle della fotografia e non della prudenza in moto, esistono per essere anche infrante, a patto di sapere il perché si infrangono e soprattutto sapere cosa si vuole ottenere.


Carlo
alexgagliardini
Messaggio: #6
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 27 2011, 09:47 AM) *
Parafrasando Nico Cereghini che è solito esortare i motociclisti con una frase passata ormai alla storia, per le foto di paesaggio si potrebbe dire: ISO bassi, diaframmi chiusi e cavalletto anche di giorno.

Ovviamente le regole, quelle della fotografia e non della prudenza in moto, esistono per essere anche infrante, a patto di sapere il perché si infrangono e soprattutto sapere cosa si vuole ottenere.
Carlo


Come non essere d'accordo.
Anche un polarizzatore nello zaino comunque fa sempre comodo. Tralasciando i dettagli tecnici mi piacerebbe proprio, in questo momento, essere da quelle parti. Che tranquillità e che vista rilassante... Grazie per averla condivisa rolleyes.gif

Messaggio modificato da nevefresca il Jun 27 2011, 09:07 AM
osvaldo51
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i suggerimenti , ho visto la modifica ... sembra un 'altra foto.
Del resto non ho altro che da imparare. grazie.gif
bat21
Messaggio: #8
QUOTE(osvaldo51 @ Jun 27 2011, 12:27 PM) *
Grazie a tutti per i suggerimenti , ho visto la modifica ... sembra un 'altra foto.
Del resto non ho altro che da imparare. grazie.gif

Non sono un mago del fotoritocco, ma qui ci si mettono pochi minuti. Il problema è dovuto alle impostazioni iniziali (tempo, diaframma, ISO...): quelle non si possono cambiare...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio