FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiett. X nikkormat
Rispondi Nuova Discussione
dvdmlk
Messaggio: #1
Ciao tutti ho rimesso in funzione una nikkormat ftn di mio padre... Che tira ancora fuori degli scatti in bianco e nero davvero belli... E poi scattare tutto in manuale è davvero stimolante... Arrivo alla domanda il corredo che ho ritrovato nella borsa di mio padre è nikkor 50 1.4. Davvero ottimo... E due vivitar un 24 2.8 e un 135 2.8... Ottime come focali ma come qualità se paragonate agli scatti del nikkor insoddisfacenti... Vorrei sostituirlo con obietti di focale simile (un grandangolo e uno da ritratto) ma di qualità superiore... Quali obiettivi mi consigliate? Posso montare solo dei pre-ai giusto? Grazie mille Davide
gfbalduc
Messaggio: #2
QUOTE(dvdmlk @ Jun 26 2011, 11:18 AM) *
Ciao tutti

ho rimesso in funzione una nikkormat ftn di mio padre... Che tira ancora fuori degli scatti in bianco e nero davvero belli... E poi scattare tutto in manuale è davvero stimolante... Arrivo alla domanda

il corredo che ho ritrovato nella borsa di mio padre è nikkor 50 1.4. Davvero ottimo... E due vivitar un 24 2.8 e un 135 2.8... Ottime come focali ma come qualità se paragonate agli scatti del nikkor insoddisfacenti... Vorrei sostituirlo con obietti di focale simile (un grandangolo e uno da ritratto) ma di qualità superiore... Quali obiettivi mi consigliate? Posso montare solo dei pre-ai giusto? Grazie mille

Davide


Gran macchina la Nikkormat ftn, l'ho avuta anch'io una buona quarantina di anni fa.... rolleyes.gif

Non è esatto che tu possa usare solo gli obiettivi pre-Ai, puoi usare anche gli Ai (e credo anche AIs) che montavano ancora la forcella di accoppiamento.

Usati se ne trovano moltissimi a prezzi modesti, ed eventualmente in futuro potrai usarli anche su una macchina digitale (non tutte però, solo i modelli di fascia alta).

Io mi orienterei su un 24/2.8 come grandangolo e su un 85 o 105 come tele, ma è anche questione di gusti.
yyi1064
Messaggio: #3
QUOTE(dvdmlk @ Jun 26 2011, 11:18 AM) *
Ciao tutti

ho rimesso in funzione una nikkormat ftn di mio padre... Che tira ancora fuori degli scatti in bianco e nero davvero belli... E poi scattare tutto in manuale è davvero stimolante... Arrivo alla domanda

il corredo che ho ritrovato nella borsa di mio padre è nikkor 50 1.4. Davvero ottimo... E due vivitar un 24 2.8 e un 135 2.8... Ottime come focali ma come qualità se paragonate agli scatti del nikkor insoddisfacenti... Vorrei sostituirlo con obietti di focale simile (un grandangolo e uno da ritratto) ma di qualità superiore... Quali obiettivi mi consigliate? Posso montare solo dei pre-ai giusto? Grazie mille

Davide


Io ne ho due perfette, una nera e una cromata. Ma non saprei dire quale sia la più bella. Puoi usare tutti gli obiettivi con forcella di accoppiamento. In realtà non le uso più, ma ne uso gli obiettivi nikkor: 24 2.8, 50 2.0, 105 2.5 sulla digitale, rimpiangendo il telemetro ad immagine spezzata ed i microprismi.

Ciao R.
dvdmlk
Messaggio: #4
Grazie per le risposte! quindi posso usare anche ai e ais!!! Buona notizia :-) concordo sulle focali 24 e 105... Mi aiutate con qualche sigla specifica da cercare che sia compatibile con la mia analogica e che si contraddistingua x qualità (alle focali indicate?) grazie mille
dvdmlk
Messaggio: #5
Grazie per le risposte! quindi posso usare anche ai e ais!!! Buona notizia :-) concordo sulle focali 24 e 105... Mi aiutate con qualche sigla specifica da cercare che sia compatibile con la mia analogica e che si contraddistingua x qualità (alle focali indicate?) grazie mille
gfbalduc
Messaggio: #6
QUOTE(dvdmlk @ Jun 27 2011, 01:05 PM) *
Grazie per le risposte! quindi posso usare anche ai e ais!!! Buona notizia :-) concordo sulle focali 24 e 105... Mi aiutate con qualche sigla specifica da cercare che sia compatibile con la mia analogica e che si contraddistingua x qualità (alle focali indicate?) grazie mille


A quei tempi le sigle degli obiettivi non erano ancora complicate come sono oggigiorno... Nomi tipo Nikkor 24mm f2.8 era sufficiente! wink.gif

Conosco le prestazioni dei miei obiettivi, ma non sono in grado di dirti se versioni diverse erano migliori. In generale, tieni conto che a quei tempi i trattamenti antiriflesso erano in rapida evoluzione, quindi anche a schema ottico uguale è possibile che la versione Ai di un obiettivo fosse migliorata rispetto alla versione pre-Ai.

Quel che riesco a dirti:

24mm: ce n'erano due versioni, f2.8, diffusissimo (in una versione pre-Ai ed una Ai/Ais con uno schema ottico diverso, rimasto poi sostanzialmente invariato per molti anni) ed una f2 in versione Ai/Ais di cui non ti so dire. Direi che il 2.8 Ai/Ais è una buona scelta.

105mm: anche di questo due versioni, quella solitamente considerata molto buona per il ritratto è la versione f2.5, prodotta sia come pre-Ai, Ai ed Ais senza variazioni di schema.
Esisteva anche un f1.8, di cui non ti so dire.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio